Vai al contenuto

machefredfa

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    1121
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da machefredfa

  1. 4 ore fa, tenore scrive:

     

    ma in base a cosa lol alla pubblicita che vedi in italia? che non e neanche un mercato di riferimento? tra l altro io vedo sempre pubblicita abbondante. piu anche product placement spesso e volentieri li vedo in film, o anche in x factor duie anni fa se non sbaglio.

     

    crisi di immagine perche?

     

    quello che si sa e che proprio in italia il marchio ha sofferto del suo riposizionamente verso l'alto. quello e confermato, ma perche gli italiani son sempre piu poveri. per il resto la gamma e completa con tre segment b e due c inclusa una SW.  ha preso ma microcar opel rocks e i van hanno avuto una crescita mostruosa dall'era GM. L export e cresciuto anche notevolmente.

     

    ora non mi dire che le segment d sono le priorita per un generalista perche rido per i prossimi tre mesi. quel poco che e rimasto in psa o stellantis fa numero omeopatici e son segmento che credo che avranno un futuro.

     

    I primi ad avere una pessima brand reputation di Opel sono gli stessi tedeschi, che la percepiscono come cheap, ecco perchè il tentativo di elevare Opel al pari di Volkswagen fallì (oltre al fatto che l'operazione fu un bagno di sangue per gli americani di General Motor). 

    Il segmento D è un segmento da noi è morto o quasi per le ragioni che hai menzionato tu sopra e sono d'accordo, ma in Germania e nell'area mitteleuropea è strategico e fa i suoi numeri, quindi si, il segmento D per Opel è ancora abbastanza importante per i mercati core come Mitteleuropa e Regno Unito.

     

     

    • Grazie! 1
  2. 1 ora fa, j scrive:

    BYD

    Stella Li: "Una fabbrica in Italia? Perché no"

    Nei piani di Shenzhen c’è almeno un altro stabilimento in Europa oltre a quello ungherese: noi possiamo essere un'occasione, anche se la vicepresidente del gruppo conferma di non aver ancora avuto colloqui col governo

    [...]

    C’è una possibilità. "Il nostro ufficio europeo ha aperto nel 1999 e io sono stata tra le prime persone che ne ha fatto parte, trascorrendo molto tempo a Bologna", ha risposto Li. "Quindi conosco il mercato italiano. Conosco molto bene l'Italia. Se nei prossimi anni i nostri volumi aumenteranno, forse avremo bisogno di una seconda o di una terza fabbrica. Penso che ci sia una possibilità (per l’Italia, ndr)". Detto questo, BYD non è uno dei costruttori che hanno avuto contatti ufficiali con il governo: "No, non ancora", ci ha risposto la top manager. "Se espanderemo le nostre attività, allora vedremo. Se i nostri volumi cresceranno, allora ci sarà una possibilità. Quindi c'è un'opportunità, sì. Se dovremo ampliare la nostra capacità produttiva faremo delle valutazioni, andando Paese per Paese a valutare ogni situazione. Ma a oggi non abbiamo ancora avuto colloqui con Roma". [...]

     

    https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/04/22/byd_stella_li_una_fabbrica_in_italia_perche_no_.html

    Aspetta e spera che arrivino i cinesi in Italia con Stellantis ahahahah 

  3. 1 ora fa, tenore scrive:

     

    la percezione basata dell'italia, di un marchio secodo per volumi per stellantis in europa e l unico brand competitivo in germania e uk.

     

    ma i poteri forti la voglino cancellare. fonte? non sponsirizza piu il milan

    Beh insomma, se hai studiato marketing e comunicazione aziendale la situazione non è così rosea, può essere anche il primo marchio per vendite ma è un brand che sta vivendo una forte crisi d'immagine e d'identità, questo è innegabile 

    1 ora fa, __P scrive:


    Chat GPT 😂

    Non uso CHAT GPT o altre AI, ritenta sarai più fortunato 

    • Grazie! 1
  4. I miei 2 cents a freddo dopo l'entusiasmo iniziale

     

    La nuova Opel Grandland 2024 si presenta come un'interessante evoluzione del modello precedente. Le forme sono un'ottima rivisitazione dell'attuale, ingigantite e con un'aria da Astra SW rialzata. Linee pulite e uno stile sobrio ed elegante, che riprendono i classici stilemi Opel. L'estetica è caratterizzata da linee pulite e da una pulizia stilistica che si discosta dalle tendenze odierne, prediligendo un approccio sobrio e concreto. In questo senso, Opel si conferma diretta concorrente di Skoda, proponendo vetture pratiche e dal design essenziale.

     

    Tuttavia, la presentazione della vettura lascia a desiderare. La presentazione della Grandland, così come quella di altri modelli recenti come la Frontera, è stata priva di eventi di lancio o dirette social, limitandosi ad comunicazione aziendale da parte di Opel scialba e per nulla incisiva. 

     

    Sorge quindi una domanda: cosa riserva il futuro al marchio Opel? La fusione tra FCA e PSA ha portato a cambiamenti radicali, con la cancellazione di quella che doveva essere l'ammiraglia della Casa tedesca, la Manta e il posizionamento di Opel nel segmento C (nonostante i suoi 4,7 metri di lunghezza, la Grandland rimane un'auto di questo segmento). 

     

    Inoltre, i modelli Opel sembrano spesso essere poco più che dei rebadge di vetture Citroen e Peugeot, ricevendo minore supporto marketing (e non intendo solo pubblicità

    televisiva, ma anche partecipazioni sportive, product placement, sponsorizzazioni, presenza sui social, digital advertising).

     

    Strategie discutibili e mancanza di fiducia da parte di Stellantis: cosa può fare Opel per migliorare la sua strategia di marketing?

     

    Creare eventi di lancio coinvolgenti per i nuovi modelli, sfruttando le potenzialità dei canali digital per amplificarne l'impatto.

     

    Investire nel digital marketing per aumentare la visibilità del marchio, l'engagement generato dai social e aumentare l'hype prima della presentazione.

     

    Definire un'identità di marca chiara e distintiva che differenzi Opel dai suoi competitor fuori e dentro Stellantis e rafforzare il posizionamento sul mercato.

     

    Aumentare la presenza del brand agli eventi, sportivi e non per raggiungere un pubblico più ampio e aumentarne al massimo la visibilità. 

     

    Un futuro incerto per Opel? Le scelte strategiche e di marketing di Stellantis per Opel fanno sorgere interrogativi sul suo futuro all'interno del gruppo. Il ridimensionamento del marchio, la mancanza di investimenti in comunicazione e sviluppo prodotti, e l'assenza di una strategia di marketing efficace potrebbero metterne a rischio la sopravvivenza.

     

     

  5. 22 minuti fa, Bojack scrive:

    Aggiornamento: è andato in Suzuki per dare comunque un'occhiata a Ignis e Swift.

     

    Ignis onestamente è davvero troppo piccola, quindi direi che ha deciso di scartarla definitivamente. Swift non è affatto male, ma è un pò bassina (ero convinto del contrario, vedendola su strada mi ha sempre dato l'idea di una macchina un pò alta), quindi diciamo che è bella e ben accessoriata ma scarta anche quella.

     

    Ha però avuto una sorta di colpo di fulmine con il Vitara, macchina che gli è piaciuta tantissimo praticamente per tutto (guida alta, facilità a salire e scendere, comodità pure nei posti dietro, buon baule ecc..) tra l'altro ero convinto fosse più grande, invece è lunga "solo" 4,17mt. Comunque dicevo, è stato un pò un colpo di fulmine perchè gli è piaciuta davvero tanto. 

     

    Premesso che non si è fatto fare alcun preventivo (la visita in concessionaria non era programmata, è passato lì per caso e ha deciso di entrare), ovviamente la Vitara nuova resta fuori budget (a meno che lui non decida di alzare un pochino il limite che si è imposto), però diceva che ci sono degli usati interessanti a circa 20.000 euro e con trazione integrale. Ok, lui ovviamente ha ribadito di essere contrario all'usato, però magari se trovasse qualcosa di semi nuovo chissà.. 

     

    In attesa di andare a vedere Dacia Sandero Stepway insomma si è praticamente innamorato di Vitara, per il quale pure io ho un debole e quindi spero che la prenda così posso provarla! Certo, non è sicuramente appariscente come auto, non ha finiture di grido, non ha robe tipo cruscotto digitale ecc.. però è una macchina concreta. Secondo me con quella va sul sicuro, però tendenzialmente può durare proprio tanti anni e la trazione 4x4 è un plus non irrilevante per lui che ogni tanto va in montagna pure in inverno.

     

     

     

    P.s. ha visto anche la s-cross, mi dice che è molto carina anche se quella è sicuramente fuori budget. 

    Vietata è una gran macchina, con tanta personalità 

    • Mi Piace 1
  6. 32 minuti fa, nucarote scrive:

    Penso che come "obsolescenza programmata" intenda il fatto che la MG3 possa avere una sostituta di nuova generazione prima dei canonici 6/7 anni. 

    Esatto, intendevo dire proprio questo 

    1 ora fa, abracat scrive:

    fa ridere che l'unico cellulare che mi è durato più di 3 anni è...l'unico cinese

    E che costava meno dlela metà degli altri.

    Poi dicono prodotti rapidi...l'italiano medio la macchina se la tiene tanto eh

    Io ho avuto un Huawei P10 che mi è 5 anni e mezzo 😅

  7. L'offensiva cinese riparte dal segmentoB. La MG3, presentata alla stampa italiana la scorsa settimana punta in alto, al salto di qualità, con l'obiettivo di emulare un boom come quello della prima Toyota Yaris.

     

    La recente ondata di auto cinesi sul mercato europeo, trainata da modelli ICE/HEV sta scatenando un acceso dibattito.

    Da un lato, c'è chi teme una "invasione" di prodotti low cost che potrebbero saturare il mercato e marginalizzare i costruttori europei. La strategia cinese, simile a quella già adottata con l'elettronica di consumo, potrebbe infatti basarsi su un ciclo di prodotti rapidi e a basso prezzo, destinati a diventare obsoleti in breve tempo.

    Dall'altro lato, c'è chi vede in questa nuova concorrenza un'opportunità per i consumatori. Le auto cinesi offrono infatti spesso schede tecniche interessanti a prezzi accessibili. SAIC Motor produce in esclusiva per il mercato cinese e mediorientale tutte le auto del Gruppo Volkswagen. Cosa significa questo? Auto di alta qualità per i consumatori cinesi e mediorientali: SAIC ha acquisito una profonda conoscenza dei processi produttivi Volkswagen, garantendo standard qualitativi elevati in ogni veicolo.

    Ma qual è il futuro di questa "prima ondata" di auto cinesi? Difficile dirlo con certezza. Fattori esterni come cambiamenti sociopolitici in Cina o un aumento delle tensioni con Taiwan potrebbero influenzare il settore. Inoltre, la stessa obsolescenza programmata di questi prodotti potrebbe scoraggiare i consumatori nel lungo termine.

    Solo il tempo dirà se la strategia cinese avrà successo. Nel frattempo, è importante che i costruttori europei si adattino al nuovo scenario, investendo in innovazione e mantenendo alta la qualità dei loro prodotti.

     

    Detto questo, trovo la MG3 una segmento B molto interessante 

  8. 57 minuti fa, infallibile_GF scrive:

    si però quando spingi troppo un prodotto, o servizio, che i consumatori non lo vogliono, potresti ottenere l'effetto opposto: invece di migliorare l'immagine del marchio, finisci di fare la figura di quello che vuole "fregare" i consumatori, proponendo prodotti, in questo caso auto, che servono solo ad ingrassare le tesche di chi le vende, a discapito di chi le compra. Poi i consumatori sono polli, ma fino ad un certo punto. E l'italiano medio è ancora capace di farsi due conti in tasca e di discernere ciuò che veramente gli potrebbe convenire e se una casa continua a pompare un certo messaggio e un certo prodotto, l'italiano comincia a diventare diffidente e sospettoso verso quel marchio. Altro che accrescere l'immagine del brand. Si finisce un po' come con i call center, che all'inizio qualcuno abboccava alle proposte commeciali, ma ora, per la maggior parte della gente sono solo dei seccatori profondamente odiati.

    Sto spingere a tutti i costi l'auto elettrica, a lungo termine, mi ha francamente rotto i  coglioni, altro che strategia vincente da parte del brand.

    Se tu casa automobilistica, continui a spingermi a comprare le tue atuo elettriche, significa che mi vuoi fregare e quindi io da te l'auto non la compro, elettrica, o non elettrica e me ne comrpo una usata. Questo è il ragionamento che farò quando dovrò cambiare auto.

    Grazie per il feedback ✌️

  9. 59 minuti fa, Bojack scrive:

    Tra le caratteristiche più importanti che lui desidera ho dimenticato di scrivere i far full led, perché effettivamente di sera con gli alogeni non si vede nulla! Comunque la Stepway mi pare che lì ha, quindi va bene.

     

    Comunque sì, direi che alla fine Sandero Stepway potrebbe essere la scelta giusta.

     

    Ho visto che la garanzia è di 3 anni o 100.000km quindi non è male (ad esempio sulla mia Fiesta è di 2 anni) e può essere estesa fino a 5 anni o 100.000km.

     

    Per la manutenzione invece mi pare di aver capito che il tagliando deve essere fatto dopo 1 anno dall'immatricolazione. Chissà se anche i costi del tagliando restano abbastanza contenuti, speriamo!

    Anche per me la Sandero Stepway è la scelta più giusta per tuo fratello ✌️

    • Grazie! 1
  10. 1 ora fa, Bojack scrive:

    La Fiesta in generale gli piace, perchè comunque ce l'ho io da tre anni e sinceramente non posso che parlarne bene. Gliel'ho anche fatta guidare e gli è piaciuta. La versione Active potrebbe essere un'opzione, ma il problema è sempre il solito, ovvero che lui vuole solo auto nuove, niente usato, e purtroppo la Fiesta non la fanno più.

     

    @angelogiulio provincia di Varese, ma non cambierà mai idea sul fatto di volere solo un'auto nuova, su questo proprio non ho dubbi!

     

    Non ci stanno delle Km0? Tutto esaurito?

  11. 1 minuto fa, Bojack scrive:

    No no, diciamo che non è esattamente ben predisposto verso le auto cinesi 😅

     

    Comunque, il fatto di dire "la tengo per tutta la vita" è chiaramente un modo di dire un po' estremo. La Caliber ha 17 anni, ma lui per 20 anni ha avuto la moto e viaggiava con quella, poi per circa 3 anni ha vissuto all'estero e quindi la Caliber è rimasta ferma. Questo per dire che l'idea è ovviamente quella di tenere la macchina per tanti anni, consapevole però che magari può durare meno.

     

    Certo, le giapponesi sarebbero l'ideale anche per lui, perché comunque come affidabilità sono sicuramente ottime. Però mi sa che l'unica che potrebbe forse rientrare nel budget è la Swift

    E Fiesta active? Gli garba?

     

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.