Vai al contenuto

1750tbi

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    38
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Alfa Romeo Brera 1750 Tbi
  • Genere
    Maschio

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di 1750tbi

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

51

Reputazione Forum

  1. Io continuo a non digerire l'enorme paraurti posteriore in plastica nera. Era una roba che si faceva negli anni 70 e 80 come dimostra anche la foto dell'Alfasud che avete postato. La Puma ad esempio è tutta in tinta carrozzeria. Comprendo la scelta del nero per alleggerire il posteriore, ma potevano farne meno, oppure mantenere una continuità con la parte in tinta carrozzeria.
  2. Come lo interpreti tu, in epoca moderna, nasce con la 147. Ma senza andare agli anni 70 basta citare GTV916 e 166 prima serie che avevano il trilobo formato dalle due piccole prese d'aria in linea con i fari. La 156 era un mezzosangue, ma resta il fatto che vista in piedi il trilobo era anche in questo caso formato dalle piccole feritoie laterali. In ogni caso il design è sempre stato contraddistinto dagli "eterni ritorni", quindi non ho preconcetti se provano a rileggere in chiave moderna altre soluzioni del passato. Pensa che io sto aspettando che qualcuno in Alfa riproponga questo concetto di frontale 😍
  3. Però ci stiamo fossilizzando su questa vista che poi è irreale, perché un frontale lo vedi così solo se ti metti in ginocchio davanti. La vista di tutti i giorni invece sarà stando in piedi oppure dinamicamente, mentre ti muovi o si muove lei. La foto della 156 GTA ne è un esempio, perché anche in quel caso il trilobo è alto e lo scudetto staccato dalla bocca inferiore, ma quello scatto è dinamico. Il trilobo alto di Junior è qualcosa che abbiamo già visto in passato, basta pensare al GTV 916, semmai il problema è che in questo caso quelle feritoie ai lati dello scudetto sono troppo piccole e non emergono.
  4. Ma che cosa s'intende per "piattaforma adatta" ? In Polonia hanno portato una piattaforma francese: pianale, motori, ciclistica, interni, tutto ex-PSA in uno stabilimento dove prima si produceva roba FCA. Mi domando, ma la stessa cosa non potevano farla in uno stabilimento italiano?
  5. Ma infatti ho citato quegli esempi "alti" per spiegare il concetto che c'è dietro che secondo me dovrebbe sviluppare anche Alfa ovviamente alla sua scala di grandezza. Questa cosa poi che i coupé non si vendono mi sembra una scelta imposta dai costruttori, del tipo: non li metto a listino così sei costretto a comprare altro. Dalle mie parti si vedono suv a palate ovviamente, poi medie tipo Mercedes A o Audi rs3, quindi coupé, tra queste TT (tutti i ventenni che vogliono fare i fighi ce l'hanno) e BMW Serie 4 per i professionisti 40enni. I questi giorni poi è un fiorire di Spider.
  6. Io non critico i tempi che stiamo vivendo e non voglio neanche finire per essere il solito retrogrado che ragiona in termini di: si stava meglio quando si stava peggio, una volta le cose ecc. ecc. I tempi cambiano e se non ti adatti sei fuori. Questo vale anche per Alfa Romeo. Ma cosa farà ad esempio Ferrari? Vigna ha detto chiaramente che il V12 continuerà ad esistere e ci saranno due filoni di auto, uno elettrico con tutte i marchingegni elettronici e uno heritage a combustione dove conterà il ferro e non il chip. Alfa Romeo, in una scala minore, dovrebbe seguire la stessa strada. Io credo che se ci fosse ancora in listino qualcosa di simile alla 4C o comunque una GT vera senza fronzoli, poi potremmo digerire tutti i suv elettrici o purtech di questo mondo. Del resto anche Porsche campa vendendo furgoni VW ricarrozzati, però se vuoi c'è la 911 😍
  7. Io continuo a rimanere perplesso con quel paraurti enorme al posteriore in plastica nera, che sembra pure di bassa qualità, ma questo andrà verificato al tatto dal vero. Se guardo a Puma, dietro è in tinta e io sono uno di quelli che era rimasto a: paraurti in plastica = utilitaria; in tinta carrozzeria = livello superiore. Una volta le versioni base avevano la plastica nera, le Lusso in tinta. Capisco che il nero serve per alleggerire il posteriore di Junior, ma è veramente tanto e non è neanche integrato con la carrozzeria, perché c'è un taglio netto come usava a fine anni 80.
  8. Ho posseduto Brera sia con il 2.2 Jts che con il 1750Tbi e posso dirti che non è che il Tbi sia un altro pianeta, il 2.2 se lo fai girare alto tira bene e alla fine consumano entrambi uguale. Dove il 1750 Tbi è superiore è nelle marce alte 4° e 5° che riprende con prontezza e senza vuoti, sul 2.2 devi sempre scalare di marcia, ma è un aspirato. Sono arrivato alla conclusione che il problema non fosse il peso, ma i cambi. Se tu confronti le prove delle riviste di 159 2.2 Jts e di 2.4 Jtdm in ripresa c'è pochissima differenza, in accelerazione vanno uguale, eppure una ha 230 Nm di coppia, l'altra 400 Nm, che ricordo nel 2005 era la coppia che sprigionava il V8 Maserati, quindi mostruosa per quegli anni. Dove va a finire tutta sta coppia? Per me se la ciuccia il cambio. In ogni caso il Premium, come il Giorgio, confermano la regola del gruppo Fiat: ti sbatti e investi per creare un prodotto di alta tecnologia che sviluppandolo ti potrebbe far campare per almeno altri 2 modelli e che fanno loro? Buona la prima e tanti saluti, nella prossima si cambia tutto.
  9. Il Premium era un pianale raffinatissimo per gli anni in cui è stato lanciato: triangolo alto all'anteriore e multilink a cinque leve dietro + una rigidità complessiva da primato. BMW al contrario perseverava con i suo 4 McPerson. Era anche moderno come concezione perché permetteva di essere accorciato nel passo vedi Brera. Per chi ricorda le indiscrezioni di queli anni il Premium doveva servire da base per i nuovi Suv e utilizzato anche da Maserati. Si tende tra Alfisti a sorvolare sulla cosa per il peccato originale del made in GM, ma meccanicamente parlando il progetto 159 era di un altro livello rispetto ai vari Tipo2 precedenti e parlo anche dei JTS tutti di alluminio. Il problema è che questa roba è rimasta tutta alla fase A e non è mai stata sviluppata. In casa GM girava un 2.0 Turbo da 260 cv parente stretto del 2.2 JTS, si può solo immaginare che bestia potevano tirar fuori dal 2.2 turbizzandolo.
  10. Sempre stato dell'idea che Alfa e Maserati dovessero fare un gruppo con Ferrari
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.