Vai al contenuto

giangy

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    15
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su giangy

  • Compleanno 11/11/1967

La popolarità di giangy

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

110

Reputazione Forum

  1. Grazie mille per la celere risposta: proverò a staccare i cavi e vediamo che succede.... qualcuno mi ha detto però che c'è o dovrebbe esserci da qualche parte un tasto per resettare sia il computer di bordo che la centralina... boh!.....
  2. salve a tutti. Ritorno dopo un po' di tempo per un problema della mia "ammiraglia" Golf Variant Highline TDI del 2002. L'auto è in buonissime condizioni, solo che patisco i seguenti problemi: il contachilometri non si azzera più e l'auto non mi avverte più se, una volta fermato, ho lasciato i fari o le frecce accesi. Qualcuno mi ha detto che forse basterebbe per così dire resettare il computer di bordo o la centralina per risolvere perlomeno il problema del mancato avviso in caso di fari lasciati accesi, al che io chiedo. come posso fare? posso agire io oppure devo per forza portarla in qualche officina? e, se posso agire io, come posso agire????
  3. salve a tutti, ogni tanto torno all' "ovile"! vi disturbo per chiedere un suggerimento: ormai devo proprio cambiare i penumatici della mia auto. Che marca e modello mi consigliate, che abbia un buon rapporto qualità-prezzo? I pneumatici sono per una Golf variant Highline del 2002, 130cv, che monta se ben ricordo i 195/65 R15 91V. L'auto viene usata abbastanza, dai 30 ai 70 km giornalieri di media. Calcolate anche che io, non essendo ahimè molto metodico, molto difficilmente farò fare la rotazione dei pneumatici quando sarà l'ora e quindi mi servono dei pneumatici che siano anche non troppo morbidi. prima di venire qui a rompere ho dato un'occhiata ai varii pareri nel web, ma si trova tutto ed il contrario di tutto... grazie!
  4. ciao. Ho visto il tuo messaggio e da 2 giorni tento di risponderti, però ogni volta mi appare questa informazione : disordine ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio Quindi se non ricevi una mia risposta non è perchè son maleducato, eh..... io sto tentando....
  5. .. questo forse vale (il consumo inferiore, intendo) per tutti i diesel tranne che per il motore dell'altra mia auto , una golf variant tdi highline (quindi 130 cv) del 2002 , che non supera i 14 con un litro neanche in discesa... :DHappy
  6. si, ma il turbo non viene poi usato così sistematicamente... ricordo, molto tempo fa, di aver letto su qualche rivista specializzata che ci si auspicava per il futuro un uso praticamente universale per tutti i motori a benzina poichè questo (l'uso della turbina intendo) è o sarebbe uno dei pochi sistemi per ridurre i consumi con un costo minimo. però, da distratto osservatore del mondo automobilistico, non ho visto un uso del turbo così vasto in questi ultimi anni... nei diesel sì, è usato in pratica sempre, ma questo è principalmente per sopperire alle minori performances dei motori a gasolio rispetto a quelli a benza , non per una mera riduzione dei consumi ( per quel che io sappia, perlomeno,...)
  7. grazie a tutti per la risposta. ehi J-Gian (sei quasi mio omonimo) : e della turbina che mi dici? Come mai tutte le case han sempre usato il turbo solo per dare più sprint ai modelli più corsaioli snobbando però il suo uso come semplice mezzo per consumare meno (che è poi quello che han fatto quelli della Smart, ma solo loro a quel che mi risulta)?
  8. Si si Disordine, avevo visto anche io che siamo "vicini di casa". Happy per il resto, sì, è vero effettivamente , le auto di adesso han certe imposizioni che una volta non avevano e si può giustamente considerare una vittoria della tecnica il fatto che a parità di cilindrata le auto di oggi consumino come e talvolta meno delle loro antenate, però resto convinto che si poteva e si può fare molto di più, che sia mancata e che manchi la volontà di fare auto più parche. per Giò: sì, infatti ho notato che i regimi sono alti, ed effettivamente dal punto di vista delle prestazioni mi ha stupito positivamente: a parte il rumore da tagliaerba , per il resto non sembra assolutamente che ci sia sotto il cofano un motore solo 1.2 a 3 cilindri (sebbene a 12 valvole). ah, scusate se approfitto ancora della vostra pazienza e della vostra perizia: è vero che devo aspettare perlomeno 10.000 km, il tempo che il motore si assesti completamente, prima di parlare di consumi alti o è una balla del meccanico del concessionario per posticipare eventuali rogne per loro (o nella speranza che nel frattempo mi rassegni)?' grazie a tutti!!
  9. si, beh, il mio intervento era volutamente ingenuo ed esagerato, però a parte questo resto convinto che da 30 anni a questa parte nel mondo dei motori si poteva fare molto ma molto di più. Perchè a prescindere dal mio precedente paragone, nel 2009 guidare un'auto 1.2 che mi fa in campagna 15 km con un litro, dopo anni e anni di passi da gigante della tecnica, anni nei quali ci son state varie crisi del petrolio e si è incarnata la consapevolezza dei danni dell'inquinamento che parte dai tubi di scappamento... beh, sono perlomeno perplesso...
  10. ah! al che mi chiedo (ditemi eh, se vado OT ): la mia vecchia 127 faceva qualcosa come 15 km con un litro , tecnologia vecchia di più di 25 anni fa. Oggi mi compro la polo che mi fa uguale. ma in 25 anni cosa si è fatto nel mondo dei motori di nuovo, a parte abs airbag e ninnoli vari? Se a distanza di 25 anni mi ritrovo con un'auto che a quasi parità di cilindrata mi consuma uguale ed ha più o meno le stesse prestazioni.. a ridateme la mia 127, che tra l'altro mi costerebbe molto meno di manutenzione!
  11. si si, l'avevo letto e riletto ma non mi era chiaro (sono un po' duro di comprendonio, a volte ) , per questo ho messo il mio post. Circa i consumi eccellenti.. mah, la Toyota Aygo la spacciano in concessionario come un'auto da più di 21 km/l nel misto.... Aggiunta : adesso ho riletto l'articolo , forse ho capito ma però mi sorge spontanea una domanda: il motore della mia polo è in grado di effettuare il trascinamento?
  12. grazie Disordine della spiegazione e del benvenuto. Sì, adesso passo subito a presentarmi. Per l'impianto a gpl ci avevo pensato visto che ce l'avevo nella mia auto precedente e quindi non sarebbe per me una novità: il problema è che in concessionario mi han detto che dovrei per forza farmi mettere un impianto da loro , uno di quelli omologati per i motori VW, per non perdere la garanzia e gli altri vantaggi VW, e mi hanno sparato qualcosa come 2000 euri!! Che anche togliendo i 350 euri di incentivi mi sembra sempre una bella salassata. Sì, però.. cavoli!, uno si compra una macchinina 1.2 a 3 cilindri (sebbene la versione a 12 valvole) per avere i consumi di una Toyota Celica ..
  13. scusate, salve, sono nuovo, questo è il mio primo intervento, ho provato a leggere ma non mi è molto chiaro il discorso del cut-off . Io ho acquistato da poco una polo 1.2 comfortline al posto della mia compianta ventenne golf II memphis (con impianto gpl) e sono un po' deluso dai consumi: correndo 60 km al giorno (30 andata e 30 ritorno circa) in strade di campagna in orari assolutamente non di punta e guidando con mooolta dolcezza, senza tirare, pensavo di arrivare a fare almeno 17 o 18 km/l : e invece faccio di media attorno ai 15,5 km/l. Se sapevo che consumavo così tanto avrei preso una cilindrata più grossa, ma vabbeh, d'altro canto la casa dice che nel misto dovrei fare qualcosa come 19 o 20 km/l .... in concessionario mi han detto di aspettare fino ai 10.000 km e i consumi si stabilizzeranno, ma non ci credo più di tanto. Ora son già a più di 4000 km e mi sembra che consumi come all'inizio... Mi son dilungato, torno alla questione principale: ma in pratica il cut-off è accelerare, togliere materialmente il piede dall'acceleratore, far andare per un po' l'auto a forza d'inerzia e ri-accelerare con dolcezza una volta raggiunta una velocità troppo bassa, e così via? Perchè è quello che ho capito io leggendo nel vostro bellissimo forum, ed è quello che sto facendo da qualche giorno però se devo essere sincero se il cut off è questo non vedo molti cambiamenti nei consumi, mi sembra di consumare uguale o quasi...
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.