Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Mat7502

Members
  • Posts

    29
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Mat7502

  1. Ciao a tutti, mi è capitato ultimamente, mettendo in moto la mia Panda Young 1.1, che in questo periodo uso un po poco (circa 1 volta a settimana), si è accesa la spia gialla di avaria motore, è rimasta accesa per un bel po, poi mi sono fermato e riaccendendo si è spenta. Aggiungo che all'avviamento faceva un po fatica a partire, e si sentiva odore di benziba in garage...è possibile che usandola poco si è ingolfata all'avviamento? O c'e da farla vedere?
  2. Mi sto preoccupando cosi tanto perche aver danneggiato il motore della fiat 600 in questione sarebbe un bel danno, visto che appena 6 mesi fa abbiamo fatto revisionare tutta la testata in seguito alla bruciatura della guarnizione di testa... E poi ero cosi preoccupato perche ho pensato, magari i problemi ora non ci sono e saltano fuori tra 10mila km.
  3. Ma quando il motore sale molto di giri, come nel mio caso, anche l'ingranaggio del cambio gira molto piu veloce del normale?
  4. E quale sarebbe la velocita in cui, scalando in seconda, si inizia a rovinare qualcosa?
  5. Ho temuto per le valvole perche, come ho detto, due anni fa un mio conoscente su una 75, facendo qualche giro in pista, ha accelerato tirando la terza e al posto della quarta ha messo la seconda per sbaglio... Gli ha dato una botta al motore che se la ricorda ancora, e ha rotto due valvole, infatti dopo ha dovuto riparare il motore. E il danno alle valvole non era uscito subito, ma dopo un po di km. Inoltre avevo paura di aver piallato un po gli ingranaggi della seconda, dato che anche loro avranno girato molto velocemente.
  6. Su questo hai ragione, però non con tutte le auto si può fare. Per esempio con la Fiat 127 (sono appassionato di auto storiche e ne abbiamo una a casa) le marce le devi inserire cercandole, perche il cambio è parecchio impreciso. Poi magari usandolo ci si abitua anche a quello.
  7. Ho avuto solamente paura di aver rovinato qualcosa nel motore, tipo le valvole, o gli ingranaggi del cambio. Ma secondo voi sono andato in fuorigiri?
  8. Beh, uno che conosco è andato in pista a girare con un Alfa 75, in terza è arrivato sui 100 km/h e poi anziche la quarta ha messo la seconda.... 2 valvole bruciate
  9. Ciao a tutti, temo di aver fatto una cazzata, stavo guidando in tangenziale, con l'auto di mia madre, una 600 1.1 fire Ero in quinta, poi per uscire ho rallentato e al posto di scalare in quarta mi è entrata la seconda, sarò stato a 50-60 km/h, ma me ne sono reso conto subito e ho messo la quarta Il motore è salito di giri, ma è durato pochissimo, un paio di secondi, perche poi ho messo subito in quarta, quindo non ha sobbalzato o strattonato. Poi ho guidato per ancora un'ora e non ho notato anomalie. La 600 non ha contagiri, però saro stato a 50-60 km/h quando ho messo in seconda, e sul libretto di istruzioni c'e scritto massima velocita in seconda (in rodaggio) 69 km/h. Secondo voi potrei aver fatto qualche danno come bruciare qualche valvola?
  10. Ho gia provato di tutto, la viti sono arrigginite, si sono fuse con il supporto dove si avvita... Li dovrei cambiare, quindi meglio i fari originali (Carello) usati allo sfascio, o nuovi di concorrenza?
  11. E invece, riguardo alla sostituzione completa dei fari, mi consigliate di prendere dei fari originali della Fiat, usati allo sfascio, o nuovi di concorrenza di altre marche? Tipo TYC o Prasco
  12. Ciao, avrei da chiedervi un consiglio, per mia Fiat Panda young mk1. Su questo modello le frecce arancioni anteriori sono montate tramite due viti di plastica a vista (come sulla Uno e sulla Y10), solo che con l'età, il sole e il poco utilizzo (quindi mai smontate) si sono cotte e sbriciolate, col risultato che non si possono piu svitare, e anche il filetto metallico è bloccato nella sede, è come arrugginito. C'è modo di sbloccarle con svitol o altro? Perche purtroppo, a differenza della Uno, che le frecce sono un corpo separato dal faro, sulla Panda il faro è un pezzo unico, e dovrei cambiare tutti i due fari (tra l'altro perfetti). Grazie a chi mi sarà di aiuto.
  13. No non ha forzato nulla, è entrato tutto liscio come l'olio....
  14. Va bene, grazie. Io mi sono preoccupato di aver fatto qualche danno al cambio perchè chiedendo a un mio amico, anche lui possessore di fiat panda, mi ha risposto: "La prima della panda è bene inserirla solo da fermo o in lieve movimento, lo senti se lo fai a velocità più alta che sforza e magari fa un rumore non bello. Questo perché la prima su tutte le panda non è molto sincronizzata come le altre marce, ha i sincronizzatori diversi dalle altre marce" Io comunque non ho sentito nessun rumore strano quando l'ho fatto, quindi non dovrebbe aver sforzato nulla.
  15. No la frizione l'ho rilasciata bene. Considerando che l'ho fatto un paio di volte, e che il cambio è vecchiotto (panda 141), a quella velocita potrei aver fatto qualche danno al cambio o sto sereno?
  16. Ciao, avrei un dubbio da chiarire, in caso di traffico, se sono in seconda e vado a 10-15 km/h, posso inserire la prima o va fatto solo ad auto ferma? Mi è stato detto che si rovina il sincronizzatore, o si puo fare a velocita ridotte? Ringrazio chi mi riuscira ad aiutare
  17. Arrivate oggi, già sostituite e perfettamente funzionanti, già che c'ero ho messo anche le posizioni nuove, tutto perfetto. Il connettore della lampadina era un po duro ma tirando un pochino è uscito senza problemi. Ringrazio Nico87 per la disponibilità e per il link delle lampadine, buona serata.
  18. Ciao, io sapevo che per iscrivere Asi un'auto che ha 20 anni deve rientrare in una lista Aci di auto particolari (per esempio Cinquecento sporting, Uno turbo ecc.). https://www.autoappassionati.it/auto-storiche-2021-ecco-lista-completa-di-aci/ Per i modelli comuni, penso alla Fiat 127 di un amico, devono avere almeno 40 anni per essere iscritti Asi. Comunque bisogna mandare foto dentro e fuori all'auto, deve essere in condizioni dignitose, funzionante e il piu possibile originale, di solito ti mandano dopo circa 2 mesi il certificato Asi, e costa mi pare sugli 80-90 euro annuali. Come vantaggio hai anche di poter circolare in zone in cui ci sono restrizioni per veicoli vecchi, io sono di Monza e in Lombardia, in cui la circolazione dei veicoli euro zero è vietata in settimana, se hai un veicolo Asi euro zero puoi usarlo senza alcuna limitazione.
  19. Ps. Le Philips a 9 euro sono scandalose!
  20. Nono, come potenza resto sui 40 45 watt originali, rischio di fondere cavi e devioluci. Grazie mille per il link, comprerò quelle li bosch, grazie (verificate anche tramite inserimento targa). Però ho notato oggi che rimuovendo il connettore posteriore del faro, per togliere la lampadina, risulta molto duro, come bloccato. Avete consigli per rimuoverlo? Con wd 40 magari...
  21. Salve ragazzi, avrei bisogno di acquistare una di queste lampadine per la mia fiat Panda, sono le classiche a forma di palla diffuse tra le auto anni 70 e 80. Il problema è che della Osram o Philips non le trovo, non vorrei comprare robaccia cinese, avete da consigliarmi? https://www.amazon.it/LAMPA-58001-Lampa-Lampada-Asimmetrica/dopo/B008OEBRLA/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=r2+40+45w&qid=1630419204&sr=8-1 Queste saranno buone? (La marca è Lampa) Grazie
  22. Beh se l'auto ha 20 anni sarà vecchia di sicuro la gomma della cinghia. Comunque sulla panda, non avendo il servosterzo la cinghia dei servizi è collegata solo a pompa acqua e alternatore, vero?
  23. Adesso che ci penso, la cinghia dei servizi ogni quanto va rifatta? Perche quella non ho idea se sia mai sata rifatta o no.
  24. Si si, la cinghia è nuova. La macchina ha 61.402 km, la cinghia è stata fatta a 60mila (scritto sul motore).
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.