Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

LiF

Utente Registrato
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di LiF

  1. Beh comunque notevole. Se posso chiedere, come mai non sei andato su un'altra alimentazione (diesel in primis, ma forse anche una Tesla usata, anche se non conosco la situazione supercharger in Puglia)?
  2. Purtroppo in Italia manca una organizzazione per fare crescere nuovi talenti paragonabile a quanto si vede in Spagna. Negli ultimi anni il grosso è stato fatto da VR46 Academy ma mi pare meno attiva rispetto un tempo, suppongo per vari motivi legati anche agli altri impegni di Valentino stesso. Peccato
  3. Cavolo ma che ci fai per fare tutta quella strada?
  4. La byd che hai citato è una ibrida plug-in, le altre elettriche pure, bev o come preferisci chiamarle. Onestamente difficile cosa rientri per te tra le "solite" e cosa no (la Renault 5 credo sia uscita un anno e mezzo fa circa....). Per iniziare puoi andare sul sito di Al Volante, vai nel listino del nuovo e filtra le auto elettriche nella fascia di prezzo che ti interessa, elimina tutti i marchi strani e così ti fai una idea di quanto è disponibile. Poi, dopo una prima scrematura si può discutere dei pro e contro dei modelli più noti. Per l'affidabilità, ci sono pochi dati, in linea di massima meglio puntare sui marchi più noti e modelli più diffusi ma ciò non toglie che possa andare bene anche con modelli meno conosciuti
  5. LiF ha risposto a Osv in Fiat
    Forse si è perso lui (intendo il content creator) qualcosa. Mi pare che lo sportellino frontale ci sia (e forse si vede anche il cavo corrispondente all'interno del vano motore, ma ammetto che ho guardato in velocità). Lo sportello laterale ha la presa Combo CCS 2 per caricare in corrente continua, la presa frontale con il cavo spiralato è per caricare in alternata a 7 kW, e mi pare che venga eliminata se si acquista l'obc optional da 11 kW in AC. In quel caso si usa la presa laterale anche per la carica AC e scompare il cavo spiralato all' anteriore. Non mi è chiaro se è possibile usare la presa laterale per caricare in AC anche in assenza dell'opional della ricarica a 11 kW.
  6. Ma se ha detto che vuole un'auto alla spina, visto che ha fotovoltaico+batteria+wallbox, perché continuare a proporre auto senza presa di ricarica?
  7. E comunque una differenza tra ibrida ed auto a pila c'è e ci sarà sempre, ovvero l'auto a pila non vibra, non fa rumore (a parte quello artefatto per i pedoni) e non emette gas di scarico in prossimità mai. Magari non interessa all'opener ma comunque per essere precisi.
  8. Si, me ne ero dimenticato
  9. Aggiungo che se ti serve spazio per i passeggeri posteriori e bagagliaio grande, Duster è indubbiamente più capiente. Se punti a consumi bassi in ambito urbano e extraurbano trafficato, Duster ibrida è molto più parca. Se punti a spendere poco per acquisto e carburante, rinunciando al cambio automatico, Duster a GPL. Viceversa, Avenger è un'auto più curata e probabilmente più piacevole da guidare.
  10. Se hai possibilità di installare una Wall box a casa vuole dire che hai la possibilità di ricaricare a casa, motivo per cui, anche senza fotovoltaico, non vedo perché escludere una auto elettrica, soprattutto se adibita a seconda auto e se non serve per i viaggi lunghi. Ovvio che se piace la Giulia e i motivi sono altri, allora è un altro paio di maniche
  11. Anche se la parentela è evidente, questa Lancia Gamma corregge tutti quei particolari che non mi convincono di Peugeot 3008, per cui per me è un si.
  12. Ok fare i tagliandi presso il concessionario ufficiale per mantenere la garanzia e perché in linea teorica più preparati sulle auto della casa. Tuttavia stiamo parlando di operazioni solitamente banali, nella maggior parte dei casi. Per quanto Toyota e Lexus siano apprezzabili per la trasparenza e probabilmente anche per il prezzo, non facciamoli passare per dei benefattori. L'esempio di 390€ per il primo tagliando dei 15.000 km è emblematico. Cosa mai sarà stato fatto, se non cambio olio e filtri? Da un meccanico generico onesto si spenderebbe la metà. Si paga pegno per mantenere la garanzia.
  13. Valuta anche Renault Symbioz che pur essendo di un segmento, o mezzo segmento, inferiore ai modelli che hai considerato, ha un buon bagagliaio
  14. Sono un po' sorpreso che, a fronte di auto aziendali del valore di 50-60 k€, si guardino i 100€ in più o in meno al mese di vantaggi fiscali.
  15. LiF ha risposto a Osv in Lancia
    Non è proprio così. Le rate sono praticamente solo interessi, o quasi (poco più di 3000€ dei 3500€ di rate). In caso di estinzione anticipata del finanziamento paghi al massimo 1% o 0.5 % del capitale residuo, a seconda delle condizioni, ma non paghi gli interessi che avresti pagato a rate.
  16. Per quanto possa essere bravo quel meccanico, non è un impiantista.
  17. Infatti la edition 1 è in offerta a 29.900€ anziché 35.000€ (a condizione di rottamare o fare un finanziamento)
  18. Già. Che quindi, tutto sommato, non sono invecchiate così precocemente come si suole dire.
  19. Ma scherzi? Guarda che, almeno in Italia, all'esame pratico possono chiedere di aprire il cofano e chiedere buona parte delle cose che hai elencato, così come chiedere il significato delle sigle del pneumatico ecc.
  20. Beh bisogna vedere di preciso cosa è richiesto. Visto che ormai il Cruise control normale (non adattativo) è presente in quasi tutte le auto, non mi sembra una idea balzana che insegnino cos'è e lo facciano provare.
  21. Beh oggettivamente Kia ev2 design a parte (personalmente non mi piace per niente lo stile delle ultime realizzazioni Kia e Hyundai) è di un livello superiore a Grande Panda. Se per caso piacesse anche alla futura proprietaria, io andrei tranquillamente su Kia che ha una certa esperienza in ambito elettrico
  22. Sicuramente è una tecnologia che ha ampi margini di sviluppo tuttavia se trovi un veicolo BEV con le caratteristiche che cerchi al prezzo che ti sta bene io non mi farei tanti problemi e penserei solo a godermela (come personalmente ho fatto). Se non lo trovi punta ad altro ed amen. Per quanto riguarda i tagliandi Tesla....mi pare che non siano richiesti tagliandi obbligatori per mantenere la garanzia ma solo suggeriti piccoli interventi per mantenere l'auto in buono stato. Questo per farti capire quanto limitata sia potenzialmente la manutenzione di un bev. (E lo dico pur con tutta la mia avversione per Tesla e Musk)
  23. Basta scorrere la collezione di video pubblicati, e leggere i titoli clickbait, per farmi passare la voglia di guardarlo. Non mi aspetto un punto di vista equilibrato
  24. Difficile che le batterie non vadano più, più verosimile che abbiano perso una discreta percentuale di capacità. Di solito le case garantiscono il pacco batteria per almeno 8 anni e 160.000 km (alcune case automobilistiche offrono garanzie con limiti un po' diversi però mi pare che questi siano i limiti più diffusi) con almeno il 70% della capacità iniziale. Quindi mediamente ci si può aspettare che dopo 8 anni il pacco batteria abbia una stato di salute superiore a quel limite. Bisogna quindi solo essere coscienti che c'è una diminuzione dell'autonomia con il tempo e capire se è accettabile per sé stessi oppure no. Va da se che se si parte da un'auto, come la Inster, che ha una buona autonomia iniziale e una buona capacità della batteria, ci si può aspettare che la diminuzione di autonomia tra 10 anni non sia tale da inficiarne l'utilizzo quotidiano, oltre al fatto che avendo una batteria grande sarà meno usurata rispetto ad un auto con batteria piccola visto che avrà subito meno cicli di carica scarica per percorrere lo stesso chilometraggio. Ribadisco, comunque, che dipende dalle proprie esigenze e dalle proprie preferenze, però basta valutarlo opportunamente prima dell' acquisto. Peraltro mi sembra che la tua attuale auto termica non sia durata molto. Sicuramente le elettriche fino ad ora si sono svalutate molto rispetto ai listini originari, in parte anche per effetto degli incentivi con cui sono state acquistate, tuttavia non direi che si vendono a peso, mi pare un po' eccessivo. Se veramente si vendessero a peso allora credo che il consiglio migliore per @Evil777 sarebbe proprio di prenderne una usata
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.