Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

FK_12

Members
  • Content Count

    300
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

71 Excellent

About FK_12

  • Rank
    Giovane Promessa

Profile Information

  • Car's model
    Alfa Romeo MiTo QV
  • Gender
    Maschio

Recent Profile Visitors

1,200 profile views
  1. Questo non è normale. Il rapportino di convergenza che risultati ha dato?
  2. Se per correggere intendi che l'auto "tira" da una parte e tu per farla andare dritta devi mantenere il volante leggermente inclinato dalla parte opposta, è abbastanza normale. Risolvibile con una convergenza
  3. FK_12

    BMW Serie 1 2019

    Parliamo di 120-125 d/i, mi faresti qualche esempio? Grazie
  4. FK_12

    BMW Serie 1 2019

    Domanda secca e leggermente OT: secondo voi cosa succederà con le quotazioni della generazione F2x? Conviene prenderla subito o dopo che uscirà questa? Non riesco proprio a capacitarmi se le quotazioni scenderanno come di consueto quando esce una nuova generazione, oppure saliranno per via di soliti discorsi
  5. No se parli di matrix led, vedere il video sotto come esempio
  6. Ah va bene se vogliamo discutere sul fatto che il cameraman sia sulla strada o meno ok.. Se l'operatore si trovava all'interno della carreggiata allora è abbastanza grave che non fosse stato rilevato, in caso l'operatore fosse fuori carreggiata allora posso darti ragione e dire che va a discrezione del software che fa comunicare la telecamera infrarossi con i proiettori matrix (infatti i cartelli non sempre si trovano all'interno della carreggiata, ma sulla banchina se non oltre e vengono riconosciuti sia dai sistemi per regolazione automatica della velocità che appunto dai sistemi matrix led per non far riflettere troppo il cartello). Comunque non hai colto il punto della questione, ovvero che a prescindere dal discorso sopra, in alcuni punti il fascio ha una gradazione del colore che tende molto verso il blu e sicuramente può trarre in in inganno alcuni utenti della strada che potrebbero confondersi con dei veicoli di servizio (suvvia parliamo di persone anziane o neopatentati alla guida di notte, che sicuramente non sono piloti e molto probabilmente non hanno neanche un'impiantistica luminosa che gli permette di vedere "decentemente"). Questo è quello che io giudico come un problema della normativa: sono omologate queste tipologie di fari che, a detta di molti, possono creare fastidio agli altri utenti della strada e un utente finale non può omologare dei kit che rispettano potenza, flusso luminoso, livellamento, lavafari (ricordo che questi kit possono essere installati anche su auto provvisti di impianto xenon con livellamento e lavari). Vedasi sopra, se per te la normativa è un postulato la discussione finisce qua. Per me la normativa può essere integrata/migliorata.
  7. Punti di vista diversi. Le telecamere rilevano anche pedoni, animali, cartelli (per evitare l'abbagliamento dell'adesivo riflettente). Se in questo caso non è stato rilevato l'operatore FERMO con telecamera direi che è una cosa abbastanza grave.
  8. Vedo del tono polemico, il mio non lo era assolutamente. Volevo solamente rispondere a quella frase che onestamente sembrava buttata li Ho delle esperienze diverse come ti dicevo senza andare a scomodare ammiocuggino.. In ogni caso nessuno ha parlato di lampade da 5000 lumen, ma kit a led appositi da molti meno lumen, con fasci che ricalcano quelli delle alogene, basta informarsi un attimo. Se dovessero fermarmi so a cosa vado incontro, ma viaggiando spesso di notte il gioco per me vale la candela e voglio vederci bene. Per la foto della Ford, sì sono abbaglianti, ma essendo matrix disegnano il fascio quindi alla vista dell'operatore con la telecamera avrebbero dovuto diminuire di intensità, invece no e si vede chiaramente che in alcuni punti il fascio è blu (discorso che ho fatto per parlare della gradazione del colore che tende ad ingannare facendo credere per un attimo che possa trattarsi di un auto di servizio).
  9. Nessun kit a led aftermarket è omologato, però i benefici sono enormi. Infatti se si compra il kit adatto e si monta correttamente non da fastidio agli altri automobilisti. Certo, non è conforme alla normativa e su questo sono d'accordo, però non dimentichiamo che parliamo di una normativa che permette questo: E non questo:
  10. Certo, ma parliamo di auto che escono così dalla fabbrica.. La vedo dura che ci sia stato un errore di progettazione della fanaleria o che escono regolate male.. Andando su con la temperatura del colore si entra in temperature riservate ai mezzi di servizio (es. fdo, ambulanze..). Per far capire quel che intendo, guardate il video sotto al secondo 33, si vede chiaramente che un mezzo con dei fari del genere può trarre in inganno data l'elevata temperatura del colore in alcuni punti del fascio luminoso. Purtroppo mi dispiace contraddirti ma ho esperienze diverse con entrambe le lampadine da te citate, sia su faro a parabola che su lenticolare. Cercando una lampadina un pò più bianca e più luminosa è normale imbattersi in queste varie Osram o Philips (e ho provato anche Cool Blue Boost, Racing Vision..) e alla fine di tutta questa ricerca ho concluso che ciò che varia in maniera sensibile rispetto alla lampadine standard è il colore emesso. Sì è vero, quelle da te citate fanno un pò più luce delle alogene std, ma niente di miracoloso, inoltre salendo con la temperatura la luce emessa diminuisce drasticamente. Poi sono passato a kit full-led seri (non cinesate su Amazon da 30€) e ti assicuro che anche la migliore alogena in commercio è un lumino da cimitero in confronto
  11. La fanaleria è la stessa di quella da me messa in foto. La differenza è che nella mia foto c'è il lavafari per ogni faro, nelle tue no. Comunque, per tornare in topic e rispondere ai quesiti iniziali, generalmente se c'è un faro full-led e c'è il lavari vuol dire che supera una certa potenza, ma anche no visto il caso della Golf sopra che lo monta solo in abbinato al winter pack. Siamo in una zona abbastanza oscura della normativa, fatto sta che viaggiando spesso di notte noto che diverse auto giapponesi dotate di impianto full led (senza lavari) creano non poco fastidio quando me le trovo dietro o le incrocio. Stento a credere che siano fari da massimo 2000 lumen. Anche perchè le varie Volvo, Ford, BMW senza lavafari che illuminano a giorno praticamente non montano lavafari. Inoltre le Ford es. Mondeo, S-Max se ci fate caso hanno una luce tendente mooolto verso il blu, percui per la regola della gradazione non dovrebbero essere a norma invece escono così dalla fabbrica.
  12. E allora illuminami su cosa sia quello cerchiato in rosso.
  13. Questa è una Golf 7 restyling con pacchetto R-Line ed ha chiaramente i lavafari. Mi dici quindi secondo te che tipo di proiettori monta?
  14. La stragrande maggioranza del calore viene dissipato dalla base, ragion per cui se tocchi il faro esternamente (anche dopo diversi minuti) non risulta caldo Ho risposto al tuo commento dove dici che i lavafari non sono presenti con i full-led, invece in foto ti ho portato l'esempio che ciò esiste.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.