Vai al contenuto

PanDemonio

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    210
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su PanDemonio

  • Compleanno 06/05/1968

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Dacia Logan MCV 1.6 16v 2008
  • Città
    Prato (PO)
  • Occupazione
    Sottufficiale E.I.
  • Interessi
    Informatica, Vespa
  • Genere
    Maschio

Visite recenti

1509 visite nel profilo

La popolarità di PanDemonio

Collaudatore

Collaudatore (3/8)

151

Reputazione Forum

  1. Non l'auto, ma il marchio Dacia andava, nel 2006, a coprire la nicchia di mercato di chi voleva meno "fronzoli" e più "concretezza", ovvero un'auto nuova, garantita, funzionale, al prezzo di un "buon usato" (nemmeno tanto "buono", per alcuni). Oggi con Jogger qualche "fronzolo" si è aggiunto, ma la chiave di lettura è ancora quella: a un prezzo livellato in basso hai un'auto che offre molteplici possibilità di utilizzo reali, che non vengono realmente inficiate dalla mancanza del terzo posto isofix o di qualche altro accessorio "per pochi". C'è di meglio? Certamente, ma a che prezzo? E il "meglio" è tale e talmente indispensabile da giustificare la differenza? Tutto qui.
  2. Lodgy è l'equivalente Dacia del Kangoo, se non sbaglio. Ed è un monovolume. Forse ha a disposizione uno spazio interno maggiore rispetto a Logan/Jogger. Boh? (giuro che ero convinto che ne avesse solo 2, ed è una piacevole sorpresa di cui ti ringrazio, ma resta sempre un "plus" di poco conto. Ovviamente sempre secondo me) La tua collega (3 figli, 3 seggiolini isofix, 2 passeggini) rappresenta la classica eccezione che conferma la regola. E i due posti della terza fila probabilmente passano la maggior parte del tempo smontati in garage, altrimenti non c'entra la spesa. Anch'io facevo entrare moglie, figlio, seggiolino, passeggino, cane e spesa nella 106 che avevo prima, ma non l'avrei consigliata lo stesso a una famiglia con figli piccoli. "Parecchio più sicuri" nessuno lo nega. "Poco sicuri" perché non isofix è un'altra cosa. Se un seggiolino soddisfa i requisiti di omologazione e utilizzo, allora è ABBASTANZA sicuro per essere venduto, comprato e utilizzato, e non può rappresentare un "comportamento poco sicuro per gli occupanti di un autoveicolo" tanto da meritare addirittura la censura.
  3. Perché "sarebbe stato molto furbo" se nessun'altra del segmento li ha? Sono stupidi tutti gli altri? Perché "può lasciare prevenuti" non trovare tre isofix su una seg. B se nessun'altra li ha? Non capisco, giuro. Basta anche meno, fidati. Quando ho preso la mia, che era l'antesignana di questa, di figli ne avevo 1. La seconda non era nemmeno in programma. Ma avevo un cane, poca voglia di diventare campione di Tangram per sistemare la spesa, e necessità di un pò di spazio in più per gli spostamenti a lungo raggio. Degli isofix, sinceramente, me ne sono fregato: certo, mi ha fatto piacere sapere che aveva ben due posti equipaggiati per quel tipo di seggiolini,... Di proprietari sia della mia che della Lodgy ne ho conosciuti diversi, quasi nessuno con tre figli, e NESSUNO con la necessità di sistemare tre seggiolini, isofix o no (perché se le famiglie con tre figli sono il 10%, quelle con tre figli contemporaneamente in età da seggiolino sono MOLTE meno) ma anche se avessero dovuto farlo non sarebbe stata la macchina adatta a loro, perché oltre ai seggiolini avrebbero dovuto sistemare proprio "passeggini e affini" e dietro le pur capienti rumene TRE passeggini&affini proprio non ci stanno, nemmeno in configurazione a 5 posti, o non lasciano posto per altro. La Lodgy la compravano esattamente per lo stesso motivo per cui ho preso la mia, e cioé perché era spaziosa e costava poco, se ne hanno vendute poche è stato per il declino del genere "monovolume", già di per sé "di nicchia" in favore degli ormai onnipresenti SUV (e infatti hanno venduto un sacco di Duster..) e stai pur tranquillo che non sarebbe stata di certo la presenza di un isofix in più a cambiare il destino di quel modello (in Italia, poi... 😂😂😂).
  4. Dato che il 90% circa delle famiglie ha 1 o 2 figli (https://www.lenius.it/famiglie-italiane/) realisticamente direi che 2 isofix bastano e avanzano. Quali altre seg. B/C hanno 7 posti e/o 3 isofix o più?
  5. Mi scuso per la battuta (evidentemente il tono innocente e goliardico non era chiaro come speravo, e forse è stato male interpretato) e per l'entusiasmo che mi ha portato a monopolizzare la discussione, magari annoiando qualcuno. Di nuovo complimenti a Rohypnol per l'eccellente elaborazione.
  6. Ma sai che non è niente male? Levi il logo Dacia, metti quello Fiat, la chiami Fiorino Cross e ne vendi quante ne vuoi. GA-RAN-TI-TO! [emoji106][emoji106][emoji106][emoji6] ☏ BLA-L29 ☏
  7. Il dato ancora non c'è. La Logan, assimilabile, ha massa a vuoto di 1200Kg circa, Il Captur qualcosina meno, ma siamo lì. Idem la Clio, che ho provato col 90 cv per 3/4 gg durante una sosta in officina della mia, e che schizzava come un fulmine a confronto del mio 1.6 16v aspirato da 105 cv, per cui non posso che essere d'accordo con te.
  8. E meno male! Pensa te che noia se la pensassimo tutti allo stesso modo... 👍 Aspé, una cosa è dire "dopo 5 anni ancora mi ricordo di 80 km fatti dietro un Duster" e un'altra è dire "è fatta al risparmio", perché nel primo caso stai raccontando di un'esperienza traumatica, e non si capisce perché i sedili Dacia dovrebbero essere tanto peggio di quelli del resto delle auto del gruppo di cui fa parte insieme a Nissan e Renault (che non saranno Bentley e Jaguar, ma nemmeno Wells Fargo & co.) né perché tanti la comprerebbero, nel secondo invece dovresti dirmi esattamente cosa ti aspettavi di trovare dietro un suv "low cost" da rimanerne così sorpreso in maniera negativa... Se leggi i miei altri interventi scopri che anch'io sono rimasto deluso di trovare ancora i tamburi al posteriore, perché la frenata è proprio uno degli aspetti che mi è piaciuto di meno anche della mia, al confronto con altre auto simili. A parte questo, però, in 13 anni quello che dici tu non mi è mai successo: i freni hanno sempre fatto il loro lavoro onestamente, e se in fondo a una discesa piena di tornanti ti ritrovi senza freni non è con loro che dovresti prendertela, ma con le tue scarse capacità di guida in quel particolare frangente (dove si devono usare le marce basse, e dare così ai freni il tempo di smaltire correttamente il calore). Chiamala come vuoi, la sostanza non cambia. E dove saremmo in disaccordo, su questo? Se vai a rileggere il mio primo post, la mancanza del Diesel è stata la prima cosa di cui mi sono lamentato anch'io, ma come dici tu la tendenza ora è questa e bisogna adeguarsi. Anche qui, dove saremmo in disaccordo? TOTALMENTE d'accordo con te. Niente è esente da critiche "a prescindere". La vecchia Logan era PIENA di difetti, grandi e piccoli, in gran parte eliminati in questa Jogger, che comunque ne ha ancora alcuni di quelli vecchi e ne ha portati di nuovi. L'evoluzione è un cammino lento e la perfezione non è di questo mondo. L'importante è che le critiche si facciano "a ragion veduta" (come ora) e non "tanto per" come spesso accade tra fanboy ecc.. Ovviamente. E lo stesso naturalmente vale per i miei. Buona strada anche a te.
  9. Sono tantissime le cose che non mi sono chiare. Per esempio non mi è chiaro perché una persona che DEVE installare tre seggiolini isofix (che è l'unico motivo per pretenderne tre sul sedile posteriore, negli altri casi due bastano e avanzano) dovrebbe guardare una seg. B/C quando come dici tu (e anch'io scrivevo "forse") nemmeno le D sono larghe a sufficienza. Le 7 posti di cui parli tu forse erano la Carnival o la Rodius, ossia dei furgoni con poltrone singole per ogni seduta, non una sw nella quale per salire sui sedili della terza fila devi chiudere quelli della seconda (e smontare quindi eventuali seggiolini). La posizione centrale posteriore non è apprezzata nemmeno da me (l'ho detto: è scomoda per mettere/togliere il bambino, perché ogni volta devi salire in auto e lavorare incastrato tra i sedili) ma è ritenuta la più sicura da chi si occupa di sinistri (vedi ad es. qui, a centro pagina circa) per il logico motivo che è al centro dell'auto, lontana dai lamierati e dal punto di un eventuale impatto laterale. Poi è ovvio che si scende a compromessi, e infatti quasi tutte le auto hanno solo due attacchi isofix, laterali. Per il resto non conosco le TUE esigenze di spazio o quelle di 1750GTVeloce, ma ho ben presente quali erano le mie quando ho comprato la Logan (e avevo ancora 1 solo figlio) e in più ho parlato con una marea di possessori della stessa auto (o aspiranti tali) gestendo per qualche anno un forum specifico su quel modello, per cui ti assicuro che parlo con cognizione di causa quando dico che il primo pensiero di ognuno generalmente NON erano gli attacchi isofix e il loro numero, con o senza famiglia numerosa, e secondo me se la cosa più importante in un "cassone" per te sono i punti di attacco isofix allora fai benissimo a guardare altro (e probabilmente a "spendere molto di più" come recitava la famosa pubblicità). Sì, ma come diceva qualcuno in precedenza, prima di comprarle le auto bisognerebbe provarle, o almeno vederle aggiungo io, e questa (come Logan e Lodgy prima di lei) basta guardarla per capire che tre seggiolini non ci starebbero mai, attacchi o meno, e che se anche ci stessero i due posti della terza fila diventerebbero inaccessibili... 😉 La Duster fa record di vendite da quando è uscita, nel 2010. Tutti "culi di ghisa"? Non credo, ma mi dispiace lo stesso per te e sono contento che tu abbia di meglio su cui viaggiare. Come dicevo, se dei 7 posti 3 li devi occupare con dei seggiolini, molto probabilmente questa non è l'auto per te. Se i tre seggiolini sono isofix, SICURAMENTE non lo è. Per tutti gli altri, in 10 secondi si passa dalla configurazione a 5 a quella a 7 e viceversa, e i due posti in fondo sono posti "veri", adatti a degli adulti anche di 1,80 e confortevoli anche per lunghi tratti, non sediolini di fortuna a misura di ragazzino. Poi resta la questione bagagli, ma quello è un altro problema. In fondo stiamo sempre parlando di una sw seg. B/C da 15.000€ (ed è rincarata... la Logan partiva da 9.000, e la mia l'ho pagata 13.500). E' dal 2008 che a tutti quelli che dicono che c'è di meglio chiedo di indicarmi almeno una alternativa con caratteristiche analoghe a un prezzo simile, ma sto ancora aspettando e mi sa che lo farò ancora a lungo... Non "bella". BELLISSIMA! 😍 (ma io sono di parte...)
  10. Mah... se veramente non vogliamo prenderci in giro, allora ricordiamoci che l'automobilista medio di norma scopre che l'auto ha gli attacchi isofix quando (se) lo legge sul manuale o sulla brochure, e anche allora poco gliene cale, perché il seggiolino per il pupo glielo passa il cognato coi figli già grandi, di norma praticamente intonso perché lo hanno usato sì e no 2 volte in croce all'inizio, e ovviamente senza attacchi isofix. E nemmeno lui lo userà un granché, figuriamoci andare a spendere le cifre abnormi che chiedono per i seggiolini isofix... Se invece ci tenesse davvero, allora saprebbe che davanti non è consigliato trasportare bambini nel seggiolino, nemmeno girati e con l'airbag disattivato, che la posizione più sicura sarebbe dietro al centro del sedile, ma è scomoda per mettere e togliere il bambino e allora un buon compromesso sono proprio i due estremi dove sono posizionati gli attacchi, e scoprirebbe presto che due attacchi dietro bastano e avanzano, perché tre seggiolini isofix contemporaneamente forse si possono montare sul sedile posteriore di una segmento D, sempre se è abbastanza larga e se compatibile con le rispettive esigenze di montaggio (no, gli isofix non sono tutti e sempre "plug & play"). Per cui no, non credo che la prima cosa che l'utente medio interessato all'acquisto di una sw "low cost" andrà a controllare sarà il numero degli attacchi isofix. E no, non credo che trovarne "solo" due sarà la molla che lo convincerà a guardare un'altra auto. No. Decisamente. Piuttosto lo farà quando scoprirà che i fari posteriori non sono a LED, ma questa è un'altra storia. 😉 Anche tu coi postumi? Ammazza... Troppo rollio? Sto Duster dev'essere proprio una ciofeca: chissà come hanno fatto a venderne così tanti... 🤔
  11. Quando uscì la Logan ne vendettero a carrettate, anche nonostante la diffidenza verso un semisconosciuto marchio dell'est europeo, in controtendenza rispetto a un mercato già in recessione. Allora la leva fu il prezzo, poi la robusta "spartanità" (quel che non c'è non si rompe) e infine le molteplici possibilità di utilizzo, aiutata da internet e dal suo passaparola. Certo, da allora i gusti e le esigenze sono cambiati e si sono orientati quasi esclusivamente verso altre tipologie, relegando le sw a una clientela "di nicchia", ma proprio perché la Jogger non è "solo" una sw e, ovviamente, per il prezzo e il conseguente rapporto con la qualità raggiunta, la scommessa secondo me ha senso e buone possibilità di riuscita. Il tempo dirà chi ha ragione. Non vendo auto e non faccio il rappresentante, perciò probabilmente hai ragione a dire che non so di che parlo. Quindi stai dicendo che le Tipo che vendono vanno in gran parte in mano a rappresentanti da 70.000 Km/anno? Non lo avrei mai detto, giuro (anche perché ne vedo talmente poche, in giro... e - sempre rigorosamente secondo me - continuo a non vederla come mezzo "da lunghe percorrenze", e/o dall'eccezionale capacità di carico).
  12. Perdonami, ma mi pare che tu faccia un gran mischione di cose che c'entrano poco le une con le altre, e ancora non ho capito dove volevi arrivare con quel "provatele, le macchine". Se intendevi dire che la Jogger non è un'auto da rappresentanti, posso anche darti ragione, ma non mi pare che nessuno la stesse spacciando per tale. E' una sw, certo, e ha buona capacità di carico, ma questo non fa di lei un furgone e sono sicuro che la UPS non andrà a svendere la propria flotta di Iveco Daily per sostituirli con delle Jogger, perché non è pensata per quel tipo di utilizzo. Come la tua Fiat Idea, appunto. In aggiunta a ciò non è una sw "classica", ma una "low cost", e nel post che quotavi si faceva infatti riferimento a un'altra sw "low cost": la Tipo. Nemmeno quella è un mezzo da rappresentanti, mi pare, eppure parte da un listino di 5000€ superiore alla Jogger. L'Octavia di cui parli cosa c'entra con entrambe, a parte (immagino) la carrozzeria sw? Quanto l'hai pagata? L'attuale parte da un listino di 25.700€, ti sembra sensato fare il confronto fra due auto che costano l'una il doppio dell'altra? A me non tanto. Nessuno ha detto che sarà eletta "auto del rappresentante dell'anno 2021" (e anch'io rimarrei esterrefatto se qualcuno la scegliesse per fare quello) ma solo che, per i soldi richiesti, è un'ottima "tuttofare" alternativa all'ormai onnipresente rielaborazione del SUV. Poi, certo, non sarà il massimo per chi come te deve fare 1000Km al giorno, ma per farli una volta ogni tanto, come il sottoscritto quando va in ferie dalla Toscana alla Sicilia, ha provato in moltissime occasioni di essere più che accettabile anche la vecchia Logan, figuriamoci la nuova Jogger. Poi, come dici tu, chi ha scelto altro sa i propri motivi, basati sulle proprie esigenze, e magari continuerà a scegliere altro, perché nella vita TUTTO è sempre questione di priorità, compresa l'auto.
  13. Premesso che non credo sia una macchina pensata per un target di rappresentanti ma una familiare low cost, con tutti i limiti che questo evidentemente comporta, di quali "postumi" staremmo parlando? Perché guido una Logan dal 2008, e se potessi andrei oggi stesso a firmare per questa, eppure sono ancora tutto intero e in discreta salute...
  14. Quindi, per tornare al tuo post iniziale, probabilmente hanno effettivamente "riciclato" la porta della Sandero... ed evitare quello in effetti avrebbe fatto lievitare i costi, quindi ha perfettamente senso. Grazie! 😊
  15. Non sono un designer, ma mentre ad es. nel Dokker è evidente la necessità di raccordare un abitacolo da vettura con un vano di carico da furgone (e relative porte scorrevoli) qui non vedo nulla di così insormontabile da costringere a inserire quello scalino pur potendone fare a meno. Come si vede dal fotogramma allegato (qui il video da cui è stato preso, a partire dal min. 2.20) sarebbe bastato allungare il bordo del tetto verso il basso di pochi cm (ininfluenti ai fini dell'accesso ai sedili di seconda e terza fila, lo so per esperienza diretta) come già visto sulla Logan per eliminare alla radice il problema e lasciare una linea totalmente pulita. Invece, come tutto il resto dei "bozzi" sparsi un pò ovunque su tutta la carrozzeria secondo me anche quello scalino contribuisce a dare una certa "idea di dinamicità" che strizza l'occhio ai SUV, ed è assolutamente voluto, proprio per motivi estetici, per evitare l'effetto "monovolume" che è secondo me alla base dell'insuccesso del Lodgy. Ma siamo assolutamente nell'ambito delle opinioni personali, me ne rendo conto.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.