Tutti i contenuti di Mat7502
-
Problema funzionamento Fiat 600
Ciao a tutti, chiedo aiuto per un problema che mi sta facendo dannare ultimamente. L'auto è una Fiat Seicento anno 2002, motore 1100 fire mpi 8v, con circa 80mila km. Da un po ha un problema: minimo irregolare (sobbalza), alle volte cala di giri quasi per spegnersi e ogni tanto si spegne. Una volta si è spenta anche in marcia sui 20 km/h. Inoltre alle volte da degli strattoni a basse velocità (tipo quando si procede nel traffico a 20-25 km/h). In primo luogo ho sostituito candele, cavi candela e bobine. Poi il corpo farfallato (usato) perche ho dato la colpa al sensore del minimo posto su di esso. Ora vorrei provare a cambiare il sensore Map, però chiedo consiglio a qualcuno di voi, cosa potrebbe essere? Sensore giri forse? Il problema non lo fa sempre, e la spia Obd avaria motore è spenta. Grazie a tutti
-
Spazzole Tergi Fiat Panda
Sisi le misure ci sono, quella più piccola dovrebbe essere da 35 (è uguale alla monospazzola della Panda 141), l'altra da 50 o più, comunque per la misura non c'e problema. Lo so che nelle confezioni ci sono vari adattatori,io però mi ponevo questo dubbio perche di solito si fa l'opposto, cioè munire le auto vecchie con spazzole aerotwin, ma non il contrario, quindi non so se ce n'è uno adatto. L'attacco attuale è questo:
-
Spazzole Tergi Fiat Panda
Buongiorno a tutti, chiedo se qualcuno può darmi una dritta, vorrei sostituire le spazzole tergicristallo anteriori di una Panda del 2018, che monta di serie le Bosch Aerotwin, con quelle tradizionali con telaietto in metallo, perchè le aerotwin esteticamente non mi piacciono per niente. Le Panda nuova ha l'attacco classico di tutte le Fiat attuali, cioe quello col pulsantino da premere e la spazzola si sfila, se è necessario metto una foto. Con quell'attacco è possibile montarci le spazzole tradizionali, rispettando la stessa misura? Grazie.
-
Fascione anteriore (di plastica) disallineato
Secondo me se non si è spaccato nessun incastro basta rimontarlo correttaamente. Non sembra danneggiato
-
Lancia ypsilon 2005
Ciao, riesci a capire da dove proviene questo rumore?
- I Difetti Tipici di ogni auto
-
Fiat Panda... 40 anni e non sentirli!
A sinistra una splendida Pandina 4x4, a destra un catorcio tedesco... È tua la Panda?
-
Fiat Panda... 40 anni e non sentirli!
Comunque se vogliamo fare i pignoli la tua Y10 montava il 1100 Fire ie monoiniettore, come le Uno 1.1 e le Panda 4x4, mentre la mia ha il 1100 multipoint euro 3. Il cambio a cavi sulla mia comunque è lo stesso un po' gommoso, per esempio sulla Punto 55 è un altro pianeta! Il 750 Fire sulla Panda non era un fulmine ma comunque era abbastanza scattante, mentre quello acb...vabbè Anche il 900 a iniezione, depotenziato a 899cc, in quanto a prestazioni è molto modesto...io ce l'ho sulla Fiat Cinquecento del 1994, di quelle fatte in Polonia, nulla a che vedere col 1100 della Panda!
-
Fiat Panda... 40 anni e non sentirli!
Il mio è il 1100 Fire, assai divertente da guidare. Il 903 della 45 l'ho provato sulla Uno Trend...anche lui bello da guidare. Inoltre i motori aste e bilancieri hanno un bel suono, col classico ticchettio delle punterie. Per quanto riguarda il cambio gommoso...ti do pienamente ragione, anche se la mia 1100 dovrebbe avere gia il cambio a cavi bowden, quindi dovrebbe essere un pelino meglio rispetto alle 30, 45 e 750 che avevano quello a leve tipo 127.
-
Fiat Panda... 40 anni e non sentirli!
Mah insomma...un altro bidone elettrico io anche no! 😅
-
Fiat Panda... 40 anni e non sentirli!
Valutate entrambe nel rispettivo periodo, la 45 vince a mani basse... La Panda 141 era rivoluzionaria, la Panda attuale è uno dei tanti elettrodomestici moderni
-
Tipo lampadine auto storiche
Ho capito. Quindi se per gli abbaglianti c'era l'H1, come anabbagliante monofilamento che lampade usavano una volta?
-
Tipo lampadine auto storiche
Ah esistevano gia le alogene negli anni 70? Tipo le h1 o h7 con filamento singolo
-
Tipo lampadine auto storiche
Ciao, una domanda di curiosità, le auto storiche coi fari a doppia parabola (es. Alfetta, Giulia, Ritmo ecc), avendo anabbaglianti e abbaglianti separati che lampadine montano?
-
Qualcuno ha una Y10 ?
Ah ok agisco da dentro sollevando la moquette. Grazie mille. Per smontare le maniglie delle portiere invece come procedo?
-
Tubi freno
Buongiorno a tutti, ieri lavando la macchina, anche nei passaruota, ho notato che i due tubi dei freni anteriori sono un po screpolati, con delle microcrepe. Come quendo la gomma invecchia. Però non ho mai avuto perdite di liquido o frenate anomale. Sottolineo che l'auto è del 2002 e sono ancora gli originali di fabbrica, mi consigliate di cambiarli subito o non è necessario?
-
Qualcuno ha una Y10 ?
Buonasera a tutti, chiedo se c'è qualcuno di voi che ha o ha avuto la Y10 1 serie, quella dal 1985 al 92 coi fari piu squadrati. Avrei bisogno di sapere come smontare i fanali posteriori, per ora ho tolto le lenti rosse e fumè, con le viti in plastica, ma il resto coi portalampadine cone li tolgo? Ho sottomano una Y10 LX già radiata, e la sto smontando per un amico. Grazie
-
Inserire marcia a motore spento
Sisi la frizione la premo sempre ovviamente. Grazie
-
Inserire marcia a motore spento
Salve a tutti, secondo voi mettere le marce a motore fermo spento, va bene o è meglio evitare? Perche mi capita a volte di parcheggiare, spegnere il motore e poi mettere la prima. Grazie
-
Grattata retro, senza frizione : (
Ma secondo te mettere le marce a motore fermo spento, va bene o è meglio evitare? Perche mi capita a volte di parcheggiare, spegnere il motore e poi mettere la prima.
-
Grattata retro, senza frizione : (
Ho capito, grazie della delucidazione. Comunque mi posso tranquillizzare per quel rumoraccio durato un secondo. Il mio timore è quello di vedere i danni saltare fuori tra qualche anno, non subito.
-
Grattata retro, senza frizione : (
Beh senza dubbio sei stato fortunato, perche ingranare la retro a 50 all'ora di solito significa demolire il cambio... Ma come mai ha grattato in quel modo? Per esempio, se a 20 km/h dalla prima metto la quarta e poi la seconda, e la frizione la tengo sempre premuta, la quarta è come se non l'avessi mai ingranata, altrimenti l'auto si spegnerebbe a 20 all'ora con la quarta. E poi se la frizione resta abbassata non si dovrebbe collegare nulla, o sbaglio. Cioè io, che sono neopatentato, avrei ragionato come te da neopatentato 20 anni fa: Se faccio in movimento in seconda a 40 km/h: abbasso frizione>retro>terza>alzo frizione, io mi immagino che l'unica conseguenza della retro è la luce posteriore bianca, perche si preme il pulsantino sotto la leva delle marce...
-
Grattata retro, senza frizione : (
Si è un caso Si è un caso isolato, perche la frizione non l'ho premuta a causa distrazione. Però siccome è stata una bella grattata, quando ho fatto per inserire la retro, spostando la leva del cambio indietro ho sentito GRRRRRR e allora ho rimesso subito in folle, rendendomi cobto di essere stato, come si dice da me, un bigolo! Nei fatti la retro, cosi come tutto il resto, va come prima. Certo, il cambio Fiat è e rimane gommoso e legnoso, ma questo è un altro discorso. Un mio amico, con la Panda Hobby, dopo aver rotto la frizione in uscita dal box si è fatto da casa al meccanico senza frizione, chissa quante grattuggiate avrà dato, però poi con la frizione nuova non ha avuto piu problemi.
-
Grattata retro, senza frizione : (
Ma in questi casi è meglio far sostituire l'olio del cambio, a causa della limatura prodotta? O è inutile? Grazie
-
Grattata retro, senza frizione : (
Ah ok, mi sono spaventato visto il rumore orrendo...