Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Fiat Punto del 2003

Members
  • Posts

    92
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Fiat Punto del 2003

  1. Norvegia, 5 mln di abitanti seduto sul petrolio, paese più esteso dell'Italia, per imporre l'elettrico hanno dovuto porre una forte tassazione sui motori a combustione anche se di tasse (come il Texas) potrebbero farne a meno. Perché quelle tasse, se conveniva così tanto?
  2. https://www.fuoritraiettoria.com/4-ruote/ferrari-f134-motore-due-tempi-turbocompresso/
  3. Il problema non sono le notizie false che circolano in rete. Il problema è vedere che nulla accade. Esempio: Non ci sono colonnine - in un paese in cui non c'è ancora la banda larga fuori dai grossi comuni non è un dato da poco. Dopo 20 anni dall'introduzione della fibra l'infrastruttura in giro non c'è. Quindi va be', chi ha il box ok, ma se non hai il box devi lasciare il filo spenzolare fuori dalla finestra di casa e sperare che chi si ferma sottocasa si sposti. Io faccio circa 12k all'anno, vivo da un anno in un piccolo comune, per lavoro faccio 150km+150km 4-8 volte al mese. In giornata. Non sono un rappresentante. Ho l'auto tutto fare. Partirei con l'auto carica (col filo penzolante fuori dal piccolo comune piemontese). 150km porta ufficio li faccio in un'ora e mezza. A 130km/h. Lascierei l'auto dove posso (no colonnina). Al ritorno dovrei fare il rabbocco con la elettrica. Oppure vado a 90km/h sia all'andata che al ritorno. Non è proprio comodo, quindi non sono le notizie false che disincentivano all'acquisto dell'elettrico,non sono gli agenti di commercio che fanno 60k km anno, ma perfino per i pisquani come me che fanno pochi km, solo per fare la spesa, più alcune puntate in un altro ufficio tot volte al mese, diventa un grattacapo non da poco. Grattacapo che sparisce subito con il termico. A un costo più basso. Corriera+treno+autobus cietto ca. 3 ore a tratta, non lo considero incentivante... Vincono sempre i 90 minuti del termico.
  4. Vista così potrebbe essere un problema dello specchietto - hai preso un colpo?
  5. Il CNR è un giocattolo e pubblico, gestito in modo clientelare. In 100 anni non ha fornito mezza innovazione al mondo. Armaroli il libro lo ha scritto in italiano per divulgazione al popolo o perché e scriveva in inglese (lingua franca della scienza) lo sbugiardavano in troppi? Gli scienziati della catastrofe hanno un problema: lavorano su ipotesi spacciandole per certe, le cui conseguenze sono grandissime, spacciandole per minime.
  6. Io non ho nulla contro l'auto elettrica, dell'erogazione mi importa poco, mi sembra solo folle forzare così una transizione. Voglio vedere il talento 9 posti con famiglia numerosa che va in Calabria in vacanza. Costano il doppio, coda agli autogrill una volta a regime per le prese tutte occupate... Intanto ho letto che Aygo esce solo termica, come mai?
  7. https://it.businessinsider.com/la-carenza-di-semiconduttori-sta-diventando-unemergenza-globale-le-conseguenze-per-i-mercati-in-9-citazioni/amp/
  8. See parlasse dell'America rischia l'incidente diplomatico, mica è scemo
  9. A quasi due anni dall'acquisto quest'auto si conferma scelta valida. Prima revisione con olio al limite come quantità ma ancora trasparente. Con tanta autostrada e urbano sono a 16,7 km/L medio di consumo benzina. Non mi lamento affatto. Nel frattempo la famiglia si allarga, quindi sia benedetta la sette posti preso portabici posteriore e mega cassone da morto sul tetto per le scorse vacanze, e ha digerito la Val d'Aosta senza troppi problemi.
  10. Il diesel 1.3 tornerà prenotabile a partire da febbraio. A regime, nel 2021 ci sarà la 500L Cross col 1.4 benza e il 1.3 diesel, in tre allestimenti. La Urban e la Wagon non ci saranno più.
  11. È così, due motorizzazioni e un modello con tre allestimenti. Non ci è noto alcun programma sul suo futuro
  12. Freni al semaforo, levi la Marcia, piede sul freno, e si spegne. Se la marcia è inserita, con la frizione giù, non ferma il motore. A volte noterai che anche in folle a un passaggio a livello di 5 Min il motore resta acceso, e quello può succedere perché la batteria ha bisogno, o perché il motore è usato da altro (tipo AC) La metti in folle e lasci la frizione? Funziona solo se premi il pedale del freno e basta e se l'auto non sta usando la batteria per qsa (x es aria condizionata).
  13. La metti in folle e lasci la frizione? Funziona solo se premi il pedale del freno e basta e se l'auto non sta usando la batteria per qsa (x es aria condizionata).
  14. Un ibrido nella wagon, con tante belle batterie al posto della zona metano nel posteriore, avrebbe proposto un mezzo profondamente boriginale, praticamente un pezzo unico nel mercato.
  15. las wampas, Rimini Come non Dalida? Qua Barbara: Infine, quale Aznavour vogliamo?
  16. 😵 Quando ho visto quella foto aprendo il forum ho pensato "nostalgia vintage per la Coupé!?", Poi scorro il telefono e vedo il tuo post...😅
  17. se non ho capito male però dal post iniziale il punto non è rispettare i requisiti, ma l'esclusione per supporto a una politica contraria. Questo in un bando è difficile metterlo...
  18. l'armonizzazione degli standad emissivi è un problema già così, ci mancano le fughe in avanti delle singole suddivisioni amministrative degli stati e siamo a posto. Poi la California come giustificherà una limitazione agli acquisti davanti al WTO e soprattutto alla corte federale, stante la Commerce Clause, vorrei tanto saperlo... Decisione politica, legittima, ma non credo metta in luce un approccio di medio e lungo periodo valido
  19. la capitalizzazione però è diversa, molto più alta quella di PSA. Inoltre la proprietà di PSA è frammentata, mentre FCA è in mano a Exor, quindi ora vale il discorso 5 5 1, ma i 5 di PSA non soo proprio come i 5 di FCA
  20. Lunica cosa per cui mi sentirei di sconsigliare lo 0.9 è a chi fa TANTA montagna vera, perché il freno motore è leggero. Ho fatto 10 giorni in montagna vera, Sampeyre, Preit, Esischie... Nessun problema, ma uso sicuramente di più il freno che con un 1.6 diesel. Se uno va TANTO in montagna consiglierei un altro motore. Se uno, come me, va in montagna una settimana o due d'inverno, e un mese d'estate... No problem.
  21. ho appena fatto Milano-Edolo-Milano con un consumo medio di 4,4L/100KM. 5 a bordo. La strada si presta, perché purtroppo ha limiti bassi e telecamere, però ecco, il portafoglio sorride. Grazie del suggerimento dei tagliandi, spero di non finire come mito105ma . Dopo l'estate ho fatto vedere filtri e olio a un meccanico, e mi ha detto che il mio motore è nato bene perché ha bruciato poco olio, mentre certi TA sono arrivati a bruciarne tanto da nuovi. Io mi sono toccato laggiù, ho toccato ferro, legno, cornetti e quant'altro e mi sono ributtato in macchina. il T-Jet è scomparso col passaggio living-wagon, che io sappia. Quando cercavo io l'auto nel nuovo (perché usato benza, purtroppo, c'era pochissimo, se no prendevo l'S-Max che mi piaceva parecchio) la scelta 7 posti benzina in casa FIAT era tra doblò 1.4 aspirato, o 500L Wagon 0.9 TA. grazie, mi hanno detto che è fondamentale non esser tirchi con l'olio perché ha tolleranze precisissime. Ho solo una domanda: col caldo italiano, uno 0W-40 non sarebbe meglio?
  22. in ripresa è assolutamente elastico. Come consumo mi sembra come tanti altri motori: non fa miracoli, ma per un benzina non mi lamento. Ma almeno aiuta a economizzare un filo nella voce "bollo e assicurazione". Ho letto di tutto online su questo motore. Le lamentele vedevo riguardavano sempre l'affidabilità della turbina del metano. Sulla versione a benzina leggevo sempre da parte di chi non lo aveva "900 cc per un'auto così grossa?" e le 4 persone che ce l'hanno commentavano con o "maledetti, non fa 100km con 4 litri!!" (e io pensavo, "grazie al ca-zo"), oppure con "sono molto soddisfatto". A quel punto ho capito che potevo fregarmene delle chiacchiere. (e comunque la mole incredibile di quest'auto... Parliamone. Per scrupolo sono andato a vedermi quanto pesava: 1250 kg. Una Clio 1.5 diesel pesa sui 1200. Una zafira metano quasi 1700 kg. Mai sentite lamentele su ste macchine. Il rapporto peso potenza non mi sembrava alla fine così tragico e mi sembrava più un pregiudizio.
  23. ne trovi tante, tipo questa https://www.amazon.it/Cinture-Sicurezza-Cintura-Prolunga丨Adatto-maggior/dopo/B07V2MVCS6/ref=asc_df_B07V2MVCS6/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=372615016274&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=11448042902790962609&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=&hvtargid=pla-793214822814&psc=1 la infili e poi la incastri sotto un gruppo 2 o 3, spunta lì pronta all'uso. In genere io giro tenendo due seggiolini dietro, e il terzo nella terza fila. Il settimo posto lo tengo richiuso, e quello mi fa da bagagliaio. Quando mi serve tutto il bagagliaio dietro sposto la seconda figlia con le altre due, e i rinvii diventano MOOOLTO comodi
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.