Vai al contenuto

fabrav64

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    20
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di fabrav64

  1. Infatti, nel mio caso il portellone sembrava chiuso ma in realtà era solo agganciato, e la macchina era effettivamente chiusa. Non saprei, nel mio caso tutte le volte che lo schermo rimane nero più a lungo stranamente poi ricomincia a funzionare android auto. Potrebbe effettivamente dipendere anche dal telefono, però ne ho provati due (Huawei e Xiaomi) e il comportamento è stato il medesimo. Sottoscrivo al 100%, vediamo se lo riconoscono.
  2. Questo problema è da depennare, dopo tre giorni che non usavo l'auto parcheggiata in giardino stamani ho scoperto che il bagagliaio era rimasto semichiuso, l'ultima volta che l'ho parcheggiata mio figlio ha preso il borsone dal bagagliaio e lo ha richiuso male. Mi sono accorto solamente stamani che era aperto quando ho spostato la macchina, lo segnala solo quando inizia a muoversi, e io per tre giorni con la macchina parcheggiata e ferma a cercare di capire il motivo per cui non si chiudevano più gli specchietti. Chiedo scusa per la segnalazione fasulla, sono proprio un pirla .... 🙄
  3. Stesso problema anche sulla mia (Advance), da un paio di settimane ho cominciato ad avvertire qualche vibrazione fuori posto, avvertibile anche su strade particolarmente lisce. Per ora il problema sembra confinato agli adesivi che sostengono il padiglione lateralmente al tettuccio apribile, ho provato a fare pressione sul padiglione verso l'alto e, a vettura ferma, si sente distintamente quando il biadesivo si stacca. Appena ho tempo chiamo l'officina della concessionaria per capire cosa fare. Altri problemini: - Lag sterzo: a partire da Dicembre in poi sembrava completamente sparito, era praticamente inavvertibile. Da qualche giorno ha ricominciato a farsi sentire, anche se per ora sembra meno "forte" rispetto a prima. Questa cosa è veramente strana. - Sistema multimediale: capita anche a qualcun altro che ogni tanto quando si accende la macchina il sistema rimane buio per un po e poi si avvia ? Sulla mia ogni tanto succede. Penso sia una sorta di reset del sistema, non so se voluto o meno. Quando avevo ritirato la macchina (ormai un anno e mezzo fa) avevo scoperto che pur abilitando Android Auto wireless dal menu nascosto non c'era verso di farlo funzionare senza cavo. Dopo l'aggiornamento del software in occasione del tagliando a fine Ottobre, dopo qualche giorno, magicamente si è connesso senza che dovessi far niente, e ha funzionato per qualche giorno, dopodichè stop nuovamente. A volte si riattiva semplicemente spegnendo e riaccendendo il wifi sul telefono (non sulla vettura), ma nella maggior parte dei casi non si ricollega. Quando si verifica lo schermo nero per una diecina di secondi al riavvio della vettura si ripristina anche il collegamento con Android Auto. Purtroppo penso che il firmware del sistema multimediale non sia proprio senza bug .... - Specchietti retrovisori che non si ripiegano: da un paio di giorni gli specchietti retrovisori hanno smesso (da soli) di ripiegarsi quando chiudo la macchina. Dal menu di configurazione l'opzione è attivata e premendo il pulsante per chiuderli manualmente gli specchietti fanno il loro dovere, semplicemente adesso non si chiudono più quando si chiude la macchina. Anche questo mi induce a pensare a qualche bug nel software di gestione, vediamo al prossimo "reset" autonomo se si riprendono. Qualcuno conosce una procedura per forzare il riavvio del sistema multimediale ? Pur essendo strafelice di averla scelta, devo dire che non mi sarei mai aspettato problemi di questa natura su una vettura che ormai costa 45000€.
  4. Sterzo: nel mio caso più o meno dai primi di Dicembre ad oggi il problema non l'ho più avvertito, sia in percorso cittadino che in autostrada, senza fare assolutamente niente, il tagliando con relativi aggiornamenti software di centralina e multimedia lo avevo fatto a fine Ottobre e il problema c'era ancora. Anche se non penso ci sia un legame, sembra quasi che con le temperature più basse sia sparito o attenuato al punto da non essere rilevabile Consumo: confermo, anche nel mio caso i consumi sono saliti abbastanza, con temperatura esterna più rigida il termico rimane acceso per parecchio tempo in alla partenza a freddo, e si riaccende periodicamente per mantenere la temperatura in abitacolo. Al mattino presto su percorso di circa 15 Km in città difficilmente scende sotto 5.8 l/100km, nelle ore centrali con temperatura sopra 10/12° si scende a circa 4,8 l/100km, la temperatura esterna sui brevi percorsi incide eccome.
  5. Visto che è un problema abbastanza discusso e a questo punto noto, lo farò presente all'officina della concessionaria, anche se penso aspetterò prima di andare a chiedere la sostituzione della scatola sterzo, dato che il fenomeno non è facile da evidenziare, in alcuni momenti è molto evidente mentre in altri non si avverte per niente, e fare un intervento di questo tipo su una macchina di appena un anno forse è prematuro. Certo se il problema peggiora diventa mandatorio attivarsi, quando si parla di sterzo è una questione di sicurezza da non sottovalutare. La mia impressione è che si verifichi a caldo, ovvero dopo un po di tempo che il termico è in funzione, in questi giorni più freschi usando la macchina prevalentemente in città e per spostamenti abbastanza brevi non si è mai verificato, mentre è evidente in autostrada/superstrada dopo un po di tempo che il termico è in funzione. Potrebbe esserci un legame con il riscaldamento della scatola dello sterzo a seguito del riscaldamento del vano motore, difficile da dire se dipenda dall'elettronica o dalla meccanica.
  6. Ho fatto il tagliando a fine Ottobre e a quanto pare hanno fatto un aggiornamento software centralina motore e del multimedia, il capo officina mi ha fatto vedere un foglio interno di servizio con gli aggiornamenti fatti ma non mi ha lasciato una copia. A livello di marcia non ho notato nessuna differenza rispetto a prima, sul sistema di infotainment non riesco ancora a collegare Android auto wireless (ma questo potrebbe essere un problema legato al mio Huawei, prima o poi riuscirò a testare un altro smartphone) mentre per il navigatore non ho ancora provato a fondo per vedere se sia migliorato. Invece ho notato da un paio di mesi a questa parte (comunque prima del tagliando) un fastidioso effetto sul volante: quando si guida in autostrada su un tratto rettilineo lungo con il volante perfettamente al centro le piccole correzioni che si fanno per mantenere la vettura al centro della corsia sono "scattose", nel senso che il volante sembra opporre una leggera resistenza senza sterzare, poi superata una certa forza sterza improvvisamente. E' un effetto appena accennato, ma fastidioso perchè aumentando la forza appena supera questo gradino poi obbliga a ritornare subito indietro altrimenti la vettura sterza troppo, è come se ci fosse un punto morto senza risposta dello sterzo, parlo di pochi millimetri di spostamento dello sterzo). La stessa cosa l'ho notata nelle curve a raggio costante, una volta impostata la sterzata anche in questo caso per le piccole variazioni di sterzo da impartire si sente questo punto morto. A basse velocità (sotto i 70 Km/h) si nota molto meno, è più evidente quando la velocità è sopra i 100 Km/h. E' come se il servosterzo elettrico entrasse improvvisamente in funzione solo dopo che è stato impartito un certo angolo di sterzo, mentre mi aspetterei un comportamento più continuo e fluido. Ho provato a disattivare tutti gli adas (mantenimento e centraggio della corsia), ho cambiato l'altezza e la profondità del volante, ma continuo a percepire questa cosa. In occasione del tagliando l'ho fatto presente, il capo officina ha fatto un giro con la macchina ma mi ha risposto che non ha notato niente, per certi aspetti è comprensibile perchè è una cosa a cui bisogna prestare attenzione e richiederebbe più tempo al volante per accorgersene. Qualcuno ha notato qualcosa di simile ?
  7. Anche nel mio caso è lo stesso, ma non so quanto sia così da progetto perchè la guarnizione in alcuni punti tocca e in altri no.
  8. Negli ultimi tempi ho prestato più attenzione, a parte il termico che entra in discesa quando la batteria è a tappo, ho notato che anche quando la batteria è a metà (o anche meno) su discese non ripide rilasciando l'acceleratore senza usare le palette a volte si avverte una sorta di rumore difficile da decifrare, è un suono appena udibile e alternato con un periodo tra 0,5 e 1 secondo, dura giusto qualche decina di secondi e poi smette. Non sembra un rumore elettromeccanico dovuto agli inverter, non saprei proprio come descriverlo. E non lo fa sempre. Ho cominicato a farci caso perchè tutte le mattine porto mio figlio a scuola e passo sempre dallo stesso cavalcavia, in discesa a volte si innesca e altre no. Vai a sapere cos'è ....
  9. Via cavo funziona, anche se navigando con Google Maps ogni tanto si blocca la posizione, tipicamente dopo un'ora o poco più la posizione non viene più aggiornata, basta uscire dalla navigazione e rientrare e si ripristina.
  10. Almeno a te si connette, anch'io ho sbloccato Android auto dal menu segreto, ma quando cerco di connettermi lo smartphone risponde che è connesso e di continuare sul display dell'auto, ma su quest'ultimo non succede niente, se cerco di attivare Android auto risponde che non riesce. Probabilmente è lo smartphone, ho un Huawei Mate 20 pro aggiornato alla versione 12. Al primo tagliando chiederò lumi. A parte l'aggiornamento delle mappe, qualcuno ha ricevuto aggiornamenti del software di sistema ?
  11. Il rumore che si sente è quello del motore termico che viene utilizzato come freno motore quando la batteria è al 100%. In pratica quando la batteria raggiunge il 100% quando si chiede la decelerazione con la paletta di sinistra si ingrana la frizione sul termico che viene mantenuto spento ma fatto funzionare come freno motore. L'effetto è simile a quello di scalare le marce su un cambio automatico normale, in discesa più si aumenta la decelerazione con la paletta e più aumentano i giri del motore, si percepisce bene su una discesa abbastanza ripida e costante, al massimo della decelerazione (4 tacche) si sente bene il regime del motore alto, togliendo una o più tacche con la paletta di destra cala il numero dei giri del motore, simile ad innestare una marcia superiore con un normale cambio meccanico. Va da se che se la batteria fosse più capiente il termico interverrebbe molto meno, sarebbe gradito a chi guida spesso su strade di montagna dove salite e discese spesso sono abbastanza lunghe, sopra i 10 Km, i consumi sarebbero ancora più contenuti.
  12. Grazie per le utilissime informazioni ! Non male 2500 km/mese, con così tanti km percorsi la batteria ha fatto più del doppio dei cicli di carica/scarica rispetto alla mia, hai notato qualche calo di prestazioni e/o aumento corrispondente dei consumi ?
  13. Anch'io sono a 9700 Km e per adesso nessun messaggio. Per sicurezza ho parlato con il capo officina della concessionaria che ha verificato sul manuale d'officina, ha detto di stare tranquillo che il tagliando è a 20000 Km o un anno, per il cambio olio previsto dal manuale di manutenzione ai 10000 sul manuale d'officina non c'è scritto niente.
  14. Ciao, interessa anche a me, ho provato ad installare l'app e configurarla ma quando arrivo ad inserire il codice vin dell'auto mi dice che non è abilitata. Ho chiesto al supporto Homda e hanno risposto che per ora non è supportata dall'app, solo la Jazz, HR-V e la full electric sono supportate attualmente, non hanno saputo dire ne se o quando la renderanno disponibile anche per la Civic. In questo senso in Honda Italia mi sembra che siano poco informati e aggiornati, e mi riferisco anche alla questione dei tagliandi ....
  15. "ho appena superato i 9300 Km e per ora non ho nessuna segnalazione dal computer di bordo per la manutenzione. Da libretto riporterebbe il cambio olio a 10000 Km, ho chiamato in concessionaria per avere lumi e mi hanno risposto che il tagliando è 1 anno o 20000 Km e che comunque è il computer di bordo che avverte in prossimità della percorrenza e/o della scadenza dell'anno. La questione è controversa visto che da una parte il libretto cita 10K e la concessionaria dice 20K, non vorrei che saltare il cambio olio dei 10K compromettesse la garanzia di 8 anni .... Qualcuno ha informazioni in merito se ha già raggiunto i 10000 Km ?" La questione è veramente strana, ho interpellato direttamente Honda Italia al numero verde, ma, nonostante l'estrema cortesia degli operatori, non sono riuscito a concludere niente, stamani come risposta ho ottenuto solamente una nota che recita più o meno "per la garanzia è necessario attenersi a quanto previsto dal libretto di uso e manutenzione", che non fa luce la questione legata all'ambiguità sul cambio olio a 10000 Km e tagliando a 20000 Km. Se devo fidarmi cecamente di quello che hanno detto in concessionaria mi devo attenere al computer di bordo che dovrebbe segnalare l'intervento quando necessario (in prossimità dei 20000 Km o allo scadere dell'anno), mi hanno proprio detto che non devo andare per il cambio dell'olio. Proverò a richiamare e sentire nuovamente se hanno aggiornamenti in merito. Giusto per avere altre fonti in merito qualcuno di voi può chiedere info anche alla propria concessionaria ?
  16. Ciao a tutti, ho appena superato i 9300 Km e per ora non ho nessuna segnalazione dal computer di bordo per la manutenzione. Da libretto riporterebbe il cambio olio a 10000 Km, ho chiamato in concessionaria per avere lumi e mi hanno risposto che il tagliando è 1 anno o 20000 Km e che comunque è il computer di bordo che avverte in prossimità della percorrenza e/o della scadenza dell'anno. La questione è controversa visto che da una parte il libretto cita 10K e la concessionaria dice 20K, non vorrei che saltare il cambio olio dei 10K compromettesse la garanzia di 8 anni .... Qualcuno ha informazioni in merito se ha già raggiunto i 10000 Km ? Riporto qualche considerazione sui consumi: da Novembre ad oggi non ho mai azzerato il parziale A e il consumo medio è attestato a 4,9 l/100Km, mentre il parziale B l'ho azzerato più o meno a inizio Marzo e nei successivi 3300 Km circa il consumo medio è pari a 4,6 l/100Km. Considerando che mediamente percorro circa il 30% in autostrada/superstrada e il resto in città e extraurbano direi che non è male, e in particolare nell'ultimo periodo più caldo si stanno abbassando ulteriormente, a riprova che il freddo da una parte abbassa leggermente l'efficienza della batteria e dall'altra costringe il termico a lavorare un po di più per tenere caldo il motore e l'abitacolo.
  17. La penso così anch'io, mi riconosco nei valori riportati dal test, anche se la mia media attuale di 4,9 l/100km è più alta perchè ho fatto circa un 40% di autostrada sul totale che inevitabilmente ha tirato su la media. Aggiungo che rispetto a quando ho ritirato l'auto il 5/11 scorso i consumi sono leggermente aumentati, a Novembre era ancora abbastanza caldo con temperature sopra i 16/18 gradi, negli ultimi 15 giorni la temperatura è scesa tra 4 e 10 gradi, e in effetti il termico a volte si accende anche quando batteria ce ne sarebbe ancora. Ho notato che in alcuni casi fornisce alimentazione direttamente al motore elettrico senza ricaricare la batteria anche se per brevissimi periodi.
  18. Confermo, ho provato a collegare l'auto con MyHonda+ anche se non è nell'elenco e come previsto non ha funzionato. Ho mandato una mail al supporto Honda per avere chiarimenti su quando sarebbe stata disponibile, la risposta: ".... In merito alla sua cortese richiesta di supporto riguardo l'App My Honda+ vogliamo informarla che My Honda+ è disponibile soltanto per i modelli Honda Jazz Hybrid, Honda E e HRV Hybrid. Per tutte le caratteristiche dell'auto le consigliamo di consultare il manuale d'uso e manutenzione oppure al fine di poterLe fornire il miglior servizio possibile, e nel caso non avesse già provveduto, La invitiamo a recarsi presso il centro autorizzato della rete Honda a Lei più vicino, dove il personale esperto Le potrà fornire tutta l’assistenza e tutte le informazioni necessarie. ....." non è una risposta a quanto avevo richiesto, semplicemente esattamente quanto già riporta la stessa app MyHonda+, sembra tanto una risposta automatica. Avevo anche chiesto informazioni su Android Auto wireless, nemmeno menzionato nella risposta. Da questo punto di vista voto 5- al supporto.
  19. Per la mia esperienza il consumo del video non è molto realistico, il tipo nella prova è partito con la batteria praticamente al 100% ed è arrivato con 3 o 4 tacche rimanenti, è più realistico un consumo pari a poco più del doppio. Anch'io porto il bimbo a scuola tutte le mattine, in media il consumo è tra 4 e 4,5 lt/100km. Sulla batteria incrocio le dita, le batterie al litio soffrono se vengono scaricate completamente o caricate spesso al 100%, nell'uso quotidiano vedo che raramente scende sotto tre tacche e altrettanto raramente arriva al 100% o giù di li, probabilmente hanno dimensionato i cicli di carica e scarica tenendo conto delle caratteristiche della batteria. Per quanto riguarda la garanzia di 8 anni dovrei leggermi per bene le condizioni in relazione alla batteria (devo trovare la voglia di farlo) per capire quando sia da considerare sostituibile in garanzia o meno (di solito c'è una soglia di capacità residua che alcuni produttori mettono al 75%, altri 80% etc).
  20. Ciao a tutti, mi sono appena registrato al forum ma ho seguito i vostri post e voglio condividere la mia esperienza. Viaggio sulla nuova Civic (versione Advance) da un mese esatto, ritirata il 05/11 scorso, e in un mese di uso ho fatto un po di conti sui consumi. Da quando l'ho ritirata non ho mai azzerato il parziale A, ad oggi ho consumato 87 litri di benzina (da scontrini rifornimento) percorrendo 1765 Km, da cui risulta un consumo di 4,92 lt/100km (20,32 Km/lt) e il computer di bordo riporta in effetti un consumo di 4,9 lt/100km. I 1765 km sono suddivisi in circa 500 km in autostrada 130Km/h, 200 in superstrada tra 90 e 110 Km/h e il resto in città con medie tra 30 e 50 km/h, quasi sempre in modalità ECON ma senza particolare attenzione all'andatura, quando c'è da pigiare pigio .... Non voglio indicare i molti pregi, invece le cose che mi sono piaciute meno sono: gli specchietti in retromarcia non si inclinano verso il basso, cosa molto utile in parcheggio per non rovinare gomme e cerchi, l'altra auto che abbiamo in famiglia (peugeot 3008) ce l'ha ed è una roba stupida ma veramente utile pensavo fosse più silenziosa, il motore si sente solo a freddo (tra l'altro si nota un deciso cambio di rumore quando si accende per riscaldarsi rispetto a quando si accende per trazione/ricarica), ovviamente se non si schiaccia parecchio sull'acceleratore, i fruscii aerodinamici sono abbastanza contenuti, ma il rumore di rotolamento su certi asfalti che si trovano in autostrada è un po sopra alle aspettative Android Auto non funziona wireless, il concessionario dice che dovrebbe arrivare un aggiornamento software, ho provato la procedura per abilitare dal menu di servizio Android wireless ma con il mio smartphone non funziona (Huawei Mate 20 pro aggiornato alla versione 12), funziona solo con il fastidioso cavetto, se qualcuno è riuscito a farlo funzionare mi farebbe piacere sapere come .... il vano sotto al bagagliaio poteva essere un po più razionale, invece che poco spazio in altezza potevano forse ricavare un pozzetto più profondo ma più stretto vicino al paraurti posteriore, forse sarebbe stato un po più sfruttabile, così ci stanno giusto due cose molto piatte .... per queste gomme (eccezionali) non si trovano catene da neve, l'unica soluzione praticabile sono le calze, questo lo sapevo già da prima di ordinarla ma speravo che Honda provvedesse, ad oggi il concessionario mi dice che non sono a listino. Volevo prendere le calze Michelin Easy Grip 2, ma anche queste non ci sono per 235/40 R18, sigh ... cambio olio a 10000 Km: sul libretto di manutenzione è citato 10000 per uso normale, 5000 per uso intensivo, ma il concessionario sia prima di ordinare che dopo la consegna continua a dire che i tagliandi sono ogni 20000 km, quindi non si capisce se sia necessario cambiare l'olio comunque ogni 10000 e poi il tagliando "standard" è ogni 20000, oppure se arrivati a 10000 km c'è da fare il tagliando "standard" con cambio olio ... Sempre il concessionario dice che comunque il computer di bordo avverte quando c'è da andare in officina, vedremo sedile del passeggero che non si regola in altezza, inspiegabile A parte la questione dei tagliandi (10000 km per il cambio olio mi sembrano veramente pochini vista l'evoluzione dei motori e lubrificanti odierni), sono tutte cose passabili.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.