Vai al contenuto

HPExecutive

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    34
  • Iscritto il

  • Ultima visita

La popolarità di HPExecutive

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

110

Reputazione Forum

  1. Gente Motori Classic poteva essere la versione italiana di Auto Bild Klassik, la sorella dedicata alle auto di qualche anno fa della più nota Auto Bild. La cosa "fichissima" è che è pieno di servizi e test su auto anni settanta . Per dire, qualche numero fa c'era il confronto berline anni settanta due litri (diciamo segmento E per usare una nomenclatura primi anni ottanta): Alfetta, 100, 320, 132, Rekord e qualche altra. Una goduria! Se io fossi un editore semplicemente troverei un accordo per tradurla in italiano e farne una variante locale (basterebbe solo avere una redazione o più semplicemnete un service per impaginarla e tenere le rubriche sui club, raduni, legislazione...). Se sapessi il tedesco un po' meglio mi abbonerei subito!
  2. Secondo me nelle alte sfere (chiunque lavori con un dirigente sa che il capo non sbaglia, ma adegua la sue valutazioni al mutato contesto... ) stanno ripensando la strategia di imperniare la strategia del brand Fiat solo su due linee, 500-premium e Panda-razionale. Probabilmente i grandi capi hanno scelto sì di avere a listino prodotti razionali ma non di farli rientrare per forza tutti nell'alveo della linea Panda, anche perchè come immagine e marketing diventerebbe troppo difficile ricondurre a quest'ultima tutti i modelli non premium, come la cosiddetta nuova Bravo o la sostituta di Freemont che molto probabilmente sarà esportata in Europa.
  3. Mi inserisco nella discussione dopo tanti interessanti pareri. Secondo me la futura vettura del gruppo Fiat di cui abbiamo visto i modelli avrà come missione n°1 quella di sostituire la Linea sul mercato turco, dov'è un vero best-seller. Quindi, dovendo FCA trovarle a breve una sostituta, il gruppo italico-americano ha pensato di sviluppare un modello "flessibile". Cioè, un'auto che con aggiustamenti di marketing, va bene su più mercati con ruoli diversi. In Europa occidentale prevarranno le versioni due volumi e sw e si posizioneranno a cavallo tra i segmenti B e C ma evitando l'effetto un po' troppo razionale della coppia Rapid/Toledo o quello troppo basic di 301/C-Elysée. Anzi questo modello può aspirare a rubare clienti anche alle segmento C più competitive per prezzi, come la Leòn o la i30, basterà donarle una linea accattivante. In Turchia e in est europa sarà una tre volumi dal rapporto prezzo-spazio imbatibile. In Sudamerica potrebbe essere la sostituta della Punto (se avrà passo un po' più corto) oppure di Bravo e Linea (meno probabile, perchè Fiat si troverebbe priva di un B premium da posizionare contro la Fiesta, la 208, la C3 o la HB20). Alla luce di sopra, la scelta di usare un'evoluzione della piattaforma di segmento B nata con la Punto è indovinata. Inoltre, probabilmente non avrà proprio le stesse migliorie della b-wide di 500X e Renegade, ma in ogni caso questa architettura è molto flessibile e su di essa punta molto FCA. Pensate che in Brasile è in corso di sviluppo un nuovo pick-up più grande della Fiat Strada sempre su questa piattaforma. Infine, usando la piattaforma della Grande Punto, i costi di aggiornamento della linea di produzione sono molto contenuti, al di là delle migliorie introdotte. E ciò vale tanto per la Turchia che per il Brasile. Data la versatilità della piattaforma in questione e della maestria di Fiat nel riusare, rimodernare, modificare, allargare e stringere, allungare e accorciare piattaforme esistenti fino a renderle una cosa nuova (Bravo/Giulietta, 300C/Ghibli) azzarderei che la larghezza sarà sul 1,80 m ed il passo sui 2,60m (a meno che la 5 porte avrà passo accorciato di 5-6cm e la wagon e la sedan più lungo).
  4. Che con il metano vogliano tentare strane operazioni? Del tipo: a) motore torque redivivo euro 5 e allora ci chiediamo: 1596 cc o 1858 cc? motore ex tritec fatto in Brasile, 1.600 cc sempre euro 5. c) bombole di aria compressa come la Eolo! Si scherza dai! Piuttosto, sarebbe una cosa bella se con il Doblò debuttasse il 1400 t-jet alimentato a metano, visto che il gas naturale va benissimo con il turbo. poi se ci fosse pure il mutliair Fiat sarebbe davvero all'avanguardia nei combustibili alternativi e qeusta soluzione sarebbe esportabile in futuro su altri modelli.
  5. Si fu un lapsus... dovesvo scrivere TP ma mi venne in mente la concorrenza TA e le dita hanno fatto il resto...
  6. Una cosa curiosa a proposito di Antara e Subaru. Anni fa, la Zafira prima serie era venduta in Giappone come Subaru Traviq. Ora, ma è solo un mio flash, non è che avevano pensato di fare una variantwe jap della Antara? Nella foto la macchina ha la guida a destra del resto e la vettura si inserirebbe tra Forester e Tribeca... Oppure, molto più semplicemnte stano testando il restyling della Antara e quel baffo cromato serve solo a farci spremere inutilmente le meningi!
  7. Che bello questo topic sulla 131.. e complimenti all'utente effe131 per la sua stupenda macchina! La 131 secondo me è stata l'ultima vera medio-grande Fiat e per diversi aspetti era al livello della miglior concorrenza se non una spanna avanti... E poi se al'epoca fossi stato in età da acquisto auto da famiglia l'avrei comprata a occhi chiusi, specie la Supermirafiori terza serie. A proposito del suo posizionamento commerciale, secondo me il fatto che fosse tanto ricca di accessori e poi dotata di motori di un certo peso, benzina tutti TC e fino a 2000cc e diesel 200 e ben 2500, rispondeva a precise scelte di marketing: evitare che i clienti del segmento E che non amavano la 132/Argenta passassero ala concorrenza e punzecchiare l'appetito dei tedescofili, proponendo una TA con bialbero e molti accessori, oltre che ben fatta (non era male qualitativamente, pensiamo a cosa abbiamo visto alcuni anni fa...).
  8. Il frontale della Buick non è affatto male: la calandra, secondo me, è meglio dimensionata rispetto a quella adottata per l'Astra, che sembra schiacciata. Del resto, l'Insignia ha una bocca bella grande, sulla Astra sarebbe stata coerente.
  9. In Germania è a listino la 1,6 multijet da 105 cavalli, ma non c'è scritto se è euro 4 o 5, allestimenti dynamic o emotion, rispettivamente a 18740 e 20840 euro
  10. HPExecutive

    Fiat Doblò II (Spy)

    La vecchiaia precoce, scusate! (Urge cura ricostituente)
  11. Tristezza.... per favore vai via... con 'sta Micra, però.
  12. HPExecutive

    Fiat Doblò II (Spy)

    Per chi volesse vedere nuove foto della Doblò, stamani su un noto blog automobilistico italiano sono state pubblicate due foto della Doblò senza veli tratte da Wikimedia. Colore Marrone chiaro, Panorama allestimento "premium". Un po' pesantuccia la linea sembra, però bisogna vederlo dal vivo per giudicare
  13. Grazie per il sostegno . M a più in generale grazie, a tutti quanti hanno risposto ai miei interventi perchè fa sempre piacere poter conversare di auto, specie quando non si tratta di supercar (delle quali capisco praticamente nulla, ma non fatico ad ammettere la mia ignoranza) con utenti competenti ed appassionati.
  14. Io non finirei mai di parlare di 127! . Detto ciò, della 127 prima serie esiste solo la 4 porte, che fu presentata nel '73 e prodotta da Seat esclusivamente. Quattroruote ne parlò nel numero di febbraio o marzo '73 dicendo che a breve sarebbe arrivata in Italia, ed in effetti è arrivata (ne ho vista una proprio una ventina di giorni fa). Quanto alle 127 seconda serie, in realtà l'arcano mistero sarebbe facilmente risolvibile (mica ce vo' Giacobbo e i templari!) conoscendo i numeri di telaio: VSSZZZ... per le vetture fatte in Spagna e ZFA127... per quelle fatte in Italia. Tante per allungare la discussione, ci sarebbero le Fiat 127 II serie 5 porte 900 Super: fatte in Italia o in Spagna?
  15. Fiat produceva anche le 127 5 porte in allestimento 900/C: si capisce anche dall'esterno perchè mancavano i segni distintivi della 900CL 4 porte , questa si prodotta da Seat. In quest'ultima, erano presenti all'esterno prima dei passaruota dei piccoli rettangoli con su scritto "Costruzione Seat", mentre davanti sotto alla scritta-logo "Fiat" era presente un piccolissimo "Costruzione Seat", bianco. Su Ruoteclassiche addirittura risulta una 900/CL 5 porte fatta da Fiat, mai vista. Seat produceva tutte le varianti di carrozzeria, 2 3 4 e 5 porte. Alcune sono arrivate in Italia. Si riconoscono facilmente per alcuni dettagli. Innanzitutto il più evidente è il paraurti anteriore con portatarga maggiorato. Poi su alcune le targhette laterali che identificano il modello sono differenti (sola lettera dell'allestimento colore bianco su campo nero e font differente), così come i coprimozz. Però, alcune 900Cl, come la mia, erano abbigliate esternamente come le 900CL 4 porte vendute a marchio Fiat: ruote della Fiat 1050Cl e targhetta laterale 900/CL con la stessa grafica e font delle targhette delle 127 italiane.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.