-
GLA Mercedes: plug in o gasolio?
Capisco il ragionamento sullo street price, ma sui numeri reali di consumo secondo me c’è una differenza importante. La Tonale MHEV, anche guidata bene, in autostrada difficilmente va oltre i 13 km/l reali; i 15 sono più da extraurbano scorrevole o da condizioni ideali. Una GLA 200d, invece, i 17 km/l autostradali li fa con relativa facilità, senza hypermiling. Su 20.000 km annui la differenza non è marginale, parliamo di centinaia di litri in meno all’anno. Anche con un delta carburante ridotto (10 cent/l), il risparmio complessivo supera comunque i 600 € annui, che nel medio periodo pesa eccome. Quindi sì, lo street price conta, ma a parità di utilizzo autostradale e chilometraggio, il diesel resta oggettivamente più efficiente e conveniente sul lungo periodo, soprattutto in quelle condizioni li. Poi se uno non ha problemi a spendere e consumare di più, è un altro discorso. 🫱🫲
-
GLA Mercedes: plug in o gasolio?
Mah, in autostrada dubito che una Tonale 1.5 faccia oltre i 13 a litro, la Gla 200d secondo le prove nello stesso contesto supera i 17. Direi che i 5 centesimi di aumento a litro dovuti all'aumento delle accise dal 1° gennaio possono essere compensati dal consumo che gioca a favore della mercedes.
-
GLA Mercedes: plug in o gasolio?
20 mila km/anno per me è da diesel, specie se non si hanno restrizioni e se vengono percorsi su statali a velocità 90-110. Con una GLA 200d H247 a trazione anteriore ti avvicineresti molto ai 20km/l in quel contesto. Tonale 1.5 leggo sui vari gruppi che ha un po' di noie elettriche/elettroniche (poi vabbè, sulla affidabilità fa fede come al solito l'esperienza personale e non quella dei social). La vedo più indicata in un ambiente urbano o di percorrenza prevalentemente a bassa velocità.
- Alfa Romeo Official Sponsor di Luna Rossa
-
Il futuro dei diesel Stellantis
Mah, insomma..anche i vecchi 1.6 hdi penso che se la sognino l'affidabilità dei vari mjet-jtd...non ce ne è uno che si salva tra problemi ai castelletti delle camme e perdite dai coperchi punterie. Per esperienza ritengo che i mjet abbiano una meccanica molto più robusta (poi vabbè, i problemi li hanno avuti anche loro).
- Scelte strategiche gruppo Stellantis NV
- Fiat Grande Panda 2024
- FCA - 1.0 e 1.3 MultiAir III - Motori GSE (FIREFLY) e GME
-
Alfa Romeo Stelvio 2017
Stelvio base 2.2 160cv per il mercato tedesco ha il proiettore con lampada alogena
-
BMW Serie 3 VII - Prj. G20 (Spy)
- I prossimi modelli Fiat e Abarth
Per la vettura che sostituirà la Punto ancora non si sa molto, anzi direi quasi nulla. Lo stabilimento è alle prese da quest'estate con vari cicli di cassa integrazione, che dureranno fino ai primi di ottobre (ma non è escluso che verranno ulteriormente prolungati, anche perché a fine anno dovrebbe concludersi la produzione della punto) Per quanto riguarda l'ibrido su renegade si procede bene, sono state fornite alcune componentistiche elettroniche nei giorni scorsi ma di più non so dirvi. Comunque si farà, quello è sicuro.- I prossimi modelli Fiat e Abarth
- Alfa Romeo Giulia Veloce 2017
- Alfa Romeo Giulia Veloce 2017
- Omaggio alle belle vetture disegante da Pinifarina
- I prossimi modelli Fiat e Abarth