Vai al contenuto

LNA

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    38
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di LNA

  1. Bene, vediamo se hanno fortuna e riescono a trovare qualcosa sul 133 perché nell'Archivio Storico non hanno assolutamente nulla...
  2. Per favore, qualcuno ha questa foto senza la filigrana dell'Archivio Car Design, ma solo con quella del Centro Storico FIAT? Grazie
  3. Ho questa foto collegata ad un articolo di stampa su Dante Giacosa, vediamo cosa riusciamo ad indovinare.
  4. Un altro prototipo dell'A112 E un prototipo della A112 Abarth del 1970.
  5. Come alcuni di voi già sapranno, sto preparando un libro sulla FIAT 133, prodotta in Spagna dalla SEAT, nella Repubblica Argentina dalla FIAT Concord e in Egitto dalla NASCO. Il libro entrerà nelle macchine lunedì, se qualcuno ha qualche informazione da condividere, qualcosa di poco conosciuto, soprattutto dalla fase di progettazione e sviluppo, fotografie di prototipi o qualcosa del genere, può condividerlo qui, se lo desidera, fino a lunedì . Grazie a tutti dalla Spagna.
  6. Come alcuni di voi già sapranno, sto preparando un libro sulla FIAT 133, prodotta in Spagna dalla SEAT, nella Repubblica Argentina dalla FIAT Concord e in Egitto dalla NASCO. Il libro entrerà nelle macchine lunedì, se qualcuno ha qualche informazione da condividere, qualcosa di poco conosciuto, soprattutto dalla fase di progettazione e sviluppo, fotografie di prototipi o qualcosa del genere, può condividerlo qui, se lo desidera, fino a lunedì . Grazie a tutti dalla Spagna.
  7. Non so se c'entra con il dossier FIAT Rustica...ma mi è sempre sembrato strano che la 127 Rustica avesse i sedili anteriori che poi ebbero le prime Panda.
  8. Nel libro "La Yugo. L'ascesa e la caduta della peggiore automobile della storia" si dice che la Yugo è basata su elementi della 127 e 128. Ricordiamo che la Zastava ha prodotto la 1100 basandosi sulla 128 e addirittura con un versione esclusiva di cinque porte Per quanto ne so il design della Yugo è di Giugiaro ma potrei sbagliarmi.
  9. Teniamo presente che gli uffici di progettazione generano decine di schizzi ogni giorno, non stupitevi che questo 3v sia uno in più fornito ad un giornalista per dargli qualcosa da pubblicare...lo vedo blando e poco elaborato. Per quanto riguarda la calandra della Panda, mi sembra che abbia avuto un grande successo ed abbia influenzato alcuni progettisti dell'epoca...ma la stessa FIAT l'ha sostituita nell'ottobre del 1982...per il family feeling delle barre inclinate.
  10. Avevo pensato anche alla Zastava Yugo, nata dai progetti X1/1 e X1/4 della FIAT, ma le date non tornano. La Yugo venne sviluppata quasi completamente verso la fine del 1978 e credo che entrò in produzione alla fine del 1980.
  11. La FIAT non ha avuto nulla a che fare con lo sviluppo della Ibiza, che è stato opera di Giugiaro, Karmann e Porsche.
  12. Penso che siano le FIAT Bino e Trino, pensate per sostituire sia la Panda che la Uno.
  13. Corretto. Per progettare i nuovi motori, alla Porsche fu chiesto di fabbricarli con gli stessi strumenti dei Lampredi. Inoltre, era facile, veloce ed economico realizzare dallo stesso blocco una versione a tre cilindri con una cilindrata di un litro. Ciò non fu necessario perché la SEAT continuò ad utilizzare la FIAT 903. Porsche finalmente realizzò due motori, 1.2 e 1.5 più un'evoluzione successiva 1.7.
  14. L'Ibiza è un progetto che la SEAT intraprende dopo essersi separata dalla FIAT come progetto S-1. La FIAT non è coinvolta in alcun modo nello sviluppo della Ibiza, che è dovuto a Giugiaro, Karmann e Porsche.
  15. Numerosi sono stati gli interventi VW per l'ultima serie del modello. Il motore della 903 divenne un 899 con iniezione elettronica. Cambio a cinque marce VW Polo. Volante Seat Arosa. Nuovi sedili anteriori più grandi e più solidi. Nuova tappezzeria. Regolazione dei fari dall'interno. Nuova grafica nella dashboard. Nuovi pulsanti di controllo illuminati. Sicuramente ci sono stati altri cambiamenti ma è quello che ricordo. Naturalmente è cambiato il fornitore di molti componenti.
  16. Ho già detto in precedenza che a Barcellona è in corso un incontro segreto tra i dirigenti della SEAT e della FIAT, uno dei motivi principali per cui la FIAT dà il suo benestare a Marbella e Malaga. E lo danno Tieni presente che la Marbella non cambia quasi nulla all'interno durante la sua vita commerciale, sempre lo stesso cruscotto, lo stesso pannello di controllo, lo stesso sedile posteriore... solo i sedili anteriori vengono cambiati verso la fine. Né è incorporato l'asse Omega o qualcosa di simile. La FIAT Panda si stava evolvendo verso una certa gentrificazione, un'altra piccola vettura che stava perdendo la sua personalità. Per la FIAT la Marbella era un sottoprodotto inferiore della Panda perché appena si è evoluta non l'hanno mai vista come un pericolo. E ho avuto diversi Panda e Marbella. Curiosamente, la Marbella riceve numerosi cambiamenti con l'arrivo della VW alla SEAT.
  17. SEAT monta già motori Mercedes-Benz Diesel sulla SEAT 1800 Diesel e sulla SEAT 2200 Diesel, basati sulla carrozzeria della SEAT 1500, simili alle italiane FIAT 1500 L, 1800 e 2100. La SEAT 131 MkII monta motori Perkins e SAVA Diesel, successivamente venne incorporato il SOFIM 2.5. Ma ad esempio la SEAT Ritmo Diesel monta sempre il motore italiano 1.7. Voglio dire che non sembra esserci un criterio esatto su quali motori siano stati ceduti alla SEAT. La FIAT lascia la SEAT a causa delle pressioni dei sindacati italiani legati al PCI, che promettono ad Agnelli la pace dei lavoratori in Italia in cambio della garanzia del carico di lavoro nelle fabbriche italiane della FIAT. Uno dei punti chiave è stato l'uscita dalla SEAT, che funzionava come un altro stabilimento FIAT con modelli da esportazione come la 850 4p, la 133, la 127 4p o la Panda. Il PCI pretese che tutto quel volume di produzione tornasse in Italia.
  18. Mi viene solo in mente che a loro è piaciuto più il progetto Ibiza che il progetto Uno, ma mi sembra una sciocchezza. Ciò che ho sempre creduto che abbia dato fastidio alla Fiat è che Giugiaro non l'abbia difesa chiaramente a Parigi.
  19. La FIAT si arrabbiò moltissimo con Giugiaro quando seppero che stava progettando l'Ibiza. Giugiaro infatti testimoniò davanti al Tribunale di Parigi sul conflitto sulla Ronda. La FIAT minacciò Giugiaro di non commissionargli altri progetti se non avesse testimoniato a favore della FIAT. Giugiaro ha fatto una tiepida affermazione, affermando che ciò che segna la personalità di un'auto e la differenzia dalle altre è il profilo e la visione dei tre quarti anteriori, due aspetti in cui la Ritmo e la Ronda differivano parecchio.
  20. La Panda 5p non stata comercializzatta ma la unica unità prototipo fuo venuta e usata a Barcelona troppo anni. Il Chato ha una evoluzione molto interesante, EMELBA 903.
  21. La Ronda mi sembra un'auto equilibrata con un'estetica che cerca di accontentare molti clienti. Ne avevo una, con motore 1430 e interni Ritmo Super italiani. La seconda serie della Ritmo mi piace molto, in Spagna sono arrivate solo le versioni da 105 e 130 CV se non sbaglio. La grande preoccupazione della FIAT era che Panda/Marbella e Regata/Málaga fossero diverse. A Barcellona ha avuto luogo un incontro segreto tra dirigenti e si conosce la risposta di un funzionario della FIAT: "Non siamo preoccupati per Málaga, è ancora più brutta della nostra Regata"
  22. LNA

    Numeri di progetto FIAT

    Avrei bisogno che qualcuno confermi l'equivalenza di alcuni numeri di progetto FIAT con il nome commerciale del modello. Progetto Modello 100 600 100 G 850 100 R 133 133 130 Coupé X1/1 Autobianchi A111 X1/2 Autobianchi A112 X1/3 130 berlina X1/4 127 128 128 Se ne conosci altri derivati dal progetto 100 oltre ai tre che cito, sono interessato. E soprattutto devo confermare che il progetto FIAT 133 deriva dalla 130 Coupé. Grazie
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.