Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

jameson

Members
  • Content Count

    3,979
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    13

Everything posted by jameson

  1. Per 1000 euro, chi lo comprerebbe più il Compass? Neanche se fosse la stessa auto ricarrozzata pari pari. Mi aspetto una forbice superiore.
  2. Certo, questo è un rischio che si accetta. Statisticamente si spende meno a prendersi i ricambi da soli, occasionalmente si può finire a spendere di più. C'è anche il vantaggio, a cui io sono particolarmente interessato, di scegliere l'esatta marca del ricambio da montare.
  3. E se non lo volessi quel non meglio specificato "servizio" che non ho capito cosa sia, cosa dovrei fare a parte andare da un altro? Quello bravo impiega meno tempo a fare la riparazione, quindi se chiede lo stesso prezzo di un altro in realtà guadagna di più.
  4. Se non ci guadagna con la manodopera significa che deve alzare il costo della manodopera, non ricaricare sui ricambi. Tanto alla fine il costo è lo stesso, ma almeno è più chiaro.
  5. 45€ + IVA l'ora che si fanno pagare officine generiche ti pare poco? Lo vuoi anche raddoppiare o triplicare? Aggiungo che tanti meccanici danno per garantito che il margine di sconto che il ricambista pratica loro spetta a loro. Ma un meccanico è un artigiano, non un commerciante. Il servizio di reperimento ricambi puoi farmelo pagare nella manodopera, ma non puoi pretendere che se mi vuoi far pagare il ricambio a prezzo di listino (che nessun ricambista pratica realmente) io non mi rivolga a un altro. Il caso di dischi e pastiglie freni è veramente eclatante: un paio di pastiglie di marca di un modello diffuso costa 20-25 euro, se vai in casa madre te lo fanno pagare dagli 80 in su; un disco freno della 147 costava 106 euro di listino, quando con 70-80 euro prendevo il kit dischi + pastiglie Brembo-Ferodo spedito. Se permetti, sono ben contento di spendere soldi per l'auto quando sono giustificati; di buttarli nel cesso però non me lo posso permettere. Dipende... Se si tratta di 20 euro non mi ci spreco, se si tratta di 200 euro mi ci metto e come.
  6. http://www.aliexpress.com Anche se non esistesse, qui ce l'avrebbero comunque.
  7. Infatti sul display centrale non c'è quasi niente, ed è pure diviso in 3 schermate (vuote). Mi sa che hanno semplicemente riportato sul 7" le informazioni che stanno sul 3,5" di serie. C'entrerebbe di tutto là dentro, dalla ripetizione delle mappe alle informazioni sul motore che invece non si possono avere.
  8. Proprio così. Io quando posso prendo i ricambi di persona, della marca che voglio io, in genere tramite eBay dove ci sono molti ricambisti seri del sud Italia che vendono online, e li faccio montare da un meccanico di cui mi fido.
  9. Che generalmente sono gli stessi che usa l'officina della concessionaria, ma nella scatola con il nome del produttore dell'auto al posto di quella OEM. Aggiungi che Norauto, o comunque gli indipendenti, spesso e volentieri ti girano una bella fetta di sconto mentre la concessionaria ti vende il ricambio a prezzo di listino.
  10. Allora sono in paranoia pure io. Se posso, col fischio che la parcheggio a spina. Lungo la strada, o nei parcheggi dei supermercati vicino a una colonna (così ho un solo potenziale rompiballe sportellatore) e se possibile senza un'auto sul lato destro (così non ho il guidatore che mi apre lo sportello vicino). Evito accuratamente di parcheggiare vicino a SUV. Solo che lo facevo anche con la 147.
  11. Uhm, no. Per me è l'omicidio colposo che è punito in maniera troppo lieve. Chi muore per colpa muore esattamente come chi muore per omicidio volontario o per attentato terroristico, quindi chi, anche se per una cazzata, ha causato la morte di una persona, sei annetti di galera se li può anche fare.
  12. Non stava cazzeggiando al cellulare? Non mi pare fatalità. Edit: No, effettivamente poi la storia del cellulare è stata smentita e pare che sia stato dovuto a un colpo di tosse. Sempre che evidentemente non guidava con le opportune precauzioni (tipo distanza).
  13. Bo'... Io ogni tanto qualcosa in ferramenta la compro, e per arrivare a 50 centesimi di roba devo impegnarmi... Qua parliamo di diversi euro a bullone, manco fosse di titanio. Lo stesso la pompa dell'acqua, 80 euro per un cuscinetto con le pale... 30 euro (netto IVA oltretutto) è già parecchio. Per non parlare dell'antigelo, 8 euro al litro. Giusto cambiare tutto, ma giusto anche andare da uno che magari usa gli stessi ricambi col marchio del produttore e magari ti gira anche parte dello sconto che gli fa il ricambista. Sulle 4 ore, anche a me sembrano tante, ma magari bisogna smontare qualcosa di grosso, quello è il meno.
  14. Prova da un meccanico indipendente, o magari da un Bosch Service.
  15. Cinghia, pompa e antigelo hanno prezzi fuori dal mondo, per non parlare di 24 euro di bulloni (mai sentito uno che fa pagare i bulloni). Con 24 euro esco dalla ferramenta con un secchio di bulloni. Oltretutto sono prezzi netto IVA. Per le candele invece il prezzo mi pare basso.
  16. Hai sbagliato a scrivere? 513 euro è impossibile, al massimo saranno 50 euro di ricambi, metti 100 se cambi tutti i cuscinetti, ma 413 euro di manodopera non li pagavo neanche per cambiare la frizione sulla 147 che richiedeva di tirare giù il cambio con una giornata e mezza di lavoro.
  17. Ricordati che perdi ferie, malattia, TFR e quota INPS a carico del datore di lavoro, che sono tutti extra rispetto al lordo di un dipendente, e la no tax area di 8000 euro. Per contro col forfettone praticamente paghi il 12% di IRPEF su tutto (il 15% del 78%).
  18. Se compri i nuovi cerchi nessuno sa un cazzo su come gestire i sensori, né il customer care, né la concessionaria, né l'officina, né i gommisti. Alla fine, pur avendoli comprati e messi sui cerchi invernali, non me li rileva. Secondo l'officina a ogni cambio gomme dovrei andare da loro e lasciargli 70 euro per riprogrammarli. Secondo me, una volta programmato un set lo accetta sempre e individua pure la posizione delle ruote dopo qualche km, ma non ho modo di saperlo perché i 70 euro non glieli ho lasciati. Quando cambio le gomme invernali mi faccio mettere 4 sensori clonati al posto degli originali, con gli stessi codici di quelli delle ruote estive.
  19. Io ce l'ho da 14 anni Sta alla fine ma ancora va. Ovviamente sempre in carica.
  20. Sì, come no. Le batterie al litio tipicamente durano due anni, che tu le usi o no. Adesso le stanno allungando un po' di durata ma non contare su quello che hai scritto. La scarica totale molto, la ricarica totale poco. Da quando tengo i cellulari più possibile in ricarica, cercando di non farli mai scendere sotto il 60%, la durata delle batterie è aumentata parecchio. Mamma mia che hai ritirato fuori! Hai dimenticato quella più importante.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.