Vai al contenuto

El Matador

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    1179
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    1

El Matador è il vincitore del giorno 8 Agosto 2007

I contenuti pubblicati da El Matador, sono stati i più apprezzati della giornata! Complimenti e grazie per la partecipazione!

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    .

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di El Matador

Leader del Campionato

Leader del Campionato (6/8)

146

Reputazione Forum

  1. Qui c'è l'elenco delle (principali) strade dove vige l'obbligo delle dotazioni invernali. https://www.neveitalia.it/turismo/news/obbligo-di-catene-a-bordo-o-pneumatici-invernali-ordinanze
  2. Confermo che, ad esempio, in Toscana l'obbligo delle dotazioni invernali su praticamente tutte le strade è stato messo dopo la nevicata tremenda di dicembre 2010, quando 3/4 di regione rimase paralizzata per quasi 24 ore a causa di decine di auto bloccate sulle strade. Io (con delle benedette Michelin Alpin) riuscii a fare 80 km nel pieno del caos, ma ci misi 7 ore (compresa una pizza da un ristoratore benefattore...), fra pulmann di traverso, furgoni fuori strada ed auto ferme.
  3. Ecco... questo è un aspetto da approfondire. Da un punto di vista di tenuta sul bagnato, le invernali hanno un vantaggio deciso rispetto alle 4 stagioni? O dipende molto dall'impostazione della gomma? Mi viene in mente il concetto delle Uniroyal, specifiche per garantire una tenuta sul bagnato...
  4. Usare le 4 stagioni tutto l'anno è un'opzione che non considero. Ho una Serie 1 118d, faccio 20/25.000 km all'anno, ed ho sempre preferito avere gomme specifiche per la stagione. La domanda che facevo era legata alle temperature, ed al fatto che solo con le estive non posso comunque girare per l'obbligo delle dotazioni invernali da novembre ad aprile. Con minimo 8/9 gradi, è vantaggioso usare delle invernali rispetto a delle 4 stagioni?
  5. Salve a tutti, fra poco monterò i cerchi con le gomme termiche, ma sono abbastanza consumate e dovrò cambiarle dopo qualche migliaio di chilometri. Però... gli ultimi 2 o 3 inverni dalle mie parti sono stati abbastanza miti (abito nell'entroterra toscano, ma comunque a mezz'ora dal mare), e le giornate fredde (intendo sotto 6/7 gradi) si sono contate sulle dita delle mani. Mi domando quindi se mi conviene ancora montare le termiche o se da novembre ad aprile è meglio usare le 4 stagioni, in modo da essere in regola con le limitazioni che impongono le dotazioni invernali su praticamente tutte le strade che percorro (l'opzione catene la scarto a priori), e usando pneumatici più in linea con le temperature. Che ne pensate? Grazie. 😉
  6. Fatto tutto venerdì scorso, e devo ammettere di essere stato ingiustamente dubbioso. Avevo fatto il preventivo un paio di giorni prima, e la pratica era già pronta ed in attesa dei documenti da inserire. Dopo 30 secondi dal caricamento del libretto nuovo e del passaggio della vecchia auto tramite app, mi è arrivato il link per il pagamento. Fatto il pagamento, ho subito ricevuto l'email con la nuova polizza. Tutta la procedura è durata sì e no 2 minuti. Per quanto riguarda le attese per parlare con l'operatore, confermo che sono lunghe. Avevo chiamato per avere un paio di chiarimenti, ed ho aspettato in linea almeno 20 minuti.
  7. Salve a tutti. Vorrei sapere se qualcuno ha la polizza RC Auto con Genertel. Devo trasferire la polizza sulla nuova auto che ritirerò venerdì, ma ho scoperto che la loro procedura è sì molto "moderna", ma per me allucinante. Praticamente il passaggio dalla vecchia alla nuova auto deve essere fatto subito dopo la firma del passaggio di proprietà della mia vecchia auto, tramite la app, caricando la copia dei documenti fotografati, e pagando la differenza prevista per il passaggio; a quel punto in automatico viene cessata la validità della polizza sulla vecchia ed attivata sulla nuova. Tutto molto bello... ma se c'è un minimo intoppo? Io praticamente rischio di non poter utilizzare l'auto fino a che non sbloccano l'operazione? Qualcuno ha esperienza con loro? E' affidabile questa procedura? Grazie.
  8. Però evidentemente la norma non è ancora applicata. Esempio classico: parcheggio di un supermercato con auto che viaggiano a 5 km/h. Se passa un'auto elettrica (o in modalità elettrica) non emette alcun suono. Che sia una Telsa, una Dacia, una Toyota o una Kia. Io, ad oggi, ho sentito emettere un suono solo alle Prius dei taxisti.
  9. Vedi... critichi "l'odio" e poi commenti i post con le classiche dinamiche da social, dando enfasi alla parte che preferisci per portare avanti la tua idea. 😉 Nessuno "si butta in strada solo in base al rumore", ma se per 10/20/30/40/50 anni sei stato abituato anche a "sentire" un'auto che arriva, inevitabilmente in assenza di un rumore presterai un minimo di attenzione in meno, e quindi il pericolo aumenterà. Ci sarà uno sterminio di persone a causa di questo? No. Sarà necessaria una riunione dei vertici ONU per una legge specifica? No. Ma è un elemento di cui dovranno tenere conto, visto che, nonostante presunte normative già attive, solo i taxi elettrici emettono un cicalino. Evidentemente qualcuno il problema se lo è già posto... Tutto qui.
  10. L'assenza di rumore, da parte mia, è stata trattata, ma io lo vedo più come un problema passivo che attivo. Io lo vedo complicato non per chi guida, ma per chi è vicino ad una strada e non sentirà arrivare le auto. Mi sembra un pericolo in più, che nelle città hanno tentato di limitare mettendo il cicalino ai taxi elettrici, ma che in linea generale necessiterà di un adattamento importante. L'assenza di un cambio sarà un problema per me che ho preso la patente oltre 25 anni fa ed ho sempre guidato (per scelta) auto con il cambio manuale, ma ormai il cambio è un vezzo da "vecchi" (come me 😀 ). La guida ad un pedale e le sensazioni sono problemi momentanei, che necessiteranno di un adattamento, ma che verranno superate da tutti. Aggiungo che quando quasi 30 anni fa iniziai a guidare il 50ino, c'era lo stesso scetticismo / prese in giro verso gli scooter. Quelle schifezze che a differenza delle Vespe e dei Fifty non avevano il cambio! 😜 Cosa è successo dopo è storia nota...
  11. Ma il basso di gamma occupa la stragrande parte del mercato. 50.000 euro sono una cifra che spende una piccolissima parte della popolazione su un'auto. Ad oggi (ripeto ad oggi) il problema di base è questo. Poi ci sono i problemi legati a tempi e modi di ricarica e, conseguentemente, di autonomia, anche perché c'è questo concetto di considerare che l'Italia sia Milano, Roma, Torino, Firenze... Ma la popolazione abita in tantissime piccole città, e per necessità ti devi spostare in maniera autonoma, con tutto quello che ne consegue. Io comunque l'odio non lo vedo. Vedo valutazioni sulla situazione. Se poi si considera "odio" dire aspirapolvere o lavatrice, allora abbiamo un concetto diverso sulla parola "odio". A me sembrano prese in giro, con le consuete dinamiche da social. L'indignazione la lascerei per altre cose.
  12. Cosa ci sarebbe di sfatato? Qual è la percentuale di acquisti sopra 50 mila euro sul totale? Il problema non è "a parità di cifra", è che praticamente quasi si parte da quella cifra. In futuro scenderanno? Può darsi, ma oggi è il 07/02/2023.
  13. Premessa: non capisco il "turbamento" verso insulti (se così vogliamo chiamarli) verso un prodotto che non è altro che un ammasso di pezzi di vario materiale assemblati fra di loro. Cioè... ormai l'etere è popolato di gente che infama i propri simili, che accusa persone di nefandezze inesistenti, e disturba che venga scritto lavatrice, elettrodomestico o aspirapolvere per un'auto elettrica? Addirittura si arriva a parlare di "odio"? Ma vi turbavano anche le prese per i fondelli tipo "fiattaro"? Io, se interessato al prodotto, risponderei solo con un enorme "sti cazzi". Detto questo, ad oggi hanno prezzi impossibili, vari problemi per la ricarica (tempi, punti, ecc), ed autonomia limitata. Le rimanenti caratteristiche sono soggettive, ed alla fine tutti ci abitueremo. L'unica cosa che personalmente mi preoccupa è l'assenza di rumore legata al possibile pericolo per i pedoni. Personalmente mi sono già trovato ad attraversare una strada trovandomi davanti un'auto elettrica, perché inconsciamente se non senti rumore sei portato a controllare meno attentamente la presenza di auto in arrivo.
  14. L'unica cosa che hanno in più le altre due è che mantengono un po' più di valore nel tempo, e forse un po' di qualità degli interni. Meccanicamente non c'è molta diferrenza, considerando che anche Focus ha il multilink al posteriore nel 155cv (o almeno così pare... 🤷‍♂️). Beh... insomma. Della CLA considero solo la Shooting Brake, ed il bagagliaio è veramente molto più grande rispetto alla mia serie 1 (per dire... è più grande anche della Classe C station...). Il discorso dell'alzare il livello è giusto, ma è un problema di costi. 😅 Con molto più budget cercherei una Classe C o una Serie 3. La Civic non riesco a digerirla esteticamente, né dentro né fuori, per quanto non nego che nel complesso sarebbe interessante. Effettivamente sto seriamente pensando di tenerla per ora... Grazie ancora a tutti per i pareri.
  15. Intanto grazie del parere. Per quanto riguarda Focus è chiaro che si tratta di un'altra cosa rispetto alle altre due. Ma esteticamente mi piace e fra le alternative l'ho tenuta in considerazione. Riguardo il discorso benzina / diesel, diciamo che è la discriminante per decidere se cambiare o no. Da me non ci sono problemi di circolazione, ma in prospettiva credo che le limitazioni aumenteranno dappertutto, e non vorrei magari nel giro di un paio di anni trovarmi con un'auto senza mercato. Se poi comunque arrivassi alla conclusione che non mi conviene cambiare, terrei la mia attuale Serie 1, con cui mi trovo molto bene, mi piace ed è divertente da guidare. E' che sto considerando molti aspetti. Essendo motori più piccoli rispetto all'attuale 2 litri, dovrei guadagnare qualcosa sull'assicurazione, ma chiaramente consumerei più carburante. Faccio i conti della serva. Attualmente in media faccio 19 km/l. Mettiamo che con i benzina indicati faccia... 16 km/l? La differenza su 20.000 km sarebbe di circa 200 litri, e considerando i prezzi attuali (con il diesel più caro, ma durerà così?) diciamo circa 300 euro in più con il benzina ogni anno. A livello di prezzi medi di manutenzione come sono messi i benzina? Lo chiedo perché guido auto diesel da quasi 20 anni ed ho perso un po' i conti... Altra cosa che mi lascia un po' pensare è che, appunto, guido diesel da molto tempo, e sono abituato ad una buona coppia. Considerando la mia auto attuale, sentirei molto la differenza nello stile di guida passando ad uno dei benzina indicati?
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.