- Lancia Ypsilon 2024
- Bentley "Luxury Urban SUV" EV 2027 (Spy)
-
Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
Produzione lorda energetica mondiale circa 31.000 TWh produzione lorda energia elettrica Unione Europea circa 2800 TWh Circa il 9% della totale . Potremmo spegnere tutto ed il mondo se ne accorgerebbe a malapena. Ps la UE temo ormai abbia un peso mondiale non soo in questo, sproporzionato alle sue ambizioni ed aspirazioni.
-
acquisto usato: come/dove?
Allora l'usato può essere comprato. Da un privato Da un rivenditore multimediale Da un concessionario come usato della marca che tratta ( varie forme di usato sucro ) Il prezzo è crescente , il rischio è decrescente. L'estero è una roulette russa . Ps il prezzo è solo uno dei parametri da guardare. Bassi prezzi possono , e spesso sono, associati ad alti costi di ripristino ( soprattutto per auto cosiddette premium ) , mentre alti prezzi non sempre garantiscono qualità. In generale bisognerebbe comprare solo auto con una storia manutentiva nota e dopo ispezione accurata, meglio se fatta con un professionista.
- Lancia Ypsilon 2024
-
Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
Vedi l'unica soluzione reale del problema è che mondo occidentale e mondo emergente si mettano d'accordo per dimezzare l'impronta energetica individuale. Nella fattispecie se ciascuno consuma direttamente od indirettamente ( beni ed acquisti ) meta' dell'energia che attualmente consuma , si può ragionevolmente coprire la produzione di energia con le rinnovabili ( compreso nucleare che rinnovabile non è ). Questo vuole dire ovviamente ridurre di parecchio il tenore di vita, l'aspettativa di vita ( farmaci ed ospedali sono energivori ) etc. Vaste programme , avrebbe detto un famoso Generale:😁 Il trend perdonami non significa nulla .e non cadiamo nella sindrome di Rocca secca di sotto che va apannelli solari. Questo è quello che va guardato Fun fact : oggi la produzione di energia elettrica procapite cinese è ancora lontana da quella europea .
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
- Lancia Ypsilon 2024
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
-
Volkswagen ID.Polo 2026 ~ Seg.B BEV (Spy)
Ok ma le leggi della fisica vigono alla stessa maniera a Poissy come a Wolfsburg , quindi mi aspetto risultati di autonomia reali simili a quelli delle cmpine .
- 125 risposte
-
- id
- id.2
- id2
- volkswagen
-
Taggato come:
-
Volkswagen ID.Polo 2026 ~ Seg.B BEV (Spy)
Insomma tanto sciato per avere alla fine la stessa dimensione batteria delle CMPine :😃
- 125 risposte
-
- id
- id.2
- id2
- volkswagen
-
Taggato come:
- [Mai Nate] Alfa Romeo
-
STELLANTIS - 1.2 EB2 Gen3 (AT6 Hybrid e MT6 con catena di distribuzione)
Tra parentesi ho avuto recentemente occasione di guidare il 1.0 VW ( versione 95 cv, cambio manuale a 5 marce ) e poi in 1.2 Stellantis/PSA ( 110 cv , manuale a sei marce ), rispettivamente su un T Cross e su una C3 aircross vecchia serie . Almeno su queste due vetture il 1.2 è superiore in tutto , soprattutto in pratica esente da vibrazioni ( mentre l'1.0 VW , almeno sulla vettura che ho guidato io , al minimo ed ai semafori vibrava come se dovesse montare la panna ) . L'1.0 ha fatto meglio solo nei consumi ( aiutato anche dalla migliore aerodinamica). Quindi se la catena avesse messo a posto il problema, sarebbe probabilmente uno dei migliori della categoria.
-
Dettagli automobilistici curiosi
Come tutte le auto americane fino ai 70 era un'auto con telaio separato e carrozzeria non portante, quindi potevano farla anche di marzapane:😀
-
Auto di seconda mano consigli
A grandi linee: Acquisto. Le auto più sicurezza appartengono all'usato garantito della stessa marca del concessionario. Rivenditori generici e grossisti sono sicurezza solo se si conosce il proprietario ( normalmente riciclano l'usato che non supera l'esame usato garantito ) Documentazione. Deve essere in ordine, con Documentazione tagliandi fatti a disposizione. Le revisioni devono essere coerenti col kmtraggio. Esterno carrozzeria deve essere in buone condizioni , senza tracce di incidenti ruggine etc le gomme devono essere a norma controllare anche guarnizioni etc. Interno non devono essere troppo vissuti. O troppo poco Dispositivi : tutto deve funzionare ( alzacristalli, specchietti , aria condizionata, etc ) Spie sul quadro . Non ce ne devono essere accese senon quelle di normale funzion4. Verificare ammortizzatori e controllare freni etc . Età meglio non superare i 15 anni, con l'ecceIone per esempio di vetture specializzate ( es criticare, fuoristrada ) Ovviamente verificare le norme antinquinamento della propria regione di residenza, in modo da non comprare un'auto poi impossibilitata a circolare dopo poco. Kmtraggio : oltre i 250k km effettivi molti componenti meccanici ( es frizione ) vanno al naturale fine vita . Da considerare al momento dell'acquisto.