Jump to content

Unperdedor

Members
  • Posts

    3,589
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    47

Everything posted by Unperdedor

  1. Io non ho la più pallida idea di cosa votare, anche perché non ricordo una sola curva di questo circuito.
  2. @AleMcGir stanno chiaramente parlando del sondaggione, giusto?
  3. Un altro fattore negativo è Max Verstappen. Fuori dall’Olanda e da casa Piquet, chi potrebbe mai tifare per Verstappen? Pilota assoluto, ma zero comunicativa. Hamilton può piacere o non piacere, ma è un grandissimo personaggio con una marea di tifosi in tutto il mondo.
  4. Questa risposta determinerà se Verstappen vincerà con 40 secondi di distacco o solo con 25. 😬
  5. Ho qualche lievissimo dubbio sulla metrica.
  6. Comunque nettamente più interessante e appassionante il sondaggione del campionato di Formula 1.
  7. Può anche essere che la Red Bull abbia perso qualcosa (e comunque non per le ali flessibili, ma per il consumo del plank), ma parliamo secondo me di millesimi per una macchina che ha un vantaggio sugli altri che si misura in secondi. Forse adesso è costretta a viaggiare un po’ più alta, ma oggi l’abbiamo vista tutti sullo snake andare fino a 17 km/h più forte di tutti gli altri, mostrando il solito carico mostruoso unito a un’altrettanto mostruosa efficienza aerodinamica. Sul passo gara, essendo un po’ più alti potrebbero avere un degrado gomme leggermente più accentuato, ma questo può costituire un problema per una macchina capace di fare il giro più veloce della gara con gomme con 40 giri sulla groppa? Secondo me non c’è nessuna possibilità di avvicinarli, non solo quest’anno ma nemmeno l’anno prossimo. L’unica cosa positiva mi sembra il miglioramento della Ferrari. La macchina di Zandvoort su quelle curve in sequenza oggi sarebbe volata in tribuna, invece mi è sembrata dignitosa. Almeno il secondo posto in classifica costruttori mi sembra alla portata.
  8. Sì ma infatti non mi ricordo nemmeno perché ho votato Hamilton. Forse per sparigliare. 🤷‍♂️
  9. La mia quarta risposta mi taglia fuori dai giochi.
  10. Avete notato che per Fucsia Vanzini il Predestinato è improvvisamente diventato il pilota che perde le posizioni per millesimi? Lo dico dall’inizio, la Red Bull è una macchina pazzesca nel suo complesso, non è basata su qualche trucchetto.
  11. Verstappen ha dato 6 decimi al secondo nell’unica fase del weekend in cui la Red Bull in genere mostra una minima vulnerabilità, cioè la qualifica. Bene direi.
  12. Sì, sembra che Verstappen non avrà grosse difficoltà a dominare il weekend. Comunque questa crescita della Ferrari almeno dà un minimo di speranza per i circuiti dove non ci saranno lunghi curvoni ad alta velocità.
  13. Ho appena letto che nelle seconde libere il fondo lo montavano entrambi e che l’hanno confermato per il resto del weekend, quindi tutto a posto.
  14. Non so, ho solo notato questa cosa, magari è un caso o magari hanno fatto un lavoro completamente diverso.
  15. Ferrari non malissimo su una pista che sulla carta poteva essere molto difficile. Magari non significa niente, ma nelle prime libere Leclerc che aveva il fondo nuovo è stato dietro a Sainz, nelle seconde libere Sainz aveva il fondo nuovo ed è stato dietro a Leclerc.
  16. In questi giorni ho letto e ascoltato parecchio sulla questione. Tutti gli articoli e i video realizzati da ingegneri o esperti di tecnica a vario titolo (a partire dall’articolo di Mark Hughes scritto subito dopo il gran premio di Singapore e da me postato in questo topic) sono concordi nell’affermare che le direttive tecniche non hanno colpito più di tanto la Red Bull, la quale tornerà tranquillamente a dominare a partire da Suzuka. I fautori della tesi contraria sono praticamente tutti blogger o youtuber improvvisati, giornalisti acchiappa clic o comunque gente la cui unica competenza tecnica si deve al fatto di aver guidato qualche macchina in pista in gioventù. Io non sono un ingegnere, e proprio per questo se un ingegnere mi spiega una cosa tecnica, e un giornalista mi dice il contrario, io tendo a credere all’ingegnere. Poi ripeto, se questo weekend vedremo una Red Bull arrancare a Suzuka io sarò il primo a fare i salti di gioia, però sinceramente non ci credo affatto.
  17. Mi sembra che quest’anno tutto quello che hanno portato ha più o meno funzionato. La macchina di base era un carciofo, però dal punto di vista degli aggiornamenti mi pare che abbiano lavorato bene.
  18. Se il tuo ottimismo verrà confermato dalle prossime piste io ne sarò felicissimo.
  19. Ferrari con un nuovo fondo, e mi sembra un’ottima notizia da molti punti di vista.
  20. Ho visto il video di Vandone, non sono per niente convinto. Innanzitutto si concentra solo sulla DT18, che è una direttiva che va a influire esclusivamente sull’aerodinamica, e Singapore è un circuito in cui l’aerodinamica conta molto meno di tutto il resto. A mio parere, se qualcosa ha colpito la Red Bull è stata più la DT39. Altra cosa che non mi convince sono questi fantomatici supporti in gomma. Innanzitutto i carichi applicati dalla FIA nei controlli erano già altissimi prima delle nuove direttive tecniche, quindi mi sembra strano che non se ne fossero accorti subito. E per quanto riguarda l’ala posteriore, la caratteristica della Red Bull è quella di aumentare enormemente la velocità nel momento in cui apre il DRS, ma in quel momento il carico sull’ala posteriore ovviamente si riduce drasticamente, quindi come farebbe il supporto gommoso a entrare in azione se la spinta verticale a DRS aperto è sicuramente molto più bassa di quella che viene applicata nei controlli? Poi, il video fornisce particolari tecnici che non possono essere di dominio pubblico, quindi credo che siano più supposizioni degli autori del video. E per finire, le dichiarazioni di Goss e Tombazis vengono riportate come se fossero state indirizzate a qualcuno o a qualcosa in particolare, e invece non è così, erano molto più generiche, com’è normale che sia.
  21. Mi piacerebbe che dal Qatar in poi Sainz prendesse il posto di Max nella prima domanda del sondaggione.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.