Vai al contenuto

fuzz77

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    5516
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    2

fuzz77 è il vincitore del giorno Ottobre 30 2017

I contenuti pubblicati da fuzz77, sono stati i più apprezzati della giornata! Complimenti e grazie per la partecipazione!

Reputazione Forum

1780 Excellent

2 Seguaci

Su fuzz77

  • Rank
    Team Manager
  • Compleanno 02/03/1977

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    -Punto
  • Città
    Rieti
  • Interessi
    musica
  • Professione
    professionista
  • Genere
    Maschio

Visite recenti

6965 visite nel profilo
  1. fuzz77

    EUROPA 2018

    A parte che non è vero, in quanto le Alfa Giorgio sono concettualmente Worldwide, ma poi anche fosse non credo che il mercato EU gli faccia schifo.
  2. fuzz77

    EUROPA 2018

    Alfa ha venduto esattamente quanto Jeep nello stesso periodo (Gennaio -Agosto) dello scorso anno. Jeep poi quest'anno ha quasi raddoppiato, chissà cosa farebbe Alfa con qualche buon modello nuovo.
  3. Ehm, un diesel non ha mai gli stessi cavalli a pari cilindrata, e comunque la coppia alla ruota premia sempre il benzina. Senza scendere nella correlazione tra potenza e coppia, già approfondita in un altro topic, faccio presente che questo è un 1.0, e che il 1.3 multijet non avrebbe certamente fatto meglio quanto a prestazioni. Ecco perché ho chiesto quali fossero i pesi, perché dati alla mano il 1.0 ha anche più coppia ai medio bassi del 1.6 ETorque.
  4. Sarebbe interessante paragonare anche le masse rilevate.... La velocità di punta lascia intuire che i pochi cv in più del 1.0 rispetto al 1.6 ci siano in quanto il Renegade va leggermente più forte della 500x nonostante l'aerodinamica da mattone.
  5. fuzz77

    Alfa Romeo Giulia 2016

    In effetti la tenuta dell'usato è ottima, è praticamente impossibile trovare una 200cv a benzina a meno di 30 testoni. Chi auspica deprezzamenti veloci in realtà non vuole bene al marchio.
  6. Stiamo parlando di un 1000 3C su una macchina da 1600kg, se ci mettevi qualunque propulsore analogo della concorrenza faceva la stessa figura se non peggio. Per cui perché lamentarsi del nulla?
  7. Poi non è questione di cilindri. Non è che va più piano del 120cv TJet per via del cilindro in meno, ma per i 350cc in meno con conseguente diminuzione della coppia (e quindi della potenza) lungo larga parte dell'arco di erogazione. E poi di che stiamo parlando....di un Suv di 1600kg, probabilmente anche il 1.4 120cv non avrebbe fatto gran che.... Mettete quel motore sotto alla panda o alla 500 e poi ne riparliamo.
  8. Io reputo il discorso sulla coppia un po' riduttivo, nel senso che se ne sta facendo un uso simile a quello che si fece con il cx a fine degli anni 80, quando si indusse il pubblico a pensare che fosse l'unico dato che influenzasse l'aerodinamica e quindi i consumi e le prestazioni. Ai più venne nascosto che il Cx doveva poi essere moltiplicato per la superficie frontale, che era il vero ago della bilancia...... Ecco, si parla di coppia ma poi non si parla della sua stretta correlazione con il regime di rotazione. I più pensano che gli aspirati, siccome hanno il valore di coppia massima relativamente basso, abbiano una spinta minore. Ciò è sbagliato, in quanto un aspirato che ha un picco di coppia di 180nm a 4000giri, a quel regime spinge esattamente come un diesel che a 2000 giri sviluppa 360nm. La coppia è semplicemente uno degli elementi che ci consente di comprendere la "forza" di un motore, possiamo dire che essa sia la mamma della potenza, perché la coppia è la forza che il motore imprime all'albero, e questa forza va poi moltiplicata per i giri motore. Quando abbiamo la curva di coppia piatta, la curva di potenza sale in maniera proporzionale ai giri, quando la curva di coppia sale, la potenza sale in modo più che proporzionale, mentre quando la curva di coppia è calante la potenza salirà via via in modo meno che proporzionale, fin quando i giri del motore finiranno per non compensare più il calo di coppia e il motore comincerà a far "muro". Per cui la nostra Giulia 200cv a benzina a 4000 giri spingerà ben di più che a 2000, anzi spingerà esattamente il doppio, pur essendo il valore di coppia il medesimo ad entrambi i regimi. Alla fine della fiera, anziché confrontare i valori di coppia, credo sia più giusto fare il paragone sulle curve di potenza. E tornando il discorso Diesel vs Benzina, il diesel avrà mediamente un po' più di potenza ai regimi bassi e medio bassi (ma non è sempre così), per poi andare in netto svantaggio con il salire dei giri. Il Benzina può compensare questo leggero svantaggio iniziale con delle rapportature più corte. Il definitiva il benzina turbo cammina di più quasi sempre.
  9. Esattamente, quindi non è proprio lo stesso motore.
  10. Quello montato sul Cherokee non è esattamente lo stesso della Giulia.
  11. fuzz77

    Mercato Spagna 2018

    Ok che si tratta di un mese anomalo però il discorso delle km 0 varrebbe per tutti mica solo per Fiat. Nel complesso Fiat sta lavorando bene quest'anno sia in Spagna che in Francia
×