Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori

ercima

Members
  • Content Count

    105
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

30 Excellent

About ercima

  • Rank
    Neopatentato
  • Birthday 03/03/1983

Profile Information

  • Car's model
    Alfa 159 SW
  • City
    Losanna
  • Professione
    Programmatore

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Io l'auto la parcheggio all'aperto, e non ho alternative. Ne parlerò con gli altri condomini, magari possiamo fare qualcosa per allontanarli. Mi pare anche di aver sentito parlare di prodotti che si possono spruzzare sui cavi, ma potrei sbagliarmi e in ogni caso non ho idea dell'efficacia, immagino scarsa.
  2. Si, conosco parecchie persone a cui è capitato. Sembra impossibile, eppure è piuttosto frequente. Ieri, senza una buona illuminazione, non avevo notato i cavetti a penzoloni.
  3. Ok, il sole ha svelato il mistero. Qualche animale mi ha mangiato i cavi ?. Non sono sicuro sia chiaro dalle foto, ma si vedono proprio i segni dei denti sul pezzo rimasto. Sono troppo ignorante in materia, quindi non so bene quali cavi, ad occhio dei sensori. Povera alfa, se non fossi diventata francese ti ricomprerei sempre. Perdonami per aver dubitato di te.
  4. Domani col sole guardo bene sotto il cofano, da un'occhiata approssimativa, niente tubi staccati o simili. In effetti però forse non devo farmi prendere troppo dalla paranoia, vediamo che dice il meccanico lunedì. Certo è però che la 159 soffre a stare ferma, e non si può neanche prendersela troppo con lei.
  5. Riapro il thread perché effettivamente si è rotto il turbo. Per vari motivi non ho potuto usare l'auto per più di un mese, oggi l'ho riaccesa e, anche se è partita senza grandi incertezze, la spia del motore è rimasta accesa. Usandola, è chiaro che il turbocompressore non funziona più: fino a circa 1800 giri va normalmente, ma più su è morto, la pressione nel circuito del turbo non sale sopra gli 0,8 bar, e oltretutto l'auto beve come un tir. Anche dopo aver scaldato bene il motore, nessun segno di miglioramento. Non l'ho provata a tirare, un po' perché non ero sicuro che fosse una buona idea, un po' perché non c'era molto da tirare in ogni caso :) Dato che stavo già pensando di cambiarla con una benzina, perché faccio ora pochissimi km (con conseguenti sorprese di questo tipo), volevo chiedere: quanto potrei aspettarmi di pagare per la riparazione, molto approssimativamente?
  6. Per chiarezza: non fa più lo stesso rumore anche a bassa velocità, dopo aver fatto un po' di km di autostrada.
  7. Ciao a tutti, da qualche tempo la mia Afa 159 (del 2011, 2.0 MJTD, con solo circa 65,000km) ha iniziato a fare un rumore che mi preoccupa un po'. Soprattutto a freddo, se la faccio salire un po' di giri (diciamo, una partenza in salita, dove abito ce n'è molte), il turbo inizia a fare un rumore strano: una sorta di ronzio che cambia con il variare della pressione nel circuito, e che a volte sparisce quando il motore si scalda, a volte no. In genere però sparisce sempre se faccio un bel tratto a regime costante, in autostrada o simili. Chiariamo che non è il semplice "fischio" del turbocompressore! Quello l'ha sempre fatto, ovviamente, e non c'è nulla di strano. Dato che proprio in questo periodo mi sto chiedendo se non sia ora di cambiarla, vorrei cercare di capire se devo forse aspettarmi qualche sorpresa, o se avete suggerimenti o esperienze a riguardo. Grazie!
  8. Con imbarazzante ritardo, volevo solo riportare che non hanno trovato niente... Per un po' ha funzionato benissimo, adesso ha ripreso ad impuntarsi. Mistero.
  9. La porto tra una settimana, vediamo come va, se ho delle informazioni interessanti riporto qui, giusto per statistica. In ogni caso non farò lavori grossi, non avrebbe senso.
  10. Cavi Bowden... bene, ora cerco su wikipedia così posso fingere un minimo col meccanico. Grazie.
  11. Diciamo che ho guidato lungamento tutte le punto che avevano un problema simile, quindi non è che ci abbia mai fatto molto caso, ma ho ultimamente notato forse un leggero peggioramento, e non voglio sorprese.
  12. Ciao a tutti, ho un'alfa 159 2.0JTDm (150cv) del 2011 con circa 60000km, e scrivo per chiedere consiglio su un problema che ho con il cambio della suddetta. Abbastanza spesso, ma anche anche in maniera piuttosto casuale, la cambiata da seconda a terza è molto ostica. Così ostica che magari devo proprio desistere e riprovare. Sia chiaro che non cerco assolutamente la cambiata veloce, anzi, conscio del problema, cerco di fare una cambiata molto tranquilla. Aiuta, ma non risolve. Come ho detto, il problema è abbastanza causale, nel senso che non riesco veramente a dire se succeda più spesso a freddo oppure a caldo, o in qualche particolare situazione di guida. Andrò dal meccanico a chiedere consiglio, ma non avendone io uno di fiducia, e conscio di non saperne molto, vorrei raccogliere qui qualche consiglio o opinione, possibilmente da altri che hanno avuto o conosciuto un problema simile. Grazie!
  13. Appena ho occasione la porto a far guardare, ma per motivi vari non succederà a brevissimo, quindi volevo cercare di farmi un'idea. Aggiungo che l'auto è usata (poco, 44000km) ed è stata parecchio ferma, quindi posso immaginare che ci sia qualche deposito di qualcosa da qualche parte (si nota che sono un esperto? ;-)). Ribadisco però che accelerando non ho notato assolutamente nessun tipo di problema (né in termini di potenza né in termini di fumo di scarico). Ho anche notato varie pubblicità di additivi per la pulizia del motore. Ha senso provare? Sono pericolosi? Grazie!
  14. Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la mia alfa 159 (JTDm, 2.0). A caldo, durante una sosta con motore acceso più lunga di alcuni secondi, al minimo, il motore inizia ad andare leggermente su e giù di giri ripetutamente, ad intervalli di 1-2 secondi. Parlo di piccole variazioni, ma chiaramente percepibili e visibili sul contagiri. A freddo, appena partito, non mi succede, mentre anche dopo percorsi lunghi, anche in autostrada, tende a succedere. Non ho potuto capire se ci sia qualcosa in particolare che fa iniziare la cosa, ma diciamo che succede quasi sempre. Ho pensato fosse un problema di batteria (che richiedesse quindi potenza dal motore) ma accendendo o spegnendo fari/AC/altro non noto differenze, e non le noto nemmeno dopo viaggi lunghi, come già detto. Qualcuno ha avuto problemi simili e sa darmi qualche indicazione? Per il resto, l'auto va benone e anche questo è un problema più che altro "cosmetico", ma il timore è ovviamente che sia preludio di qualcosa di peggio... Grazie.
  15. Ora si è aggiunta la Renault, mi pare... (sia ben chiaro che in realtà mi interessa molto poco eh, ma mi fa ridere...)
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.