Vai al contenuto

Logan

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    60
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su Logan

  • Compleanno 22/10/1975

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Honda Jazz Hybrid 2011
  • Città
    Bologna

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di Logan

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

112

Reputazione Forum

  1. Riprendo questo topic di antiquariato (spero sia possibile farlo) perché dallo scorso weekend sono il possessore di una Volvo C30 1.8 benzina Momentum (detto dal rivenditore, ma secondo me è una Kinetic con degli optional in più). Anno 2007, 280mila km (😅), garanzia 1 anno, tagliandata, revisionata, gomme 4 stagioni, 2.500 euro. A parte il chilometraggio che mi preoccupa un po', spero mi duri come minimo un anno (volevo prendere una Honda HR-V ma i tempi di attesa sono lunghissimi e avevo bisogno di un'auto da inizio dicembre), per questo chiedo a voi se, con un utilizzo di poche decine di km la settimana e tenuta di notte all'aperto, ha comunque un'affidabilità sufficiente da poterla sfruttare per almeno un anno e poi, chissà, anche di più. Attualmente il meccanico del rivenditore che me l'ha venduta mi sembra abbia fatto un ottimo lavoro (premetto che durante il test drive c'era la spia motore accesa, il cruscotto vibrava e il motore era parecchio rumoroso): ora è silenziosissima, cambio appena duro e gommoso ma preciso, nessun cigolio se non il sedile del guidatore che ogni tanto "scrocchia" in curva. Da guidare si sente che è pesante, il 1.8 non riesce a darle agilità: è da guidare con calma. Ho dei dubbi sull'allestimento perché ricordavo che il Momentum avesse il computer di bordo, i fendinebbia e le ruote da 16, mentre la mia non ha i fendinebbia, ha le ruote da 15 (anche da libretto) e non ha il computer di bordo (o meglio, se ruoto la rotellina delle informazioni mi dà esclusivamente il "DTSC ON" e non mi dà altre informazioni tipo l'autonomia). Avendo letto i post precedenti, confermo che ha l'ingresso AUX nel retro dei comandi del climatizzatore (bi-zona).
  2. Riprendo questo thread perché oggi finalmente ho avuto l'occasione di andare a provare la Corolla. In esposizione c'era una GR, non che facesse una gran differenza - mi ha detto il venditore. Ero con tutta la famiglia, quindi la prima cosa che abbiamo provato sono stati i sedili posteriori. Mia figlia è 172cm (a crescere) e con i sedili super-sportivi della GR tirati indietro al massimo toccava e spingeva con le ginocchia sullo schienale del passeggero. Tuttavia il sedile del passeggero tirato indietro al massimo è un'eccezione, ci saltiamo comunque fuori. Mio figlio invece finalmente riesce a vedere fuori dal finestrino, nonostante la traumatica esperienza con il C-HR. Davanti invece... va a pennello. Il volante basso del C-HR qui è regolabile e sta più in alto. La seduta è leggermente rannicchiata (ricordo che io sono 196cm) ma non è diversa dalla Jazz II che ho ora. Devo dire che comprendo sia chi dice che è spaziosa sia chi dice che è un "buco". E' spaziosa perché ci sto bene, né per le gambe né in altezza né per il volante ho trovato nulla da dire, tutto comodo. Però il problema è che non posso muovermi. E' come un vestito che sta a pennello, non è stretto ma non è neanche largo. Credo in parte fosse dovuto all'esagerata avvolgenza dei sedili sportivi della versione GR. Per finire, da fuori è davvero "piccina". Bellissima eh, davvero tanto. Mia moglie però ha un po' brontolato. Non ci possiamo permettere per svariate ragioni auto della categoria dei Rav4 e simili. Ha brontolato perché per quanto fosse una bella auto con interni altrettanto belli, non ha quell'"imponenza" che la rende ad occhio un'auto superiore alla Jazz II. In pratica l'auto ideale sarebbe stata un C-HR, ma il C-HR non va bene. La Yaris Cross esce la prossima estate, non penso potrò attendere tanto. L'alternativa è una Honda HR-V ibrida, che non esiste, la Mazda CX-3 ibrida, che non esiste, la Puma full-hybrid con cambio automatico, che non esiste. Purtroppo Suzuki, Hyundai/Kia non mi piacciono proprio Le europee preferisco lasciarle dove stanno per brutte esperienze pregresse per alcuni marchi e per costi esagerati per altri marchi. Sono un po' perplesso.
  3. Eh non ho provato la Corolla perché in quel momento non c'ho pensato: il concessionario era pieno di gente (!!!) ed ero concentrato sul problema dei finestrini e della visibilità posteriore :( Nel sito non l'ho vista... non è che ti confondi con il CR-V? Purtroppo il CR-V è di una categoria "troppo" superiore, sia per dimensioni che - soprattutto - per budget. Eh, estetica a parte (sia la Kona che la Niro le trovo veramente bruttine) la qualità e affidabilità rispetto a Toyota come sono? Chiedo perché ho padre e amico con Kia (Sorento vecchia e Sportage nuova) ed entrambi hanno qualche problemino qua e là e non sono soddisfatti della qualità degli interni. Ecco qui il problema è che ho "lurkato" un po' i vari forum, e della Corolla ho letto un po' di tutto: che è un "buco" e che è spaziosa. Che ci si sta molto bene e che si sta un po' sacrificati. Inutile, la devo andare a provare, mi organizzerò e vi darò anche un parere-non-richiesto dopo ;)
  4. Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte!!! Nei giorni scorsi ho spaziato in tante ricerche alternative e alcune vetture le avevo accantonate perché non avevano alcuni requisiti base, per quanto comunque molto interessanti. Ad esempio la CX-30 è meravigliosa ma ho visto che il costo della versione 2.0 mild-hybrid è sì inferiore a quello della C-HR tuttavia ha un consumo veramente alto per una vettura che terrei circa 10 anni: 6,6l/100km (dal sito ufficiale), la mia vecchia Jazz sta a 5,6l/100km (reali) e mi sarebbe piaciuta un'auto più grande della Jazz ma per lo meno pari se non più parca nei consumi. E' vero il minor costo compenserebbe, il problema è che la mia Jazz ha 150mila km e l'auto che l'affiancherebbe è proprio per sostituirla nelle trasferte lunghe, relegando la Jazz al mero uso urbano. Per curiosità ho guardato anche la Mazda 3 che è anch'essa bellissima con consumi maggiormente in linea - 22km/l anche se la Corolla viene data a 27km/l... per questo se la scelta deve cadere su una berlina allora la prima scelta sarebbe la Corolla (sempre che io ci stia dentro). Le auto francesi mi lasciano molti dubbi in tema di estetica e di affidabilità. Il bagagliaio non è un problema: ho avuto una Stilo 5 porte per i primi tre anni di mia figlia; i figli sono diventati due con solo una Jazz e non ho mai avuto problemi di spazio. Ora che i figli sono più grandi e non servono più passeggini e in generale accessori per bimbi, non mi è più capitato di dover riempire il baule al massimo della sua capienza. Invece l'ampiezza dell'abitacolo la ritengo tra le priorità, per questo ho lasciato stare la nuova Jazz... la mia attuale è perfetta ma è veramente "compatta" e spartana, avrei gradito un'auto di un segmento superiore. La HR-V purtroppo non è ibrida (uscirà a breve?), il (la?) Suzuki Vitara Hybrid non ha il cambio automatico (!!!), e le plug-in per il momento non le prendo in considerazione sia per il costo ancora molto alto, sia perché dovrei creare un allacciamento elettrico nel mio garage che attualmente ne è privo ed è completamente separato dalla rete elettrica di casa mia. Invece alla Prius non avevo proprio pensato... prezzo simile, è un po' lunghetta ma potrei valutarla qualora nella Corolla non riuscissi a star comodo.
  5. Ciao a tutti, oggi sono andato da un concessionario Toyota per provare l'abitacolo della C-HR, "la mia prossima auto, ne sono sicuro", pensavo aprendo la durissima porta a vetri dell'autosalone (già lì dovevo capire...). Ho due figli, uno di 10 anni, e la prima cosa che il marmocchio ha detto, dopo essere salito sul sedile posteriore e aver chiuso la portiera, è stata: "oddio, non vedo il finestrino". Mi giro, guardo lui e guardo il finestrino. Sembrava un carcerato con la finestra lassù in alto, irraggiungibile, anti-evasione. Mi si spezza il cuore. Pensavo di dare in adozione il marmocchio, ma il problema non era solo quello. Io sono 196cm. Avevo il volante poco sopra le ginocchia. Cerco la levetta, la trovo, alzo il volante, non si alza. Provo a tirarlo, viene verso di me, ok funziona. Allora lo abbasso, me lo trovo sulle caviglie, lo tiro su di nuovo e arriva poco sopra le ginocchia. Ah. Per non parlare della visibilità. Avete presente quando a scuola guida vi hanno insegnato che, uscendo dalla rotonda, bisogna guardare dietro a destra per verificare di non tagliare la strada a nessuno? Con la CH-R mi ritroverei a tu per tu con un montante che farebbe invidia ai colonnati di San Petronio. Purtroppo la C-HR, che ormai pensavo come "la mia auto" devo cercare di dimenticarla: ho il terrore che per i marmocchi stare dietro sia come stare chiusi in un bunker, che la visibilità posteriore sia frustrante in svariate situazioni di guida e che per avere il volante alla giusta altezza debba sostituire il sedile del guidatore con un pannello di foam. E, allo stesso tempo, il Rav4 è troppo grande e costoso: io sto cercando un'auto di categoria superiore da affiancare alla mia Honda Jazz Hybrid 2012 ma esigenze di garage, di parcheggi e di budget mi spingono a valutare una categoria di auto a metà strada tra una Jazz e un Rav4. Al che un amico mi ha consigliato la Corolla. Proprio non ci avevo neanche pensato: io ero rimasto alla Auris, per dire. Quel suo consiglio mi ha ricordato quando in questo forum non avevo idea di che auto piccola per famiglie prendere, e qualcuno scrisse "fidati che la Jazz è l'ideale". Beh, lo è da quasi 9 anni. Al che vi chiedo: sto puntando ad una full hybrid con l'obiettivo di parchi consumi, (eco)incentivi e agevolazioni (ZTL). Un'auto affidabile (io le tengo 10 anni), con cambio automatico, di segmento superiore alla mia Jazz ma non grande quanto un Rav4. Mi piacerebbe con una seduta alta, ma non ce ne sono (ancora). Secondo voi la Corolla è l'auto "giusta"? Non mi interessa il baule capiente, mi interessa che tutti e 4 stiamo comodi, davanti e dietro, in un'auto che non sia ingombrante e con un infotainment al passo coi tempi (=Apple Car/Android Auto, non pretendo molto altro, ho una Jazz con uno schermo ad una riga con caratteri bianchi su sfondo blu). Cercando in giro ho trovato solo Kona e Niro in grado di suscitare qualche vago interesse... ma esteticamente trovo la Corolla più bella, per quanto sicuramente le altre due abbiano una seduta più alta. Grazie e scusate lo sproloquio... dovevo recuperare qualche anno di forum.
  6. Sono d'accordo, il posteriore è un ammasso di linee che ne deturpano la pulizia. Forse avevano timore che una linea troppo liscia avrebbe dato un senso di pesantezza, ma così facendo l'hanno scarabocchiata troppo.
  7. Da poco piu' di una settimana sono un felice possessore di una Honda Jazz Hybrid, con l'allestimento top "Elegance", color "Taffeta White" (cioe' un buon metodo per spillare soldi anche a chi vuole la classica auto bianca) e sensori di parcheggio come optional, il tutto a 20mila euro + gomme invernali. Sono vermente contento, mi uniro' volentieri al coro di risposte per chi avra' domande specifiche sulla vettura. Bye! Log.
  8. Altrimenti un Toyota Rav4, con o senza ruota dietro. Con meno di 50mila chilometri dovresti stare sotto i 20mila euro anche con i modelli piu' accessoriati. Bye! Log.
  9. Oh! Ritiro fuori questa discussione per ringraziarvi tutti quanti dei fantastici consigli! Ho quotato 3 fra i vari suggerimenti proprio perche' ho oggi stesso consegnato l'assegno per una Honda Jazz Hybrid Elegance "taffeta white", che andro' a ritirare mercoledi' prossimo. L'ho provata la settimana scorsa e ne sono rimasto entusiasta! Nonostante io sia alto 196cm, ci sto piuttosto bene e senza frizione l'effetto "ragno" evidenziato da elsombrero non mi da' fastidio (per intenderci: ci sono abituato e c'ho fatto il callo su vetture di queste categorie). Grazie ancora e mo' andro' nel forum Honda per foto e impressioni sull'auto! Bye! Log.
  10. Perche' il C-Max e' superiore in dimensioni e prezzo. Le concorrenti del C-Max sono Zafira, C4 Picasso, Scenic, Touran, Multipla (hahaha!!!)... Le concorrenti del B-Max sono Verso-S, ix20/Venga, Meriva, Idea...
  11. A me il concessionario ha detto che son costruite in Giappone. Comunque sono andato a salirci sopra due giorni fa, e visto i miei 195cm di altezza ero curioso di vedere se ci stavo... Ebbene sì, ci stavo nonostante una limitata escursione in altezza del volante. Nelle prossime settimane farò un test-drive, intanto mi hanno fatto il preventivo per la versione benzina+automatico full optional: 19mila euro circa. L'ho preferita alle coreane per i minori consumi del benzina, l'automatico immensamente più moderno, e i problemi riscontrati anche in questo forum sull'accoppiata Venga/ix20. Esteticamente è di sicuro più "furgoncino", mentre le coreane tendono ad un più moderno "ovetto", ma si tratta di una Toyota di cui mi fido, anche vista la soddisfazione di alcuni parenti che hanno altri modelli del marchio. Alla fin fine c'è qualcuno che l'ha comprata e mi può dire come si trova, o conosce qualcuno che gli ha dato le sue impressioni?
  12. No beh ci sono differenze qua e la' anche piuttosto evidenti: specchietti, terza luce, taglio dei fari posteriori, posizione della targa, poi c'e' la bocca "Aston Martin". Dietro sembra sembra siano riusciti a rendere piu' proporzionate le distanze tra gli elementi, soprattutto tra la targa e il paraurti. Ma "l'effetto Porter", gia' intuibile sulla Fiesta e imbarazzante sulla Ka, sembra aleggiare persino sulla B-Max...
  13. Niente Ford B-Max a Francoforte... questo non depone molto a favore di un'uscita in tempi brevi, soprattutto perche' ormai le carte su quest'auto sono state scoperte da tempo. Stanno ancora decidendo dove mettere le maniglie della porta posteriore?
  14. Temevo questo problema, comunque provero' a salirci giusto per scrupolo. Ottimo motore' date=' l'auto esteticamente mi piace abbastanza, soprattutto perche' sono riusciti a renderla ben piantata a terra senza l'effetto "squaglio" della Classe A, ma ho dei seri problemi a digerire le portiere posteriori e la plancia la trovo veramente brutta. Poi come detto il motore e' ottimo ma avrei apprezzato come minimo l'automatico su un motore a benzina. In ogni modo proporro' la Meriva al boss, ma se mai dovesse vincere la sua linea contro quella della Toyota Verso-S, attenderemo l'anno nuovo per dare un'occhiata alla B-Max che, pur maggiore l'effetto "Piaggio Porter", la preferisco per via delle porte posteriori scorrevoli e degli interni. Anche in questo caso... era quello che temevo. Oh, io ti giuro che c'ho provato a farmela piacere in tutti i modi, ma proprio non siamo compatibili!!! E dire che prezzo, spazio, dimensioni, trasmissione... era tutto perfetto! Oh, vedi che ho fatto storie pure per la plancia della Meriva... mi prendo tutte le colpe Troooppo lunga Comunque oggi passeggiando verso il lavoro ho visto una Verso-S parcheggiata sul marciapiede di fronte. Andavo di fretta e non mi sono potuto fermare, ma ho potuto rimirare il posteriore... ragassuoli certo che con 20k budget e le mie esigenze, non posso certo pretendere molto in termini di estetica!
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.