Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Granitico

Members
  • Content Count

    45
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

27 Excellent

About Granitico

  • Rank
    Guidatore esperto

Profile Information

  • Car's model
    Yaris 2014

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Aaaah che brutta notizia... In questo paesaccio non importano caterve di modelli. Vogliono vendere quello che vogliono loro. Ti fanno pagare la vernice centinaia e migliaia di euri. Finchè ci saranno gli esibizionisti rataioli andrà sempre malissimo e sempre peggissimo. Mia moglie non vuole emigrare, dannazione.
  2. Per me possono farla brutta fin che vogliono basta che non spariscano i motori a benzina... come sulla Corolla.
  3. I prezzi di listino lasciano il tempo che trovano, sono gonfiati per rubare l'usato quasi a gratis. Per quanto riguarda la Yaris, essendo io fuggito dalla metropoli per rifugiarmi in un paesino, fortunatamente posso valutare la 1.0 manuale con la 1.5 ibrida alla pari, e per me conviene la 1.0 in tutti i sensi.
  4. Con 11.000 ci comperi una Yaris Cool 1.0 che ha tutto il necessario. La Yaris ibrida costa 17.000. Quando li recuperi 6.000 euri? MAI. Difatti tra le due ho preso la prima e ci giro felicemente da 5 anni, problemi zero. E' l'ammiraglia di famiglia. Questa estate ci abbiamo fatto 3.000 km tra cui alcuni giorni in Germania attraversando l'Austria. Ci abbiamo fatto il passo di Monte Croce in 5 con bagagli. I consumi sono ridicoli, intorno ai 4,5 l/100 km. I tagliandi li faccio da solo con 60 euro, olio Motul 0W20 specifiche Toyota. Con 16.000 ci compri una Kia Ceed 1.4 da 100 cv. La Yaris monta un 1500 non ibrido da circa 110 cv che per la Yaris è esagerato, sulla Corolla ci starebbe benissimo.
  5. Mi dispiace, ma ci sono equilibri, volumi, forze e teorie nello stile che sono oggettive. Ci sono o non ci sono, non esiste il relativismo per queste. Quello che ho scritto lo diceva Confucio secoli prima di Cristo. Capisco che il relativismo possa dar fastidio al marketing, soprattutto a quello delle case di lusso, ma purtroppo nell'estetica non vi è nulla di oggettivo. Se ne discute da millenni, oggi contano solo i soldi ma nemmeno i soldi possono far diventare oggettivi concetti indeterminabili.
  6. Ho avuto la Corolla del 1998, ottima. Questa mi piace ma costa troppo e non la voglio ibrida. Facessero la 1.5 aspirata col motore della Yaris a non più di 16.000 euri, la comprerei... Così no, piuttosto prendo una Kia Ceed. Ciao.
  7. Sarebbe bello sapere qual'è il metro di giudizio che usate per dare queste valutazioni. La bruttezza è nella mente di chi giudica. I dati oggettivi sono che è numero 1 in affidabilità, consuma niente ed è molto spaziosa. Si guida bene e il listino è conveniente rispetto alla concorrenza. Tutto il resto è fuffa.
  8. La gradazione giusta ERA 5W30, dopo aver funzionato in quelle condizioni il motore presenta sicuramente usura e depositi di morchie al suo interno Usando direttamente il 5w30 avresti potuto far staccare i depositi e rischiare di di rompere il motore Il Total 10W40 semisintetico non fa schifo. E' un onesto olio di qualità media. Lo hai messo dentro un motore maltrattato e lui lo ha fatto funzionare ripulendolo parzialmente visto che è uscito denso e suppongo bello nero. Ha fatto il suo lavoro. La vita di un 10W40 semisynth è intorno ai 10.000 km, avendolo messo dentro un motore pieno di schifo avresti dovuto cambiarlo anche prima. Mettendo il 5w30 in un motore usurato potresti rilevare un consumo consistente visto che è più fluido. Se succede passa al 5w40. Il Castrol l'ho provato sulla moto 1 volta e mi ha deluso. Grande nome piccolo prodotto. Volendo il meglio bisogna scegliere Mobil, Shell, Eni, Motul. L'ultimo tagliando che ho fatto l'ho risolto con 13,90 euro... Avevo in garage 1 litro di Oleoblitz 5w40 synth e 1 litro di Oleoblitz 5w30 synth C3. Ho comprato 1 litro di Elf 5W40 synth al supermercato e il filtro olio. Ho messo 3 oli diversi... La macchina ora viaggia a meraviglia, invece con l'olio del bidone del meccanico che mi ha cambiato la distribuzione girava male. Era più rumorosa, consumava di più e aveva più freno motore. Chissà che porcheria era. Diciamo che ho creato un olio 5W36... :-)))
  9. Prova a mettere nel serbatoio un additivo per la pulizia del sistema di iniezione. A volte funziona. Lo butti dentro e fai il pieno. Un mio amico ha risolto in questo modo un problema identico sulla sua Focus.
  10. Forse ti conviene comprare 4 cerchi da 16. Comunque qua c'è un test: https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/pneumatici/pneumatici-invernali.php#anchor_96a7328f_Accordion-Dimensione-175-65-R14-82-T--fino-a-190-km-h-----Test-2018
  11. Granitico

    Kia Rio 2016

    Hanno alzato il prezzo della versione d'ingresso da 13.000 a 15.000... Sono impazziti??? L'hanno fatto per vendere più Stonic?
  12. Per consumare meno: - Compra una macchina con meno cilindrata e cavalli possibile - Compra una macchina rossa o gialla così ti vedono meglio - Parti con il dovuto anticipo così da avere tutto il tempo necessario - Non schiacciare l'acceleratore, sfioralo. Come fosse collegato ad una bomba. - Non usare i freni se non assolutamente necessario (lo diceva anche Enzo Ferrari) - Usa il freno motore e le marce basse per rallentare - Cerca di usare sempre la quinta - Non usare mai la folle - Mantieni una doppia distanza di sicurezza. Meglio tripla. - Rispetta i limiti con buon margine - Togli il piede dall'acceleratore mooolto prima dell'incrocio o della rotonda - In autostrada 130 è il massimo, ma tu non sei Vasco Rossi e non devi andare al massimo. - Se trovi uno che va più piano di te, non sorpassarlo ma adeguati - Hamilton è pagato per sorpassare, tu per sorpassare devi pagare consumando benzina. - Se ti stufi fermati a bere un caffè, è gratis visto tutto quello che hai risparmiato.
  13. Favolosa. Io ci metterei però la protezione laterale di plastica per le sportellate, stile Panda 4x4 prima serie e i copricerchi solo per la parte centrale dove ci sono i bulloni come la vecchia Uno. I 4 anelli vanno invece assolutamente cromati, per vantarsi meglio dell'oggetto. La facessero così col motore aspirato da 60 cv e costasse meno della Fabia, me la comprerei...
  14. Per quanto mi riguarda la Punto è stata presentata nel 2005 e ha preso 5 stelle al crash test: https://www.euroncap.com/it/results/fiat/grande-punto/15665 Oggi siamo nel 2017 e la Punto sta per uscire di produzione. Che sia passata da 5 a zero e che la provino quando esce di produzione ha solo una spiegazione, anche molto semplice. A QUALCUNO conviene gettare fango sulla Fiat e ci riuscirà benissimo visto che la gente si beve di tutto e legge solo i titoli perchè informarsi è faticoso. A QUALCUN ALTRO, che forse è lo stesso QUALCUNO di prima, conviene far credere che bisogna cambiare macchina come le scarpe per via di una presunta sicurezza via via maggiore di anno in anno. Riassunto: regalate tanti soldi a QUALCUNO in cambio di nulla.
  15. Un concessionario Skoda mi ha detto che a libretto risultano varie misure ma solo una valida per le M+S invernali, quindi secondo lui montando le invernali o le 4 stagioni sul cerchio originale di misura diversa non si è in regola. Vi risulta? Inoltre è possibile, acquistando un'auto nuova, chiedere che venga consegnata con le 4 stagioni al posto delle estive? Grazie.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.