Tutti i contenuti di M86
-
Maserati - Filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Numeri di vendita per spalmare i costi di sviluppo di una piattaforma, azzarderei... 😶🌫️
- 757 risposte
-
-
- 1
-
-
- 2.0 mhev
- 2.0 phev
- folgore
- future maserati
-
Taggato come:
- 2.0 mhev
- 2.0 phev
- folgore
- future maserati
- ghibli mca
- grecale
- levante m184
- levante mca
- m156
- m157
- m161
- m183
- m184
- m189
- m240
- m6u
- m9s
- maserati
- maserati 100% electric
- maserati bev
- maserati d-uv
- maserati elettrica
- maserati ev
- maserati f-uv
- maserati full electric
- maserati grecale
- maserati mc20
- maserati newgt
- maserati spy
- maserati supercar
- mmxx
- mmxxi
- new v6
- nuove maserati
- nuovi modelli
- quattroporte m183
- quattroporte mca
-
[RETROSPETTIVA] Il lavoro dei skunk workers del 2012 in Alfa Romeo e Maserati
Da 60K a 400K in meno di 48 mesi, trainate da un'auto di un segmento in cui Alfa latitava da anni e da un SUV alla sua prima apparizione nel catalogo. Eddai che non ci credeva neanche Marchionne...
-
[RETROSPETTIVA] Il lavoro dei skunk workers del 2012 in Alfa Romeo e Maserati
Dal 2019 ha venduto meno di 15k annue, segno che magari gli aggiornamenti presentati nel 2018 sarebbero stati necessari? Stando al grafico del suddetto product plan, la crescita del prodotto c'era E chissà, magari nel 2019 ha iniziato a rallentare perchè molti aspettavano la versione aggiornata... Gli sviluppi erano stati fatti, i soldi erano stati spesi, andavano "soltanto" messi in produzione. Come se nel 1969, una volta appoggiato il lander sulla Luna, la NASA avesse detto "siamo arrivati ma abbiamo speso troppo, per risparmiare non scendiamo sul suolo lunare e torniamo indietro, tanto abbiamo fatto vedere che siamo capaci di farlo"
-
Fiat Grizzly & Grizzly Fastback 2026 - Prj. F2U/F2X (Spy)
In questo caso sarebbe solo colpa di Fiat dato che non offre motorizzazioni a GPL
-
Fiat Grizzly & Grizzly Fastback 2026 - Prj. F2U/F2X (Spy)
Tanta, troppa. Mi da l'impressione di uno dei cloni cinesi delle Range Rover
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
per "le Giorgio" intendo la Giulia e la Stelvio. Non incolpo la piattaforma in se, ma l'aver voluto passare da Mito e Giulietta, ad un prodotto in grado di competere con BMW senza però dargli il sostegno che un prodotto di quel livello avrebbe meritato.
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
E allora hanno sbagliato a fare le Giorgio, se non c'era la volontà di investire successivamente per far crescere il prodotto e il marchio, né la possibilità di competere economicamente. Che poi, davvero non c'era? Anni in cui FCA prima e Stellantis poi, avevano miliardi di utile, non c'era la possibilità di utilizzare qualche milione per spingere economicamente le Alfa? Diciamo la verità: negli anni successivi al lancio, quando ha iniziato a sfumare l'interesse e i prodotti avrebbero avuto bisogno di sostegno (tecnologico con degli aggiornamenti, o economico per competere col prezzo contro prodotti più freschi) erano gli anni in cui la proprietà stava cercando di fare cassa per la fusione, e negli anni post fusione l'unica visione era quella dei fare utili a scapito dei prodotti (con il bel risultato di portare l'azienda in negativo nel 2025).
-
STELLANTIS - 1.2 EB2 Gen3 (AT6 Hybrid e MT6 con catena di distribuzione)
Stellantis potrebbe aiutare in questa fase di lancio del "nuovo" motore garantendo anche da noi 5-7 anni di garanzia come fa negli altri stati Europei. Ma sia mai che investa per dare un'immagine di concretezza nel nostro Paese, poi non potrebbe lamentarsi che non vende e spostare la produzione altrove
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
In Italia le D fanno numeri con le aziende e, come dici tu, a loro le Alfa Romeo fatte bene le hanno fatte pagare più delle BMW corrispondenti. Con l'aggravante che il marchio Alfa Romeo veniva da anni di MiTo e Giulette vendute al prezzo del ferro e quindi con un immagine di valore da ricostruire. Quindi Alfa non ci ha neppure provato a spingere a livello di mercato un prodotto fatto bene: sarebbe bastato garantire un valore a fine leasing più alto, per abbassare le rate e valorizzare il prodotto stesso aumentando le quotazioni dell'usato. Ma evidentemente al padrone non interessa il marchio in un ottica di medio-lungo periodo, quindi non ci si può aspettare che Alfa raggiungerà più la triade tedesca in termini di immagine se non c'è impegno a ricostruirla (basti vedere che dalle Giorgio siamo arrivati alla Junior).
- Lancia Ypsilon 2024
-
Tagliando Yaris 2018, meccanico di fiducia o concessionario ufficiale?
Che è una bella rogna dato che è in una posizione scomoda e mi tocca lasciare la macchina la sera prima, farmi venire a prendere, farmi portare al lavoro il giorno dopo e farmi accompagnare in officina una volta fuori. E devo sperare di non trovare traffico perchè dopo le 18:00 non c'è il personale che segue l'offficina, mentre dal generico vado e torno a piedi e gli posso lasciare la macchina a tutte le ore (nel parcheggio, mettendo le chiavi in un'apposita cassetta) che spesso sono prodotti dagli stessi che poi fanno i pezzi compatibili un 1.5 aspirato da 92CV è tutt'altro che un motore delicato. Basta un olio con le giuste specifiche, ovvio che uno non ci butta il 10w40 del FIRE euro2. Che è l'unico motivo per cui ho il dubbio se continuare o meno con l'assistenza ufficiale. Quando si avvicineranno il 90K mi farò fare un preventivo dal meccanico sotto casa e poi valuterò se il risparmio può valere il rischio (certo, se ci ballano 50-100€ non ne vale la pena)
-
Tagliando Yaris 2018, meccanico di fiducia o concessionario ufficiale?
Non per la garanzia ESTESA, che può arrivare a 15 anni o 250.000km, che in realtà è una copertura di 1 anno/15.000km dopo ogni tagliando in rete ufficiale. Io sto valutando se valga la pena fare quello dei 90.000km sulla yaris cross in rete ufficiale (660€ per candele, filtri e oli), e ripartire con quelli successivi piu "economici" (sempre più di 300€ per il solo cambio olio e filtri), ma ho paura che alla minima anomalia del battery check me la segnino come guasta fuori garanzia e poi sono caxxi.
- La qualità delle cinesi vs resto del mondo
- Lancia Ypsilon 2024
- Lancia Ypsilon 2024
- Scelte strategiche Tesla
-
Quale alimentazione scegliere..
Se per la storia del 2030 intendi la notizia che dacia smetterà di vendere motorizzazioni a GPL, riguarda solo un discorso di quota emissioni. Il GPL nei distributori continuerà ad essere in vendita anche dopo (e potenzialmente una vettura a GPL si svaluterà meno, non essendoci più vetture nuova). Comunque quoto chi ti ha suggerito Yaris Cross, ne ho una e con una bimba di 18 mesi non abbiamo grosse difficoltà nonostante sia la versione AWD che ha il bagagliaio ridotto (solo l'estate scorsa sono dovuto ricorrere al box sul tetto perchè mi ero portato dietro il lettino da campeggio ed ho risolto con uno di quelli morbidi in modo che una volta smontato non occupasse spazio in garage)
-
Dopo 36 mesi, riscatto o sostituisco?
Ma è un ragionamento che avrebbe senso se tu non avessi un'auto e dovessi scegliere tra le due. Nella tua situazione la considerazione da fare è: Vale i 17.000€ di differenza che andresti a spendere?
-
Dopo 36 mesi, riscatto o sostituisco?
Ci sono un po' di cose che non mi tornano in questi conti: hai tirato fuori 13640€ (36x240+5000) aggiungendo 13.000€ di riscatto ottieni un totale di 26640. Quella nuova verrebbe 27000€, più circa 3000€ di interessi (considerando un anticipo di 5k€). Cosa vuol dire "solo 5.000 € in più della vecchia"? Questa nuova andrai a pagarla per intero (circa 30.000€), a cui si aggiungono i 13640€ già spesi.
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
-
problemi col plug in ibrido?
Le aziende devono avere un parco auto che stia sotto un certo livello di emissioni e quindi non possono prendere ICE puri, e chi l'auto la deve poi guidare non vuole una elettrica per problemi di autonomia (se fa tanti km), o di infrastrutture (tipo se non può ricaricare a casa o in azienda), o di mentalità. Quindi ecco le Plug-in, che grazie alla grossa batteria abbassano le emissioni omologate, ma all'atto pratico consumano più di un semplice ibrido (o di un Diesel debitamente dimensionato), cosa che all'intestatario del mezzo interessa poco visto che la maggior parte delle volte il costo del carburante è pagato dall'azienda. Se giornalmente percorri all'incirca una 50ina di km e una volta parcheggiato puoi ricaricare, la plug in avrebbe senso. In tutti gli altri scenari (tratte lunghe o impossibilità di ricaricarla), si comporterebbe come una semplice ibrida con qualche passeggero in più, o -peggio- come un benzina costantemente sotto sforzo.
-
problemi col plug in ibrido?
Ci sarebbe da distinguere tra i tipi di PHEV: quelli fatti con criterio, e quelli fatti "tanto per..." Quelli fatti con una logica più seria utilizzano motori termici a ciclo Miller e si comportano come Full Hybrid una volta che la batteria è scarica. Il consumo sarebbe comunque superiore ad una versione semplicemente FHEV perché con il peso del pacco batterie, stimabile in circa 200kg, sarebbe come viaggiare sempre altre due persone molto robuste. Nella seconda categoria ci rientrano quelle vetture con un motore termico sottodimensionato, che quando le batterie sono scariche si ritrova a frullare e consumare come un dannato per spostare un mezzo appesantito dal pacco batterie e nel tentativo di ricaricare le batterie stesse (tipo il primo 4xe su compass: omologato per 50km/l, che a batteria scarica faceva 10km/l).
- Fiat 500 Hybrid 2025