Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
Sign in to follow this  
SlvSdp

Bassa e larga

Recommended Posts

Allora, parto subito col farvi vedere la mia auto, una modesta panda 1.2 benzina "regolata" quasi del tutto come meglio mi piace (o meglio come meno mi dispiaceva)

http://img823.imageshack.us/img823/7818/p1at.png :§

http://oi39.tinypic.com/2u8uueg.jpg

http://oi42.tinypic.com/vipqif.jpg

http://oi41.tinypic.com/30wvalh.jpg

Ora... commenti su quanto sia tamarra apparte (:mrgreen:) l'assetto originale mi fa veramente PENA. E' una piccola barchetta in curva, è altissima e le ruote sono incassate nei passaruota che peggio non si può.

PROBLEMA: La voglio bassa e larga... ma... i distanziali non sono ehm...coffcoff legali. Anche se si dice sempre che se non escono da passaruota vanno bene (Se qualcuno potesse citarmi la legge che pregiudica i distanziali per capire meglio ve ne sarei grato), io vorrei le ruote a filo, quindi da 20mm avanti e dietro e vorrei delle molle -4cm, pensavo alle vogltand, devo confrontarmi col meccanico ma... che fare? Secondo voi tra forze dell'ordine e strade piene di buche poi me ne pento? Abito nelle marche... non mi hanno mai fermato, ma non so quanto rischio. Vorrei tanto farlo ma si trattano di bei soldini (parliamo di 350 o 450 se mettiamo anche ammortizzatori sportivi). Cerco consigli visto che non riesco a dormire :(r Grazie genteee! :D

PS non consigliatemi molle -2/3 perchè se l'auto l'abbasso voglio un abbassamento serio, non spendo 200 e rotti euro per mezzo centimentro, se tocco magari mi limito coi distanziali (sui quali per altro ho diversi dubbi).

Edited by SlvSdp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerco consigli visto che non riesco a dormire :(r

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è che abbassandola avresti chissà quale vantaggio. Se vuoi proprio effettuate

un'operazione del genere ti conviene bussare a chi si occupa di elaborazione FIAT, vedi NOVITEC ad es.

e3e8u6yn.jpg

Ma se vuoi un consiglio. Risparmia i soldi


Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest EC2277

I distanziali non sono solo illegali, sono proprio pericolosi: spostando le ruote verso l'esterno alterano la distribuzione delle forze che l'asfalto genera sull'impronta a terra del pneumatico e quindi impediscono alle sospensioni di lavorare nella maniera corretta. Sarebbe pertanto necessario rivederne completamente gli angoli caratteristici, ma è un lavoro lungo, complesso, che richiede un'intensa serie di collaudi se si vuole ottenere un risultato valido e pertanto è oltre la portata sia del privato che del piccolo elaboratore. L'unica sarebbe quella di rivolgersi ad aziende come la già citata Novitech, ma a mio parere non ne vale la pena: la Panda non è adatta a simili elaborazioni. Elaborazioni che tra l'altro possono creare problemi sui dossi artificiali, sui cavalcavia e nei sottopassi.

[AGGIUNTA DELLE 11:01] Vuoi abbassare l'auto di 4 centimetri?

Non ci pensare nemmeno: otterresti un'auto talmente rigida da essere inguidabile sulle sconnessioni stradali. Non sto parlando della comodità del veicolo, ma proprio della sua sicurezza: le sospensioni non sarebbero in grado di copiare il profilo delle asperità dell'asfalto e questo rischia di provocare il distacco delle ruote dal terreno, con la conseguenza di perdere il controllo della vettura senza avere la possibilità di recuperarlo.

Conosco più di una persona che ha perso degli amici grazie ad elaborazioni simili.

Edited by EC2277

Share this post


Link to post
Share on other sites

Punto primo:evitiamo di usare titoli cosi generici nelle discussioni.

Punto secondo:evitiamo di parlare di modifiche che non sono in regola con il codice della strada, cosa per altro vietata dal regolamento accettato all'atto dell'iscrizione.

E i distanziali sono fra quelli,dal momento che il veicolo deve essere conforme ai dati di omologazione,motivo per il quale a prescindere dai riferimenti normativi,basterebbe evidenziare che il montaggio di detti componenti,(per altro fortemente sconsigliabile per i motivi già evidenziati)altera le quote delle carreggiate,rendendo il veicolo non adatto alla circolazione.

Ed aggiungerei le problematiche pesanti che potrebbero nascere in caso di sinistro da parte dell'assicurazione.

E quanto al solo aspetto tecnico,parlare di ribassamento di 4 cm,significa avere una macchina estrema adatta a strade lisce come piste da bowling.

Ho dei dubbi che possano esistere e ho dei dubbi sulla resistenza del veicolo cosi modificato.

Come già consigliato,lascia perdere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me, qualcosa si puo' fare, muovendosi nella legalita'.

Hai pensato di guardare se l'assetto della Panda 100HP e' compatibile con la tua?

Se cerchi bene capitano anche occasioni ghiotte Kijiji Mobile | Facile. Gratis. Vicino a te.

Per le gomme che stanno troppo dentro, cerchi e gomme della 100HP, come questi MjetClub ? Leggi argomento - Cerchi Stock Panda 100HP

Ricordati che per montare gomme piu' larghe devi chiedere il 'nulla osta' in Fiat. Potrebbero volerci un paio di mesi, ma penso lo rilascino senza problemi, e sei a norma di legge.

Sii consapevole pero' che con gomme piu' larghe l'auto perde un po' di brio.


Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secondo me, qualcosa si puo' fare, muovendosi nella legalita'.

Hai pensato di guardare se l'assetto della Panda 100HP e' compatibile con la tua?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto vi ringrazio e vi rispondo nell'ordine.

1) La panda è molto alta, quindi -4 la porterebbe ad essere un'auto normale leggermente ribassata quindi il -4 (che poi vai a vedere se è -3 è già tanto) non è tanto in discussione perchè di quello sono convinto anche dopo aver parlato col meccanico.

2) La panda 100hp consuma l'ira funesta e non potrei mantenerla nè tantomeno guidarla vista la mia condizione di neopatentato, questa è dei miei nonni che me l'hanno gentilmente regalata quindi non posso rivendermela nell'immediato, sarebbe un bello sgarbo e poi oltretutto mi ci sto affezionando.

3) L'assetto della 100hp ribassa di 2cm che neanche si vedono (ho visto foto di panda 1.2 con assetto completo 100hp) ed inoltre è durissimo, il mio meccanico ha montato molle ribassate sulla 100hp (-5 in teoria) e ha detto che dopo era più morbida che originale, mi sembra una spesa inutile.

4) Le gomme mi piacerebbe montarle più larghe ma non le ho a libretto e lo sbattimento per omologare non mi va nè mi posso permettere di farlo.

5) Rivolgermi a Novitec cosa vuol dire? Prendermi il kit della 100hp novitec? (Che in realtà non si trova proprio) Sarebbe bellissimo ma non posso spendere 1000 euro e rotti per una simil-panda novitec con 60pony.

L'assetto attuale fa schifo, nel senso che è altissima, quindi i dossi dovrei prenderli spensieratamente... invece è dura da morire, ed in curva è una barca, almeno dopo sarebbe dura ma terrebbe la strada sicuramente meglio, no?

Per i distanziali volevo capire bene perchè spesso si sente dire che se le ruote rimangono nel passaruota sono legali, principalmente. Comunque questa storia che rovinano tutto mi sembra una leggenda metropolitana visto che spesso e volentieri anche chi li sconsiglia li monta e senza troppo problemi di sorta (poi non so se uno li mette da 50mm ma da 16/20mm mi pare che tutti questi grandi problemi non li causino).

Vi ringrazio, anche se io principalmente volevo un consiglio sulla spesa economica, mi piacerebbe tanto l'auto bassa (e magari anche larga) spendo questi soldi per un po' di tenuta di strada in più o sono soldi nel cestino per una panda 60pony? Con le modifiche già fatte capirete che sono molto appassionato e che quindi 60pony o no mi piacerebbe rendesse al meglio. Grazie a tutti.

Punto primo:evitiamo di usare titoli cosi generici nelle discussioni.
Edited by SlvSdp

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest EC2277
Invece di consigliare di mischiare e pasticciare gli assetti, consiglierei semplicemente di comprarsi una Panda 100HP.

E, dato che immagino la cosa non sia economicamente fattibile (visti i limiti di spesa posti nel topic dove chiede suggerimenti sul GPL), consiglierei semplicemente di cercare di placare sogni e pruriti adolescenziali e lasciare l'assetto dell'auto com'è.

Edited by EC2277
  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
consiglierei semplicemente di cercare di placare sogni e pruriti adolescenziali e lasciare l'assetto dell'auto com'è.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  



×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.