Jump to content

LiF

Members
  • Posts

    328
  • Joined

  • Last visited

Profile Information

  • Car's model
    Opel Meriva

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

LiF's Achievements

Giovane Promessa

Giovane Promessa (4/8)

208

Reputation

  1. Magari ricordo male ma mi pare un po' più lunga la quinta
  2. Visto che stiamo parlando di auto GPL con un motore che, in base alle voci del tempo (non so se fondate o meno), non era adatto a questa alimentazione, come siamo messi con il gioco delle valvole, ammesso che abbia le punterie meccaniche?
  3. Per curiosità quelli sono i consumi calcolati con il metodo pieno-pieno oppure sono quelli indicati dal computer di bordo?
  4. Esiste anche la possibilità di installare aftermarket un preriscaldatore alimentato con lo stesso carburante dell'auto, per es. Webasto o altri marchi
  5. Mi spiace ma, essendo una soluzione che non ho mai vagliato, non saprei cosa suggerirti se non di usare nel frattempo i normali cavi in dotazione stando tranquillo, casomai limitando alle ore diurne quando sei a casa andando ogni tanto a controllare
  6. Ok, di sicuro il cavo col fusibile è una sicurezza in più e male non fa, se non alle tue tasche. Io personalmente non ho preso tutte queste precauzioni ma, ribadisco, meglio una precauzione in più che una in meno
  7. Per la macchina io ti consiglio di usare semplicemente le classiche pinze. Predisporre un cavo con connettore fino ad punto accessibile senza aprire il cofano è più impegnativo che fare il lavoro per la moto e probabilmente il cavo in dotazione non ha lunghezza adeguata. Se devi aprire il cofano tanto vale attaccarsi con le classiche pinze. Di solito i collegamenti sono da fare a caricabatterie scollegato dalla rete, e come scrupolo (forse inutile con questo dispositivo) collegare prima il + e poi il -, viceversa quando scolleghi (prima scollegare il - poi il +. Anche questa operazione da fare dopo aver scollegato il mantenitore dalla rete).
  8. @savio.79 io non sono contro le auto elettriche, anzi direi che mi interessa come tipologia di trazione, ma non sono un integralista e, per quanto ne posso capire io, @itr83 ha ragione. La tua risposta, purtroppo, non aggiunge alcun elemento tecnico per confutare quanto espresso. Anche il mio contatto di fornitura di energia elettrica domestica prevede solo energia da fonti rinnovabili; non l'ho fatto per quello e penso che si tratti solo di marketing o poco più perché, di fatto, non sposta il mix energetico complessivo. Se invece mi spieghi che non è così, ben venga, ne sarei contento. Bada bene che io non metto in dubbio che Ionity o Mulino Bianco o chicchessia possano certificare che i loro contratti sono per la quota parte di energia rinnovabile immessa in rete, dico solo che questo non fa cambiare la quantità di energia rinnovabile immessa nella rete. In altre parole sarebbe come dire che FCA emette meno CO2 dal momento in cui compra crediti CO2 da Tesla...
  9. Se sei in grado di spiegare @savio.79 cosa avrei scritto di sbagliato o non pertinente, scrivi pure. Se mi sfugge qualcosa, sarei contento di capire cosa.
  10. In alternativa, usa il cavo in dotazione e cerca semplicemente di installarlo e fissarlo evitando quanto indicato da @Nico87. In linea di massima, basta un po' di buon senso.
  11. Si ma di base il mix energetico sempre quello è, se Ionity vende solo energia elettrica da fonti rinnovabili, qualcun altro dovrà erogare energia elettrica prodotta in percentuale maggiore da fonti non rinnovabili, il bilancio complessivo non cambia. Diverso è il discorso relativo alla funzione di bilanciamento della rete, potenzialmente utile ma valutabile solo con numeri alla mano.
  12. Che comunque, allo stato attuale ed ancora per parecchi anni, è vero.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.