- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
-
Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
Non so se c'è stata qualche maxi offerta per svuotare dei piazzali, ma ultimamente dalle mie parti girano un discreto numero di Ford Ranger, qualche giorno fa ne avevo uno davanti e dalla targhetta mi è sembrato di capire fosse un 5.0L V8 ( e non era targato Z come gli autocarri, quindi direi che di un privato). Penso quindi che se venissero prezzati discretamente potrebbero avere un discreto successo (come fu per il Freemont)
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
- I prossimi modelli Alfa Romeo
- Fiat 500 Hybrid 2025
- Peugeot 308 Facelift 2025 (Spy)
-
Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
2018 https://milano.repubblica.it/cronaca/2018/06/22/news/black_out_elettrico_zona_est_di_milano_senza_corrente_per_tutto_il_pomeriggio-199765067/ 2019 https://tg24.sky.it/milano/2019/06/28/caldo-milano-black-out-disagi 2020 https://www.leggo.it/italia/milano/black_out_elettrico_milano_cosa_succede_oggi_31_luglio_2020-5379359.html 2021 https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/06/17/news/black_out_milano_porta_romana-306466899/ 2022 https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/06/18/la-lunga-scia-di-black-out-a-milano-e-torino-le-cause-dietro-le-interruzioni-di-corrente/6631896/ 2023 https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/06/27/arriva-lestate-e-tornano-i-blackout-a-milano-segnalate-numerose-interruzioni-di-energia-in-diverse-zone-della-citta/7209912/ 2024 https://www.ilpost.it/2024/07/19/milano-blackout-condizionatori/ 2025 https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/blackout-elettricita-hinterland-ng5ueopg In teoria lo si sta facendo da anni, ma da anni a Milano la rete va giù appena inizia a fare caldo. I lavori che stanno facendo sono dimensionati alle necessità del 2030, o come sembra stiano facendo, si adeguano solo alle necessità del momento e se l'anno dopo ci sono 10 climatizzatori in più siamo punto e a capo? E quando arriveremo ad una mobilità totalmente elettrica e ci si accorgerà di non avere una rete adeguata, quanti decenni ci vorranno per il potenziamento? Perché adesso ci stanno mettendo anni considerando che i soldi ci sono già, ma se dobbiamo anche andare a cercare i fondi, i tempi si dilatano in maniera esponenziale
- Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
-
Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
Ciò non toglie che a livello pratico, l'auto raffrescata ce l'ho senza bisogno che sia elettrica. E il discorso recupero solare, è implementato anche nelle prius. Quindi, cosa mi offre un'auto elettrica in più nell'uso quotidiano, per dovermi accollare lo sbattimento continuo di dover perdere tempo alle colonne di ricarica e pianificare i viaggi in base a dove posso ricaricare?
- Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
-
Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
L'esempio non è calzante, dato che tutte le nuove tecnologie che hai citato hanno dato dei plus rispetto a quelle precedenti che compensavano i difetti di gioventù o le carenze (autonomia nel caso degli smartphone, qualità di immagine nel caso degli LCD). L'auto elettrica invece non offre nulla più di una qualunque altra auto moderna, a parte il risparmio per chi può ricaricare a casa.
-
Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
No, non c'è tempo per adeguarsi visto che si è già rivelata inadeguata. Poi siamo tornati ai discorsi "dobbiamo tornare agli anni '60" senza considerare che negli anni '60 il sistema di TPL, al di fuori dei grandi centri, era più capillare di oggi, perché le varie aziende di trasporto a controllo pubblico potevano permettersi di andare in passivo, tanto pagava lo Stato. Mentre con la privatizzazione, se una corsa non rende a sufficienza, viene tagliata, se in un paesino sale una sola persona, viene saltato, e quella persona, se deve andare al lavoro dovrà obbligatoriamente prendersi un mezzo privato (o cambiare casa, con costi sicuramente maggiori). Idem per chi si è visto tagliare la prima o l'ultima corsa della giornata, che quindi dovrà rinunciare interamente al mezzo pubblico. Dalle mie parti c'è un treno che collega tutti i paesi della vallata al capoluogo, questo treno negli anni ha visto ridurre le corse e le fermate. In una spirale autodistruttiva per in cui si era arrivati ad avere nei giorni festivi solo 2 autobus che coprissero quella tratta, scomparsi nell'ultimo anno. Per non parlare della linea estiva che porta al mare, che adesso parte solo dal capoluogo, ma non c'è una corsa che ti permetta di raggiungerlo.
- Tecnologie per la sostenibilità ambientale e geopolitica dell'Elettrificazione
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
La so: degli amministratori in grado di mantenere uno sviluppo coerente per più di 3 anni!
M86
Utente Registrato
-
Iscritto il
-
Ultima visita