Vai al contenuto

Maxwell61

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    6910
  • Iscritto il

  • Giorni Massima Popolarità

    9

Risposte pubblicato da Maxwell61

  1. On 21/06/2025 at 22:03, Jack_JCW scrive:

    Curiosità: se una persona utilizzasse la vettura in EV, esaurendo la carica, quando il il sistema si commuta in HV mode, il motore termico è già in temperatura, oppure olio/liquido di raffreddamento sono ancora a temperatura ambiente?  

     

    Quando invece ci si trova in Auto EV/HV come funziona quando richiedo la massima potenza? Il motore è già in temperatura oppure si trova a gestie la piena potenza da freddo? 

    Ovviamente il motore è freddo, parte un ciclo di riscaldamento che non sovraccarica il motore e va ancora con batteria residua normalmente non disponnibile (una riserva) e non succede nessun disastro come tu sembri preoccupartti 😁 perché in Toyota ovviamente ci hanno pensato.

     

  2. E quelli di InsideEV sono volati a provare e misurare la HAN L e TANG L col Megawatt di carica. Risultati fantastici, da 5% a 50% in 4 min.

    Le possibilità sono due: un caricatore da 1MW BYD oppure si possono collegare simultaneamente 2 caricatori HPC di minore velocità.

    Direi che sulle velocità di ricarica non c'è piu niente da dire o desiderare. 

    Articolo:

    https://insideevs.com/news/758625/byd-megawatt-charging-demo-china/

     

    Il video c'è anche doppiato in italiano:

     

     

     

    First Test: BYD's Dual-Gun Charging System

    A few EVs, namely those made by Audi and Porsche, have two charging ports. But one is usually the sole slot for DC fast charging. And no EVs can take two charging sources at the same time.

     

    BYD Blade Battery Dual Charging

    Photo by: BYD

    BYD Blade Battery Dual Charging

    That is, unless they have a BYD badge. In order to maximize charging speeds for the times when a full-blown Megawatt charger isn't around, the Han L and Tang L carry two DC fast-charging plugs, and they can use both at the same time. This setup "can instantly transform existing supercharging piles into flash charging ones and fast charging piles into supercharging ones," as BYD puts it. 

     

    BYD Tang L Dual Charging

    Photo by: BYD

    BYD Tang L Dual Charging

    BYD has used this technology before on cars like the Denza D9 and Denza N7, two vehicles from its luxury brand. But on the Han L and Tang L, dual-gun charging goes to the next level. This latest system can use two 250 kW chargers to deliver speeds of about 500 kW at once. On two 180 kW fast chargers, you'd see speeds of about 360 kW.  

     

    BYD Han L, Tang L and Megawatt Charging

    Photo by: Patrick George

    BYD Han L, Tang L and Megawatt Charging

    That was the first order of the day in Beijing. BYD's crews plugged several Han L and Tang L EVs into two 250 kW stations at the same time. One vehicle I saw started with a 13% state of charge. When plugged into both stations, it started charging at almost 400 kW—more than I had ever seen before with my own eyes—in quick order. I watched it charge to 25% in about a minute. 

    img-5293
    A Han L sedan with plugs in both ports.
    Photo by: Patrick George

    That alone would be a monumental achievement for EV charging. But the main event was yet to come.

    • Grazie! 1
  3. 1 ora fa, A.Masera scrive:

     

    fosse per me inserirei telecamere in ogni angolo basso... comunque per quanto funzionino bene generalmente i 360° restituiscono comunque una certa distorsione..

    certamente, ma in effetti quello che è utile si vede bene: è la vista dall'alto per beccare bene strisce e vedere la distanza con il circondario. Poi in realtà funziona molto bene la frenatura automatica in parcheggio che ti inchioda totalmente se ti avvicini troppo.
    Non l'ho fotografato, ma c'è un menu di settaggio infinito, anche troppo, ci sono anche altre viste e settaggi distanze e comportamenti. Na roba fin troppo elaborata.

     

    E naturalmente anche il parcheggio paralleo/perpendicolare dall'esterno auto tramite una app. Che non ho ancora provato perchè il mio vecchio telefono aveva problemi col BT dell'auto. Il nuovo appena preso funzia, appena mi viene voglia lo provo.  

  4. Giusto per far morire un pò di invidia il caro @A.Masera :-)

     

    Le 4 telecamere (2+2) sotto gli specchietti, orientate in modo diverso, forniscono un'ottima ricostruzione. Dietro ce ne sono due con lavagetti. Davanti un tot con diversa apertura e riscaldate, sotto il retrovisore (digitale) e in zona paraurti (dietro, protetta). Sensori a ultrasuoni ovunque.

     

    Questo solo per la LOunge+.

    1746536548111.thumb.jpg.458461091eca03c777b98385e62cd478.jpg.

     

    Le viste preferite sono selezionabili o si selezione automaticamente a seconda della marcia inserita.

     

     

    1746536548117.thumb.jpg.ef4a7b9984246807dccf42c9ec7b6b04.jpg

     

    Possibile anche la vista in trasparenza del fondo dell'auto a livello ruote (utile per i cordoli).

     

    1746536548106.thumb.jpg.dbe2c595767457d5f3fb928b42340d48.jpg1746536548104.thumb.jpg.9baede6cfe3754f1a5801090474c681d.jpg

     

     

    • Mi Piace 3
    • Adoro! 1
  5. On 03/05/2025 at 12:27, andreadb scrive:

    s

     

    non è che il dato dichiarato da Mercedes di 800km sia riferito al contesto urbano?

     

    s

    Nono è cosi, il range WLTP combinato TEL è 792 km il TEH è 694 km

     

    TEL e TEH sono i valori minimi e massimi valevoli sulla gamma con diverse opzioni, principalmente con dimensioni ruote diverse ma anche in presenza/assenza di accessori energivori.

     

    https://ev-database.org/car/3139/Mercedes-Benz-CLA-250plus

     

    Per paragone

    Tesla M3 LR solo RWD con 83 kWh è TEL 702 TEH 640 

    Tesla M3 LR AWD con 83 kWh è TEL 678 TEH 629

     

    Passati i tempi dell'efficienza Tesla, ottimo prodotto MB CLA in termini di efficienza. 

     

    Sarà interessante vedere il range della LFP 58 kWh che con queste efficienze e senza il problema degli 800V (credo) potrebbe essere la scelta migliore.

     

    Peccato che la macchina è un roito e MB poco affidabile, ricambi a prezzi stellari e una delle peggiori e peggio recensite reti di assistenza, ovunque in Italia.

    • Mi Piace 1
  6. 11 minuti fa, J-Gian scrive:

    Esteticamente è molto bella! Curioso di conoscerne le caratteristiche tecniche.

    Chissà se verrà mai venduta anche fuori dalla Cina?

    Comunicato ufficiale ha voluto rivelare solo "piu di 5 metri", aspettiamo 

    https://global.toyota/en/newsroom/corporate/42646486.html

     

    Ma la strategia mi sembra chiara per ora. Come la Bz3, queste sviluppate in JV con i cinesi le stanno offrendo solo sul mercato cinese. Sarà perchè il mercato cinese gli è piu interessante, sarà perchè non voglio presentare una mezza Toyota sui mercati internazionali, sarà perchè vogliono fare esperienza sulle BEV vicino casa, non si sa.

    • Grazie! 1
  7. 2 ore fa, Jack.Torrance scrive:

    Ma è Toyota 100% o hanno rimarchiato un cinesone? :pen:

     

    Essendo una BEV soltanto, meglio lasciar fare ai cinesi, l'unica BEV Toyota è un fiasco, non sono pronti. 

    Ma che bella, come la BZ3, ma cacchio, datecele! 

    • Mi Piace 1
  8. 10 ore fa, libbio scrive:

    Quindi : se prima eravamo indietro ai cinesi di 10 anni ora lo siamo di almeno 20.

     

    Esatto. Non vedo come si possa colmare il gap tecnologico, l'orientamento dei paesi occidentali è sui profitti immediati (per i quali delega la Cina alle manifatture economiche) e non sugli investimenti di lungo periodo e nella ricerca.

     

    Per come la vedo, non per potenziale incapacità, ma per mancanza dell'ecosistema adatto, dalle università agli investimenti industriali. E questo non si applica certamente solo alle tecnologie delle batterie e delle rinnovabili, ma anche a gli sviluppi informatici che è ancora peggio. 

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.