Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Mat7502

Members
  • Posts

    39
  • Joined

  • Last visited

Profile Information

  • Car's model
    Fiat Panda
  • City
    Monza
  • Professione
    Studente, giardiniere
  • Interessi
    Auto storiche, giardinaggio
  • Gender
    Maschio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Mat7502's Achievements

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

0

Reputation

  1. Forse anche le gomme piu larghe (155 vs 165) influiscono in minima parte
  2. Io infatti, pur avendo guidato anche auto moderne, preferisco di gran lunga andare in giro con la mia amatissima Panda Young 1100, bella spartana con la lamiera interna al vento, bella analogica! Comunque confermo che la 600 e la Panda col 1100 Fire sono belle scattanti, mentre la Cinquecento con l'899 è piu tranquilla. In famiglia guidiamo sia la 600 (di mia mamma) che la Cinquecento, come terza auto "muletto", ma devo dire che come qualità è peggiore la 600 della 500, la plastica del cruscotto, i comandi, i fari che fanno poca luce pur essendo alogeni ecc. Inoltre esteticamente mi ricorda un automobilina giapponese, mentre la 500 è piu "stile fiat", sul filone di uno,panda ecc
  3. Secondo me la Fiat anziche insistere su sta cagata di 500, che personalmente odio, e poi l'hanno riproposta in tutte le salse, dovrebbero aggiungere ai listini una sostituta diretta alla Seicento, con un bel design, ma con al primo posto la funzionalita rispetto all'estetica, cioè un design piuttosto squadrato stile Panda 141, per avere il piu spazio possibile all'interno. Interni simili alla Punto 188 sarebbero perfetti, come sicurezza ma anche con pratici portaoggetti. Ovviamente telaio e scocca dovranno essere adatti al 2020 come sicurezza. E poi deve avere un prezzo concorrenziale, altrimenti verrebbe messa da parte in favore delle citycar piu modaiole. Concludo dicendo che ci vogliono sicurezze come Airbag e Abs, ma mi sembrano molto ridicole le citycar moderne con gli specchietti elettrici, il contagiri, i sensori di parcheggio, lo schetmo touch ecc. Cioè voglio dire, che caspita te ne fai del display touch o dei sensori su un'auto piu corta che alta, e con cui ci fai brevi tragitti in citta...
  4. Secondo me, sicurezza a parte, dovrebbero iniziare a vendere ancora utilitarie cosi: Molto economiche nella produzione e manutenzione, pezzi poco costosi e semplici (tipo fari quadrati), facili da smontare e sostituire anche a casa. Esternamente sono fantastici specchietti e paraurti neri in plastica grezza, per i parcheggi e le manovre strette in citta non si rovinano mai. Adesso le aito nuove, tipo le punto o le new Panda, sono ridicole dopo qualche anno coi paraurti e specchietti in tinta mezzi grattati dalle manovre! E poi anche all'interno, capisco chi prende la BMW e vuole il confort, ma chi compra una super utilitaria da citta, cosa c'e di meglio di avere interni scarni e funzionali, come quelli della vecchia Panda o cinquecento? Cruscotti con ampi portaoggetti,baule spazioso con passaruota con lamiera a vista (per guadagnare lo spazio occupato dalla plastica). Non capisco perche 30 o 40 anni fa la gente aveva la testa per capire che in una economica city car non serve avere troppo confort e accessori, mentre adesso la nuova Panda versione base viene snobbata soltanto perche ha gli specchietti neri a regolazione manuale... Al posto di andare avanti si è tornati indietro, secondo me al giorno d'oggi dovrebbero fare delle Fiat Uno, cinquecento o Panda 141, belle pratiche, economiche e maneggevoli,magari con le tecniche attuali di progettazione, rendendole piu sicure. Infatti io la Seicento, uscita di scena nel 2010, a parte la sicurezza inesistente e il design discutibile, la ritengo l'ultima vera utilitaria venduta.
  5. L'ho utilizzata altre volte, anche ieri, ma non si è piu accesa la spia Ma a cosa puo essere dovuto? Io ho pensato alla benzina entrata nel catalizzatore... Comunque ha gia la presa Obd la mia.
  6. No ce l'ho gia, col 4 cilindri 899cc.
  7. Ciao ragazzi, da possessore di Cinquecento 899 del 1994 (in realta la terza auto in famiglia) vi chiedo, cosa ne pensate di questa auto? Siccome io ho solo 20 anni e non c'ero quando è uscita (1991), per l'epoca com'era? La gente preferiva lei o la Panda? Io l'ho sempre vista come un'alternativa un po' piu moderna alla Panda, peraltro malriuscita, cercando di ricopiare un po lo stile della Y10, con la coda tronca. Esteticamente è simpatica, dopo con la Seicento sono peggiorati.
  8. Anche io, non sopporto quando distruggono gli oggetti, non solo le auto, odio la gente che spacca le cose per divertimento. Ma in ogni caso, nelle macchine senza contagiri come si fa a capire quando si sta per andare in fuorigiri?
  9. Ahahah magari il giorno che porterò l'auto allo sfascio, nella strada per arrivarci si potrebbe fare questo test, giusto per sfizio! 😄😄
  10. Comunque mi è venuta in mente una cosa, vediamo se qualcuno piu esperto di me riesce a spiegarmi. Visto che il Fire 1108, credo come tutti i motori Fire, quando si rompe la cinghia di distribuzione non si piegano le valvole (causa corsa ridotta dei pistoni), in caso di fuorigiri dove in un altro motore i pistoni sfonderebbero le valvole sul 1100 Fire le valvole si piegherebbero ugualmente o resterebbero intatte?
  11. Ciao a tutti, mi è capitato ultimamente, mettendo in moto la mia Panda Young 1.1, che in questo periodo uso un po poco (circa 1 volta a settimana), si è accesa la spia gialla di avaria motore, è rimasta accesa per un bel po, poi mi sono fermato e riaccendendo si è spenta. Aggiungo che all'avviamento faceva un po fatica a partire, e si sentiva odore di benziba in garage...è possibile che usandola poco si è ingolfata all'avviamento? O c'e da farla vedere?
  12. Mi sto preoccupando cosi tanto perche aver danneggiato il motore della fiat 600 in questione sarebbe un bel danno, visto che appena 6 mesi fa abbiamo fatto revisionare tutta la testata in seguito alla bruciatura della guarnizione di testa... E poi ero cosi preoccupato perche ho pensato, magari i problemi ora non ci sono e saltano fuori tra 10mila km.
  13. Ma quando il motore sale molto di giri, come nel mio caso, anche l'ingranaggio del cambio gira molto piu veloce del normale?
  14. E quale sarebbe la velocita in cui, scalando in seconda, si inizia a rovinare qualcosa?
  15. Ho temuto per le valvole perche, come ho detto, due anni fa un mio conoscente su una 75, facendo qualche giro in pista, ha accelerato tirando la terza e al posto della quarta ha messo la seconda per sbaglio... Gli ha dato una botta al motore che se la ricorda ancora, e ha rotto due valvole, infatti dopo ha dovuto riparare il motore. E il danno alle valvole non era uscito subito, ma dopo un po di km. Inoltre avevo paura di aver piallato un po gli ingranaggi della seconda, dato che anche loro avranno girato molto velocemente.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.