Tutti i contenuti di massi83
-
Acquisto auto nuova : PANDINA CROSS 1.0 Hybrid vs Toyota Aygo X Icon Hybrid 1.5
Anche Kia è così
-
Acquisto auto nuova : PANDINA CROSS 1.0 Hybrid vs Toyota Aygo X Icon Hybrid 1.5
In rete leggo Suzuki: 3 anni di garanzia/100.000 km, Dacia fino a 7 anni rinnovabili di anno in anno con "Dacia Zen". Tra le due avrei scelto Swift visti i chilometri percorsi, però se si riesce a prorogare fino a 7 anni con Sandero (anche su impianto gpl??) potrebbe non essere male. Visti i chilometri possibili in 4-5 anni io sarei più tranquillo con una estensione di garanzia oltre i classici 2 anni.
-
Acquisto auto nuova : PANDINA CROSS 1.0 Hybrid vs Toyota Aygo X Icon Hybrid 1.5
Se con i20 puoi avere segmento B, gpl e 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato un pensierino ce lo farei (oltre a pensare a Toyota Yaris ovviamente)
-
Alternativa a Telepass
Ho chiamato Telepass e mi hanno offerto la tariffa ridotta per 12 mesi, per ora va bene così.
-
Auto senza ruota di scorta: meglio runflat o kit gonfia e ripara?
Giusta osservazione, a me direttamente non è mai successo. In famiglia un paio di volte. L'idea di trovare una soluzione è nata più che altro da aver visto dopo quanto tempo è arrivato il carro attrezzi dopo la chiamata di qualche settimana fa (e immaginando cosa potrebbe succedere fuori casa). Penso però che andrò di kit gonfia e ripara (spero che dovesse servire funzionino bene i sensori tpms avvisando in tempo) Quindi oltre al kit potrebbe essere utile avere anche il solo compressorino di gonfiaggio
-
Acquisto auto nuova : PANDINA CROSS 1.0 Hybrid vs Toyota Aygo X Icon Hybrid 1.5
Come rapporto qualità/prezzo/dotazioni/garanzia non mi sembra male l'idea della Picanto, non so però se ci siano (ancora) problemi con il gpl su Kia. All'ultimo tagliando della mia avevo davanti a me in accettazione un cliente con gpl (non so su che auto, forse Sportage) che non sembrava particolarmente soddisfatto..
-
Auto senza ruota di scorta: meglio runflat o kit gonfia e ripara?
Voterei anche io per il gonfia e ripara, l'unico mio dubbio è che possa succedere quando sono fuori casa e di notte ma vabbè.. (sono in Veneto anche io come te mi pare, quindi no baite remote :D)
-
Auto senza ruota di scorta: meglio runflat o kit gonfia e ripara?
Sentito il gommista a distanza, mi conferma che Xceed e Stonic non sono compatibili con i pneumatici runflat (andrebbe cambiato il cerchio). Dice inoltre che i kit gonfia e ripara vanno bene solo per piccole forature (1,5-2 mm) e consiglierebbe un kit con ruotino di scorta per i viaggi (costo 250-300 euro con cric, dadi). Come la vedete? Costo a parte l'idea di occupare il bagagliaio non mi fa impazzire ma devo valutare (sarei stato più per il kit gonfia e ripara).
-
Alternativa a Telepass
Chiamato Mooney, mi hanno confermato che si può aggiungere la carta di debito come metodo di pagamento. Proverò a sentire Telepass e vediamo se mi offrono qualche proroga "gratuita" (rispondono però solo fino le 17.30 quindi devo capire quanto riesco a sentirli)
-
Alternativa a Telepass
Proverò a capire meglio come funziona, non mi è chiaro come si possa usare la carta di debito in modalità "carta di credito" con addebiti a ogni utilizzo se non c'è l'addebito su conto corrente (tutte le altre cose agganciate con carta di debito le ho con il classico "RID"), proverò intanto a sentire Telepass e poi eventualmente MooneyGo per capire il funzionamento. Pensavo a questa perché uso l'app anche per i parcheggi, mentre di Unipol Move non ho letto buone recensioni in altri lidi, anche se non recentissime venivano segnalate problematiche sia lato funzionamento che amministrativo (non so se le cose ora sono state superate). Inoltre, al contrario di quanto leggevo in questo thread, altrove segnalavano che MooneyGo avesse una tecnologia di funzionamento più simile a Telepass e quindi con una maggiore "compatibilità di funzionamento" con i parcheggi in struttura (in caso di scelta anche questo sarebbe da approfondire per capire se è così).
-
Alternativa a Telepass
Su Altroconsumo ho letto che MooneyGo non è compatibile con l'addebito diretto sul conto corrente, ma che il pagamento può avvenire con una carta di debito visa o mastercard abilitata ai pagamenti online. Io ho una carta di debito abilitata al circuito mastercard, non ho capito quindi se si usa questa come viene addebitato il pagamento se non con l'addebito su conto corrente.. (non voglio usare la carta di credito per i pedaggi). PS Comunque chiamerò Telepass per vedere se offrono qualcosa..
-
Aumenti costo Telepass: cercare soluzioni alternative?
Ciao a tutti, ieri provando una app della concorrenza, ho scoperto l'esistenza di un terzo player per i telepedaggi e contestualmente ho scoperto degli aumenti mensili del canone Telepass nel corso del 2025. Nei prossimi giorni approfondirò anche con il call center Telepass il costo mensile che comunque online vedo più alto rispetto quello offerto da questo terzo player (non so se si possono fare nomi). In altri lidi online leggo che più di qualcuno ha abbandonato Telepass dopo gli ultimi aumenti del canone, sto valutando di fare lo stesso cambio. Qualcuno che aveva Telepass ha cambiato ed è soddisfatto con il nuovo operatore considerando funzionamento ed eventuali problemi di fatturazione? (mi interessano solo i pedaggi e pagamento dei parcheggi in strutture con varchi Telepass). Oppure non ritenete gli aumenti rilevanti? EDIT: scusate, ho visto che esiste già una discussione simile sotto (avevo fatto una ricerca ma non mi era risultata). Se necessario potete eliminare questa e proseguiamo lì
-
Auto senza ruota di scorta: meglio runflat o kit gonfia e ripara?
Proverò a chiedere quando mi capiterà di tornare dal gommista, avevo accennato la cosa a uno dei ragazzi che lavorano lì ma non era convinto che esistessero le runflat da 17 pollici con le stesse specifiche di quelle in uso (non ha però controllato a terminale), in realtà ho visto che esistono anche per la Stonic. Rimane il dubbio su quanto possa consigliare nel tuo interesse se gli vai a chiedere info su un prodotto che costa di più ;). PS Per curiosità ho chiesto anche alla Kia ma chi mi ha risposto non aveva idea di cosa fossero i pneumatici runflat e mi ha rimandato al concessionario di zona.
-
Auto senza ruota di scorta: meglio runflat o kit gonfia e ripara?
Ok capito, mi chiedo solo come mai questa esigenza di verificare anche il cerchio non venga indicata in modo evidente anche nei siti dei vari produttori che ora offronto pneumatici runflat anche su linee di prodotto più "commerciali" ma temo di sapere la risposta :D. A questo punto penso verificherò il kit presente in auto e prenderò eventualmente un kit gonfia e ripara con un po' di recensioni positive per una sicurezza aggiuntiva, effettivamente non è una cosa che capita spesso
-
Auto senza ruota di scorta: meglio runflat o kit gonfia e ripara?
Si, questo lo sapevo, questo vantaggio però in alcune situazioni non mi sembra da poco. Il ragionamento mi è venuto perché in questo caso l'auto è restata bloccata sotto casa ma se fosse successo fuori casa il carro attrezzi è arrivato nel primo pomeriggio dopo averlo chiamato in tarda mattinata.. (fosse successo distante da casa o di notte?). Il punto era capire se per una foratura "normale" da chiodo o simile (più frequente del taglio della spalla successo in questo caso, causata da errore parcheggio/uscita su cui si può stare più attenti..), può essere più sensato avere il kit di riparazione o le runflat (con costi maggiori). Verificherò comunque per curiosità se le runflat sono installabili anche se mi sembra di capire che la tendenza sia quella di soluzioni alternative (ruotino, che non mi fa impazzire sia per peso che per ingombro) o kit gonfia/sgonfia. NB oltre al ruotino servirebbe anche il kit cric/chiavi, anche questo mancante. PS Online ho letto che le runflat potrebbero non essere riparabili da gommista post evento in caso di foratura (info che sarebbe da verificare), a differenza dei pneumatici normali
-
Auto senza ruota di scorta: meglio runflat o kit gonfia e ripara?
Ciao a tutti, in questi giorni abbiamo avuto una delle auto a casa bloccata causa taglio pneumatico sulla spalla (Kia Stonic). Come la mia, avendo il sistema ibrido sul fondo del baule, non è presente la ruota di scorta/cric ma solo un kit di riparazione (che in questo caso non ho neanche aperto visto il taglio nella spalla dello pneumatico). In un caso come questo, se lo pneumatico da sostituire non è disponibile nello stesso modello è anche necessario acquistarne 2 in modo da averli uguali sullo stesso asse, quindi la spesa non è indifferente. Ora stiamo risolvendo in altro modo ma, pensando anche alla mia auto con cui faccio più strada (Kia Xceed, anche questa senza ruota di scorta e con kit -ancora da vedere come funziona-), mi chiedevo se al prossimo cambio pneumatici fosse meglio passare a un modello runflat oppure optare per un kit gonfia e ripara specifico, nel caso quello in dotazione all'auto non fosse "sufficiente". Cosa ne pensate? Ho letto in rete che le runflat, oltre ai costi maggiori hanno anche una serie di svantaggi lato comodità (e vabbè), ma anche che la taratura delle sospensioni deve essere specifica per auto con pneumatici runflat (e qui se la cosa influenza la sicurezza bisogna stare attenti). Leggo anche però che le runflat sembrano migliorate nel corso degli anni. Quindi vi chiedo un parere per chi le ha provate di recente: meglio runflat o kit gonfia e ripara in baule? (anche considerando la questione taratura sospensioni). NB: Tenete presente che da anni uso solo pneumatici all season quindi se fosse sarebbe: all season+runflat (non sono diffusissimi, ma esistono) @led zeppelin