Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sifizzirro

Utente Registrato
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  1. Rispondo velocemente solo per dire che Suzuki Italia ha un accordo da anni con BRC per convertire buona parte della loro gamma a GPL mantenendo la garanzia della casa madre, non del concessionario. Il costo dell'impianto è di circa 2000€, come indicato in questa pagina: https://auto.suzuki.it/promozioni/3477/suzuki-gpl-generation-.aspx Nel caso dei Boosterjet viene installato il BRC Maestro, un impianto pensato per essere installato nei motori ad iniezione diretta. Il consumo di benzina per preservare temperature e iniettori di benzina è variabile. Dalle informazioni raccolte in concessionaria e da altri possessori sul web va da 0,2 a 1,5 litri per 100 km. Al contrario delle KIA non sono venuto a conoscenza di difettosità ricorrenti e/o particolari 🤞🤞🤞
  2. Annuntio vobis gaudio magno: habemus macchinam 😃 La Fiesta sta mostrando segni di cedimento: arrivano rumori sinistri dalle sospensioni (credo sia uno dei braccetti, uno è già stato sostituito), il bluetooth non funziona più regolarmente e soprattutto il liquido del radiatore tende ad andare in ebollizione... Vista questa situazione, abbiamo accelerato le visite ai concessionari. Honda ha deciso che non vuole venderci nulla, visto che le due sedi contattate a me più vicine (100km di distanza) sono state chiuse da fine dicembre fino a oggi. I conce Suzuki e Dacia invece erano regolarmente aperti. Dopo aver guidato la Duster a GPL prima e la S-Cross boosterjet poi, la scelta è ricaduta sulla Suzuki :) La Duster è molto ben equipaggiata, ma dai preventivi raccolti non è poi così economica e i conce Dacia contattati non gestiscono la rottamazione 🤔 La S-Cross fa molta meno scena rispetto alla Duster, ma una volta guidata la mia ragazza ci si è sentita molto più in sintonia per sterzo, risposta al pedale e in generale sensazioni alla guida. La Duster l'ha trovata comoda, ma dell'erogazione così così (era una 1.0 GPL) e con uno sterzo poco reattivo ai comandi rispetto alla Fiesta e alla Suzuki. Anche lo stacco della frizione della Duster l'ha messa un po' in difficoltà. Siamo quindi in attesa di ritirare a brevissimo una S-Cross Top+ AllGrip (4x4) a cui faremo poi installare l'impianto GPL dal conce, così da mantenere intatta la garanzia. Siamo riusciti a trovare una delle ultime S-Cross con il 1.4 da 129cv anziché con 110cv Euro 6E-bis. Non dovrebbero esserci differenze tra i due motori sotto ai 4500rpm, ma nel dubbio meglio avere 19cv in più che in meno :)
  3. Dallo scorso ottobre il 1.4 Boosterjet viene venduto con l'omologazione Euro 6e-bis e passa, ahimè, da 129 a 110cv. Nei commenti ad alcuni video c'è chi dice che in compenso dovrebbe essere stato leggermente aumentato l'output del motore elettrico di una manciata di kW, ma non sono riuscito a trovare info ufficiali. La potenza sembra rimasta invariata fino a 4500 rpm e tagliata sopra (il limitatore mi pare che interviene sui 6000 rpm).
  4. Ciao a tutti e buon Natale! Come accennavo in una precedente discussione, la Fiesta GPL del 2009 della mia ragazza sta arrivando alla frutta. Ha superato i 330k km, internamente è bella vissuta, inizia a richiedere rabbocchi d'olio più frequenti, i consumi iniziano ad aumentare e nell'ultima settimana è capitato di trovare il liquido refrigerante in ebollizione 😐 Il meccanico ha riscontrato il termostato rotto, ma purtroppo non si tratta solo di quello perché è risuccesso un paio di volte. Dovremo ripassarci dopo le feste, l'ipotesi è un malfunzionamento della pompa acqua oppure, nella peggiore delle ipotesi, la guarnizione della testata da cambiare. Visto che ci serve un mezzo con un bagagliaio più capiente, ha accettato l'idea di cambiare la Fiesta anziché la mia Swift 😸 Farò fatica a farle accettare che i costi di manutenzione ahimé non saranno più così economici e che non deve fissarsi con il GPL/metano a tutti i costi. Budget: non oltre i 30/33k €. Se si restasse sui 20/25 sarebbe perfetto, ma i prezzi sono quelli che sono. Come percorrenza sta tra i 15 e i 20k km l'anno. Il tragitto più frequente è quello casa - lavoro, lungo 15km (solo andata). Nel fine settimana ci capita quasi sempre di fare percorsi più lunghi, di almeno 30 km. L'autostrada la prendiamo molto raramente, la percorrenza tipica è quella delle strade extraurbane del centro Italia, quindi un mix di strade abbastanza strette, piene di salite, discese e tante curve e di superstrade sempre in saliscendi + curve con limite a 110 km/h. Abitiamo in campagna, ci piace sciare quando possibile e un mezzo un po' alto da terra non guasterebbe affatto, così come la presenza di un gancio traino per montare portabici e "carretto" per trasporto oggetti ingombranti. Vi elenco i modelli che abbiamo individuato finora. - Modelli più "campagnoli" Suzuki S-Cross (4x4 1.4 mild a GPL gasato dalla filiale italiana oppure 4x4 1.5 full hybrid?) Suzuki Vitara (vedi S-Cross) Dacia Duster (4x4 GPL oppure 4x4 full hybrid?) - Modelli più "civili" KIA Stonic (GPL in uscita a inizio 2026) KIA Niro (tri-fuel?) Honda Jazz (da vedere dal vivo, il muso non le piace...) Honda HR-V Toyota Yaris Cross Sono più che aperto a valutare altre alternative che non ci sono venute in mente. Vai con i suggerimenti!
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.