Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

LiF

Utente Registrato
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  1. LiF ha risposto a carrera4 in Opel
    Non si tratta solo di foto nuove. Quella in foto è la nuova variante elettrica long range con capacità della batteria aumentata da 44 kWh a 54 kWh ed efficienza migliorata (c'è qualche affinamento aerodinamico).
  2. Novità strutturali non direi, forse semplicemente vanno a coprire un segmento un po' sguarnito e dovrebbero costare meno delle CMP.
  3. C'è anche la versione 3+1 che offre un po' di versatilità in più, anche se comunque meno di una 5 porte
  4. Se si cerca una segmento B elettrica usata a quella cifra, credo che le uniche siano le varie auto su piattaforma CMP nella variante con motore da 136 CV e batteria leggermente più piccola (Opel Corsa e Peugeot 208 sotto il budget. Nel budget ma salendo come dimensioni, altezza e prezzo, Opel Mokka e Peugeot 2008) e Renault Zoe. Focalizzandosi sulle CMP, che sono un progetto più moderno (in particolare, velocità di ricarica in DC), non mi pare di sentire o leggere di problemi al pacco batterie ed, anzi, mi pare che mantengano bene la capacità con il passare del tempo. Viceversa, i primi anni hanno lamentato cedimenti del caricatore di bordo (molto costoso) e noie al condizionatore. In molti casi la casa interveniva in garanzia sostituendo l'OBC e pare che ora non sia più così problematico ma sempre meglio informarsi. Rimanendo nel budget, cercando bene si trovano anche alcune auto del segmento superiore. Oltre alla già citata ID3 soprattutto con la batteria più piccola, a volte si trovano delle Hyundai Kona con pacco batterie da 64 kWh e Nissan Leaf 62 kWh. Per quest'ultime due è consigliabile puntare sulla versione con batteria maggiore anche per compensare parzialmente la bassa velocità di carica alle DC rispetto a mezzi più moderni, in particolare per la Leaf che non ha un sistema di raffreddamento e che probabilmente anche per questo ha un decadimento della capacità nel tempo più veloce
  5. Ma se ha detto che per questioni di ingombro sta puntando su 308 perché insistere con questa benedetta Civic che peraltro ha già ampiamente valutato?
  6. Non ho guidato nello specifico la 308 con la versione del 1.2 ibrido che ti interessa ma sono propenso a pensare che non dovrebbe deluderti come prestazioni. Mi accodo tuttavia a chi ti consiglia di fare un test drive per toglierti ogni dubbio
  7. Sono d'accordo, a questo livello non ha molto senso discriminare l'una rispetto all'altra per i costi di carburante visto che stiamo parlando di due auto entrambe economiche. Piuttosto, sono abbastanza diverse tra di loro per tutto il resto, ciascuna con i propri pro e contro, per cui immagino che non sarà difficile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze ed aspettative
  8. Indubbiamente se aumenterà la penetrazione delle auto a GPL proveranno ad attingere maggiormente anche da lì, vedremo. Tuttavia vorrei far notare che il metano è aumentato per l'aumento della materia prima, non certo per le accise, aspetto che mi preoccupa molto di più, e questo vale per qualsiasi carburante.
  9. Il serbatoio di GPL ha una durata di 10 anni, dopodiché si sostituisce al costo di circa 5-600€ (ordine di grandezza), quindi ampiamente ripagato dai minori costi del carburante e con disagio minimo. In aggiunta, bisogna,considerare la sostituzione periodica del filtro del GPL indicativamente ogni 15-30.000 km al costo di qualche decina di euro. Diverso e più articolato il discorso per le bombole delle auto a metano.
  10. Si certo, è ovviamente soggettivo, ho un amico che si trova molto bene possiede solo Peugeot e quando guida altre auto si trova male. Io dopo avere provato 208 vecchia e nuova, 308 e 5008 ho capito che non fa per me, il volante mi copre comunque fastidiosamente parte della strumentazione pur tenendolo troppo basso per il mio comfort di guida (1.84). E per questo aspetto faccio molta fatica a considerare l'acquisto di una qualsiasi auto Peugeot. Mi pareva comunque che, mediamente, si trovassero meglio le persone più basse ma non siamo tutti uguali.
  11. Se solo Peugeot tornasse a mettere volante e strumentazione normali.... mannaggia a quel i-Cockpit
  12. Comunque magari la tecnica degli impianti GPL anche per i motori ad iniezione diretta si è evoluta rispetto a come ero rimasto io qualche anno fa. Se fosse così, ben venga.
  13. A mio modesto parere, quel consumo di benzina è un po' ottimistico. Con il mio 1.4 T-Jet solo per avviare il motore sono intorno a 0.7 litri di benzina per 100 km. Vero che viene usata spesso per tragitti brevi, e che parliamo di un motore di vecchia generazione poco efficiente in generale rispetto ad un motore più moderno, tuttavia mi aspetto un contributo di benzina consistente in un motore i.d. (per es. 10-30%).
  14. Se ricordo bene il 1.4 Booster jet è ad iniezione diretta di benzina. Io non installerei l' impianto a GPL a meno che non si trattasse di un impiantista di fiducia (e comunque ci penserei su bene prima). Se lo farai, sicuramente sarò curioso di conoscere il tuo feedback nel tempo. Per curiosità, quanto vi fanno pagare l'impianto? Per quanto riguarda la rottamazione, un paio di anni fa quando mi sono informato per me tutti gli sfasciacarrozze contattati mi avrebbero ritirato l'auto gratis e penso che se l'avessi messa in vendita ci avrei fatto anche due soldi, non so come sia ora la situazione
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.