Vai al contenuto

aargh!

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    272
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    1

Tutti i contenuti di aargh!

  1. La California ha perseguito una politica ecologista solo come facciata, visto che si è scordata per decenni di ammodernare i suoi sistemi idrici ed elettrici e ora questi impianti vetusti sono la principale causa dei devastanti incendi che l'hanno trasformata in uno degli stati più inquinanti. Del pianeta.
  2. Direi che saremmo al limite della trollaggine. Forse dovremmo comportarci di conseguenza e seguendo il buon "Don't feed the trolls" evitare di diffondere queste perle di saggezza.
  3. SM aveva detto che le Alfa sarebbero state prodotte solo in Italia. Magari han cambiato idea, magari no. Io penso però che nella situazione del gruppo, con il fronte Asia messo molto male, devono fare molta attenzione a ogni investimento e concentrarsi inizialmente su come integrare i due gruppi e alzarne percezione e affidabilità. Anche a costo di ritardare qualche modello già programmato.
  4. Se non ricordo male una linea di montaggio costa sui 500 milioni, senza contare che non basta avere un capannone vuoto per avviarla. E non scordiamo che SM arrivò a pensionare due modelli di fatto nuovi, come Dart e Chrysler 200, per far spazio a nuovi Suv, più renumerativi.
  5. Magari dipende da limitate capacità di produzione. Meglio partire con un marchio (Maserati) che fa guadagnare qualche decina di migliaia di Euro in più per ogni venduto, e poterlo quindi curare meglio. Anche a livello normativo in Italia. Come avevano avvertito i vertici FCA.
  6. Se non sbaglio erano previste per la Cina. Vorranno prendersi del tempo per rivedere globalmente la strategia in quel paese.
  7. Bah, mercato e concorrenza sono concetti validi per una supercazzola. Dovessimo rincorrere il capriccio di tutti e/o i sogni onirici dei signori del marketing ci troveremmo a cambiare auto ogni sei mesi. Preferisco un po' di sana concretezza all'investire miliardi solo per rincorrere l'ultima moda (AKA ansie da prestazione).
  8. Io darei priorità ad innalzare il grado di affidabilità dei modelli in vendita e di immagine dei vari brand. Soprattutto in Europa, dove sono in posizione più critica. Nessuno ha risorse infinite e dilapidarne solo per soddisfare il gusto di riempire i cataloghi sarebbe un brutto segnale.
  9. Non confondere il sostegno di opinione pubblica e politica (e pure sindacati) con le chiacchiere. Potremmo aprire una lunghissima discussione su questo, ma non sarebbe astuto abusare in modo così estremo della pazienza dei moderatori.
  10. E penso che tutti abbiamo notato la sproporzione tra i due modelli, Peugeot e-208 GT vs Fiat 550 nella persistente immagine alle spalle del tavolo. Fa una certa impressione poi che Italia non sia mai stato pronunciato, a differenza di Amerique e Allemagne, più volte. Nell'elenco dei marchi FCA è stato omesso RAM, mentre lo ha menzionato Tavares. Riassumendo: in Francia stanno facendo di tutto per far passare questo accordo come PSA > FCA. Governo e media italiani non pervenuti.
  11. Oggi a un CEO di questo livello si chiede anche la capacità di gestire relazioni tra azionariato privato, politici, sindacati e opinione pubblica. È sbagliato fare confronti tra Tavares e SM, ma questo aspetto è probabilmente quello dove SM era più carente. Non che a volte abbia trovato personale piacere nelle sue pubbliche accuse a... ?
  12. Sarebbe una buona notizia (che vale così tanto). Speriamo sia anche vera. Beh, converrai che qualche ragione ce l'hanno, no? Un conto è fare delle critiche mirate, nessuno è immune da errori, nemmeno il grande Leonardo, per dire. Mettere in discussione il suo intero operato è altra cosa. Rasenta l'idiozia. O la malafede.
  13. Per fortuna!?? Un gruppo che nessuno si voleva prendere nemmeno a gratis?? LOL Ah, e nemmeno sai, o vuoi riconoscere, che Fiat ha avuto in prestito dei soldi dal governo americano a un tasso enormemente più elevato di GM (per fare un esempio). E lo ha resto TUTTO e prima della scadenza. A differenza di GM. Diciamo che - per fortuna - non eri tu alla guida del gruppo.
  14. Quello sarebbe uno halo model. Non serve che venda tanto. L'utilità di queste spese è sempre stata dibattuta, ma far sognare la gente serve anche a vendere altro. Ferrari insegna.
  15. Alcuni pensieri sul fenomeno delle aggregazioni "Too Big To Fail". Uno dei maggiori nuovi orientamenti dell'automotive è l'accelerazione verso sistemi di guida assistita e autonoma. Questa tendenza sposta sempre più la responsabilità civile e penale dai guidatori ai produttori di auto, e sappiamo tutti che l'elettronica è soggetta a innumerevoli varianti che possono provocare malfunzionamenti e reazioni inattese. Prendo ad esempio il caso del Boeing 737Max. Credo che sia anche in previsione di possibili cause legali di questo tipo che i produttori tornino a considerare gradita la "protezione" dei governi.
  16. Nessuno in particolare, solo una sensazione. Possibilissimo mi sia sbagliato. Peace.
  17. Uhm, sbaglierò ma mi pareva tu fossi piuttosto critico sugli investimenti/perdite FCA sul marchio Alfa Romeo. Se ricordo giusto, immagino i tuoi commenti sugli sforzi di rilancio Alfa Romeo + Lancia.
  18. Vero, ma intanto hanno un marchio nel quasi-premium. Personalmente ritengo che Citroen sarebbe stato un candidato migliore, ma dopo qualche decennio nel quale fu trasformato in generalista... e noi ci lamentiamo di Lancia.
  19. Serve a mantenere amica l'opinione pubblica francese. E non è poco. Certo. E avrebbe perdite annuali dell'ordine di qualche miliardo. Non esiste un nesso costante tra nr. di modelli (o meglio piattaforme) e profitti. Sopratutto nei segmenti maggiori.
  20. Quello è facile, mettendo insieme le iniziali dei vari marchi: ALPHABET! Ah no, aspetta...
  21. Può essere ma io non ne sono convinto. Credo che sia piuttosto il peso come "sistema Paese" che fa stare i media molto accorti quando si tratta di parlare male di cose tedesche. Presente ad esempio le comunicazioni che arrivarono a molte testate italiane quando scoppiò lo scandalo del dieselgate? Recitavano più o meno "Se volete mantenere i nostri investimenti pubblicitari... you capisci?".
  22. SRT è il marchio performance di FCA USA. UN po' come Abarth o M Power di BMW. In quell'elenco è un po' mettere insieme pere con banane.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.