Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Mazinga76

Utente Registrato
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Mazinga76

  1. Se non erro le stesse decalcomanie sugli sportelli erano un optional IVECO, peraltro molto in voga ai tempi un po' su tutta la gamma. A 40 anni dall'immatricolazione lo stato di conservazione si direbbe ottimo. Escluderei l'abbandono; probabilmente utilizzato molto sporadicamente per servizio lungo la tratta di competenza. Del resto l'immatricolazione originale non può che significare che il mezzo è a tutt'oggi in carico all'ente. Quel piazzale è la ex casa cantoniera di via Nazionale delle Puglie? Comunque mai visto. Mai vista una coupè con quei cerchi. Per quanto riguarda gli specchi con le calotte bianche bianche è da escludere senza dubbio l'originalità.
  2. C'era anche la Renault 8, anche se ormai avviata verso fine carriera, ma per caratteristiche generali molto vicina alla SIMCA 1000.
  3. Sono in ogni caso veicoli soggetti in tutto e per tutto alla legislazione italiana in materia di circolazione stradale: devono avere una copertura assicurativa valida sul nostro territorio, sono assoggettati a revisione periodica, sono passibili di multe in caso di contravvenzione al c.d.s. e le targhe devono essere chiaramente riconducibili all'ente di appartenenza nel caso vengano rilevate da remoto dalle apparecchiature preposte al controllo della circolazione stradale o dalle FF.O. stesse. Questo è quanto, sulla carta. Poi, se agli alleati è consentito fare un po' come gli pare, non saprei. Anche se non me ne meraviglierei troppo.
  4. Ne discutemmo infatti qualche tempo fa proprio qui. Come ti dissi, le cose non stanno proprio così: esiste una sorta di registro automobilistico parallelo che riguarda tutti gli autoveicoli delle forze alleate circolanti in Italia. Questo registro si trova presso la base NATO napoletana, è ivi gestito e raccoglie tutti i dati dei veicoli del personale di tutte le basi NATO insistenti sul suolo italiano. In principio tali veicoli erano tutti targati AFI, infatti io me ne ricordo tantissimi quand'ero bambino: pensa che sulla Tangenziale di Napoli e sulla Circumvallazione Esterna di Napoli, non per niente detta "strada degli americani", di veicoli AFI ne vedevi a iosa ed erano di ogni tipo e di ogni specie, sia europei che americani. Successivamente, dopo la guerra del golfo dei primi anni '90 e ancor più dopo i tragici fatti dell'11 settembre 2001, per motivi legati alla sicurezza del personale e anche per una crescente casistica di atti vandalici ai danni dei veicoli AFI, si optò per la più anonima e meno vistosa immatricolazione italiana. Detto ciò, negli ultimi tempi, dopo decenni che non ne vedevo più, sta tornando timidamente a fare capolino qualche targa AFI: le ultime due che ricordo in ordine cronologico sono una Peugeot 207 e una FIAT Cinquecento, viste tutte e due a Casoria.
  5. Gli attacchi per le targhe formato USA sono un altro indizio inequivocabile della provenienza americana. Molto probabile che il proprietario abbia optato, alcuni anni fa, per una più cautelativa ritargatura italiana in luogo delle più esposte targhe AFI. Mi sembra veramente eccessivo il disallineamento per essere solo un problema di guarnizioni e/o di pistoncini. Sembrerebbe proprio un cofano che non chiude bene a causa di qualche urto: tra l'altro, con quelle fughe così larghe non so come possano non esserci infiltrazioni d'acqua.
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.