Vai al contenuto

massi83

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    585
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di massi83

  1. no, io ho la benzina 160 cv e nel mio caso non mi risulta lo sconto fosse legato ai kw
  2. Io con un mild hybrid Kia ho risparmiato 3 anni di bollo, ovviamente va verificato in base alla regione di appartenenza (in aggiunta ci sono anche alcune maggiori possibilità di circolazione in alcune giornate, anche qui dipende da cosa prevede il proprio comune)
  3. Io ho in famiglia una Stonic 1.0 3 cilindri 100 cv e non va male in città, anzi. Consumi direi buoni (soprattutto se rapportati alla mia xceed ma direi anche in assoluto)
  4. Risposta: ovviamente posso cercare di fare del mio meglio ma non posso escludere del tutto che altri elementi vadano a influenzare il risultato. E' per questo che farò 5 pieni, per cercare di avere una tendenza un po' più "affidabile". Per l'altra osservazione: faccio comunque sempre il pieno durante questi test, ho controllato e parliamo comunque di una differenza ridotta da casa: 3 km per il distributore più vicino, 5 km per quello più lontano Da quanto ho letto il brand è tornato a Febbraio 2022 E' quello che avevo sentito anche io (almeno per le benzine non addittivate). Però mi sembrava quel classico "sentito dire" che poi non viene più di tanto spiegato nel dettaglio. Ero curioso di verificare senza non basarsi sul sentito dire ps: la curiosità era anche per capire se ogni motore ha la benzina (o il diesel) "preferito" che ne aumenta l'efficienza.
  5. Kia ha lanciato da poco questo nuovo (?) format di auto in "abbonamento"
  6. Sono d'accordo ed è quello che ho anche riscontrato anche se per avere dati precisi aspetto comunque un paio di pieni (anche senza avere condizioni controllate). La domanda però è: nel mio caso ho 2 distributori, uno vicino casa molto comodo (IP, benzina addittivata anche nella versione base) e l'altro un po' più lontano (Eni) con prezzi in alcuni casi anche minori e con un consumo medio che sembrerebbe leggermente più basso (di poco ovviamente) nonostante l'uso di benzina non addittivata, di questo avremo conferma tra un paio di pieni. Stando così le cose mi chiedo se ha senso "fregarsene" e andare comunque a quello più vicino o puntare all'altro leggermente più lontano e a volte anche più economico di qualche centesimo. E' solo una curiosità che giro anche a voi, mi rendo conto che non cambia praticamente nulla dal punto di vista economico
  7. E' un classico, mia sorella ha una Cooper del 2007 e lo sterzo è molto duro, specie in manovra. Poi quando guida un'auto diversa nota subito la differenza ma alla fine di solito è una cosa che "manca" piuttosto che dar fastidio quando si usano auto successive
  8. Ieri terzo pieno di Eni con utilizzo nell'ultimo mese di quasi sola città e temperature molto fredde. Ancora 2 pieni di Eni e proviamo a tirare qualche conclusione. Non credo farò la prova anche con Shell perché il distributore ha prezzi più alti che non mi invogliano. Avrei voluto provare un mezzo pieno con Eni blu super ma non vedo questa tipologia nel self dove mi servo (c'è solo l'equivalente diesel. Proverò a guardare magari in altra corsia self ma non credo che la tipologia ci sia solo in alcune "corsie")
  9. Io trovo il prezzo della rossa "importante", non so se la sceglierei tra le due (a meno che non si riesca un po' a trattare). Certo il fatto che abbia il motore aggiornato ha il suo peso
  10. Questo è quello che dicono in effetti, anche se sul gruppo facebook della cx-30 più di qualcuno si trova bene anche con l'automatico. Io quando ho provato la cx-30 non ho avuto questo entusiasmo sul cambio (anzi ho quasi avuto l'impressione che la terza si impuntasse) ma c'è da dire che ho fatto un giretto breve. Quello che avevo invece notato era una frenata piuttosto "lunga" rispetto a tutti gli altri test fatti con altre auto (Astra, i30, Focus/Puma, Xceed)
  11. Secondo voi da che anno uscirà qualche mockup affidabile sulle sembianze reali?
  12. Io continuo a trovare l'usato fresco, se in garanzia, molto più interessante del nuovo (anche per stare dentro la soglia "psicologica" che ho in mente). PS anche la mia Xceed era la vettura della concessionaria.. Concordo che Xceed sia meno "sportiva" delle altre, ma è comunque molto piacevole, a modo suo (e confortevole)
  13. Ciao, prima di prendere Xceed stavo valutando Focus Active e Puma, scartate perché non avevano tutto quello che cercavo (blind spot) e a un budget a mio avviso troppo elevato (ricordo 24K per Focus, ora sarebbe anche conveniente..). A mio avviso da 24K in su per un segmento C è "assurdo" come rapporto qualità prezzo ma è un parere personale. Se proprio Ford insisterei sull'usato fresco, devo dire però di non essermi trovato bene con l'assistenza della mia zona. Il motore lo avevo trovato piacevole. Piuttosto, andrei anche io su Mazda (cx30), che però ha un ibrido leggero solo a 24V o non a 48V da quanto mi risulta, in compenso dovrebbe avere garanzia più estesa.
  14. Ma non è meglio un segmento più spazioso (di Panda) cercando di restare in budget? Guarda che chiedo a Gpt-4 anche per te.. 😕
  15. sbaglierò ma a me sembra di vedere un po' di ruggine. Il punto è capire come sia possibile una rottura del genere, nonostante la ruggine (fatica del metallo?) Edit: ok leggo che è ossido. Ma davvero può partire tutto da un forellino? Durante i tagliandi possibile che non si veda nulla mettendola sul ponte?
  16. Un pieno di benzina blusuper + come comparativa lo posso fare (alla fine del test), non è certo un problema. Sulle strade, faccio prevalentemente città e percorsi brevi ma saltuariamente faccio anche autostrada/extraurbano (non sempre però nelle stesse percentuali: a volte quasi 0, altre 30/40/50% del pieno)
  17. Parli della blu super + (per motori a benzina), immagino. Non sono sicuro di averla vista nel mio distributore Eni ma avendola appena fatta a 1,75 direi che la differenza è un po' troppa per il test che sto facendo. Uso solo benzine normali, a parte IP che ha già addittivato la benzina "base".
  18. Siamo della stessa zona.. la SMPf101 immagino che abbia un costo abbastanza superiore rispetto alla normale, no? Mi chiedevo anche come sia la SMP "base" non premium rispetto IP/Eni "base". Per me SMP sarebbe però leggermente fuori tragitto, mi sono più comodi quelli sotto casa. IP optimo non è 100 ottani da quanto ho letto, le schede informative parlano di ron 95 minimo, come la Eni. Però IP è addittivata e dovrebbe aiutare un minimo i consumi/rendimenti. Al momento l'unica impressione è che IP renda il motore leggermente più rotondo, mentre lato consumi non sono convinto che faccia davvero risparmiare (vedremo tra un paio di pieni Eni). La terza del lotto che volevo provare è Shell, di cui non ho trovato il dato ron anche se immagino sia lo stesso valore delle altre due. NB parlo solo di benzina
  19. Concordo ma almeno al secondo giro di 5 pieni vorrei arrivarci visto che sono già al terzo. Poi se vedo che non cambia nulla di significativo torno dal solito vicino casa, è solo curiosità Ho sempre sentito anche io il discorso delle stesse raffinerie. Non so se sia davvero così, quello che posso dire è che in passato ho avuto problemi con gasolio proveniente da pompe bianche, sempre della zona. Inoltre una piccola differenza c'è almeno alla fine per il carburante ip optimo che è addittivato, senza contare che impianti nuovi potrebbero avere un sistema più "efficiente". Nel mio caso ho eni e shell molto vicini tra di loro, con prezzi quasi sempre simili. In questo caso in effetti verrebbe da pensare della provenienza comune. L'idea era di confrontare IP optimo, eni, shell. Sono già al terzo pieno di Eni e una volta finiti i 5 valuterò se continuare con Shell
  20. Molto probabilmente hai ragione ma mi incuriosisce lo stesso provarci.. Essendo un costo fisso non vedo perché risparmiare qualcosa anche su quello (ammesso che un risparmio ci sia..). Se vedo che dopo il secondo giro di 5 pieni non c'è una differenza interessante mi fermo qui, altrimenti valuto di provare anche un terzo brand.
  21. E' un tema che ci si dovrà porre, soprattutto quando diventeranno davvero usate. Molto dipende anche da quanto il motore che ci sta sotto riesce ad essere immune a certi tipi di influenze. E' successa una cosa simile una decina di anni fa con i posizionamenti online delle pagine nei risultati di ricerca e comunque nel tempo si è trovato qualche tipo di "antidoto".
  22. Per completezza e toglierci la "curiosità", chat gpt 4, considerando un budget entro i 10.000 euro, consiglia: Polo, Fiesta, C3. Chiedendogli di sceglierne solo una tra queste: Polo
  23. Soprattutto questo.. senza parlare della cellula stessa Vero ma sono convinto anche che dovremmo imparare a usare questi strumenti non in ottica di "oracoli" ma come appunto ulteriori strumenti da considerare, in alcuni contesti penso possano dare info interessanti e non darei per scontato che siano sempre informazioni poco rilevanti. Se siete curiosi potrei chiedere anche a gpt-4 e vedere cosa salta fuori
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.