Vai al contenuto

Le Berline


Messaggi Raccomandati:

Una curiosità: non so come funzionano le flotte aziendali, il dipendendente ha la possibilità di scegliere (se non ricordo male di solito si hanno due modelli come opzione)?

E per restare in tema, le aziende si orientano comunque su sw o ancora acquistano berline? E sopratutto: ci sono aziende che acquistano suv come auto aziendali?

generalmente funziona che c'è una lista di auto a seconda del livello di inquadramento e funzione.

Io ho sempre potuto scegliere almeno seg.D berlina o sw a piacimento.

Poi ci sono deroghe particolari: se c'è il direttore taldeitali che ha 3 figli e vuole il Voyager o simili l'azienda cerca di accontentarlo.

Se non hai bisogno di una seg.D (o superiore) e vuoi una C ma più accessoriata, cercano di accontentarti.

Altre aziende danno un budget benefit auto, e tu scegli l'auto che vuoi secondo una tabella di costo mensile stilata dalle grandi società di long-rent (Leasys, Arval, Locat, etc) e scegli in base al modello-allestimento, ed eventualmente contribuire se vuoi spendere in più. Quindi puoi prenderti quello che vuoi.

La berlina è la macchina per definizione...berlina sportiva, naturalmente...

e92325_2.jpg

Esattamente quella che sarebbe la mia prima scelta oggi se non fossi legato ad altro.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

g

Altre aziende danno un budget benefit auto, e tu scegli l'auto che vuoi secondo una tabella di costo mensile stilata dalle grandi società di long-rent (Leasys, Arval, Locat, etc) e scegli in base al modello-allestimento, ed eventualmente contribuire se vuoi spendere in più. Quindi puoi prenderti quello che vuoi.

.

A casa mia funzionerebbe così...de facto però poi ti obbligano a prendere SEMPRE quei 2/3 marchi particolari :roll: grazie a chissà quali magie nell'elaborazione dei preventivi

Ed ecco che una Accord 2.2 berlina viene a costare di più al mese di una A6 V6 TDi :lol: :lol: misteri delle flotte ;)

Va però detto che da quelle tabelle hanno quasi tutti eliminato da parecchi anni SUV, coupè e Spyder...o comunque tutte quelle auto che non sono per nulla assimilabili ad una flotta aziendale, insomma se vuoi lo spiderino te lo paghi tu :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che la Croma non era una berlina....era una fastback;)

Semmai la Thema era una 3v tradizionale...

Croma aveva il potellone, non il montante posteriore arretrato, soluzione tipica, e tipicamente brutta, delle fastback. Il terzo volume era ben definito come le altre sorelline Saab (realizzata in una dignitosa versione fastback ed una classica con baule) Thema e 164...

Non mi denigrare la Croma, che ne ho avute ben 3... o 4... :mrgreen:

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

A casa mia funzionerebbe così...de facto però poi ti obbligano a prendere SEMPRE quei 2/3 marchi particolari :roll: grazie a chissà quali magie nell'elaborazione dei preventivi

Ed ecco che una Accord 2.2 berlina viene a costare di più al mese di una A6 V6 TDi :lol: :lol: misteri delle flotte ;)

Va però detto che da quelle tabelle hanno quasi tutti eliminato da parecchi anni SUV, coupè e Spyder...o comunque tutte quelle auto che non sono per nulla assimilabili ad una flotta aziendale, insomma se vuoi lo spiderino te lo paghi tu :D

si ma la accord e' praticamente usa e getta :§ la A6 la rivendi (magari nn al prezzo del nuovo ma la rivendi)

i SUv in questo momento sono tranquillamente in vari listini aziendali

Io dico solo un paio di cose per distruggere le solite,noiose argomentazioni:

1)Ho figli/ho bisogno di spazio: opinabile :roll: io da bimbo ho girato sempre su coupè di certo non comodissime (mitica la 325i del mio babbo) e ci siamo sempre stati.

Il fatto è che con una berlina gli spazi vanno studiati e organizzati, mentre su un SUV/SW puoi permetterti di aprire il baule e lanciare gli sci e scarponi a cazzo senza preoccuparti di predisporli in maniera ordinata e razionale.

Vale la pena per questa comodità comprare una cassa da morto? IMHO no!Mi faccio lo sbattimento ma almeno guido una BELLA auto equilibrata nel design e tutto sommato funzionale

si ma la alternativa e' un auto da 4,77 cm come questa

Io in verità con una Toyota Avensis berlina, da 500 litri di bagliaio, carico 2 passeggini + giochi senza nessuna difficoltà, certo per andare in vacanza bisogna attrezzarti con qualcosa sul tetto, ma con una suv o una sw si potrebbe fare di meglio?

Secondo me no...

Viva le berline :)

no con un un SUV lo si fa tendenzialmente uguale ma diciamo 4.4 metri :

ovviamente non e' indispensabile, cosi come non e' indispensabile per andare in montagna, ma potendo scegliere oggi la gente spesso sceglie SUV rispetto a SW....

che poi se riesci a starci la berlina COMPATTA sia meglio e' fuori di dubbio :dc:

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, innanzitutto fulmino quella cagnaccia di Teknos per non avermi citato in apertura di topic :((( ché il La gliel'ho dato io con tanto di citazione arrubbata :lol:

E mi cito da me per riprendere quello da cui sono partito:

Vi propongo una considerazione che stavo facendo nei giorni scorsi rimirando la Sportback.

A costo di passare per un vecchio nostalgico, pensavo: "Cazzo è proprio bella... non è tanto per le linee o i dettagli, è proprio ben proporzionata".

E d'un tratto, fulminato dalla considerazione più ovvia che ci potesse essere, mi sono reso conto che è proporzionata perché, in mezzo a mucchi di crossover tra la merda e il vomito :lol: con A5 e A5 SB sono tornati a sviluppare il banalissimo concetto di "auto a 3 volumi", l'auto per definizione, quella riprodotta sui cartelli stradali, quella che disegnano i bambini.

Cofano per il motore, abitacolo per far sedere 4/5 persone, bagagliaio allungato per metterci dentro qualcosa.

Detto questo, dal punto di vista dei ricordi personali, da piccolissimo giravamo su una Ascona berlina (non ricordo se 5p, chissà), poi per anni abbiamo avuto la Croma, in cui la comodità del portellone era elevatissima, poi tante SW interrotte solo dalla Seventy-Five (non quella creata da Dio :§) che era berlina 4p: un culetto stupendo, ma veramente poco pratica nel carico del bagaglio più ingombrante.

E ora l'A5 a 5 porte, che pur essendo un'auto un po' particolare nella struttura, visto che i compromessi di abitabilità dovuti alla linea del tetto sono piuttosto chiari, di nuovo mi fa scoprire la smodata comodità di un portellone che si spalanca.

L'altro giorno, per fissare un pezzo allo schienale dei sedili, sono entrato TUTTO nel bagagliaio (e io occupo un bel volume!) e ci stavo in ginocchio ma senza stare curvo con la schiena. Mi sono sopreso, non mi riusciva dai tempi della Croma, perché nelle SW questa cosa non la potevo fare :D

Ora, allargando le considerazioni a questioni più di analisi di mercato, io solitamente spaccio questa teoria.

Fino a metà anni '90 le berline 5p (fastback, hatchback, 2 volumi e mezzo, come volete) andavano parecchio, e si facevano apprezzare.

Poi sono successe due cose.

1) le segmento C sono cresciute a dismisura, rendendo le proprie versioni "lunghe" troppo grandi (per l'Italia)

2) non so per quale trip mentale, hanno voluto tutti una tornata di berline 4p porte. Che però, essendo decisamente meno pratiche, hanno spostato tutti sulle SW.

Infatti il nostro mercato ad un certo punto ha visto il boom delle SW (tipicamente come trend per singles), comprate da tutti per trasportare... grandi volumi d'aria :)

Ma questa è la mia teoria. Esiste una spiegazione più dettagliata delle dinamiche che hanno spazzato tutte le berline 4p/5p dalle nostre strade?

Perché nel resto d'Europa comunque hanno ancora il loro perché... D 5p e C 3v se ne vedono.

:thx:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

sulla dinamica sono molto d'accordo, sarei completamente d'accordo aggiungendo anche l'irrazionalita' del fattore moda .

non sono invece d'accorto con Te Stesso sul caso di AUDI in particolare imho la questione e' che la solita linea pantografata di audi rende al meglio solo con certe proporzioni che la TT, la A5 e la A6 hanno e che invece la a4 non raggiunge

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma secondo me la A4 4p gli è venuta proprio male :) al di là dell'espansione di gamma verso un "di più" (gamma A5), se avessero voluto avrebbero disegnato una A4 4p col padiglione un po' più discendente, non a livello della SB che mangia troppa altezza dietro, e un raccordo un po' più filante tra lunotto e terzo volume.

E gli ci sarebbe stato, senza nessun compromesso, di fare il portellone.

Perché di fatto il loro è stato solo un problema di linee. La linea di padiglione lunghissima, introdotta con la vecchia A6 berlina, ha di fatto reso 2 volumi e mezzo pur avendo uno spazio lunghissimo (vedi anche C6 con la soluzione del lunotto concavo).

Siccome A4 non è lunga come A6 :) per far venire la stessa linea in A4 SB :) hanno di dovuto compromettere l'abitabilità posteriore in maniera allucinante, spostando i sedili in giù e in avanti, e creando un bagagliaio lungo e basso. E comunque il lunotto termina poco prima della coda!

IMG_6347.jpg

Quella specie di alettoncino ce l'hanno dovuto infilare a forza, per evitare il tragico effetto CLS "Occazz ho lasciato la mia macchina di cioccolata al sole e mi si è squagliata :((("

:mrgreen:

Ma al di là del caso SB che è volutamente un disegno un po' anomalo, la cosa che mi chiedo è cosa impedisca di applicare questo:

dsc3228o.jpg

A questo:

112_0701_02z+2008_mercedes_benz_c_class+rear_profile.jpg

Contando che se il problema era l'avere il montante "tagliato", beh, non c'è più! La SB ha i montanti del portellone dietro il vetro...

Volendo, tutto si può:

BmwSerie5hatchback.jpg

E allora perché non volere? Che male può fare rendere più pratiche DI SERIE le auto a tre volumi?

Sarà poi tanto impossibile ingegnerizzare un portellone? :pz

Aggiungo: la struttura delle 4p impedisce di fatto di avere un tergicristallo posteriore, che è uno schifo! Mentre la 5p consente di averlo.

Continuo a bestemmiare contro le geniali menti di Audi che non hanno voluto mettere un tergi alla SB, mortacci loro... :?

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

E allora perché non volere? Che male può fare rendere più pratiche DI SERIE le auto a tre volumi?

Sarà poi tanto impossibile ingegnerizzare un portellone? :pz

Le cose PRATICHE non vendono.

Le cose del cazzo ma di moda e fashion si....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.