Vai al contenuto

Paolo83

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    34
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Paolo83

  1. Ciao. Un mio amico ha una cmax con 30 mila km e 3 anni di vita (ed estensione di garanzia a 5 anni). Ieri si è rotta la frizione ed un meccanico generico che ha guardato alla veloce ha sentenziato che si è rotto il piatto della frizione. Si chiedeva se la garanzia lo riconosce o se rientra nei pezzi soggetti ad usura (ma rompersi così presto mi pare un difetto + che usura). Graize
  2. Forse dico una fesseria ma ho sempre pensato che la CATENA non si cambia mai mentre la cinghia ogni 100K/5anni va fatta...
  3. Grazie a tutti alla fine prenderà sicuramente il tce, volevamo apputno leggere qualche vostro parere ed avete confermato quanto pensavamo. Per i tagliandi, si ovviamente finchè in garanzia andremo a farci spennare alla reanult, poi si vedrà. Che poi voglio dire a cambiare l'olio ed i filtri, se compri quelli consigliati dalla casa e lo fai tu non vedo dove sia il problema. Va beh. Tra l'altro, quando è andato a vedere la macchina, il concessionario gli ha detto che il tagliando si fa a 30 mila km o 2 anni. Per lui questi 2 eventi bene o male coincidono, ma a tale data la garanzia termina... MA possibile girare con lo stesso olio per 2 anni e 30 mila km? Io dopo 1 anno glielo cambierei, per 40-50 euro vale la pena andare in giro con l'olio così vechio?
  4. scusa, non ho capito. Comunque non ho parlato di manutenzione alla carlona. Acquisto ricambi da me (olio filtri ecc ecc), roba di qualità, ed installazione non da un mani d'oro ma da un amico che ha l'attrezzatura e la capacità di metterci le mani (ha anche rifatto il motore di un mio collega che aveva rotto la distribuzione). Ergo il discorso era che probabilmente avrei costi simili tra tagliando benzina e diesel visto che comunque mi sembra più una scusa dei meccanici quella di far pagare di più per il diesel...
  5. ok grazie per "la consulenza", alla fine è quello che pensavamo anche noi ma cercavamo conferma magari da chi segue di più il "mondo motori"
  6. Ciao amici, visto che in passato mi avevate consigliato molto bene sulla nuova clio, sono a chiedervi un consiglio per mio papà che deve cambiare la sua auto dopo 15 anni di onorata carriera e si è flippato con la renault captur, gli piace molto esteticamente. Allora utilizzo è sui 15 mila km l'anno circa di cui la maggior parte percorsi in città o su una tangenziale da 90 all'ora che gira intorno alla città che permette di spostarsi da una parte all'altra senza ingorgarsi nel traffico. Le percorrenze su questa tangenziale sono comunque di pochi km, diciamo non più di 8-10. Diciamo quindi in media tragitti difficilmente superiori ai 15 km (+15 per il ritorno), spesso di solo 4-5 km (che comunque in città implicano 15-20 minuti di utilizzo) Poi ovviamente c'è il viaggio per le vacanze estive dove si percorrono più di 1000 km ad andare e altrettanti a tornare, più qualche week end al lago con un tragitto di 40 km ad andare e 40 a tornare. Lui era intenzionato a prendere la motorizzazione a benzina ed in particolare il 900 turbo compresso, anche se vista la "mole" dell'auto (che poi pesa sui 1300 kg circa, neanche tantissimo) stava valutando l'opzione 1.5 DCI anche se non ha mai avuto auto diesel e ne è un po' scettico. Allo stesso tempo nutre dubbi sull'affidabilità nel tempo di questo nuovo motore benzina ma qui purtroppo nessuno saprà dare certezze in merito Per le sue percorrenze visto un po' tutto il quadro che ho descritto, premettendo che l'auto deve durare fino alla sua morte (quindi minimo sindacale 10 anni - 150 mila km, speranza 13-14 anni e 200 mila km) e valutando anche che per i tagliandi cerca sempre di arrangiarsi da un suo amico che a tempo perso fa qualche lavoretto in garage in cambio di 2 bottiglie di prosecco salvo lavori complessi che non ha modo di fare, cosa gli consigliate? grazie
  7. Il 900 tce come si comporta? In città ha un buono spunto contando che appunto in città normalmente si guida tra i 1000 e i 2500 giri? In autostrada va tranquillo? Un po' spaventa la piccola cilindrata... I consumi in città confermate che si assestano sui 13-14?
  8. Mi sa che in settimana ordino la 900 tce. Energy. Rossa con gli esterni cromati e il pack con sensori parcheggio, vetri elettrici posteriori ecc. Ho strappato un 14500 su strada. Dite che se giro altri posti posso trovare a meno? (il mio budget di partenza era 12). Allora prendo per buono che in città 13-14 km/l li si fa, che il motore é bello brillante e che mi consente di fare viaggi di 1500 km in autostrada senza problemi? Io vorrei la 1.5 diesel ma usandolo in città non vorrei avere problemi al fap
  9. Dite che è improbabile che una euro 5 diesel venga bloccata nel 2020 o giu di li, insomma non mi pongo problemi?
  10. boh oggi euro 0 e 1 benzina e euro 2 diesel non possono accedere in alcune zone centrali della città in cui abito.
  11. mah. siccome vorrei prendere un diesel non vorrei avere problemi tra 5 o 6 anni. dite di no?
  12. Ciao. Se compro un'auto nuova oggi, considerando che non ho fretta e che se la prendo nuova la tengo almeno 10 anni o più, ha senso andare su "euro5"? Non dovrebbe uscire la normativa euro 6 a brevissimo? Ero interessato a renault ma non trovo euro 6 (ne benzina ne diesel)
  13. eh si mi tocca andare a provare! Che accessori consigliate? Per la sporter ho il tuo stesso dubbio, mi pare ne carne ne pesce anche se pare una buona auto ad un prezzo accessibile - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - - MA come va la tce 900? è lenta o ha un po' di brio? in città si fanno 13 al litro vero?
  14. Sto valutando di prendere la captur energy 1.5 90cv (anche se i miei percorsi sono quasi tutti cittadini) perchè sono spaventato dai consumi urbani del 900tce. L'alternativa è la clio sporter. Di fatto cambio auto perchè sono diventato papà e nella vecchia il passeggino non ci sta (era piccola). Sul captur si riesce a farlo entrare senza problemi o il bagagliaio non è un granchè?
  15. io sono interessato al 900tce ma mi preoccupa l'affidabilità nel tmepo di un piccolo motore con così tanti cv. non vorrei sia sottposto ad usura precoce. alla fine ci vorrà qualche anno per capirne l'affidabilità. I test al banco lasciano il tempo che trovano... il diesel ha il 5° iniettore per il dpf?
  16. @gianlu96 grazie mille beh ma in città la differenza è di soli 3 km/l stando a questi dati. pensavo di +. su 10.000 km annui sono 300 euro di differenza. togliamo la differenza dell'assicurazione di 70... sono più tranquillo - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - - questo giusto per confondermi di +?!? ma in città con che frequenza rischio di avere la rigenerazione (in km). e durante la rigenerazione siamo sui 10 al litro di consumo?
  17. ah ah dai mettili i dati del diesel. tra l'altro girando in città per pochi km quindi con motore freddo probabilmente il diesel consumera il doppio di quello che stai per scrivere scusa, su che numero di quattroruote trovi la prova della sporter?
  18. 900 e non se ne parla + sabato la ordino spero di non pentirmene
  19. si che poi vorrebbe dire alla mal pagata cambiare l'olio una volta l'anno. cioè con 40 euro si cambia l'olio Comunque sono davvero titubante, probabilemnte andrò sul 900 tce sprando che sia "gasabile" caso mai cambiassero le mie esigenze. cioè se tra 3 anni invece di 10 mila km ne farò 20 mila sul misto non vorrei dover cambiare auto anche perchè per me 15 mila euro sono davvero molti soldi
  20. grazie. cerco di fare un breve riepilogo ieri sono andato in tilt. io adesso ho una alfa 147 1.6 105 cavalli. non dico che sia un mostro di potenza ma schiacciando l'acceleratore va. se passassi alla clio 1.2 con 75cv so già che mi pentirei, anche se le percorrenze sono minime mi farebbe incacchiare spendere cifre sopra i 10.000 euro per un auto non piacevole da guidare. il 900 turbo invece probabilmente non mi darebbe questo tipo di sensazione anzi, però temo che i consumi siano troppo variabili in base appunto al piede, e mi preoccupa l'affidabilità nel tempo essendo comunque la prima generazione di questo motore. La differenza di prezzo col diesel è sui 1000 circa e propenderei per questo ma da quanto mi dite usandolo prevalentemente in città rischio di avere problemi di affidabilità per cui non so proprio che fare rifletto
  21. eh il punto è quello: al lavoro abbiamo una convenzione con una banca e per finanziamenti fino a 20.000 ci fanno un tasso molto agevolato ossia tasso bce + 0,25. il tasso bce adesso è 0,25 quindi pagherei lo 0,5 di tasso. anche se salisse addirittura di un punto nel corso di 2-3 anni andrei a paghare 1,5%. (sostanzialmente il nostro tfr è appoggiato su quella banca per cui se malauguratamente uno non rimborsa le rate attingono da quello, la banca ovviamente non fa beneficenza, è risaputo) Comunque ieri mi sono molto confuso a leggere troppe cose in una volta, adesso cerco di rimettere le idee in chiaro e poi decido.
  22. PEr chi ha la diesel, c'è una spia o un indicatore che segnala quando è in corso (e quando termina) la rigenerazione del filtro anti particolato?
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.