Jump to content

massi83

Members
  • Posts

    277
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by massi83

  1. Vai a vederle e a provarle. Io ho considerato sia i30 che Ceed/Xceed che Focus, escludendo poi la Ceed perchè il mild hybrid è solo sull'automatico. Per me Kia ottimo rapporto qualità prezzo, i30 un po' più rifinita ma sono praticamente introvabili (e qualcuno nei forum del marchio dice che sull'usato non vengano valutate molto..), ha però un ottimo rapporto dimensioni interne-esterne e finiture esteticamente interessanti. La Focus è quella che mi ha dato le impressioni di guida migliore, ti consiglierei di guardare anche Xceed: se ti piace non è niente male. 1.5 tgdi non dovrebbe essere male come consumi, io però facendo tanta città non me la sono sentita di indirizzarmi su quel quantitativo di cv considerando bollo e un consumo un po' più elevato (mi sembra che sia forse "troppo", anche se farebbe gola...)
  2. quindi anche considerando che Puma avrebbe il co-pilot. Puoi motivare la tua opinione? @led zeppelin E tra un focus pre restyling che costa x e un focus restyling che costa y (+1400 euro), cosa sceglieresti?
  3. @MotorPassion Motorizzazione entrambe 1.0 mild hybrid 125 cv. Focus è il restyling, 7 anni garanzia ma probabilmente ha il sync precedente. Mentre, terza scelta, sempre su Focus avrei la possibilità di prendere il modello prima del restyling risparmiando circa 1400 euro su questa "coppia" Focus Active 2022 vs Puma st line x. Sono indeciso su queste 3 possibilità, come guida mi sembra più coinvolgente Focus, mentre Puma avrebbe tutti gli adas che cerco (e che su Focus non riesco ad avere). Puma poi ha un bracciolo strano dove non si riesce ad appoggiare il gomito. Come spazio non ho particolari esigenze e al momento viaggio in 1-2 persone nell'80% del tempo ma essendo l'auto "principale" quello su cui ho il dubbio è l'eventuale carico saltuario di cose/persone che capita molto raramente ma può capitare.. Focus è più spaziosa davanti e nei posti posteriori, nel bagagliaio se la giocano: Focus più profondo (e largo?), Puma più alto + megabox. Puma forse più facile da parcheggiare in centro (ma mi sembrano dettagli). Tipologia di guida: prevalentemente cittadina, extraurbano/autostrada nel weekend (saltuariamente)
  4. Alcune hanno il synch 3, confermate che come funzionalità sono le stesse che ci sono nel 4? (così dice il venditore). E soprattutto, come auto principale, potendo avere allo stesso prezzo Puma con copilot e Focus senza copilot (entrambe manuali), cosa prendereste tra le due?
  5. D'accordo sui confronti seri (hai confrontato la guida in città su sprint monitor?), ma hai capito che queste persone che si lamentano dei consumi l'hanno anche comprata l'auto e la guidano ogni giorno? :). Se fossero state segnalazioni sporadiche non le avrei neanche fatte notare, ma trattandosi di diverse e tutte di persone che l'auto la guidano, credo sia giusto segnalarlo. Poi ognuno si può iscrivere se vuole al gruppo e farsi la propria opinione. La mia impressione è che un 2.0 aspirato considerando peso e segmento dell'auto, nella guida in città porti a un consumo superiore avendo una curva di coppia piuttosto diversa dal 1.0 turbo che citavamo. Dall'altro lato potrebbe essere più piacevole e quindi essere preferito da chi non si fa il minimo problema sui consumi. Sono d'accordo sul fatto che i consumi sono causati da una serie di fattori diversi ed è certo possibile che il risultato di Cx30 sia dato da una somma di peso+cilindrata+motore aspirato+coppia+pneumatici etc. Tra l'altro un confronto non sarebbe facile anche perché non credo ci siano molti altri aspirati di 2.0 litri mild hybrid nello stesso segmento.
  6. Tralasciando il fatto che in questi mesi ho provato almeno 2 1.0 mild hybrid (i30 e Focus) ed entrambe avevano un consumo medio a trip computer molto più basso della Cx30 (circa 2l/100km di differenza), l'impressione da parte degli utilizzatori della Cx30 è che consumi molto in città non solo nelle grandi città ma in generale in ambito urbano. E molti danno la colpa alla cilindrata. Poi alcuni dicono anche che per loro il consumo non è un aspetto importante, ma per chi lo è sconsiglia l'acquisto se si fa molta città. Non voglio insistere ma solo riportare quello che ho (purtroppo) letto da chi l'ha comprata e ne discute nei gruppi Facebook PS nel traffico di Roma sembra si sia oltre gli 8litri: un utente ha fatto la foto al trip computer e mostra una media di 8.7 l/100 km (versione con 122 cv quindi quella meno potente)
  7. Conta però anche l'accoppiata peso/cilindrata. Non penso si possa dire che in città una Cx30 2.0 aspirata benzina mild consumi in modo simile a una Focus 1.0 mild a parità di stile di guida. Non fosse così avrei risolto tutti i miei problemi ma non credo che tutte le lamentele sui consumi di Cx30 da chi la usa in città siano inventati (8L/100km e in alcuni casi anche peggio)
  8. Io l'ho valutata a lungo ma poi esclusa perché molti nei gruppi facebook lamentano consumi alti in città. E' un peccato perché a parte questo ha un rapporto qualità prezzo molto alto
  9. Diciamo che salire prima su Focus e subito dopo su Puma non aiuta :), i posti posteriori dovrebbero essere ok per due persone, viaggiare in 5 forse è un po' troppo (anche se non succede quasi mai). Resto un po' dubbioso sull'uso come unica auto di famiglia anche se nel suo segmento è sicuramente spaziosa. Mi hanno stupito invece i consumi in autostrada detti nel video 😕
  10. "ragazzi" nel senso anagrafico: da come era stata descritta in alcune recensioni sembrava adatta solo a persone giovani senza particolari esigenze di spazio :). Per questo volevo capire se invece può andare bene anche in previsione di viaggiare in 3/4 con un po' di bagagli al seguito. Ok il bagagliaio ma non c'è solo quello: dietro l'ho vista molto più piccola di Focus e anche davanti meno spaziosa quindi volevo capire se potrebbe andare come unica auto di famiglia. Ovviamente Focus è più spaziosa (e a parer mio anche meglio rifinita dentro) ma ovviamente costa di più. Anche in una recensione i recensori dicevano che lo spazio dietro si presta di più ad ospitare bambini/adolescenti. Mi chiedo invece come si comporta in un viaggio con adulti
  11. Domanda sulla Puma: la considerate solo per ragazzi? Sembrerebbe di si da quello che leggo online e dopo averla vista dentro. Mi chiedo se possa essere comunque sufficiente come unica auto in una "famiglia" di 2-3 persone + qualche viaggetto saltuario in 4
  12. E' una mia impressione o la nuova st-line con i cerchi da 18 sembra leggermente più "alta" (nel senso di creare meno problemi con dossi e rampe)? Qualcuno è andato a vedere dal vivo l'effetto del tablet enorme? Idee sui prezzi con incentivi?
  13. Vero.. dipende anche dal brand/allestimento: su i30 n line ad esempio sono abbastanza completi. Mentre guardavo che sulla nuova Focus 22 rispetto al modello fino al 2021 sembra le cose stiano migliorando lato dotazione adas (da vedere a che prezzi..)
  14. Io sono in una situazione in parte simile. Devo prendere a breve l'auto (prima possibile nelle prossime settimane) e penso di aprire anche io un mutuo in un futuro prossimo (entro 1 anno se trovo quello che cerco). Il budget ce l'ho ma pensavo di fare comunque un piccolo prestito per la metà dell'importo dell'auto potendolo poi chiudere in qualsiasi momento con una piccolissima penale (e il tutto tramite la mia banca a cui poi chiederei anche il mutuo). Spero che sia la scelta giusta, mi chiedo però se sia il caso di limitare un po' il budget dell'auto dovendo fare poi anche l'altro acquisto. E' anche vero però che se limito l'acquisto e poi devo cambiare auto tra pochi anni per via dei blocchi traffico non è la scelta ideale..
  15. massi83

    Mazda CX-30 2019

    Lo so guarda, la vettura mi piace molto come percezione di qualità all'interno, per linea esterna e per tutti gli adas che ha. Purtroppo nel gruppo Facebook leggo che viene più volte sconsigliata da persone diverse se si fa tanta città per via dei consumi, si dice che non è un'auto da città o per lo meno se la si usa in questo contesto bisogna essere disposti ad avere consumi non trascurabili essendo comunque sempre un 2.0. Si parla di una media di 8/8.5 l/100 km in città se ricordo bene, rispetto a un segmento C la differenza c'è quindi. Sul fatto che non abbia il turbo temo sia un altro piccolo svantaggio nell'uso in città perchè costringe ad usare ancora di più il cambio (questa è una mia considerazione ma trattandosi di motore aspirato è abbastanza logico pensarlo). @LucioFirePer prezzaccio cosa intendi? (poi dipende anche dall'allestimento). Al conce Mazda ero stato diverse settimane fa e il prezzo richiesto era un po' più alto del mio budget, forse con queste ultime offerte che dici le cose cambiano ma resta la questione consumi in città che purtroppo non è "risolvibile"
  16. Guarda, se Ceed avesse avuto una accoppiata mild hybrid+cambio manuale l'avrei già presa probabilmente. Oltre a questo quello che me l'ha fatta scartare è stato il fatto che il radar sul paraurti che serve per abilitare la frenata emergenza anche per i pedoni è abbastanza raro sull'usato
  17. Ceed -non sw- vista solo staticamente un paio di volte e non mi sembrava male in senso assoluto, non so i consumi del 1.5 (parliamo di quello da 160 cv?). E' comunque auto di sostanza più che di apparenza, la stavo considerando ma mi sembra che non esistano più i mild hybrid manuali, spariti anche dal sito Kia (ci sono invece su xceed). C max mai vista e provata ma se fai autostrada verificherei il consumo in quelle circostanze
  18. Vediamo cosa mi dicono a breve da altro concessionario, vorrei evitare l'ordine sul nuovo per evitare di veder slittare la data di consegna (l'unico che mi sembrava nei tempi e in budget è un concessionario che mi risponde solo via mail perché i venditori sono sempre occupati e non dovendo comprare una cosa da 50 non è un bel biglietto da visita). Per capire gli eventuali incentivi sull'usato bisogna tenere d'occhio il portale del MISE, in un concessionario mi dicevano che è l'unico che fa testo
  19. Ragionando a spanne solo sui consumi, se invece si fanno sempre sui 10-12.000Km ma prevalentemente urbano che differenza di prezzo acquisto consiglieresti per andare su quella che consuma di più ma costa meno? (entrambe mild hybrid)
  20. Se può essere utile, l'auto che mi ha dato meno problemi è stata una Opel Corsa C 1.2 benzina (a parte i consumi altini). Rivenduta in 2 settimane qualche anno fa dopo oltre 10 anni. Cercherei qualcosa di simile come genere, magari modello un po' più giovane e sicuro ma con motore aspirato e manutenzione verificabile
  21. Altre case hanno alzato invece di 1000 Euro . Parlando invece di tempi di attesa, è possibile sperare che migliorino a breve? Un concessionario hyundai mi parlava di 6-7 mesi di attesa ma io ad es non posso aspettare così tanto, entro max Ottobre devo risolvere
  22. non avevo visto questo thread e non pensavo cercassimo qualcosa di simile sul segmento C. Come detto altrove trovo la Mazda 3 troppo piccola dentro anche se come rapporto qualità prezzo non è niente male. Le altre due che sto considerando, ma che non riesco a trovare come le vorrei, sono appunto Focus (il motore mild hybrid secondo me non è niente male, più bella fuori che dentro) e i30 n line (dotazione meglio di Focus, guida ed estetica un po' meno entusiasmante, interni non male). Hai già detto tutto sui prezzi, io sto facendo un sacco di fatica a trovare
  23. Davvero tra B e C berlina ritieni non ci sia molta differenza nei viaggi lunghi in 2/3 persone? (pensiamo ad es a Focus Vs i20 che nelle versioni mild ha il bagagliaio un po' più piccolo). Perché se è così converrebbe scendere di un segmento risparmiando un bel po' in fase di acquisto
  24. Ho visto anche un video su youtube di una Focus 2019 manuale (non so se si possono mettere link) e l'impressione è che faccia un po' l'effetto ping-pong ma che l'azione del lane assist non sia così ininfluente anche considerando che il guidatore sembra non toccare il volante. Poi certo andrebbe provata..
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.