Vai al contenuto

Hal9000

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    242
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Hal9000

  1. Perche? L'Alfa degli alfisti non sono panzer da autostrada, tuttocavalli. La Gtv sarebbe l'occasione di dare una svecchiata al design rotondoso, introducendo elementi del prossimo restyling Giulia e Stelvio. in questo senso vedo bene anche motorizzazioni 2.0 da 200cv e 249cv.
  2. Esatto, dai una occhiata a questo gant che ho fatto in due minuti con numeri approssimati. Tecnicamente le 400.000 unità sono improbabili.
  3. Ma allora che fine farebbe la dichiarazione di Marchionne che quando presentò la Giulia ci tenne a evidenziare che le successive Alfa sarebbero state tutte a TP e AW per recuperare il DNA del marchio e sopperire alle deficienze del passato ? Anche sul design mi pare che la anticipazione della GTV in slide non sia esaltante. Mi auguro, per i miei gusti, in una inversione di tendenza del design alfa con linee più tese.
  4. Questi eventi vengono fatti appositamente per far si che poi se ne parli, nel bene o nel male. Anch'io penso che la quantità di modelli sia realistica e razionale, non lo sono i numeri di vendita ps : credo che il restyling della Giulietta sia un refuso di chi ha fisicamente redatto la slide. La piattaforma di G10 é vecchiotta e non so se riuscirebbe a superare brillantemente i test di impatto, con la conseguenza che venderebbe solo (forse) in Italia.
  5. Per me potrebbe essere : Giugno 2019 - E Suv Settembre 2019 - Giulia GTV + Restyling Giulia Marzo 2020 - Restyling Stelvio Giugno 2020 - C Suv Marzo 2021 - Giulietta mod.Nuovo (no restyling) Dicembre 2021 - 8C (forse)
  6. Margine é un termine che non indica nulla se non si dice rispetto a che costi. Comunque se fosse un gross margin medio sul costo industriale di ogni singola auto sarebbe un valore attendibile sul segmento Premium, se parliamo di Ebitda/MOL-Ebit diciamo che é esageratamente alto (mediamente una azienda ben mess con fatturato sopra al miliardo,oggi viaggia tra il 3% e il 6%. Ritornando alla tua domanda, un marchio generalista come gros margin medio su singola vettura va intorno al 3-6%. Ma i fattori sono tanti, ecco perché dire di marginalizzare il 10% é una indicazione economica di poco senso, se non solo commerciale.
  7. Così come avevo pronosticato 4 anni fa su questo forum, le 400.000 sono matematicamente impossibili nei tempi di 4 anni. Ci vuole un secondo lustro per arrivare ad avere una sovrapposizione di modelli tale da sommare a 400k. Oggi, proiettando i numeri di vendita dei due modelli Giulia e Stelvio (Non saranno precisi, ma la scala valori é quella) e simulando ottimisticamente un gant di produzione, nel 2022 potremmo realisticamente avere 200.000 vetture. Ho abbozzato in 2 minuti un gant, in rosso i modelli nuovi e in blu i restyling. Le mie sono stime parametrate al feedback di vendita ad oggi e considerando il diverso posizionamento=prezzo più alto= meno numeri. Ricordiamo che Mazda, ci sta mettendo qualche lustro per posizionarsi come Premium, lavorando con continuità.
  8. Secondo me ieri sera hanno messo una stagista a fare le slides e ha erroneamente inserito la Nuova Giulietta tra quelle destinate al restyling (ovviamente Giulia e Stelvio poi).
  9. Un contributo potrei darlo anche io. Tempo permettendo. Una SUV-C Lancia hybrid non sarebbe male; oppure una Maserati su base Giulia oppure una Maseratina su base 4C
  10. La Merak é ancora bellissima da vedere e sentire. Forse la berlinetta più bella in assoluto per l'equilibrio stilistico e la pulizia, per me alla pari con la Ferrari 288 GTO (che comunque aveva altre dimensioni e di altra categoria) e la Maserati Khamsin, una 2+2 con un design ricercatissimo, pulito, teso, ma armonico, come solo gli italiani sapevano disegnare e produrre. Ci metterei la Lancia Gamma Coupè, aristocratica, bella da vedersi anche oggi e con tanti spunti stilistici da reinterpretare.
  11. Inserirei la Honda Civic 92-95 (azzurra l'ho avuta anche io 1.5 V-Tec), grande auto! E inserirei la incompresa Citroen C6, a mio avviso gran design e forse troppo avanti (2005).
  12. Bello il frontale, é simile a come l'ho immaginato. Il frontale più bello oggi lo vedo nella nuova mazda cx 5.
  13. Ho abbozzato una idea per rendere più slanciata la Suv C di Alfa, basato su Stelvio, ma adattabile ad un passo inferiore.
  14. Devo farti i complimenti perché invece a mio avviso hai colto molto bene aspetti da vero design italiano e alfistico, più di quanto sembri. Io trovo molto interessante la soluzione faro anteriore tondeggiante (strano per me) e di natural declivio il collegamento faro / scudo. Quest'ultima caratteristica, li dove non usata in Alfa, toglie il 50% della grinta. Infatti il logotipo Oo--v--oO identifica i pochi segni elementari il classico frontale. Un consiglio é di trovare una soluzione meno banale dello scudo. Ottimi gli angoli negativi che per le Alfa dovrebbero essere un must. Direi di sviluppare le ottime idee in proporzioni adeguate. Buon Lavoro e seguirò gli sviluppi, qui hai il supporto di molta gente in gamba.
  15. I rapporti volumici vanno certamente studiati per dare tensione, spostamento visivo. La E-Pace che ho visto da vicino deve proprio nel rapporto volumico la sua dinamicità dato che le linee sono in realtà morbide (troppo per i miei gusti). Anche Giulia a suo modo acquisisce tensione dalle masse volumiche. Sono daccordo che le sole linee superficiali non siano sufficienti creando effetti tipo la Lamborghini Urus, tagliata a gesti di accetta, ma comunque poco dinamica. Quindi é fondamentale la fusione tra dinamismo dato dalle masse e linee superficiali, che dovranno essere poche e di concetto.
  16. Proverei a tendere le linee e iniziare a dare tensione al design FCA . Le Maserati hanno una lunga tradizione nel design dalle linee tese, ma mai fredde e austere come certe realizzazioni VW.
  17. Per la categoria di appartenenza mi pare molto ben fatta, in piena coerenza con lo stile rigoroso della casa. Così dalle foto a me piace, ma bisognerà vederla dal vivo per valutarne le proporzioni di insieme. Di buon gusto anche gli interni.
  18. La firma dei fanali anteriori della Stelvio non é bellissima, infatti poco si addice ad un marchio sportivo e provabilmente in USA questo lo hanno rimarcato. Probabile che per la Q Usa abbiano utilizzato uno stile Giulia. Per i full led non si hanno novità, probabile non vengano neppure utilizzati su queste serie, ma nei successivi modelli.
  19. "Sai, spesso dipende dalle aspettative. In Alfa Io AT8 l’ ho provato solo su Stelvio diesel 210cv e mi è sembrato molto reattivo e morbido allo stesso tempo. La stesso cambio (con calibrazioni diverse) lo uso tutti i giorni sulla mia Bmw m140i e poi ancora l’ho provato sulla AM DB11 e Vanquish, sulla Jaguar F-Type e varie BMW. Lo montano auto come Giulia Q (una supercar a 4 porte), M5, RS6, lo monteranno la prossima M3 e la nuova Vantage. Sicuramente c’e Una minima immediatezza in meno rispetto ai doppia frizione più sportivi (Ferrari, Porsche, McLaren) ma sempre trattasi di un cambio ubiquo in auto ad alte prestazioni..per cui permettimi di dire che il non ritenerlo adatto all’utilizzo “sportivo” su di una Giulia diesel o benzina 200-280cv mi possa sembrare eccessivo " ------------------------------- É giusto quello che dici, ma dipende dal concetto che si ha di sportività. Io, ad esempio, non lego la sportività alla potenza, ma al modo di esprimerla, fossero anche i 103cv del Giulia Gta. Sono opinioni diverse, la tua probabilmente più moderna, la mia da vecio. ?
  20. Gli automatici ho iniziato a guidarli da quando presi la patente nel '90, guadagnandomi qualcosa facendo l'autista per matrimoni : jaguar, mercedes, bmw, tutte automatiche. Oggi accanto alle due alfa storiche, faccio 35.000 km/anno con una Peugeot 3008 manuale. Sono d'accordo che l'automatico sia più comodo (il mio nervo sciatico ringrazierebbe), ma non lo ritengo un cambio con caratteristiche sportive. Tant'è che non é mai utilizzato nelle supercar ne tanto meno nelle competizioni (non confondiamo i cambi di F1 o delle supercar che non sono dei convertitori). Il motivo é nella logica di funzionamento. Poi, ripeto, ognuno di noi ha un proprio concetto di sportività e magari reputa il cambio automatico capace di assecondare le proprie aspettative. A me non piace e l'ho provato anche sulla giulia 2.0 benzina.
  21. Concordo in pieno con te, l'AT8 é tutto fuorché un cambio per guida sportiva con buona pace dei media esteri e locali. Ti confesso che soffrendo l'auto da passeggero, quando sono sceso dalla guida della AT8 ho avuto una sensazione di nausea, probabilmente dovuto all'effetto elastico del convertitore. Sarà anche il migliore e veloce convertitore, ma non c'entra nulla con i cambi Ferrari pur comandati a paletta. Ho provato a guidarla come si deve e il manuale, per me, é l'unica alternativa credibile per il mio concetto di guida sportiva. Quanto detto é una mia personale opinione e non me ne voglia chi ha scelto, per varie ragioni, l'automatico.
  22. sono d'accordo. Un restyling aveva senso l'anno scorso, oggi una vettura nuova o l'uscita temporanea dal segmento. diciamo che, a mio avviso, con una piattaforma modulare come nel caso "Giorgio" si sta ben al di sotto del miliardo e un restyling sta al 40%. in ogni caso sono tanti soldi, ma chi fa auto e fa programmi questo lo sa e dovrebbe tenerne conto nel proprio product planning Vedremo cosa diranno con il prossimo product planning nelle prossime settimane del 2018.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.