Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica Utenti

  1. Beckervdo

    Reporter (Staff)
    59
    Punti
    24564
    Numero contenuti pubblicati
  2. AleMcGir

    Moderatore |Staff|
    47
    Punti
    20045
    Numero contenuti pubblicati
  3. Kay195

    Utente Registrato
    38
    Punti
    3255
    Numero contenuti pubblicati
  4. KimKardashian

    Utente Registrato
    38
    Punti
    14408
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio pubblicati dal 06/20/26 e localizzati in Risposte

  1. A me pare una cosa ridicola presentare l’auto con due foto, far uscire video di creator e poi aspettare settembre novembre. Basta dare un’occhiata alla discussione di Skoda Peaq, con foto, infografiche decenti e allestimenti. Solo Stellantis adotta questa strategia di marketing penosa, che in molti casi non si trasforma manco in clienti finali.
  2. Il V6 con basamento Pentastar? Il F.O. 1-2-3-4-5-6 praticamente quanto di più semplice sia oltre ad avere una V "stretta" da 60° Mentre il Nettuno, che è V6 90°, ha un altro ordine di accensione: 1-6-3-4-2-5. L'angolo fra le bancate è in funzione di ridurre le vibrazioni del primo ordine, dove se dividi il ciclo completo di funzionamento del MCI (720°) per il numero di cilindri (6) ottieni l'angolo ottimale di apertura: 720/6= 120° Ecco anche perché i V8 sono a 90°, i V10 a 72° Ora avere un V6 con una V da 120° diventa un attimino complicato per gli ingombri, quindi per portarlo a 60°, si progetta l'albero motore con i perni sfasati di 30° e mantieni la regolarità di accensione e quindi di esplusione, come se fosse a 120°. Perché suona meglio il V6 da 60° ? Perchè è più armonico. Come lo era il V6 busso Mentre il V6 da 90° è praticamente un V8 con due cilindri in meno. E l'utilizzo comunque dei perni sfalsati te lo fa suonare come se fossero due tre cilindri accoppiati. Poi c'è il discorso sulla tipologia dei condotti, sia in aspirazione sia in scarico...ma fondamentalmente il motivo "meccanico" sonoro è condizionato proprio dall'architettura, che a sua volta condiziona l'ordine di accensione. Mi perdonino i meccanici che ci lavorano quotidianamente, ma non tratto più qualcosa legato ad un MCI da ormai 6 anni
  3. Giri delle ultime 2 settimane Moncenisio Iseran Piccolo San Bernardo da solo Col du Nivolet con 2 amici Porschisti (Giulia e Stelvio la apprezzano più i Porschisti che gli Alfisti, facciamoci due domande) Tra le curve rimane una libidine. Sabato scorso sull’Iseran era presto, nessuno, una roba d’altri tempi. Si sta slegando il motore. Anche come consumi adesso sto oltre i 13 in autostrada e sopra gli 11 per giri in montagna.
  4. Pochi minuti fa sul profilo facebook di Walter Vayr
  5. Il punto non è non voler bene all’auto italiana. Io l’ho comprata davvero: Stelvio nel 2021 e 600e nel 2024. Proprio per questo mi infastidisce l’idea che il cliente debba “farsi andare bene” il prodotto per fedeltà al marchio. La fedeltà industriale non è una tassa morale: va meritata con tecnologia, qualità, prezzo e visione. Se nel 2026 un costruttore storico chiede cifre importanti, deve accettare il confronto con chi oggi offre piattaforme, potenze, ricarica e dotazioni molto competitive. Altrimenti non è il cliente a essere ingrato: è il marchio che rischia di diventare irrilevante. O nullo.......
  6. Presentata oggi al Salone dell'Auto di Busan 2026 in Corea del Sud, dove la berlina compatta è venduta come Avante, l'ottava generazione del modello ha un aspetto completamente diverso dal suo predecessore. Non ci riferiamo solo agli esterni, ma anche all'abitacolo, che ha ben poco in comune con la vettura uscente. Con i suoi 4765 millimetri, è 55 mm più lunga del modello precedente, di cui 30 mm sono stati investiti nel passo per un abitacolo più spazioso. La berlina rinnovata ora misura ben 2750 mm tra gli assi. Oltre all'aumento di lunghezza, il modello di nuova generazione è anche più largo di 30 mm, misurando 1855 mm. È anche leggermente più alto rispetto a prima, con un'altezza di 1425 mm, sebbene non sia chiaro se ciò si traduca in maggiore spazio per la testa. Sembra avere una linea del tetto leggermente più piatta, che potrebbe offrire più spazio per la testa ai passeggeri posteriori. Lo stile esterno adotta il linguaggio di design "Art of Steel" di Hyundai, che si traduce in molte linee spigolose e decise. I fari anteriori e posteriori formano un motivo a "H", e non possiamo fare a meno di notare il grande spoiler a coda d'anatra che si estende per tutta la larghezza del posteriore. I cerchi bicolore da 18 pollici presentano un design a cinque razze che riprende lo stile angolare della carrozzeria. Gli interni sembrano appartenere a un'auto di segmento superiore e sono dotati del sistema di infotainment Pleos di nuova generazione di Hyundai, basato su Android . Di serie, il touchscreen misura 12,9 pollici, ma i clienti possono optare per un display più grande da 14,6 pollici, che fortunatamente non ha inglobato tutti i comandi fisici. Un piccolo quadro strumenti digitale orizzontale è posizionato sul cruscotto, direttamente nel campo visivo del guidatore. In Corea del Sud, Hyundai prevede di vendere l'Avante con un motore a benzina aspirato da 2.0 litri che eroga 147 CV, 25 CV in più rispetto al modello precedente. È disponibile anche una versione ibrida più efficiente da 1.6 litri con un leggero incremento di potenza a 155 CV. Quest'ultima è dotata della più recente tecnologia di frenata rigenerativa dell'azienda e di una nuova funzione chiamata Stay Mode, che consente agli occupanti di utilizzare l'energia della batteria per alimentare il climatizzatore e il sistema di infotainment, proprio come in un veicolo completamente elettrico. La nuova Avante sarà in vendita sul mercato interno a partire dal terzo trimestre dell'anno, mentre la Elantra, destinata al mercato globale, seguirà probabilmente nel 2027. Topic Spy -> Clicca qui
  7. "Inserire foto di Alfa Romeo a caso non più in produzione"
  8. Scusa la franchezza, qui Gamma è più bella! le forme delle luci traspirano linee pulite, molto gradevole da vedere, solo il posteriore forse un pochino, ma proprio pochino, andrebbe corretto. La "ricercatezza" è un'arma a doppio taglio, può riuscire bene nell'insieme armonico, ma nessuno delle altre che hai messo a confronto né tantomeno le Audi ha quel effetto, anzi, sono disarmonici. Qualcosa "in più" di qualsiasi cosa, che sia luci, motore, z, x, y, non significa che è superiore a prescindere. E' un ragionamento fallace e di parte.
  9. Lancia Flaminia (Pininfarina) base di partenza per la versione presidenziale
  10. Secondo me dopo 7/8 anni dal debutto e con risultati commerciali modesti un ulteriore facelift non ha senso, ma meglio fare un restyling profondo e spacciarla per nuova generazione come fanno Aston, Porsche e Ferrari, tanto base e motori sono perfetti per altri 10 anni
  11. Ragazzi il "padrone" non è lo stesso. Ci sono dinamiche interne diverse da un tempo. Inoltre, Maserati ha dovuto imprecare per settare la cattiveria dei V8 Ferrari con un cliente di Maserati che non vuole quell'erogazione. Ora si farebbe tutto più facilmente con l'elettronica, ma vi ricordo che Maserati ha sviluppato il proprio V6...un signor V6 tra l'altro. Maserati non ha bisogno di Ferrari per i Motori. Ha bisogno di altro da "condividere" un po' come è stato fatto nel duo Quattroporte - Thesis.
  12. Scoperto il segreto per apprezzare questa Gamma: metterla di fianco a una DS...
  13. Una HF line turbo 100 per me a 20k... davvero un best buy.
  14. Le SEAT 601 di Lewis mai nate: Vederle realisticamente su strada ....mi fa confermare quanto scritto sul post delle mai nate SEAT: se avessero puntato su questo tipo di design piu originale e meno serioso delle AROSA e poi MII...forse avrebbero portato a casa piu' vendite . Queste ultime 2 avrebbero anticipato la rinascita della Fiat 500 di una decina di anni...
  15. Vi metto anche io qualche moderna insolita. Classico SUV nippo-americano questo Acura RDX III Serie, recentemente uscito di produzione dopo sette anni di carriera e per ora senza un'erede. Al contrario delle prime due serie questa è sviluppata su una piattaforma dedicata e non condivisa con la CR-V. Per la serie "ah ma allora qualcuna l'hanno venduta" vi propongo un'altra Abarth 500e Cabrio '24, questa volta in un anonimo bianco che toglie qualsiasi velleità sportiva. Sicuramente proveniente dall'Ucraina questa Chevrolet Aveo Sedan I Serie MY07 con le particolarissime targhe degli Escursionisti Esteri. Ovviamente di un militare della NATO questa Toyota Camry SE IIX Serie, non sono assolutamente esperto del modello ma credo che questa sia una Hybrid a giudicare dal disegno della mascherina, interessante la tinta rossa molto eccentrica. Sempre per il filone "ah ma allora qualcuno lo hanno venduto" vi propongo questo Volkswagen ID.Buzz Cargo '25 nella versione ultra base che si vede difficilmente anche nelle foto su internet. Una scelta sicuramente originale nel panorama dei furgoni tutti uguali con diciotto marchi diversi. Teoricamente andrebbe nelle storiche ma ve la propongo comunque qui questa splendida Volkswagen Phaeton 3.0 V6 TDI '04 in un colore poco comune ed in condizioni eccezionali. Mi chiedo cosa ci faccia qui in Italia questa Vauxhall Zafira B 1.8 '05 importata una decina d'anni fa e che fa il paio con l'Omega inglese che vi ho proposto tra le storiche recentemente. Rara la motorizzazione benzina in Italia. Quasi straniante questa Ford Focus Sedan 2p II Serie US-Specs, ovvero la versione americana della seconda generazione di Focus disponibile soltanto sedan (diversa dalla sedan europea!), qui resa ancora più particolare dalla configurazione a due porte, ormai estinta da decenni nel vecchio continente. Concludo questa tornata con un'altrettanto particolare Scion xB II Serie, una monovolume "cubica" prodotta dal marchio americano (che non ha mai avuto una grande fama in patria) di proprietà del gruppo Toyota, questa in particolare condivideva il pianale e parecchie componenti con la Daihatsu Materia. Ho sempre trovato interessanti le Scion e mai avrei pensato di vederne una di un militare della NATO come questa, anche se era di una ragazza giovane che sicuramente l'ha presa come prima auto da distruggere (e date le condizioni ci sta riuscendo ).
  16. Il 90% delle persone al di fuori di qua, ad oggi, non ha idea di cosa sia il grizzly se non un mammifero dei boschi.
  17. No-video-title-fdown.net (1).mp4 Facebook: Moniteur Automobile No-video-title-fdown.net (2).mp4 No-video-title-fdown.net (1).mp4
  18. Mah vediamo, uno dei due gruppi ha fondamentalmente cancellato la sua architettura elettrica di punta, chissà chi. Maserati oggi ha un V6 e una (ottima, per carità) piattaforma che non sembra destinata ad avere evoluzioni significative. Uno dei due marchi non riesce a vendere vetture e sta andando in giro a cercare partner. Dire che BMW ha giusto i diesel grossi in più rispetto a Maserati è mistificare la realtà. Basta guardare la scheda tecnica di iX3 e quella di Grecale Folgore.
  19. In effetti è più Gamma della Gamma
  20. mettere su una campagna di lancio non solo del modello, ma del brand, allestire zone dedicate presso i dealers, parti di ricambio dedicate ecc.. insomma,
  21. Cerchi sempre di più disegnati alla ca..o di cane
  22. Marchionne da presidente ACEA nel 2012 avvisò che in Europa vi era sovracapacità produttiva, e avvisò VAG che fare la guerra dei prezzi non era sostenibile, che di tutta risposta ne chiese le dimissioni. A 14 anni di distanza il maglionato aveva solamente ragione. E a quanto pare il piano greenwashing con la gamma ID e imponendo il BEV in UE facendo un pesantissimo lobbying non è andato come previsto.
  23. Il prezzo delle elettriche praticamente è allineato a quello di iX3. In bocca al lupo ai venditori.
  24. E non riescono a vendere nemmeno la FIAT 600 a 25k con quel motore. Completamente nonsense.
  25. Meglio per chi? Perché poi se le si fa in casa Stellantis, appena condividono qualcosa non va bene.. se VW facesse una gamma clone invece si?
  26. Fino a quando non ci sarà un PHEV moderno, le vendite saranno sempre zoppicanti. E non "un PHEV qualsiasi" come ce ne sono dal 2013, ma in grado di avere una buona economia in ogni occasione come quelli di VW o Toyota o anche come le outsider cinesi. Ancora non abbiamo visto i numeri del nuovo 1.6, diamo il beneficio del dubbio, l'incognita è quella lì.
  27. Sono d’accordo sul fatto che nessun costruttore possa vendere in perdita o comprimere i margini all’infinito. Però il punto per me è un altro: bisogna prima capire se i concorrenti si equivalgono davvero. Se a parità di fascia prezzo un concorrente offre piattaforma più moderna, più potenza, più velocità di ricarica, più dotazioni o una percezione tecnologica superiore, allora non siamo più davanti a prodotti equivalenti. Siamo davanti a un problema di valore percepito. Io non sto dicendo che Lancia debba svendere la Gamma. Sto dicendo che, se chiede cifre importanti, deve giustificarle con prodotto, contenuti e visione. Il marchio storico aiuta, ma non può sostituire la sostanza. Anche perché io italiano l’ho comprato davvero: Stelvio nel 2021 e 600e nel 2024 oltre a Compass, Bravo,Stilo, varie Ypsilon. Quindi non è esterofilia da tastiera. È semplicemente il ragionamento di un cliente che ha già cacciato i soldi e che oggi, prima di ricaricare, guarda cosa offre il mercato.
  28. Devo dirlo...grazie Carlos per questa Gamma e per la Ypsilon!! Avranno pur 1000 difetti ma è bello rivedere Lancia con 2 modelli nuovi anziché l'ennesimo allestimento speciale di un'auto low cost di 10 anni. Se poi il mercato non le premia ce ne faremo una ragione e diremo addio, questa volta forse davvero per sempre, a questo nobile marchio ma almeno stavolta si è provato a fare qualcosa.
  29. Presentazione ufficiale 11 Luglio con un video, per il compleanno di FIAT, commercializzazione a fine anno con prezzi che sorprenderanno per quanto accessibili. Le cose che ha detto oggi il responsabile Fiat UE Thorel durante la presentazione di 500c e 600 manuali
  30. @Beckervdo ma la Marengo la fanno su Grizzly o su Fastback?
  31. (questa è per pochi, lo ammetto) Penso sia semplicemente l'antenna.
  32. ero presente anche io, tanta gente.. tanto caldo. Sono stato al club meeting ed era presente anche il capo marketing. Ha parlato di passione... e di futuro.. Ci saranno B suv, C suv, C hatch (chiamata proprio così), una bottega e sul D ci stanno lavorando..
  33. In sintesi , versione phev per ora non c’è. La versione bev è tecnologicamente vecchia. Quindi già si scordino le flotte aziendali. Resta l’ibrida 1.2 che per qualsiasi privato che guardi online apparirà come versione da evitare (giudizio probabilmente sbagliato visto che è ben diverso dal puretech). Per quanto sia esteticamente gradevole fuori e dentro, la vedo molto difficile da piazzare in italia. Figuriamoci fuori.
  34. In pratica invece di andare in causa per il brevetto di Nettuno copiato da BMW si prospetta l'ipotesi di un accordo di scambio di tecnologie che possa fare felici tutti. Mi sembra molto una mossa alla Marchionne
  35. Personalmente credo che dato il nome Lancia Gamma l'auto dovesse essere derivata da questa: che dal SUV, ma sicuramente per loro fortuna non sono io a decidere i futuri modelli Lancia.
  36. Innata passione per l'auto-sabotaggio
  37. Mi date un motivo razionale per non venderla in tutti i mercati europei in cui sia presente un concessionario Stellantis?
  38. Perchè no!? Il padrone è lo stesso Hanno paura di svilire il marchio Ferrari? Secondo me è l'unico modo per rilanciare davvero Maserati (una volta ci sono pure già riusciti e non mi pare che Ferrari ne sia uscita male anzi...) e Alfa
  39. Dovrebbe risolvere il bug della data sbagliata nei messaggi di sistema.
  40. E qui torniamo alla mia domanda. Ma a chi avrebbe giovato? Agli appassionati? No. All'italia? No, zero plant in Italia previsti. Agli stolti che credono che VW sia il meglio? Eh chissene.
  41. Che è ciò che fanno con Cupra e Audi eh Solo che per la legge del doppiopesismo FCA/VAG quasi nessuno ha mosso la minima critica verso quest'operazione.
  42. La Porsche 996 non è che non era stata capita all'epoca, è che aveva un motore de m.... che si rompeva, anzi era matematica la cosa che si rompeva. Essendo il primo 6 cilindri boxer di Porsche raffreddato a luquido, si verificava la rottura della testata con conseguente perdite di refrigerante. Oggi è rivalutata per un semplice motivo: hanno tutte il motore rifatto e modificato e molto più affidabile di quello montanto in fabbrica. Sulla parte emozionale delle auto pre 2010, io non sono tanto d'accordo che si tratti solo di un effetto nostalgia, che aflfige noi vecchi boomer. E' che le auto fino ai primi del 2000 erano oggettivamente, molto più belle ed emozionanti, di quelle arrivate dopo. Avevano molte varianti di carrozzeria, mentre oggi solo SUV. C'erano auto assurde, che oggi nessuno metterebbe in commercio, come la Plymouth Prowler, la Renault barchetta sportiva, o anche Citroen C3 pluriel. Auto con soluzione stravaganti, come anche la Peugeot 1007 con la porta anteriore scorrevole elttrica. C'era molto più fantasia, creatività, voglia di stupire. Oggi solo SUV, fatti tutti nello stesso modo, con la stessa linea. A livello di design si lavoro solo sulle "firme luminose" dei fanali. La colpa è certamente anche da normative sulla sicurezza. La normativa sull'urto pedone è stata devastante per il design delle auto, specialmente quelle a trazione anteriore, ma non solo è colpa delle nuove norme. Un po' come nella musica: non è che oggi non capiamo al musica TRAP e che siamo vechci boomer, ancorati ai vecchi gruppi e cantanti del secolo scorso, è che la TRAP fa proprio cagare! Esiste nella società attuale un grosso problema di creatività, una crisi di immaginazione, di poervertà si nuove idee in tutti i campi, non solo nel design automobilistico. Questa crsi creativa la si vede anche nella musica leggera, nell'arte, nel design industriale, nel cinema, nella letteratura.
  43. Non sono d'accordo e gli esempi sono sotto gli occhi di tutti. Ducati e Lamborghini.
  44. Probabilmente con la cessione di Iveco non avevano più a disposizione quella vecchia pulsantiera da autobus 😈
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.