Vai al contenuto

Fiat 127 900/c


Mazinga76

Messaggi Raccomandati:

Cari amici, mio padre possiede una FIAT 127 900/C del '79, che ancora usa per i brevi spostamenti quotidiani. Purtroppo l'auto non è in condizioni ottimali generali ed occorrerebbe intervenire sia sulla carrozzeria che sulla meccanica per riportarla al suo stato originale. Mio padre, con mio grande dispiacere e nonostante la mia contrarietà, pare sempre più orientato verso la demolizione.:-(( Capisco che l'eventuale ripristino supererebbe di gran lunga il valore dell'auto, ma ci sono cose che sfuggono alla fredda logica dei numeri e si tende a valutarle dal punto di vista affettivo. Questa 127, infatti, fu acquistata quando avevo 3 anni; oggi ne ho 33 ed è per me una miniera di ricordi, nei momenti e nei luoghi più disparati. Proprio per questo, negli ultimi tempi, sto accarezzando l'idea di prenderla e provvedere agli interventi necessari. Mi è stato detto che è molto difficoltoso reperire i lamierati, ad esempio i pavimenti, ed altri pezzi come i paraurti, i fanali posteriori, le modanature laterali, i gocciolatoi, le scritte identificative ecc. Qualcuno sa dirmi se le cose stanno davvero così e se l'eventuale ripristino sia economicamente molto oneroso?

Grazie a quanti sapranno aiutarmi.:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 188
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Penso che, per poter avere almeno un'idea del lavoro da fare, servano delle foto dell'auto; sia degli interni che degli esterni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cari amici, mio padre possiede una FIAT 127 900/C del '79, che ancora usa per i brevi spostamenti quotidiani. Purtroppo l'auto non è in condizioni ottimali generali ed occorrerebbe intervenire sia sulla carrozzeria che sulla meccanica per riportarla al suo stato originale. Mio padre, con mio grande dispiacere e nonostante la mia contrarietà, pare sempre più orientato verso la demolizione.:-(( Capisco che l'eventuale ripristino supererebbe di gran lunga il valore dell'auto, ma ci sono cose che sfuggono alla fredda logica dei numeri e si tende a valutarle dal punto di vista affettivo. Questa 127, infatti, fu acquistata quando avevo 3 anni; oggi ne ho 33 ed è per me una miniera di ricordi, nei momenti e nei luoghi più disparati. Proprio per questo, negli ultimi tempi, sto accarezzando l'idea di prenderla e provvedere agli interventi necessari. Mi è stato detto che è molto difficoltoso reperire i lamierati, ad esempio i pavimenti, ed altri pezzi come i paraurti, i fanali posteriori, le modanature laterali, i gocciolatoi, le scritte identificative ecc. Qualcuno sa dirmi se le cose stanno davvero così e se l'eventuale ripristino sia economicamente molto oneroso?

Grazie a quanti sapranno aiutarmi.:)

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Che simpatica la 127 IIa serie...e dire che appena uscì dissi "che schifo! guarda come han rovinato la 127",certo,la 1a imho è molto più bella ed originale,ma certo,anche ad avere oggi una IIa serie mi farebbe un gran piacere! Pensare che un isolato accanto al mio,nella stessa palazzina c'è una signora Dottore che ha una IIa serie rosso mattone,che usa quotidianamente e che ha restaurato circa 3anni fa e in più c'è un ragazzo,che non avrà più di 25anni che ha una 1a serie gialla, del 1974 col portellone posteriore,credo che la macchina fosse dei genitori o dei nonni,sta cadendo a pezzi,ma lui la tiene e la usa saltuariamente...io gli auguro di diventare ricco,così vedrò la 127 rimessa a puntino,perchè se ancora non l'ha rottamata credo siano queste le sue intenzioni.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

A chi lo dici.... io sto provando oggi la stessa spiacevole sensazione, visto che mio padre è in procinto di rottamarla per una nuova Panda...:(((

Io trovo che la 127 II serie, anche se non molti concordano, sia stata una riuscita evoluzione della I serie, (soprattutto la 2 porte) e decisamente migliore della III serie, a mio avviso appesantita da troppi fascioni e modanature che le conferivano un aspetto "plasticoso".

In ogni caso la 127 in generale credo sia stata un'ottima auto, certamente tra le più importanti per FIAT. A me mancherà tanto..:(

Link al commento
Condividi su altri Social

non vorrei essere antipopolare,ma io odio le auto vecchie e inquinanti come la tua.......lo stesso lo penso per le moto vecchie tipo la vespa che hanno re-invaso le città..

ma rottamate sti ferri vecchi.....:)

Caro Brothersfan, non sei antipopolare in quanto la pensi come tanti. Il discorso è se si vuole valutare la questione dal punto di vista strettamente razionale oppure si vuol prendere in considerazione il lato emozionale della cosa. Nel primo caso hai ragione da vendere, nel secondo caso, specie per chi come me è un grande ammiratore di auto d'epoca, anche un "ferrovecchio" come la 127 acquisisce un valore emotivo notevole, a maggior ragione se è stata l'auto di famiglia dal '79. La tua posizione in merito denota un approccio all'auto intesa come semplice oggetto da usare e poi gettare. L'approccio di un appassionato è ben altra cosa ed è caratterizzato da una predisposizione sentimentale che è di pochi, senza offesa.

Link al commento
Condividi su altri Social

non vorrei essere antipopolare,ma io odio le auto vecchie e inquinanti come la tua.......lo stesso lo penso per le moto vecchie tipo la vespa che hanno re-invaso le città..

ma rottamate sti ferri vecchi.....:)

M'avanza un ban,che dici?:mrgreen::§:

Quando ho rottamato la ritmo e me ne sono andato con la punto td,ho avuto un magone.....:(

Si era aperta davanti,bisognava cambiare l'ennesima pompa dell'acqua,per adattargli il secondo motore non si capisce quanto abbiamo dovuto smanettare,se pioveva sicuro rimanevo a piedi.....e infine era di un colore veramente di merda:mrgreen:.....maaaa nessuna macchina potrà mai essere tanto importante quanto questa e la 112 di quarta mano che mio zio mi regalò prima di avere la ritmo(durata poco...era veramente finita,gli ho dato il colpo di grazia:mrgreen:)....mi ha portato dappertutto,l'ho usata come casa,come studio,come....garconierre,come mensa....come facevo a non affezionarmici?

Quanto al rimettere in piedi il 127....bisogna esaminare "sotto" come è messa..il 127 che ho posseduto come seconda macchina di casa(oh un 5 porte blu adriatico,mica baubaumiciomicio)...era marcissimo di pianale...rifare il fondo mi sarebbe costato intorno alle 700.000 lire tagliando e saldando dove serviva una pezza...rifarlo tutto,diciamo il doppio...e bisogna trovare l'anima pia che c'ha tempo da perdere a fare ste cose,cosa molto piu problematica della eperibilità dei ricambi,imho;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io ho un particolare ricordo personale della 127 2° serie.

Fu la seconda ed ultima auto di mio suocero (la prima fu una 850 Super del 1965 o 1966). Era una 127 900/C 5 porte (sì, la SEAT rimarchiata) bianca con interni tabacco del 1980 da lui acquistata usata nel 1986.

Fu l'auto con cui scarrozzò per anni i miei figli da casa a Villa Pamphili (i romani la conoscono) per giocare e che fu per loro scuola guida e prima auto anche dopo la scomparsa di mio suocero. Mia figlia ci fece anche il suo primo incidente, per fortuna senza conseguenze per le persone, e mio figlio se la fece portar via dal carro attrezzi per sosta in zona rimozione.

Era un mulo che accettava qualsiasi maltrattamento sinquando nel 1976 iniziò il decadimento con una sequela di cedimenti (pompa benzina, pompa acqua, blocchetto avviamento, bocchettone carburante, cavo frizione ed amenità varie). La demmo via con la campagna d'incentivi alla rottamazione del 1997, ma i miei figli la "Bianca" del Nonno se la ricordano ancora con tanto affetto.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.