Vai al contenuto

M86

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    294
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Informazioni Profilo

  • Marca e Modello Auto
    Punto

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di M86

Giovane Promessa

Giovane Promessa (4/8)

404

Reputazione Forum

  1. Non dico che siano frutto di capricci, ma di valutazioni sbagliate del mercato, o (peggio) di una volontà di voler progressivamente abbandonare certi impianti produttivi. In entrambi i casi i lavoratori vengono lasciati a casa, mentre chi ha contribuito alla chiusura intasca i dividendi con il plauso degli azionisti. Puoi continuare a dire che è giusto così, ma è grazie a chi la pensa così che l'industria italiana sta morendo.
  2. Per lo stesso motivo per cui hanno deciso di produrre la 500e in Italia. Mica dovevano buttare fuori la ice insieme alla elettrica. Magari qualche anno dopo, quando parte dei costi di sviluppo te li eri ripagati con le vendite della 500e (anche perché fin dall'inizio si sapeva che la piattaforma era stata sviluppata multienergia). Invece si sono svegliati il giorno prima dell'uscita di produzione della 500 ice, per prendere in considerazione quest'idea. Secondo quale logica si dovrebbe rinunciare a delle vendite che aumenterebbero la redditività della fabbrica, se non quella di volerla rendere sempre meno conveniente, estorgere denaro fino all'ultimo e poi avere la scusa di chiuderla quando non vengono sganciati soldi a sufficenza? Le aziende non sono ONLUS (e questa è la frase dietro cui spesso si nasconde chi giustifica la deindustrializzazione dell'italia), ma se si rinuncia scientemente a mantenere profittevole un'impianto di produzione, bisogna accettare le critiche alle scelte scellerate che mettono a rischio il lavoro delle persone, e non minimizzarle
  3. Giusto, avrebbe rischiato di vendere troppo, poi con che scusa avrebbero potuto estorcere soldi dei contribuenti... 😒
  4. https://www.ilsole24ore.com/art/stellantis-2023-utili-record-186-miliardi-11percento-AFwsaEjC Stellantis, utile record a 18,6 miliardi. Buyback da 3 miliardi. Forse volevi dire "se non si fanno PRODOTTI utili". Perchè se a Mirafiori fanno la cassa integrazione, la colpa è di chi ha deciso di non fare la 500 ibrida e abbandonare gli altri prodotti di quell'impianto, però chi ha preso quelle decisioni non ha avuto la riduzione dello stipendio come chi quelle decisioni le ha subite.
  5. Stando al LUM della punto 2012 dovrebbe essere il numero 5 (da 10A)
  6. No, io stavo parlando del furgone di @abracat che a 30 consuma più che a 50, quindi a parità di sistema di filtraggio, bruciando più carburante, dovrebbe emettere di più. Esempio che magari non mi riesco a spiegare: 10 km a 50km/h consuma 1 litro di gasolio, produci 2kg di co2 e 1kg di inquinanti 10km a 30km/h consuma 2 litri di gasolio, produci 4kg di co2 e 2kg di inquinanti. Se il sistema di scarico filtra il 90% di co2 e degli inquinanti usciranno del tubo di scarico: 200g di co2 e 100g di inquinanti a 50km/h 400g di co2 e 200g di inquinanti a 30km/h. Cosa sto sbagliando nel calcolo?
  7. In che senso? Se brucio 10 litro di gasolio non emetterò 10 volte più inquinanti che bruciarne 1, a parità di trattamento dei fumi?
  8. Se chiudi i centri abitati ai non residenti il circolante lo riduci domani, se quello fosse l'obbiettivo. Inoltre ragioni come chi vive in una città dove esiste il TPL, mentre esistono realtà di paesi di migliaia di persone in cui non solo non esiste il trasporto locale (ad eccezione del pullman scolastico), ma in certi giorni il trasporto pubblico che collega 50.000 persone con la città dove risiedono i principali servizi ed eventi è praticamente nullo.
  9. E' una bella visione, ma sono cose che si potrebbero fare già adesso senza aspettare chissà quale rivoluzione copernicana: il traffico lo riduci con un trasporto pubblico capillare (in termini di coperture e orari) a prezzi onesti, parcheggi scambiatori e centri abitati vietati ai veicoli dei non residenti. La riduzione degli incidenti passa anche attraverso una manutenzione stradale decorosa. E dato che stiamo assistendo ad un impoverimento del trasporto pubblico, e conosciamo tutti il livello vergognoso dei manti stradali, è evidente che non ci sia una reale pianificazione politica per il benessere comune da questo punto di vista. Quindi si torna alla domanda, CHI vuole una riduzione delle vetture circolanti? Non gli amministratori (altrimenti avrebbero intrapreso le debite misure), non i cittadini (data la carenza di alternative), non il governo (per via dell'impoverimento economico). Stai a vedere che è davvero la lobby degli autonoleggi... 🤣
  10. Questa è solo la conseguenza di tutto il sistema messo in piedi negli anni del boom dopoguerra che adesso non regge più, è brutto da dire ma l'aumento dell'aspettativa di vita, in nazioni che hanno sanità e sistema pensionistico pubblico, dove proprio per questo motivo le nascite stanno via via diminuendo, è una delle cause di ciò. I paesi in via di sviluppo vanno a cannone perché la maggioranza della popolazione produce ed i soldi non se ne vanno in pensioni e cure agli anziani e, perdonatemi ancora se sembro brutale, una persona di 30 anni ha un approccio al lavoro ed alla vita che una di 65 anni ed oltre ormai non ha più, grazie che quelli progrediscono e noi siamo murati. Si salva solo il Giappone per ora che però è un paradosso unico. Non mi è chiaro il nesso tra un TPL inadeguato alla sostituzione della mobilità privata e l'invecchiamento della popolazione 🤔
  11. Ho già sentito questa teoria altre volte. La domanda che mi sorge spontanea è "a che pro?". Chi ci guadagna dalla riduzione del parco circolante? A livello ambientale nessuno, se vogliamo accettare la narrazione che la transizione ecologica porterà ad auto elettriche alimentate da energia rinnovabile. A livello economico è una mossa tafazziana dato che soffochi la già agonizzante industria automobilistica europea, e assesti un brutto colpo al comparto turistico-ricreativo. A livello politico è un suicidio, dato che riduci le libertà individuali. Quindi chi è l'eminenza grigia, il potere occulto che sta tramando per portare l'Italia indietro di 60 anni?
  12. Negli anni 70 ogni frazione aveva servizi base quali poste e scuole (per non parlare delle botteghe alimentari). Nel paese dove abito io (6000 abitanti attualmente) c'era un ospedale, e nella frazione dove abito c'era una fermata del treno che collega la vallata al capoluogo. Nel 2024 gli uffici postali stanno chiudendo o lavorano ad orari ridotti. Nel pase limitrofo (5000 anime) non c'è neppure una banca. L'ospedale del paese è una residenza per anziani, all'unico ospedale rimasto nella vallata hanno chiuso il punto nascita ed ormai non si contano più i bambini nati lungo la strada per raggiungere il capoluogo. Il treno sta riducendo gli orari di servizio, il numero di corse e di fermate, quella vicino casa mia è stata soppressa da tempo. La domenica è stato sostituito da 2 autobus (uno che parte alle 7:00 e uno alle 14:00). Io sono scettico sulla transizione all'elettrico, ma sono ben disposto a fare sacrifici perché il cambiamento climatico non è un'opinione. Però devo essere messo in condizioni di farli questi sacrifici: lavoro a 22km da casa (percorsi su strada extraurbana in circa 30 minuti quando c'è traffico), tempo fa valutai il percorso con i mezzi in caso rimanessi senza auto: 3 mezzi, quasi 2 ore tra quando sarei uscito di casa a quando sarei arrivato in ufficio, con più di un'ora di ritardo perché non ci sono possibilità di arrivare prima. Neanche ho guardato le condizioni per il ritorno.
  13. https://www.tomshw.it/automotive/cybertruck-ha-un-problema-con-il-consumo-delle-gomme-tesla-indaga
  14. La colpa può essere anche del Papa, per quanto mi riguarda. Puntare il dito non cambia la situazione. E neppure gli "enti mondiali dedicati" mi sembrano una grande garanzia, visto che neanche loro in 40 anni sono riusciti a trovare una soluzione al problema.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.