Vai al contenuto

1750tbi

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    49
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Alfa Romeo Brera 1750 Tbi
  • Genere
    Maschio

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di 1750tbi

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

59

Reputazione Forum

  1. Questa l'avevate già postata? Riferimento storico per il nuovo scudetto di Junior 😝
  2. Ok, ma BMW è un solo marchio, molto forte senza ombra di dubbio. Stellantis ha potenzialmente un arco di vendita più ampio perché potrebbe dedicare ogni marchio a fasce di clientela diversa. Invece noto prezzi tutto sommati allineati tra i vari modelli, perché un conto sarebbe avere le Premium a 50K come scrivevi tu e con soluzioni tecniche diverse, mentre il resto dei modelli a 25/30K, qua invece han fatto una gran zuppa all'insegna del massimo risparmio. Il discorso "arrivano i cinesi", dobbiamo fare la Junior condivisa e in Polonia altrimenti non riusciamo a competere è un discorso che può valere per Fiat, Citroen oppure Opel (Peugeot non ho ancora capito come la considerano, una mezza-premium?). Ma non per Alfa. Insomma io non credo che un cliente BMW stia a paragonare la sua vettura con una cinese! Come credo che chi ha roba grossa in garage magari possa pensare a una piccola da usare in città, però allo stesso tempo non voglia rinunciare a certe raffinatezze e voglia distinguersi dalla massa. Qui la Junior sarebbe perfetta se fosse "diversa". Parliamo del fatto che un trilink o un multilink dietro fa la sua differenza e si sente, oppure vogliamo sostenere che ad esempio 145 e GTV 916 si comportino su strada allo stesso modo? L'anteriore è il medesimo per entrambe. Se poi Alfa è Premium, la Junior non dovrebbe preoccuparsi di un marchio generalista come Ford, ma piuttosto di BMW Mini. Oppure finiamo di raccontarcela con la storia del premium e diciamo chiaramente che è un marchio di utilitarie.
  3. Hai centrato il punto, se è Premium perché preoccuparsi di avere una vettura da 29/30K, non è un marchio generalista considerando che un'utilitaria come la Mokka verrà sui 28K. Seconda cosa: questa piattaforma l'hanno spalmata, tale e quale, su 8 modelli se non ho fatto male i conti, quindi i costi sono ampiamente ammortizzati. Non mi si venga a dire che non era sostenibile un modello o anche due (penso ad Abarth) con qualche raffinatezza dedicata a livello di sospensioni! Un conto è se sei un piccolo gruppo che con un pianale fa solo due modelli in croce e quindi i costi sono alti, ma con Stellantis è diverso. E in ogni caso BMW che fa solo la Mini e non spalma quel pianale su altri modelli, il trilink dietro lo mette! Ragazzi non fatevi abbagliare da frasi come "boccole più dure" ecc... il primo upgrade banale che fa qualsiasi persona dal mecca per rendere la vettura un po' più reattiva è montare boccole più rigide (di una nota marca pow... 😝) ma alla fine la macchina è sempre quella, è solo maquillage! Non è che trasformi il torcente in una sospensione a quadrilateri!
  4. Questo è un discorso che si fa sempre per dimostrare che non ha senso investire sul ferro, ossia la meccanica raffinata. Però su Mini Bmw il trilink l'ha messo, che sono masochisti?
  5. Polemiche a parte su quale vettura post 90 sia più Alfa che ho sempre trovato futile considerando che la TA sui suoi modelli l'ha introdotta per prima l'Alfa Iri, poi Fiat l'ha estesa a più segmenti. De Silva su una cosa ha ragione: dov'è il Trilobo? Il fatto stesso che ci siano varie interpretazioni: sono le due miniferitoie ai lati dello scudone, no è tutto il baffo nero, oppure è la mega bocca inferiore; la dice lunga sulla riuscita di questo design che non è per nulla "chiaro" e non rispetta quella che dovrebbe essere la caratteristica di una bella Alfa Romeo: l'essenza delle forme. Poi comprendo benissimo che abbiano avuto dei vincoli dettati dalla piattaforma, tra cui il famoso "padellone" nero centrale che ha costretto ad alzare lo scudo, ma il tutto è in ogni caso eccessivamente arzigogolato con parti in tinta, parti nere, mi feritoie ecc. A questo punto avrei preferito una soluzione radicale, un frontale tipo quello dell'Urus, tutta griglia nera e fari superiori a goccia incastonati nella carrozzeria; sulla griglia nera lo scudo cromato, esattamente come faceva l'Alfa negli anni 60 e 70
  6. Ma se io voglio una media in casa Alfa com'era appunto la 145, poi la 147 e infine Giulietta? Medie che per inciso gli altri marchi premium hanno, che devo fare? Dalla regia mi dicono che devo prendermi la Junior! Mi sarei aspettato, quindi, da un marchio premium (come ci raccontano che Alfa sia) soluzioni teniche di rilievo. Perfino la più derivata e meno elaborata 145 montava schema sospensivo e assetti di 155, che qualche campionato SuperTurismo l'ha vinto, quindi sulla carta, all'epoca, si presentava bene. Mettiamo da parte 147 che era lo stato dell'arte come sospensioni nel suo segmento in quegli anni, non pretendo tanto (anche se da Alfista dovrei), e passiamo a Giulietta che per un periodo rischiò il torcente al posteriore perché anch'essa derivata dalla Bravo/Delta. Perfortuna qualche santo in FCA pensò bene di metterci un trilink. Vuoi prendere due piccioni con una fava? Ok, ma bisogna che questa fava sia bella e buona e accontenti entrambi i palati! A me sembra invece che accontenti solo la clientela MiTo.
  7. Bè insomma... lodare un ponte rigido al posteriore. Un'auto sportiva deve avere 4 sospensioni indipendenti e 145 le aveva. Poi è ovvio che ai tempi dell'Alfasud l'economia portava al ponte rigido. Su Junior il torcente è ipotizzabile perché adesso con l'elettronica fanno stare in strada anche l'auto peggio costruita, ma per giudicare dobbiamo aspettare le prove delle riviste di settore. Io avrei in ogni caso preferito un bel trilink + elettronica.
  8. I prezzi sono sostenuti da almeno una decina d'anni e riguardano tutti i marchi, quindi non c'è nessuna bolla, semplicemente il mercato è questo e, a meno che non ci sia una nuova imposizione fiscale da rapina imposta da Roma, non potranno che continuare a salire. "145 macchina dimmé" mi vien da ridere, allora la MiTo o questa Junior che sono? Piuttosto 145 aveva sospensioni e assetti di 155, cioè di un segmento superiore rispetto a Junior e motori progettati dall'Ing. Piccone, tecnico nato e cresciuto in Alfa Romeo. Junior deve essere valutata su strada. La 145 QV a suo tempo dava filo da torcere alle Golf, farà altrettanto la Junior veloce da 240cv?
  9. Com'è messa a sospensioni questa LBX ? Perché tutti fanno economie e sotto la pelle della LBX non puoi sapere quanta roba ci sia in comune con altri modelli. Per me la differenza la fa il ferro e di conseguenza la dinamica di guida. Junior parte male con quel ponte torcente al posteriore... ma alla fine anche l'AlfaSud Sprint (fatta a Napoli, sacrilegio per quei tempi) aveva sospensioni banali, ma in strada era divertentissima e nei rally l'hanno usata. Della portiera in comune con 600 me ne frega il giusto se poi sul misto in strada questa Junior castiga le concorrenti. Una 145 2.0 QV messa bene oggi viaggia sui 12.000 / 15.000 € e sono tanti... aveva anche lei oltre al pianale, il parabrezza in comune con la Fiat Tipo.
  10. Mah... più li guardo e a me questi suvvettini sembrano tutti uguali. Per ora la Y mi sembra quella che più si distingue dalla massa
  11. Non sono contro il paraurti nero, ma c'è modo e modo di trattare quella zona, magari creando un estrattore aerodinamico che crea parti vuote e alleggerisce il tutto, oppure inserendo un elemento color alluminio come fatto su Stelvio, o ancora profilare i fianchi in tinta carrozzeria e lasciare il centrale nero com'era ad esempio su MiTo. Qui invece hanno piazzato un mega paraurti a C esattamente come si faceva negli anni 80. Non ha un effetto retrò, ma sa solo di utilitaria.
  12. Io continuo a non digerire l'enorme paraurti posteriore in plastica nera. Era una roba che si faceva negli anni 70 e 80 come dimostra anche la foto dell'Alfasud che avete postato. La Puma ad esempio è tutta in tinta carrozzeria. Comprendo la scelta del nero per alleggerire il posteriore, ma potevano farne meno, oppure mantenere una continuità con la parte in tinta carrozzeria.
  13. Come lo interpreti tu, in epoca moderna, nasce con la 147. Ma senza andare agli anni 70 basta citare GTV916 e 166 prima serie che avevano il trilobo formato dalle due piccole prese d'aria in linea con i fari. La 156 era un mezzosangue, ma resta il fatto che vista in piedi il trilobo era anche in questo caso formato dalle piccole feritoie laterali. In ogni caso il design è sempre stato contraddistinto dagli "eterni ritorni", quindi non ho preconcetti se provano a rileggere in chiave moderna altre soluzioni del passato. Pensa che io sto aspettando che qualcuno in Alfa riproponga questo concetto di frontale 😍
  14. Però ci stiamo fossilizzando su questa vista che poi è irreale, perché un frontale lo vedi così solo se ti metti in ginocchio davanti. La vista di tutti i giorni invece sarà stando in piedi oppure dinamicamente, mentre ti muovi o si muove lei. La foto della 156 GTA ne è un esempio, perché anche in quel caso il trilobo è alto e lo scudetto staccato dalla bocca inferiore, ma quello scatto è dinamico. Il trilobo alto di Junior è qualcosa che abbiamo già visto in passato, basta pensare al GTV 916, semmai il problema è che in questo caso quelle feritoie ai lati dello scudetto sono troppo piccole e non emergono.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.