Vai al contenuto

Fabio

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    35
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Fabio

  1. Frequento questo forum da tanto tempo. Replico pochissimo perchè c'è,quasi sempre,qualcuno che ne sa più di me. Apprezzo Alfisti competenti e,davvero,appassionati della marca,quali Bialbero e Il Fusi. Eppure non è la prima volta che leggo commenti come questo. Devo dire che un pò ci resto male. Ebbene si,anch'io ho commesso il "sacrilegio" di acquistare una 147 a gasolio. Davvero credete che,solo per questo,quelli come me siano Alfisti di serie B? Ma cosa significa essere Alfisti? Avere dentro il cofano un V6,forse? E io che pensavo che bastasse amare la marca,la sua storia,il piacere di guida,la sportività... Pensavo che un alfista doc fosse diverso dagli altri perchè competente,appassionato delle auto in generale,della competizione,maniaco della cura del suo "gioiello". Volete dirmi che mi sbagliavo? Io penso di no. Non fraintendetemi,tutti quelli che ne capiscono un pò sanno che il benzina plurifrazionato sia il top,più appagante,a partire dal rumore. Ma mi sembra ingiusto avere dei preconcetti su una certa categoria di persone. Ce ne son tanti come me che non possono aprire un mutuo dal benzinaio. Io volevo un'Alfa,non una Punto. Faccio tanti sacrifici per permettermela ma col sorriso sulle labbra. (Mi viene in mente la faccia della mia metà quando,immancabilmente,vedendo passare una BMW serie 5 o altro,si ripete la stessa conversazione : lei "bellissima,che macchina è?" ed io "fa schifo,molto meglio la mia" 8) ) Posso far parte del club anche io?
  2. Che gara! Sono rimasto incollato allo schermo tutto il tempo. Tanto di cappello alla bravura di Valentino che,secondo me,ha avuto più coraggio di Max negli ultimi giri. Io,sinceramente,spero che il titolo lo vinca Biaggi alla fine. Ma vorrei sempre una bagarre come domenica. Speriamo,poi,che si rifaccia sotto la Ducati. Comunque,viva le 2 ruote,altro che F1 concilia sonno!
  3. Gli sconti dovrebbero essere del 15-20% rispetto al prezzo di listino. La mia jtd 115 cv km0 l'ho pagata 18.500 euro,passaggio di proprietà compreso. La mia è stata immatricolata il 31/7/2003,quindi conservava ancora una garanzia di un'anno e mezzo. Conviene sempre andare in concessionarie grandi che,quindi,possono offrirti una scelta più ampia.
  4. Come da titolo. Ieri,visto che voglio trattare nel miglior modo possibile la mia 147 jtd 115 cv,mi son recato dal concessionario AlfaRomeo per acuistare il liquido di raffreddamento per un rabbocco visto che ho raggiunto il livello minimo nella vaschetta. Ho chiesto,espressamente,il prodotto specifico per la 147 jtd e mi hanno dato un litro di Paraflu Up. Visto che dovevo aspettare che il motore si raffreddasse,ho dato uno sguardo al manuale d'uso ed ho scoperto che Alfa consiglia di usare Paraflu 11 e di non miscelarlo assolutamente con il Paraflu Up. Voi che prodotto usate? Mi consigliate di farmi i 30 km e farlo cambiare?
  5. Complimenti per l'acquisto! Il diesel conviene a chi fa molti chilometri l'anno e non ha disponibilità finanziare esagerate. Ti faccio il mio esempio. Ho preso una 147 jtd due mesi fa ed ho già percorso 5000 chilometri. Su una percorrenza annua di circa 25000-30000 km recupererò sicuramente i soldi in più spesi per l'assicurazione rca. Non amo particolarmente il diesel ma,date le mie percorrenze e i soldi disponibili ogni mese,è stata una scelta obbligata. Il problema non sono i km l'anno (se fossi ricco,potrei fare i 25000 chilometri l'anno con una 147 GTA col meraviglioso V6 ) .
  6. Io ho una 147 jtd e devo dire che molte cose da voi dette corrispondono alle raccomandazioni del concessionario. Rodaggio di 5000 km,non superando i 3000 griri/minuto. Mi ha anche suggerito di anticipare il tagliando e di farlo non a 20000 km ma verso i 12-15000. Il cool up e down,consiste solo nel lasciar raffreddare il turbo dopo un uso intenso o c'è altro che dovrei sapere? Un'altra cosa.Vedo molti che lasciano scaldare il motore diesel,facendolo girare al minimo,per parecchi minuti. Io invece,dopo aver letto il manuale d'uso e manutensione,procedo così : appena si spegne la spia di preriscaldamento delle candelette,avvio il motore,aspetto una decina di secondi e poi procedo,tenendo il motore al di sotto dei 2000 giri/minuto,finchè il termometro non raggiunge i 90 gradi. Faccio bene? Il libretto d'uso dice che il motore si scalda prima e meglio procedendo a bassa andatura che non da fermo.
  7. Alla fine ho preso questa. Ce l'ho da 4 giorni. Devo dire che sono molto soddisfatto. L'auto è veramente meglio di come me l'aspettavo. Non temete,smetto subito di tessere le lodi di quest'auto che tutti conoscete meglio di me. L'unica cosa a cui devo ancora abituarmi è la visuale posteriore. Ho una domanda per i possessori di 147 : che prodotti usate per la pulizia degli interni (i miei sono in tessuto),specie delle parti plastiche,tipo plancia? p.s. sono felicissimo!
  8. Ho visto la GT,nera,con interni in pella nera,dal vivo dal mio concessionario e,devo dire,che Blu Pitti ha ragione : è splendida! I sedili sono molto avvolgenti e l'auto è di gran lunga più bella dal vivo. Se avessi abbastanza soldi ci farei più di un pensierino.
  9. Magari non sarà vero e il mio concessionario di zona avrà tirato acqua al suo mulino,però te lo dico lo stesso. Parlando di km/0,mi ha detto che quelle immatricolate all'estero e poi reimmatricolate in Italia danno problemi in seguito. Secondo lui se,in seguito,decidessi di dare in permuta l'auto immatricolata all'estero potrebbero rifiutare (lui,infatti,non ha voluto permutare la mia clio 1.2 d'importazione e l'avrebbe solo rottamata). Sosteneva,addirittura,che,in alcuni casi,si perdesse la garanzia ufficiale. Magari sono tutte invenzioni,però faresti bene ad informarti,credo. Io,ad esempio,preferirei spendere 1000-1500 euro in più e prenderla in zona. Così,se avessi problemi,andrei a rompergli il c@lett@,senza spostarmi troppo. :wink:
  10. Vi do le ultime : sono andato a vedere la 147,1.6,105 cv,rossa e l'ho scartata perchè,come dire,il rosso alfa è un pò troppo appariscente. Martedì vado a vedere una jtd 115 cv,5p,grigio sterling,allestimento progression,sempre km/0. Mi costerebbe sui 18000 euro,4000 euro di meno da listino. Non è un prezzo da urlo,ma nemmeno malvagio.
  11. A me ne hanno offerta una da 115 cv,km 0,progression,non di importazione,immatricolata qualche mese fa a 18.000 euro,circa.
  12. Effettivamente il 16% di sconto da listino non è molto. Sul nuovo mi hanno detto che fanno il 7% di sconto. Quasi quasi rottamo la mia vecchia clio 1.2 e la prendo nuova. Penso che fra valore minimo dell'auto e sconto del 7% dovrei arrivare a 15k euro e l'auto sarebbe nuova. Non aspiro ad una Jtd o Mjtd,il diesel non mi interessa. Domani torno in concessionaria e vediamo cosa ottengo. Mi siete stati tutti utilissimi,grazie .
  13. Stasera mi son recato dal concessionario AlfaRomeo di zona. Cercavo una 147 usata. Mi hanno proposto una 147 3p,Km 0,Rosso Alfa,Impression 1.6 da 105 cv,immatricolata ad Agosto 2003. Il tutto per 15000 euro,passaggio di proprietà compreso. Che ve ne pare? Ha chiesto troppo? Lo so che non è altro che la versione d'entrata nel mondo Alfa Romeo,che il motore non è prontissimo; tenete conto,però,che lavoro part-time e,con mia soddisfazione,la pagherei tutto da solo,senza chiedere l'aiuto dei miei. Avrei potuto prendere una Ypsilon nuova con 15k euro ma il cuore mi spinge verso Alfa. Sarebbe la mia prima Alfa Romeo e mi emoziono solo a parlarne. Magari,più in là,potrò permettermi un vero motore. Per ora no,ma sarei felice lo stesso con quei 105 cv. Ditemi la vostra. Io intanto incrocio le dita.
  14. Anche la mia 1.2 8v è avvreditata di 6l/100km......col cavolo che li fa! Cmq forse riesco a convinvere mio padre a portarmi a provarla! :wink: Il consumo però dipende molto dal piede. Io ce l'ho molto leggero . Anche io dovrei andarci. Sono solo indeciso se prendere la Ypsilon nuova o una 147 usata. 8)
  15. Non ti converrebbe provare una Ypsilon col 1.3 mjet ed una col 1.4 e scoprire di persona quale ti piace di più? Anche io sto pensando alla Ypsilon col 1.4 da 95 cv. Non è che consumi tantissimo. In ciclo misto mi pare faccia 6l/100km.
  16. Fabio

    Il circuito più bello

    Io ho votato per il Nurburgring. Non a caso,uno dei miei sogni sarebbe farci un giro in auto. Tempo fa lessi da qualche parte che,pagando qualcosa,puoi fare un intero giro con la tua auto.
  17. Secondo me esageri nel definire costruito Jarno. Sono d'accordo su Fisichella,che è un gran pilota. Anche Jarno lo è. Nessuno dei due può definirsi costruito visto che hanno corso e vinto nelle formule minori. Fisichella vinse il titolo italiano di F3,Jarno quello più impegnativo in Germania. E non dimenticare che Jarno è stato più volte campione del mondo in kart. Tu giustamente fai il confronto con i compagni di squadra per Fisichella,ma anche Jarno ha,quasi sempre,avuto la meglio. Quest'anno lo stesso "fenomeno" Alonso ha perso il confronto con Jarno nel totale delle qualifiche. Qualcosa vorrà dire. Però,devo dire che hai colto uno dei difetti di Jarno : deve migliorare sul ritmo di gara. Spesso è altalenante. Non è una questione di "piede",bensì di concentrazione. Io,ovviamente,parlo da tifoso e sarò parziale ma il tuo giudizio è esagerato.
  18. E chi se lo scorda! E tutti quei giri veloci in seguenza? Quanti furono? 15 o di più? Forse mi sono scoperto troppo e avrete capito che Jarno è il mio pilota preferito. Spero,poi,che Fisichella possa avere maggiori soddisfazioni nel 2004. Se poi bastonerà Massa,come credo,allora qualcuno in Ferrari potrebbe farci un pensierino... Ma si sa che a Maranello,quando si parla di piloti italiani,si rischia qualche infarto nel reparto corse. :wink:
  19. Volevo dire : ti consiglio di andare "a provare" la 147 ecc....
  20. Io ti consiglio di andare la 147 col 1.6 da 120 cv ed il diesel da 115 cv. Solo provandoli puoi capire quale ti si addice di più. Io pensavo al benzina da 120 cv non per il prezzo,ma per avere un motore che gira alto. Non mi importerebbe di avere un motore che fa 13-14 km/l a fronte di un diesel da 20 km/l se il benzina mi desse soddisfazioni. Ti ripeto,quando sarà il momento andrò a provare entrambi i motori e poi deciderò.
  21. La situazione migliora se la 147 monta il 2 litri a benzina? Proprio non si può fare a meno del diesel? p.s. Mi avete un pò smontato. Io pensavo proprio ad una 147 1.6 ts da 120 cv....
  22. Io ho voto per Senna. Semplicemente perchè,come gli altri,ha avuto una carriera costellata di successi ed ha dominato nella sua epoca. E' stato il migliore perchè i suoi avversari,battuti,sono stati fenomeni come Prost,Piquet,Mansell,Schumacher. Quest'ultimo è grandissimo ma,purtroppo,rimarrà sempre il dubbio che i suoi successi siano stati agevolati dal numero esiguo di avversari credibili. C'è qualcun'altro che manca e mi spiace che nessuno se ne sia ricordato. Parlo di Jim Clark. Un pilota eccelso e leggendario. Un pilota che compiva imprese al limite dell'incredibile,a volte. Non un cerebrale come Stewart o Prost. Lui,Senna e Schumacher sono il mio podio ideale.
  23. Non è che non ci pensi. Non esiste un uomo la cui vita valga più di quella di un altro. Ayrton valeva quanto Roland da questo punto di vista,ci mancherebbe. Se ripenso a quel maggio del '94 mi viene subito in mente Ayrton solo perchè,ingenuamente,lo associavo all'invincibilità,in pista e nella vita. Per anni lo avevo visto dominare il mezzo meccanico e mai avrei pensato che lo sterzo ce lo portasse via. In quelle ore di attesa,non credevo a quello che vedevo e mi ripetevo : "A Senna non può succedere niente,ma stiamo scherzando?". Amo le corse in generale e la F1 nello specifico. E' dall'89 che la seguo. Considero i piloti miei amici. In fondo,fanno quello che io avrei voluto fare. Rischiano per passione,mai per denaro. Chi non ama le corse non capisce perchè si prendano certi rischi. Noi appassionati si,faremmo altrettanto. Per questo quelle tragedie non si dimenticano.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.