Tutti i contenuti di CarBreathing
- Ferrari "Elettrica" 2026 - Prj. F244 (Spy)
-
Tesla Model Y Juniper
I 900km di autonomia che avevo sulla F20 so bene di potermeli scordare, se riuscissi a farne anche la metà sarei già contento. Sembra strano ma credo mi troverò quasi meglio con la ricarica che con il pieno al distributore. Il distributore buono più vicino a casa mia è a 7km ed è fuori dai tragitti che faccio solitamente, vuol dire perdere 20 minuti di strada. Io lavoro da casa e la compagna lavora a 5km da casa, quindi l'auto viene usata per brevissimi tratti in settimana e qualche giro nel weekend. Infatti la mia media negli ultimi anni è di ca 10mila km/anno. Le volte in un anno in cui facciamo più di 100km in un giorno non credo arrivino a 20. Con questo utilizzo e col fatto che a casa ho i 6kw di contatore e 5kw di pannelli, tenere la macchina sempre pronta e carica per ogni evenienza non credo sarà un problema. Avrei preso una M3 touring? Assolutamente sì, ma non posso ancora permettermela 🥲 Il più grande limite delle auto elettriche è la ricarica, c'è poco da girarci intorno. Per mia fortuna non è un problema per me e ho deciso quindi di contribuire allo sviluppo di questa tecnologia in cui credo per sostituire la maggior parte del parco auto in circolazione. Sogno un mondo dove continuino ad esistere auto sportive termiche (magari con carburanti sintetici), auto diesel per i lavoratori che fanno più di 300km al giorno e auto elettriche per tutti gli altri. Le città diventerebbero moooolto più sane e vivibili.
-
Tesla Model Y Juniper
Aggiornamento: purtroppo la data di consegna è slittata, non capisco se sia per via della "crisi delle memorie" o perché hanno appena introdotto delle modifiche. Da fine febbraio - inizio marzo, è diventata 16 marzo - 31 marzo. Partiamo col dire che è comunque una tempistica di consegna che la maggior parte delle case costruttrici si sogna (l'ho ordinata il 31/12) Ne approfitto per fare una riflessione sulla politica di Tesla. Qualcuno magari lo sa, ma Tesla ogni tanto e senza preavviso introduce delle modifiche base ai propri modelli. Capita quindi che compri un'auto con delle caratteristiche e te ne arrivi una diversa. Ricordo i casi più eclatanti: rimozione dei sensori di parcheggio, aumento della capacità della batteria, diverse versioni del HW, matix LED, etc. Ecco io sono capitato in una di queste situazioni. In particolare mi ritrovo un'auto diversa per: Rivestimento del cielo da grigio a nero Tablet da 15.4" a 16" con risoluzione migliorata (quello introdotto con la performance) Badge esterni da cromati a neri A me è andata bene, però mi metto nei panni di chi ha subito una regressione (i sensori di parcheggio) o chi ha mancato un aggiornamento importante per pochi giorni... non bello. Le altre case come si comportano?
-
BMW M3 2028 - Prj. G84 (Spy)
Hanno rimesso gli scarichi nel posto giusto 😍
-
Volvo EX60 & EX60 Cross Country 2026
Degli interni io posso solo criticare la mancanza del tunnel centrale o comunque il disegno attuale. Così mi sa di furgone commerciale. Lato costo non mi stupisce vista la politica dei prezzi di Volvo degli ultimi anni. Ho seguito per un po' V60 CC e XC60 ma i prezzi sono alti e non sempre è all'altezza della concorrenza nelle dotazioni.
- Volvo EX60 & EX60 Cross Country 2026
- I prossimi modelli Maserati
-
BMW Neue Klasse M3 2027 - Prj. ZA0
Senza polemica e la chiudo qui per non intasare il thread di OT: Ho chiesto a ChatGPT come usano l'auto gli italiani (non ho tempo di verificare, ma immagino non sia molto lontano dalla realtà): Per quale motivo ci si continua a ripetere che le auto elettriche sono inutili dato che in autostrada non possono correre? Esaminiamo il presunto problema: è così fondamentale l'utilizzo autostradale? le statistiche dicono che pesa per il 10%-12%. L'utilizzo urbano pesa molto di più ed è l'ambito dove l'efficienza dell'elettrico si mangia le termiche. Vi invito a riflettere seriamente su questo aspetto perché secondo me è la chiave per capire l'argomento A velocità autostradali la batteria si esaurisce subito? A 130 un'auto elettrica fatta bene, non certi accrocchi fatti solo per ridurre la quota di CO2 in gamma, ha un'autonomia di almeno 300km, vuol dire più di 2 ore di guida. A parte il commerciante o il single senza famiglia, chi non si ferma per una sosta ogni 2 ore di guida? Oggi un'elettrica ricarica 300km di autonomia in una 20 di minuti, il tempo di raggiungere l'autogrill per un caffé o per andare ai servizi e tornare Ovviamente l'elettrico non è per tutti, però cerchiamo di calarci nella realtà di utilizzo dell'uomo medio e capiremo che l'elettrico forse è la soluzione migliore per gran parte di noi. L'auto elettrica è sicuramente una scelta razionale che noi appassionati facciamo fatica a concepire, ma trovo sia una posizione fanatica demonizzarlo. PS io se avessi budget illimitato non prenderei mai un'elettrica, nel mio garage ci sarebbero una M3 touring, un Range e una GT3 manuale con pacchetto touring
- BMW Neue Klasse M3 2027 - Prj. ZA0
-
Tesla Model Y Juniper
Il costo è quello che vedi dal sito Tesla, il simulatore è aderente a quello che ho ricevuto. Come valore di permuta ti danno il valore Eurotax, quindi bassissimo. Io ho venduto a privato a 6.500€ in più
-
Tesla Model Y Juniper
Con la nascita del primo piccolo erede, mi trovo costretto ad abbandonare la mia amata e tanto desiderata BMW F20 LCI Ho cercato a lungo una valida sostituta e volevo cercarla in casa BMW, ma non ho trovato nulla di interessante per il mio budget. Ho quindi deciso di fare una scommessa e ho ordinato una Tesla Model Y AWD long range che sto aspettando. Ovviamente non è stato un acquisto fatto al buio, ho provato la generazione precedente e quella attuale (Performance) grazie al concessionario Tesla di Padova che è sempre stato molto disponibile. Mi soffermo un attimo sulla Performance attuale, per riportare una breve impressione. Breve perché purtroppo non ho avuto modo di testarla a lungo. Esteticamente io non l'ho mai trovata né bella, né brutta. Ha una parvenza di auto robot quasi futuristica, in linea con il prodotto che rappresenta. La cosa che da subito colpisce sono gli spazi: dentro è enorme in tutte le direzioni. Il bagagliaio penso che sia ad oggi imbattuto nella categoria per sfruttabilità e capienza. La posizione di guida è davvero ottima, ti fa sentire a tuo agio. Sensazione che viene confermata anche alla guida. L'ariosità dello spazio interno, unito all'essenzialità di ciò che sta davanti agli occhi ti da un senso di ordine e tranquillità, facendoti percorrere la strada con estrema naturalezza. Ovviamente il selettore di marcia a display è la sciocchezza più grande che è stata fatta a mio avviso. Da vedere se ci farò l'abitudine... Prestazioni: fotoniche! (cit.) - non so se fossi in una particolare condizione fisica (tranquilli che non ero sotto effetto di alcol o droghe), ma le prime due accelerazioni mi hanno tolto il sangue dal cervello e annebbiato la vista, impressionanti. Facile fare lo sparo mi dico. Allora proviamo ad uscire da una rotonda: beh, spettacolare! Le gomme non hanno mai perso il grip, fiondandomi fuori dalla rotonda con una sensazione di sicurezza disarmante. Come ho detto, non ho fatto in tempo a provarla a fondo e questo è quello che sono riuscito ad apprendere. Tanto però è bastato per convincermi a comprare la più umile AWD che è più consona al mio utilizzo. In attesa che mi arrivi la mia per farvi una recensione più approfondita, mi piacerebbe sentire i pareri di chi già la possiede. A presto!
-
Kia K4 Sportswagon 2026
Si sono fatti prendere un po' troppo la mano secondo me. Dalla K9 è un disastro dopo l'altro