-
Consiglio utilitaria 100% elettrica
Ottica quanto futura? Comunque oltre ad id.Polo suppongo che arriveranno anche le cugine Skoda e Seat/Cupra e, se tanto mi dà tanto, suppongo che la proposta Skoda possa rivelarsi anche più interessante di quella Volkswagen. Per quanto mi riguarda, parlando di auto compatte, l'elettrica più appagante esteticamente continua ad essere Fiat 500e ma ovviamente stiamo parlando di un'auto più piccola e forse più costosa.
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
-
acquisto usato: come/dove?
Autoscout e Subito ti direi, nell'ordine. Quello che conta all'inizio è la quantità di annunci disponibili e la bontà del motore e dei filtri di ricerca. A sensazione sono i portali più utilizzati, sia dai venditori professionisti che dai privati, e spesso trovi annunci del medesimo veicolo in entrambi. Poi, una volta individuati gli annunci di interesse, sta a te approfondire adeguatamente, ma non mi pareva che fosse questo il nocciolo della richiesta. Avendo usato questi portali di recente, ma da venditore, in Subito ho notato una maggiore presenza di perditempo. A questi aggiungerei in effetti anche portali di grossi venditori come appunto Autohero e qualche altro. FB non saprei, non avendolo non sono in grado di valutare, eBay boh neanche mai considerato per questo tipo di vendita.
-
Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
L'aspetto che secondo me sfugge è che al momento le case automobilistiche europee sono a rischio con o senza il ban alle termiche nel 2035. Forse non si da peso al fatto che siamo invasi anche da ibridi e termici classici di provenienza cinese, e la cosa impressionante è la velocità di diffusione. D'altro canto, guardando i listini, a parte Dacia, chi altro offre qualcosa di economico, e quindi alla portata di noi poveri italiani? A parte i veicoli su base Smart Car e qualche Renault con la stessa base di Dacia, non c'è molto altro. Quale sia la soluzione non lo so, sono il primo che vorrebbe tutelare l'industria domestica, ma, ribadisco, al momento non mi pare che il problema sia l'elettrico. E non credo neanche che la soluzione sia rimanere indietro rispetto a tecnologie emergenti cercando di essere protezionistici verso tecnologie passate D'altro canto, guardando i listini, a parte Dacia, chi altro offre qualcosa di economico, e quindi alla portata di noi poveri italiani?
-
Consiglio su un'auto usata per i miei!
Credo che i consumi siano l'unico punto debole della Volvo. Mi pare che abbia solo motori benzina o mild Hybrid (molto leggeri come ibridazione) oppure ibridi plug-in ma con poca autonomia e scarsa ottimizzazione del motore ICE. Ma se i chilometri sono pochi si può chiudere un occhio, a mio avviso (piace anche a me la XC 40)
-
Riparare la Panda oppure?
Se ti riferisci alla cinghia di distribuzione, direi che l'ispezione del meccanico è poco significativa. Se da quando l'hai comprata non l'hai mai sostituita, credo che abbia superato la durata temporale prevista. A maggior ragione se non l'ha mai sostituita neanche il precedente proprietario. Se invece ti riferisci alla frizione, sicuramente un meccanico è in grado di valutare lo stato di usura ma considerando il lavoro necessario per smontarla tanto vale sostituirla direttamente. E comunque ribadisco che una frizione che slitta senza essere azionata è un tipico sintomo di frizione usurata
-
Riparare la Panda oppure?
2) , la distribuzione va fatta e se la frizione slitta vuole dire che è finita, a meno che non mi sfugga qualcosa su come funziona questo robotizzato
-
50.000 km/anno — valutazione tecnica Diesel vs GPL vs Ibrido. Budget ~20k. Cerco auto “da fine vita”
Ogni quanto dovrebbe fare il tagliando? 15.000 km? Fosse così, già questo al posto suo mi farebbe storcere il naso. Poi, anche se consumasse poco di più di un diesel, ad occhio anche il poco di più in 50.000 si trasforma in una bella cifra all'anno risparmiata. Considerando chilometraggio annuo, tipo di percorso, area geografica, disponibilità di veicoli usati convenienti della categoria che interessa a lui, penso che il diesel resti la scelta migliore.
-
Come sei caduto in basso Quattroruote
Tralasciando i contenuti, forse il nuovo arrivato ha un modo di scrivere che trasmette i concetti in maniera più semplice e, quindi immediata, però Pellegrini è proprio una bella penna, fatto particolarmente raro in questo settore e di questi tempi di declino della carta stampata.
-
Climatizzatore nuova colt
Quando si imposta il flusso verso il parabrezza è normale che si attivi in automatico il clima, serve per deumidificare l'aria evitando che il vetro si appanni. E questo pur avendo il comando per lo sbrinamento/disappannamento veloce, che ha una funzione dedicata solo a quello. Poi, se successivamente cambi la direzione, di solito l'ac resta inserito per cui lo devi disattivare manualmente. Per quanto riguarda l'altra situazione, non saprei nel caso specifico ma ti consiglio di consultare il manuale. Mi viene da pensare che ci sia qualche particolare che ti sia sfuggito
-
Fiat 500 Hybrid 2025
In realtà mi pare che intanto il listino di 500e sia stato ritoccato sensibilmente al ribasso negli ultimi mesi, tanto che ora il modello base parte da circa 24 k€ contro i 29-30 k€ di poco tempo fa. Non ho controllato ma credo che sia stato rivisto anche l'equipaggiamento del modello base (un po' povero ora) ma probabilmente anche a parità di allestimento c'è stato un bel ribasso. Purtroppo non se ne sono accorti in molti, o forse va bene così per altri motivi, non saprei.
-
Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
In tutta onestà, pur pensandola diversamente da te, @MG89 , non mi pare il caso di convincerti che i veri limiti e problemi dell'elettrico sono altri, viste le tue reazioni e convinzioni. Viceversa, concordo sia sul fatto di fare durare la tua attuale auto, sia apprezzo la tua volontà di muoverti solo con mezzi pubblici in futuro
-
E' giunta l'ora! - Con cosa cambio il Catafalco?
Cosa intendi per problemi agli adas, giusto per curiosità
-
Renault Twingo IV E-Tech Electric 2026
Dal mio punto di vista, il problema non è tanto per la capacità della batteria (sembrava dovesse essere da 30 kWh, comunque un po' di delusione c'è nel sapere che sarà il 10% inferiore mentre il prezzo è rimasto invariato rispetto a quanto annunciato) quanto piuttosto per la mancanza di un sistema di ricarica rapida DC di serie, utile a trarsi d'impaccio nel caso remoto di dover fare un giro oltre il range e a rendere più appetibile l'auto in fase di rivendita. Il fatto che sia disponibile come optional a caro prezzo (e poi bisogna vedere se anche per l'allestimento base, su Renault 5 mi pare si debba cambiare allestimento) mi dà fastidio. Avendo la Twingo precedente elettrica, mi aspettavo qualcosa di meglio, invece mi pare che le premesse non siano delle migliori per valutare un upgrade, ammesso si possa definire tale
-
Renault Twingo IV E-Tech Electric 2026
Purtroppo anche Renault 5 five, che è il modello base uscito da poco, ha un OBC mi pare da 6.6 kW e niente carica rapida DC. Ha in compenso una batteria da circa 40 kWh ma comunque la mancanza di un sistema di ricarica rapido praticamente inibisce la possibilità di fare un viaggio oltre autonomia se non con lunghissime soste. Per me non ha nessun senso questa privazione, se comunque la batteria è predisposta per la ricarica rapida. Qualcosa di analogo vale anche per la nuova e-C3 Urban Range con batteria da 30 kWh (mi pare che la carica DC sia optional, peraltro con velocità di carica un po' bassina)
LiF
Utente Registrato
-
Iscritto il
-
Ultima visita