Vai al contenuto

Gooierneo

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    41
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Gooierneo

  1. Complimenti ad Hamilton per il titolo piloti e complimenti alla Ferrari per il titolo costruttori. Penso che Hamilton sia un pilota di grande talento, ma che non ha ancora la stoffa del vero campione. Deve crescere ancora molto ma le premesse sono buone, ha tempo per migliorare.. specialmente come personaggio.
  2. Già ad oggi alcuni modelli di microcar vengono sottoposti a crah test, inoltre con l'introduzione di nuove norme sull'inquinamento anche le microcar vengono migliorate sotto questo punto di vista. Per le normative è obbligatorio il patentino (ciclomotore) e si possono guidare solo dai 16 anni in avanti e al massimo un passegero a bordo più il conducente. I modelli a quattro posti richiedono la patente A. Non si possono più guidare se si ha la patente (qualsiasi, anche la normale sospesa. Sono molto informato in materia in quanto mia moglie ha la Aixam crossline (abbiamo appena sostituito una vecchia Ligier). Purtroppo c'è da tenere in considerazione che in alcuni casi queste vetture sono l'unica scelta, io per primo preferirei di gran lunga che mia moglie sia in giro con nostro figlio su una Micra o su qualsiasi altra vettura di pari prezzo (15.000 euro.. non noccioline..) ma per problemi di salute nessun medico si fida a mettere la sua firma sulla certificazione d'idoneità alla guida. Il problema in Italia è anche quello, quando ti iscrivi a scuola guida puoi fare l'autocertificazione dello stato di salute, a patto che tu ti prendi le responsabilità se dichiari il falso. In caso d'incidente se viene riscontrato che è successo per una patologia cronica l'assicurazione non risponde e paghi di tasca tua tutti i danni. Mia moglie non ha voluto dichiarare il falso e quindì, suo malgrado, ha accettato la microcar. Tante altre persone con la sua patologia, invece, hanno conseguito lo stesso la patente. Quindì in molti casi le microcar sono pericolose (nonostante le basse velocità, 45km/h) se date in mano a persone molto anziane o giovani scapestrati figli di papa.. ma dove lasciamo quelli che soffrono (ad esempio) di epilessia alla guida di auto normali?
  3. Sono passato martedì 4-11 nel tratto dell'autostrada A4 dove è successo il grave incidente dello scorso agosto. Hanno quasi ultimato i lavori di riqualificazione del guard rail centrale che separa le carreggiate. Nel tratto da poco dopo la barriera di Venezia fino alla diramazione per Udine hanno rimosso tutto il vecchio guard rail e stanno mettendo il classico muretto in new jersey. Bel lavoro, peccato che come al solito è stato fatto troppo tardi.
  4. Bella la Smart con il telecomando.. mio figlio si divertirebbe un mondo!! Mi sembra che quel crash è stato fatto a velocità sostenute e non a quelle di conformità (50-60 km/h). Per la seicento il problema è che la scocca è la stessa della vecchia cinquecento che è andata a sostituire.
  5. l'ho buttata giù dura, però effettivamente ci si fà caso buona parte delle componenti principali proviene da vetture di altre marche e tra l'altro molto datate, tranne il motore (almeno quello!)
  6. Sì, infatti è quello che intendevo io, non hanno prodotto nulla di nuovo, hanno solo liberato i magazzini.
  7. Mi hai fatto venire in mente (come al solito non ricordo dove l'ho letto) che questo progetto ha circa 10 anni, abbandonato, poi ripreso in mano per l'esercito e ri-abbandonato perchè troppo costoso. Ricordo di foto di prototipi cammuffati molto simili all'attuale Campagnola. Si spiegherebbe perchè è così antiquata in tutto.. forse le attuali Campagnole in vendita sono i prototipi ultimati e leggermente aggiornati di quegli anni.
  8. Ho letto l'articolo della nuova Campagnola Iveco. Secondo me l'hanno prodotta così per vedere l'impatto con il pubblico, anche se mi dà l'idea che per quella cifra e per la scarsa dotazione non prevedevano nemmeno la produzione. Effettivamente è molto spartana, sembra quasi un modello preserie senza fronzoli di alcun tipo, fatta solo per presentare la linea. Come per dire "ne facciamo 500 esemplari e poi stop, se invece viene venduta la produciamo in modo serio". Cosa ne pensate?
  9. Non sono solamente i 4cv in più, anche la coppia è maggiore, inoltre il motore è leggermente diverso, da Jtd a multijet, non ti sò dire nello specifico cosa cambia ma già la risposta di apertura del turbo è diversa (Jtd attorno ai 2000 giri, Mjt attorno a 2500 giri) inoltre penso che anche la mappatura del motore è diverso, la Jtd gira meglio a medie velocità mentre la multijet alle alte. Questi sono riferimenti delle due Stilo che ho avuto di cui ho ancora la Jtd in attesa che arrivi la Bravo.
  10. La Stilo multiwagon 1.9 Mjt pesa 1410 kg. Non sò che modello hai provato della Stilo, io ti dico che quella che avevo li faceva, in ogni caso anche in molte prove su strada di varie testate giornalistiche più o meno le prestazione rilevate son quelle, al contrario della 1.9 Jtd da 115 cv che mi hanno rifilato.. quella più di 184 km/h non fà, ed è pure pigra in ripresa. Sicuramente la seconda Stilo, con il motore 120 cv Mjt, deve avere problemi di debimetro o tubo del turbo, fidati, una volta a posto non rimpiangi la Jtd..
  11. Nessun problema, la mia era solo una precisazione. Sì, infatti è proprio quello il problema, quando il tubo del turbo si era rotto la segnalazione di anomalia rimaneva anche nel quadro, ma per questo problema, invece, compariva e poi spariva.. mai una volta che l'avesse fatto in officina!! Quindì l'unica soluzione era aprire il motore e cercare cosa nell'iniezione non andava (sempre che il problema fosse lì). Per il sensore 5 il mecc si è informato.. "guasto sensore generico".. ehehehe facciamo un gioco a premi per chi indovina cos'è!!
  12. Sulla bravo il 1.9 Mjt 120 cv non l'ho provato, sulla Stilo che avevo, invece, non ho riscontrato molte di queste lamentele. Come prestazione fino a 4000 giri ci arrivava bene, velocità massima tra 198 e 204 km/h, nei tratti appeninici grazie alla buona coppia non è mai troppo sottosforzo. Come rumorosità non l'ho riscontrata eccessiva, per i consumi effettivamente se si pesta molta diventa assetata ma ad andature autostradali i 13 km/l erano alla portata. La Stilo aveva tutti i suoi problemi già detti e l'affidabilità era quello che era ma come doti di motore non era così male.
  13. L'officina è autorizzata Fiat ed il computer del meccanico è proprio per la Fiat Stilo, c'è proprio l'applicazione per quel modello, per sicurezza si era fatto aggiornare il software. In mia presenza mi ha dimostrato che è proprio così, la diagnostica funziona in tempo reale, a macchina accesa ti dice quale parametro e su che cosa non và, ma se in quel momento i parametri sono ok allora non visualizza nulla. Lui mi aveva suggerito di lasciar collegato il pc e di usare l'auto. Quando comparivano delle segnalazioni avrei dovuto segnarle con carta e penna. Questa prova non l'abbiamo poi fatta in quanto quello era l'unico pc che aveva in officina. Il sensore 5 che ti dicevo non gli era mai capitato su nessun'altra Stilo (e ne vede parecchie) ed essendo poi sparita, la segnalazione, non abbiamo mai capito cosa fosse.
  14. Ciao, ti capisco benissimo, ed io di tristi separazioni sono un veterano.. tra cui una Fiat Tipo 2.0 16v, distrutta per colpa di un tipo che ha pensato bene di fare inversione ad U di notte con fari spenti.. e una mitica Opel Calibra 2.0 8v color edition.. distrutta anche questa in un'incidente, sempre di notte, per colpa di una ragazza ubriaca a bordo di un Opel Corsa (manco farlo apposta!) ha saltato uno stop giusto mentre passavo io.. sono tristi gli addii ma confortiamoci con i nuovi arrivi, che avranno sicuramente un'eredita pesante.. cavolo che poeta che sono quando mi metto d'impegno.. eheheheh
  15. Fiat Stilo 1.9 Mjt multiwagon 120cv (nuova, auto aziendale). primo anno 65.000 km l'auto và in moto ma non si muove, o meglio, non stà ferma.. ehehehe frizione disintegrata (spingidisco, gruppo dischi completo e ingranaggi d'innesto logorati), cambio bloccato in 2a (leveraggi fuori sede causa frizione). secondo anno 130.000 km, in autostrada tornando da Roma per lavoro (appena preso il raccordo Roma nord direzione Firenze) alle 19.00 di venerdì rottura tubo del turbo, si è inserito il blocco di sicurezza della centralina che non permetteva di andare oltre 110 km/h.. 600 km di passione.. arrivato a casa all' 1.30.. molti altri problemi ma che non mi hanno mai lasciato fermo o a piedi. notevole..
  16. Infatti non capisco perchè alcune tratte (Parma-La spezia già in buono stato) continuano a far lavori, in altre invece poco o nulla (il tratto incriminato dell'A4 Trieste Venezia con solo 2 corsie e uno spartitraffico ridicolo). Sono d'accordo che occorre sempre prudenza ma l'incoveniente, come in questo caso, può avere effetti tragici. Sò che negli stati uniti, in alcune autostrade, hanno fatto delle vie di fuga laterali con sabbia che servono in caso di rottura dei freni dei tir. Immagino che non capita tutti i giorni di rompere i freni, però è pur sempre prevenzione.
  17. Non lo segnala su entrambi, il problema di quel tipo di centralina è che gli errori segnalati a quadro non restano nella memoria se improvvisamente spariscono (a volte spegnendo e riaccendendo la macchina). Il mecc mi ha spiegato che quando gli collega il pc se in quel momento sono presenti errori (tipo a quadro o altro) allora li rileva, ma se in quel momento i valori sono normali allora non si vede nulla. Da quello che ho capito la diagnostica è di tipo in tempo reale. Inoltre mi è capitato di vedere che in alcuni casi segnala anomalie di sensori che nemmeno nell'archivio si trovavano, e che non si sapeva a cosa riconducessero, come il famoso sensore 5.
  18. Come notizia arriva tardi, era ceduta una balestra. In quel tratto di autostrada le infrastrutture sono molto scadenti, tra le due carreggiate c'è solo un semplice guard rail, nel tratto da Venezia in poi c'è già il new jersei (non sò come si scrive correttamente) anche se forse dovrebbero trovare qualcosa di ancora più sicuro. Un forte abbraccio ai parenti delle vittime.
  19. Allora per me và bene la Emotion, ha qualche accessorio di serie in più Grazie, ora mi è chiaro, pensavo anch'io così ma non ne avevo la certezza. Purtroppo ho controllato meglio sul preventivo e non l'hanno proprio ordinato. Cmq và più che bene anche così.
  20. Non sapevo che stessero per metterla a listino, cmq è già tanto se sono riuscito a far prendere quella.. subito mi era stato proposto il Fiorino..
  21. Dò il mio contributo sull'argomento. Attualmente ho un Tom Tom Xl, molto intuitivo, pratico da usare e aggiornare (peccato che gli aggiornamenti degli utenti poi te li danno a pagamento con l'acquisto di una nuova mappa). Ha la funzione (penso su tutta la serie) di poter inserire sulla mappa in navigazione anche i PDI (punti d'interesse) tra i quali anche gli autovelox. Inoltre ho aggiunto l'antenna opzionale Tmc per il traffico e l'abbonamento agli aggiornamenti per gli autovelox. Però per lavoro mi sono trovato molto meglio con il mitico Mio 268+ con funzione di pianificazione intelligente degli itinerari.. Peccato che i portatili fanno gola ai ladri.. infatti ad oggi il tom tom è il quarto navigatore che ho, tutti gli altri mi sono spariti con l'immancabile sorpresa del finestrino rotto la prima volta e forzatura della serratura le altre. Da notare che erano regolarmente nascosti nel cruscotto e una volta l'auto era parcheggiata sotto casa. Effettivamente gli integrati costano di più ma fanno dormire sonni tranquilli quando l'auto è parcheggiata in strada. Peccato per il connect nav di Fiat, sull'ultima versione (sulla Bravo) è migliorata la grafica ma ha perso il trip (utilissimo) e la visualizzazione delle funzioni radio durante la navigazione. Ha anche il wap (con il gsm integrato) ma se la connetività è in dual band auguri alla lentezza (non ancora provato come si collega)
  22. Ciao, come navigatori portatili si sono raggiunti buoni livelli di affidabilità e prestazioni. Se spendi poco non è detto che non funziona bene, ad esempio alcuni modelli di Tom Tom li fanno con poche funzioni per poterli tenere in una fascia ristretta di prezzo, idem Garmin e Mio (anche se ad oggi sono meglio i Navigon rispetto a Mio). Fattori importanti che devi guardare sono: -la potenza del processore (in caso di ricalcolo del percorso se ha 100 mhz fai in tempo a fermarti, fumare una sigaretta e forse solo alla fine ha ricalcolato il percorso) -che abbia una grafica chiara e istruzioni comprensibili (il navigon è perfetto e ha svariate funzioni di programmazione del percorso) -che sia semplice ed intuitivo da usare (tom tom in qualsiasi versione) -se intendi usarlo molto spesso guarda che sia aggiornabile facilmente (Tom tom è quello più facile da aggiornare e personalizzare) -se invece lo usi raramente cerca quello con la mappa più aggiornata (alcuni modelli in vendita hanno mappe ancora del 2006). Poi dipende da cosa devi farne, tanti funzioni in più a volte non servono e cmq già con le caratteristiche che ti ho detto soprà non spendi più di 150 euro per un modello dei marchi che hai citato. Come ultima cosa verifica che il parabrezza della tua auto non sia schermato (non sò se si dice così) perchè il segnale Gps potrebbe non raggiungere il navigatore.
  23. Ho appena visto il preventivo "ufficiale" della mia futura Fiat Bravo, dunque è la 1.9 Mjt 150 cv Emotion, colore esterno bianco divino, interni standard tecnotweed marmotta. Oltre agli accessori di serie è stato aggiunto: cristalli laterali e posteriore oscurati, riscaldatore addizionale, antifurto, sensore crepuscolare e pioggia, navigatore connect nav plus con comandi al volante. Non ho capito perchè non hanno preso anche il filtro Dpf.. peccato, quando vado a milano mi toccherà pagare ancora l'ecopass.. Scusate la mia ignoranza in materia, a parte il discorso normative che differenza fà avere il dpf o meno? In termini di prestazioni c'è molta differenza con o senza? grazie a tutti, ciao.
  24. Ciao a tutti. A breve (per motivi di lavoro) mi dovrebbero consegnare la Fiat Bravo 1.9 Mjt 150cv emotion. Ho già avuto modo di provarla per un breve tragitto (l'ha appena presa anche mio padre uguale) e non ho avuto modo di farmi un'idea sulle effetive prestazioni. Secondo mio padre come prestazioni è appena più lenta dell'auto che aveva prima: Stilo 1.9 mjt 140 cv 5 porte. Voi cosa ne pensate? Che siano i cerchi da 17 a pesare sulle prestazioni? Da guidare e dentro è molto bella, peccato per il Connect nav+, pochi comandi al volante (come optional dicono comandi radio/connect ma su quella di mio padre i comandi al volante funzionano solo per radio e telefono) grafica un pò scarsa (sarebbe stato bello un sistema di navigazione con grafica e funzioni più evolute) e senza possibilità di mettere le informazioni del trip durante la navigazione.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.