Vai al contenuto

LiF

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    646
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da LiF

  1. 1 ora fa, AlexMi scrive:

    Con l'umido si vedono i veri valori dei piloti indipendentemente da moto e squadra, classifica molto parlante (tranne per Acosta, che si sarebbe giocato la pole senza.la scivolata). 

    Ci sono piloti che sono più forti con poco grip, altri che sono più forti con molto grip ed altri che sono forti in ogni condizione. Marquez rientra in quest'ultima categoria, gli altri non saprei.

  2. Per quanto mi riguarda possono chiamarla come gli pare però o la arricchiscono un po' mantenendo i prezzi attuali oppure, a parità di allestimento, devono abbassare il prezzo. Mi riferisco al prezzo reale di acquisto e parlo dopo avere valutato i mesi scorsi il modello attuale come seconda auto (come si può intuire, ho preso altro)

    • Mi Piace 3
  3. Uno dei vantaggi delle auto elettriche è la meccanica semplificata, personalmente non lo vorrei nella mia.

    Poi ci sta che su auto di un certo livello per ottenere un pur piccolo miglioramento di efficienza/prestazioni si introduca un cambio automatico, ma nella maggior parte delle auto mi sembra un inutile spreco.

    Al massimo per i nostalgici vada per il cambio simulato col software, anche se l'idea mi lascia perplesso.

    8 minuti fa, abracat scrive:

    in un mondo che fra un po' ci darà i sedili della panda 1980 non  mi sorprende la cosa. immagino che costi un botto

    A proposito di Panda degli anni '80, mi pare che la mitica panda elettra conservasse il cambio originale e frizione, suppongo a 4 marce.

    • Mi Piace 1
  4. Per quanto mi riguarda, Mazda è riuscita a superare Audi nella quantità (caos) di suv somiglianti con dimensioni e nomi (sigle) poco dissimili. Non essendo un cultore, io non ci capisco più nulla...ma tant'è

  5. On 19/4/2024 at 09:14, Maxwell61 scrive:

    Ma hai ragione, e ti dico che molti impianti montati di primo equipaggiamento in fabbrica, come per esempio sul gruppo Fiat, hanno dato problemi anche assurdi, come gli ingegnere Fiat che hanno voluto montare il rail degli iniettori Landi Renzo, già di suo prodotti scadenti, in verticale anzichè orizzontale con la conseguenza che lo o gli iniettori soprattutto quelli piu bassi, per motivi vari, si grippavano. 

     

    Molte marche poi, come le Coreane o altre, venivano gplizzate in Italia aftermarket dall'importatore, senza che ci fosse l'expertize del produttore, e affidate alla ditta che aveva in Italia il contratto. Molti erano appunto motori inadatti e quindi giù problemi, contributi benzina e salti mortali. 

     

    Quindi si, globalmente le storie di problemi col GPL ce ne sono state a pacchi (non conosco ora la situazione), ma non è una necessità nè una verita assoluta (come sempre). Accoppiando motore adatto, impianto di qualità e installatore esperto, si ottiene un ottimo risultato. Ma non sempre è possibile. Questo caso Duster con tutti sti contributi benzina e quasi sicuramente un aftermarket gestito dall'importatore principale, suona come un salto mortale su un motore non adatto. Ma ovviamente non posso dire se invece è adatto e solo mal gestito.

     

    Sono stato una delle prime 3 auto Hybrid Toyota ad essere gplizzate in Italia, nel 2014, e per farlo mi ero studiato a lungo il problema in tutti i possibili aspetti ed esperienze. Alla fine, con accurato screening e collaborazione della ditta napoletana dell'impianto, sofisticato e ottimo, il risultato è stato perfetto e ha fatto trend, con tanti utenti che hanno seguito e senza problemi. 

    Non credo che l'impianto a GPL della Duster sia gestito dall'importatore, ammesso che ci sia un importatore Dacia in Italia e non la casa madre. L'impianto mi pare ben integrato anche come strumentazione e comando di alimentazione, è venduta a GPL anche in altre nazioni ed il medesimo si trova anche nei modelli Renault con lo stesso motore.

    Immagino anche che questi contributi a benzina siano veramente minimi ed in condizioni di carico molto spinto, non come nelle coreane.

  6. On 19/4/2024 at 08:57, AlexMi scrive:

    Non è solo il motore il problema, ma anche tutto quello che ci sta intorno, ad iniziare dall'elettronica, e questo anche con trasformazioni fatte fare direttamente dalla casa prima della vendita.

    Ovvio che ci siano anche casi positivi, ci mancherebbe, ma sembra che sui forum sia tabu a parlare di problemi che qualsiasi officina autorizzata racconta senza alcun problema.

    Non è e non deve essere tabù parlare di qualsiasi tipo di problema però bisogna farlo in modo circostanziato perché se si spara nel mucchio si finisce per sbagliare 

  7. 31 minuti fa, Zender4 scrive:

     

    Proprio ieri parlavo con una signora che è passata da una Panda II Dynamic azzurra pastello ad una Panda III color grigio topo e mi diceva che rimpiange la precedente per comodità, guida e qualità della verniciatura che tende a scheggiarsi molto facilmente...

     

    Saranno casi isolati ma denotano la tendenza alla qualità (in generale, non solo la Panda...vedi l'ultima Polo rispetto alla precedente) da elettrodomestico di primo prezzo che dura il tempo della garanzia di legge...

    È un classico idealizzare ciò che non c'è o non c'è più, così come per certe persone, oppure oltre certe età, è normale fare fatica ad accettare i cambiamenti.

    Avendo guidato entrambe, e nel caso di Panda III sia con il Fire che con il 1.0 3 cilindri, per me anche confrontando la deprecabile versione base attuale con una versione accessoriata della serie precedente, è difficile condividere quanto afferma la signora.

    P.S. se ricordo bene il sedile regolabile in altezza nella versione precedente era in realtà la sola seduta basculante...o mi confondo?

    • Mi Piace 3
  8. Vai tranquillo con Dacia Sandero Stepway, mi sembra la soluzione migliore per le sue esigenze. Non si faccia problemi di affidabilità perché porta il marchio Dacia, è di fatto una Renault. Che non si aspetti alcuno sconto in concessionaria al di fuori di incentivi statali.

    Per quanto riguarda Swift, sicuramente ottima macchinetta però è bassa, se vuole valutarla che vada prima a provare l'accesso al posto giuda.

  9. 2 ore fa, AlexMi scrive:

    Su AlVolante in edicola metà dei problemi segnalati dai lettori nella sezione dedicata alle esperienze dei lettori è relativa a vetture a GPL, vorrà dire qualcosa.

    Se tu scrivi questo, viene da pensare che alludi che siano meno affidabili in generale.

     

    Viceversa, concordo con te che in linea di massima lo stesso motore senza la doppia alimentazione è ovviamente meno soggetto a rischio guasti 

  10. 28 minuti fa, AlexMi scrive:

    Ognuno lo valuta come crede in base alla propria propensione al rischio, che molte delle problematiche lamentate non ci sarebbero senza il GPL è un fatto.

    Certo, così come problematiche lamentate da propietari di veicolo con altri tipi di alimentazione (per es. ibrido o diesel) non possono essere lamentate da chi guida un veicolo a GPL. Ma questo non vuole dire che i motori a GPL siano i meno affidabili, come alludi tu.

  11. 47 minuti fa, Maxwell61 scrive:

    Non è per niente obbligatorio, è una scelta di chi fa l'installazione. L'unico momento in cui deve andare a benzina un GPL è per il ciclo di riscaldamento a freddo. E ciò non genera nessun problema in motori adatti. Si vede che il motore di Duster è debole di testata, unici casi in cui si cerca di non far salire troppo le temperature perchè la guarnizione non regge. 

    Vero che non è obbligatorio ed è un parametro che può essere settato dall'installatore (nel mio caso, il mio impiantista di fiducia non lo fa, però mi ha detto che se io voglio mi può settare un contributo di benzina in certe situazioni o sempre).

    Viceversa, non è detto che il motore Duster/Renault sia debole di testata per questo motivo. Per dire, anche l'impianto a GPL di fabbrica montato dal gruppo Fiat nei veicoli motorizzati con il 1.4 T-Jet (notoriamente adatto al gas) prevede in certe condizioni di carico un po' spinte il contributo della benzina.

    Diverso invece se parliamo di motori coreani dove il contributo benzina è sempre presente.

    49 minuti fa, AlexMi scrive:

    Su AlVolante in edicola metà dei problemi segnalati dai lettori nella sezione dedicata alle esperienze dei lettori è relativa a vetture a GPL, vorrà dire qualcosa.

    Se non c'è un criterio statistico per la selezione dei casi pubblicati, direi di no

  12. 29 minuti fa, AlexMi scrive:

    Anche il carbonio contenuto nel petrolio una volta era nell'atmosfera.

    Quei prodotti vegetali devono essere coltivati. Come lo fai? Al posto di foreste vergini, o almposto di terreno agricolo, sottraendolo alla agricoltura?

    Non è così banale come si vuol far credere.

    Esatto c'è anche questo problema del consumo di suolo, e penso anche alla deforestazione.

    Ciò non toglie che sia giusto sfruttare anche questo biocarburante, entro certi limiti.

  13. On 15/4/2024 at 16:02, jameson scrive:

    Questo è vero, ma è anche vero che ormai la normativa è destinata a cambiare. Nessuno crede più nel 100% elettrico, ci credeva solo Timmermans che è stato silurato.

    Adesso hanno un bacino potenziale due ordini di grandezza superiore a quello dell'elettrico, e sono disponibili subito.

    Non credo, e come me non crede chiunque conosca cosa significa produrre energia elettrica.

    Ma in ogni caso, perché rinunciare ad azzerare le emissioni di una parte del parco circolante a costo zero e obbligare a caricare le auto con energia fatta col gas?

    Azzerare le emissioni? Ok sulla bontà di questo prodotto in confronto al gasolio ma non esageriamo 

    On 15/4/2024 at 16:02, jameson scrive:

     

     

    • Mi Piace 1
  14. 13 ore fa, 1happydream scrive:

    Marc chiarisce perché si trova in difficoltà: 

     

    ".... All' inizio non mi sono trovato bene con la Ducati, ma sono stato CALMO..."

     

    " .. sono entrato in pista con gli automatismi del passato ( Honda), ma con la Ducati il tempo si fa guidando in modo diverso.."

     

    "...devo cambiare stile di guida , in particolare sono in difficoltà in frenata ( suo punto forte da sempre)...."

     

    "... Pecco , Bestia, Martin e Maverick sono più veloci di me, spero nella seconda fila e cercherò di arrivare al podio ( nessuna possibilità di vittoria).."

     

    Se effettivamente al COTA  Marc non vince ,  significa che davvero l'alieno 👽 non esiste più. 

     

     

    https://www.motosprint.it/news/motomondiale/2024/04/13-7141850/marquez_avverte_inizio_a_capire_come_essere_veloce_con_la_gp23_

     

     

    Le valutazioni sui piloti sono sempre difficili perché molto dipende anche dalle prestazioni e caratteristiche delle moto (anche vs le diverse condizioni/piste) e dal feeling che ogni pilota ha con determinate caratteristiche delle diverse moto.

    Mi pare comunque che per ora sia il più veloce delle Ducati per cui non sarei così pessimista. Vediamo le gare (plurale ahimè)

    • Mi Piace 1
    • Perplesso... 1
  15. In vista della prossima uscita di Citroen eC3, Dacia non aveva alternative se non abbassare il prezzo di Spring. Mossa intelligente (o necessaria) farlo in corrispondenza di un aggiornamento del modello, molto più difficile da contestare da parte degli acquirenti del modello precedente.

    Anche io ribadisco le perplessità sulla sicurezza strutturale però effettivamente di fronte ad un prezzo più competitivo e considerando l'uso tipico di un mezzo di questo tipo, comincia a diventare interessante.

     

  16.  

    18 ore fa, xtom scrive:

    Pronto il decreto, la maggior parte degli incentivi alle termiche

     

    Alla fine, all’acquisto o leasing di auto elettriche (emissioni tra 0 e 20 grammi di CO2 per km) vanno 240 milioni, un quarto del pacchetto totale.

     

    402 milioni, oltre il 40%, resta invece prevalente il contributo ai vecchi modelli con motore termico o ibride full (61-135 grammi CO2/km) mentre 140 milioni, il 15% circa, sono destinati alle ibride plug-in (fascia 21-60). Una quota delle risorse di queste categorie, pari a 20 milioni, è riservata ai taxi con contributi raddoppiati.

     

    Il resto va alle auto usate (20 milioni), moto, scooter, tricicli e quadricicli (32,5 milioni a quelli elettrici e 5 a quelli a motore termico), veicoli commerciali (53 milioni), noleggio a lungo termine (50 milioni), installazione di impianti a Gpl e metano sulle auto (10 milioni).

     

     

     

    Che branco di cialtroni incompetenti. Annuncio del ministro a dicembre, tutti fermi in attesa dell'entrata in vigore per almeno 4 mesi (se andasse tutto liscio d'ora in poi...).

    • Mi Piace 1
  17. Per quella che è la mia esperienza maturata ultimamente in alcune concessionarie, ormai gli sconti sono pressoché gli stessi pubblicati nei siti internet delle rispettive case automobilistiche. Il margine di manovra solitamente è limitato a spiccioli, salvo qualche caso particolare.

    Per quanto riguarda i finanziamenti, vi è ancora chi compra l'auto senza farlo.

    Nel caso specifico di Dacia, mi pare che non ci sia nessuno sconto con il finanziamento per cui farlo per poi estinguerlo subito perdendo qualche centinaio di euro di spese fisse per pratiche e penale sul capitale residuo probabilmente non è conveniente se si dispone dei soldi (diverso il discorso con altri marchi). Può diventare interessante invece se si abbinano alcuni servizi che vengono offerti da Dacia a costi interessanti in abbinamento al finanziamento.

    Per quanto riguarda il confronto tra Dacia Duster nuova e Vitara, a parte il fatto che come già scritto stiamo parlando di due dimensioni diverse, non è che la Vitara sia rifinita come una Range Rover (l'avete mai vista bene come è dentro?) ne credo che abbia doti fuoristradistiche fuori scala o una tecnologia così evoluta (quanti anni ha?). Costasse anche come la nuova Duster, non ci vedrei nulla di scandaloso ( scandaloso, invece, è il prezzo di listino pieno).

     

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.