Vai al contenuto

piufigo

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    19
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su piufigo

  • Compleanno 14/05/1974

Informazioni Profilo

  • Città
    Omegna (VB)
  • Occupazione
    Commercio
  • Interessi
    Montagna, Vacanze

La popolarità di piufigo

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

110

Reputazione Forum

  1. 1) la vostra ultima auto, vi ha mai lasciato a piedi, o non si è avviata per problemi seri? * Che auto è? Ford Focus 1,9 TD SW * Anni? Del 1999 * Chilometri? 210.000 * Problema? Pompa del gasolio con preventivo per la riparazione di 1800 euro.
  2. Mi piacerebbe conoscere un parere di qualche possessore del mezzo .... sono interessato all'acquisto ma aspetterei che ce ne sia qualcuno in più in giro !!!
  3. Effettivamente l'X-Trail è difficile trovarlo nelle concessionarie Nissan .... quando l'aquistai ce nera uno in esposizione e mi sono subito innamorato .... certo se non li tengono in casa pensando di vendere solo Qashqai sarà difficile venderne un po' !!!! Resterà un mezzo incompreso salvo dove viene utilizzato per quello che è, un suv molto utility e poco di immagine, per esempio pare che in Australia ne vendano parecchi !!!
  4. Un ultimo caso che mi capita spesso è quello di superare un camion che a sua volta sta superando un altro veicolo pesante, quindi siamo sui 110/120 km orari, io mi sposto in terza corsia per superare sui 130 (quindi ci metterei un pochino a superare un tir) e ad un tratto arriva il tizio sparato con il macchinone (probabilmente sui 150 ed oltre) che inizia a sfanalare !!! Che faccio, mi dematerializzo??? Accelero anche io superando il limite per superare più in fretta?? In questi casi il tipo può anche sfanalare e sbraitare che io di li non mi muovo !!!!
  5. Salve a tutti e grazie per le risposte ... in ogni caso è vero che il doblò è euro 4 (e non 5) tuttavia non penso sia questo il problema, il problema è che sembra di guidare un auto a benzina e non a gasolio !!! Però mi piacerebbe conoscere qualcuno che lo ha provato perchè a parole non riesco a spiegarmi: è fermo .... piantato .... aveva più ripresa una 126 bis .... alla Fiat ovviamente dicono che è tutto normale ma spero in un aggiornamento della centralina, meno male che non lo guido io se no sarei già impazzito !!!
  6. Guido un Suv medio, Nissan X-Trail 2.0 Dci, è un mezzo abbastanza pesante quindi aumentare o diminuire la velocità costa .... gasolio. Riesco a percorrere oltre 15 km con un litro, ben oltre il consumo medio dichiarato della casa, con dei semplici accorgimenti, ho sempre guidato in modo da ridurre i consumi ma senza penalizzare i tempi di percorrenza più di tanto !!! Mi stupisce quando dietro di me le auto stanno vicine, a culo come si suol dire, e continuano a frenare, accelerare, niente di più sbagliato: i freni dissipano tantissima energia cinetica e recuperarla richiede altrettanta energia ... non frenate !!! (sono semplici leggi della fisica). Le accelerazioni devono essere lente e graduali; direi di poter riassumere in 3 punti fondamentali: 1) Distanza di sicurezza molto elevata, in modo da regolare la velocità solo con l'acceleratore e il freno motore 2) Prevedere traffico, curve ecc.. con largo anticipo: se abbiamo davanti un curvone rallentare MOLTO prima lasciando semplicemente l'acceleratore; in coda basta procedere molto lenti e costanti, invece di fermarsi e ripartire, anche se non sempre è possibile .... 3) Trovare il regime di giri ideale e utilizzarlo, di solito quello in cui il motore raggiunge la coppia massima; partire senza accelerare (basta rilasciare la frizione), le velocità ideali per consumare poco sono di 90-100 km orari ad un regime di circa 2000 giri (ma dipende dal modello di auto). Se avete altri consigli ben vengano !!!
  7. Occupare la corsia più a destra è giusto e sacrosanto, tuttavia non sempre è fattibile, specie quando c'e' un traffico molto intenso con veicoli pesanti che procedono tutti sulla corsia di destra .... dovrei quindi zigzagare tra un camion e l'altro aspettando che qualche buonanima mi permetta di immettermi nella corsia centrale tutte le volte che devo sorpassare un mezzo lento??? Ovviamente in questi casi mi piazzo sulla corsia centrale a 130 Km orari e nessuno mi rompa le palle sfanalando, anche perchè in teoria nessuno dovrebbe superarmi ... occupare la corsia di destra è anche giusto ma deve essere completamente libera da lumaconi, e quando mai lo è ???
  8. A me non serve approvazione .... a me basta discuterne .... trattasi infatti di auto-pareri ........ però che siano pareri motivati !!!
  9. Beh ma per esempio la Fiat 16 che potrebbe in qualche modo assomigliarle ha forse un bagagliaio più capiente? Non di molto mi pare !! Questa auto punta tutto sulla linea, è una specie di coupè suv ... assimilabile a un X6 in miniatura !!! Non male !!!
  10. La WW Golf è una scelta razionale .... è un ottima auto, e tiene anche sul valore dell'usato ... solo che è un auto che non mi comunica nulla, zero emozioni !!! Stranamente l'X-Trail mi comunica quella spartanità un po' avventurosa, un po' da vero fuoristrada che poi non è, ci ho messo pure un bull bar che non serve a una mazza se non riparare il radiatore dai moscerini in autostrada ma fa molto "ranch" ..... alla mattina quando parto mi sembra di andare a fare un camel trophy e guardo tutti dall'alto verso il basso, in poche parole la macchina mi offre quel "qualcosa" che in una berlina non trovo .... ma tanto di cappello alla golf !!! Però secondo me un po' come i cani, le auto sono uguali ai padroni .... però scusate, ma mi va il sangue alla testa quando leggo frasi del tipo "la nissan l'ha voluta cosi con una linea datata e brutta per non fare concorrenza al QQ " .... cioè secondo qualcuno la nissan si prende la briga di fare APPOSTA un auto brutta per non farsi concorrenza?!?! Tanto varrebbe non farla ....
  11. Sicuramente la moda la fa da padrona .... la Golf infatti (sempre secondo me, si tratta di pareri) è ciò che di più anonimo ci possa essere, tra l'altro a furia di restyling e cambi di modello a me sembra sempre la stessa macchina, a parte che tutte le WW bene o male si somigliano, i SUV sono delle Golf rialzate, il nuovo Pick Up è una Golf con il cassone .... la Passat è una Golf gonfiata .... ma che cavolo sono meglio le scelte stilistiche di certe case coreane !!!!
  12. Scusate ma un conto è l'estetica, un conto è parlare di scelte autolesioniste ... cioè da quello che ho letto se un auto non è quella che prendono tutti, quella alla moda, allora fa schifo ... io vi posso dire che le auto diffuse, tipo Rav 4, QQ , Kuga ... tra un po' escono veramente dalle orecchie, e quindi stufano !!! Cioè io ho preso in mano un po' di dati, tipo potenza del motore, consumi, spazio, optional, prestazioni, e anche prezzo, e alla fine ho valutato ... quello che voglio dire e che chi guarda solo l'estetica (come mi sembra da queste parti) spesso si prende la "solita" macchina .... per non dire la solita sola .... e poi te credo che il QQ vende di più, costa a partire da 16-17 mila euro, non da 30.000 .... non ho comprato una Rosy Bindi con le ruote
  13. Ti do ragione al 100% ... infatti a me il Quashqai (scritto giusto??) non mi è mai piaciuto, perchè una macchina arrotondata deve essere meglio di una quadrata, lo dici tu forse? Lo dicono le migliaia di persone che la comperano??? Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace, e poi ridurre il bagagliaio e l'abitabitabilità per rendere un auto più bella per me è da autolesionisti, per esempio le coupè per me sono auto assurde , le spider ... non parliamone !!!!! Le auto purtroppo più sono belle e meno sono funzionali, e fortunatamente l'auto non è un vestito ... serve per portare in giro cose e persone ....
  14. piufigo

    Nuovo Doblò 1.3 Multijet

    Salve a tutti mio papà ha acquistato da poco un nuovo Fiat Doblò 1,3 Multijet (90 CV) , il mezzo è completo, ben rifinito, dotato di ogni optional .... tuttavia il motore mi sembra fiacco, veramente troppo fiacco !!!! Certo cosa devo aspettarmi da un 1,3 .... tuttavia sembra che tutta la cavalleria sia sviluppata oltre i 3000 giri, in pratica bisogna tirare le marce in modo da permettere al pesante veicolo non tanto di muoversi con brillantezza, ma semplicemente di muoversi !!! Ora capisco che il mezzo è pesante e il motore è sottodimensionato, mio Papà è soddisfatto perchè la sua guida è veramente tranquillissima, tuttavia ho paura che ci sia qualcosa che non va, Fiat dice che la coppia massima è a 2000 giri circa, a me sembra che a 2000 giri il motore sia quasi inesistente .... ho posseduto per 10 anni una Focus SW 1,8TD da 90 cavalli esatti, quindi stessa cavalleria, certo magari la Focus pesa un po' meno (ma non è una piuma), viaggiavo sempre con il contagiri dai 1500 ai 2000 con una buona spinta, ora con questo doblò devo tirare il frullino come un dannato per partire ad un semaforo, con un incremento notevole anche dei consumi !!! Vorrei sapere se qualche altro possessore di questo mezzo (stessa motorizzazione) ha le stesse impressioni perchè in Fiat fanno orecchi da mercante, magari esiste un aggiornamento della centralina per migliorare un po' la situazione e dare la spinta anche un po' in basso ??? Se volete chiedermi qualsiasi cosa sul mezzo, sono qui !!!
  15. La tua scelta dipende da molti fattori, la Koleos ha lo stesso motore e lo stesso sistema di trazione del Nissan X-Trail ultimo modello, che possiedo, e che sono ottimi; la linea non mi piace ma potrebbe essere anche un fattore secondario, se intendi tenerla fino a fine vita .... stranamente i consumi dichiarati sono superiori all'X-Trail e non capisco come mai .... Altro vantaggio della Koleos è che te la tirano dietro, non riescono a venderla e la trovi fortemente scontata, con 25.000 euro ti porti a casa un SUV veramente completo !!!
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.