Vai al contenuto

lillopro

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    272
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di lillopro

  1. La mia non voleva essere un'osservazione pedante ma solo di precisazione. Tutto qui.
  2. Le fatture di energia elettrica per forniture residenziali sono, normalmente, bimestrali.
  3. Dipende da dove abiti. Da dove risiedo io, in Sicilia, se dovessi avere necessità di assistenza in presenza per una tesla dovrei portarla sino a Roma a mie spese. E questo incide nella scelta mi pare! E sì conosco che si possa intervenire da remoto, che una volta al mese sarebbe possibile avere a Catania (comunque distante 130 Km da dove abito) un officina mobile. Ma se proprio dovessi avere necessità per un grave problema l'unica alternativa è portarla a mie spese a Roma. Ogni volta che incrocio una tesla in Sicilia mi chiedo se i possessori ne sono coscienti.
  4. Io posseggo la versione full BEV e per quanto possa essere davvero scenografica, l'accesso alle portiere posteriori è indubbiamente macchinoso. Non tanto per lo spazio d'accessibilità quanto dover avere lo spazio esterno libero per agevolare l'apertura delle portiere. Se si sta in un parcheggio con auto di fianco la procedura di salita e discesa è piuttosto macchinosa. Comunque, nulla che mi abbia scoraggiato all'acquisto. La posseggo da quasi due anni e ne sono fortemente soddisfatto.
  5. ottima sintesi. Perchè alla fine questo è il succo. Qualsiasi PHEV a batteria scarica dovrà sobbarcarsi il maggior peso a maggior ragione se come MX30 R-EV ha da portarsi appresso una batteria da oltre 17 KWh. La discriminante sulla scelta giusta per ognuno è determinata dalla percorrenza media giornaliera. Se si riesce a stare entro la percorrenza elettrica anche questa Mazda potrebbe essere la scelta giusta, salvo che si sia disposti ad avere un'auto poco pratica per le portiere di accesso al posteriore (suicide doors) e che si sia disposti a guidare un auto con delle prestazioni non certo "da sportiva".
  6. Il fatto che costi ancora tanto non significa che non esiste. Quello che hai linkato non è il modello con la batteria da me citata. Io sono possessore di un'auto elettrica per nulla pentito, anzi. Scusate l'OT
  7. Nio ET7 batteria semisolida da 150KWh ed oltre 1000 km di autonomia. La rivoluzione è già realtà.
  8. Avranno dietro tutta la forza del loro sistema paese a sorreggerli. Non si tratta mica dell'Italia!
  9. La massa a vuoto include anche il 90% della benzina nel serbatoio e di tutti i liquidi motore, quindi il calcolo di Matteo B. è corretto. Per precisione include anche il peso standard del conducente pari a 75 kg. Non capisco come si possa continuare ad insistere nel definire "pesante" la MX30. Sia nella versione BEV che R-Ev confrontate con auto di categoria similare risultano sempre parecchio più leggere. Sia le BEV che le plug-in in circolazione si avvicinano tutte intorno alle 2 tonnellate, ma di che parliamo.
  10. Ok, allora facciamo il confronto con il segmento inferiore. La Hyundai Kona con batteria da 39,2 Kwh ha una massa di 1535kg e le seguenti dimensioni cm 418x183x157 quindi larghezza ed altezza paragonabili alla mazda MX30 ma una lunghezza minore di 22cm ed una batteria che è piu grande di meno di 4 KWh (39.20 contro 35.5 della mazda) e pesa solamente 110kg in meno. Seguendo il tuo ragionamento con 22 cm in meno di lunghezza, la kona, sarebbe dovuta pesare circa 300kg in meno ed invece la differenza è di poco piu di 100 kg e le dotazioni di optionals di MX30 incidono sicuramente sul peso finale.
  11. Beh! Ovvio che se confronti auto ICE ed auto BEV le prime risultino sempre più leggere, le batterie sono la "zavorra" necessaria per le BEV. Ma riportando il confronto solo a tale alimentazione BEV o PLUG-IN che sia, mazda non ne esce affatto male in termini di peso. Anzi, il dimensionamento ridotto dell'accumulatore, ha sì limitato l'autonomia ma il peso tutto sommato "contenuto" non ha sacrificato oltremodo il piacere di guida, secondo me. Tanto per far un rapido confronto audi Q4 e-tron 35 ha una massa a vuoto di 1.965 kg con una batteria da 55 KWh. Per avere 20 KWh in più di capacità di batteria l'aggravio di peso è di 320kg, direi un pó tantini cosiderato che è sí più grande ma mica poi cosi tanto 459x187x163 l'audi contro 440x180x156. Per forza di cose con una BEV in autostrada parti giá col preciso intento che non potrai andare sempre a tavoletta se vuoi raggiungere la tua destinazione pena doverti fermare n volte in più a ricaricare. Questo, però, non vuol dire che non si riescano ad effettuare sorpassi in maniera agevole dei veicoli più lenti lungo il tragitto. Una delle peculiarità delle elettriche è proprio quella di avere la coppia tutta e subito e questo nei sorpassi aiuta enormemente. Chiaro che se uno parte con l'idea di farsi tutto il viaggio a cannone fregandosene dei limiti di velocità, l'elettrica non la deve proprio considerare come possibile acquisto.
  12. Per essere una BEV e per quelle dimensioni direi il contrario. Chiaro che la batteria piccola incide sul minor peso ma 1645kg per un crossover BEV di 4,40 m non mi sembrano poi tanti, anzi. Poi "velocità massima di una panda" si vabbè, d'accordo! A parte il fatto che in Italia oltre i 130 Kmh si è fuori dai limiti di legge, la discriminante evidente anche a te Alex, che apprezzo sempre per i tuoi commenti imparziali, è come ci arrivi alla velocità massima. E la panda 45 non mi pare proprio il giusto mezzo di paragone, ecco.
  13. Difatti, stavo facendo la stessa osservazione. È alta 1,55 e rientra a pieno titolo fra i crossover non è certo un Suv anche e soprattutto per come si guida. Mi sorprende sempre guidarla, ha un handling da riferimento nella categoria. Peccato solo per la trazione anteriore, mannaggia.
  14. Prius Phev vince facile. Più leggera ed un CX imparagonabile. Ma sospetto anche che il suo powertrain, in termini di efficenza, giochi in un altro campionato. Sinceramente, pur ammirando Mazda per il coraggio di osare e di non seguire mai la corrente, non trovo in questa R-EV un senso logico. Mi spiego: 1 - se ho una media di percorrenza giornaliera sotto i 100 Km e quindi sfrutto appieno solo la parte elettrica del veicolo che cosa me ne faccio del range extender? Prendo la BEV e non mi devo preoccupare dei costi aggiuntivi di manutenzione; 2 - se ho medie di percorrenza oltre i 100 Km ma entro i 200Km, anche qui stesso discorso del punto 1; 3 - se ho medie giornaliere oltre i 200 Km vuol dire che la MX-30 anche R-Ev non è l'auto che fa per me comunque. La ragione è semplice, quella media chilometrica la fa chi ci lavora con l'auto e la MX30 R-ev benzina per chi percorre oltre 60K chilometri annui non è di certo l’auto ideale, con poca praticità d'utilizzo (vedasi portiere posteriori, accessibilità, ecc.) e media dei consumi che nel migliori dei casi saranno, comunque, peggiori di una Nissan e-power (tanto per dire). Poi, per carità, sarei anche felice di essere smentito.
  15. si faccio parte anch’io della community di Mazda Italia. Questa la loro risposta alla domanda sui consumi della R-ev: “a batteria scarica il consumo medio è di 7,6 L/100 km, ovvero 13,5 km/L quindi con 50 litri si fanno 658 km. Sommandoli agli 85 km garantiti dalla batteria completamente carica abbiamo 743 km di autonomia complessiva (fermo restando che tale valore dipende anche dallo stile di guida e dalle tratte affrontate)” fonte community Mazda Italia facebook Aspetto le prove su strada per poter giudicare, ma le premesse non sono entusiasmanti.
  16. l’ha detto 1 litro ogni 100 km ciclo wltp. Molto affidabile come dato 😂 A parte la facile battuta, ad un certo punto dice che l’auto ha un’autonomia di 500 Km. Ora considerando che a batteria carica l’auto dovrebbe fare circa 100km in solo elettrico rimarrebbero 400 km con 50 litri di benzina con la bellezza di una media di 8 Km/L. Ammazza che efficenza! E menomale che gira sempre nel range ottimale di giri il wankel. Mettici anche i maggiori costi di manutenzione per la presenza del motore ICE e mi convinco che mi conviene tenermi la mia versione BEV che avrà pure un’autonomia di 200km ma anche dei costi di gestione che sono bruscolini rispetto a questa R-ev
  17. ragazzi ma che succede? Mi è sempre piaciuto leggere autopareri per i commenti sempre preziosi ed obbiettivi sulle auto in generale. Mai letto con un astio ed una tifoseria da stadio per una o altra auto. Ed anche quando, chiaramente, qualcuno “tifava” per un’auto in particolare (qualcuno ha detto Alfa e parlo da Alfista) lo faceva con cognizione di causa, spiegando le proprie ragioni, scendendo anche nel tecnico per avvalorare la propria tesi. Grecale è una bellissima auto sia dal punto di vista tecnico (oggettivo) che estetico (parere soggettivo) e non sarà certo spalando 💩 sulle altre che se ne avvaloreranno le bontà telaistiche, motoristiche, di handling, di cura delle finiture e dei materiali. Abbiamo la fortuna di condividere la stessa passione dentro questo bellissimo forum per cui spero che la discussione si risollevi dal livello degli ultimi commenti, senza voler offendere nessuno, sia chiaro.
  18. vero non si può giudicare da un'immagine francobollo, ma si può certamente parlare delle sensazioni che tali immagini suscitano. Il frontate è stracarico, lontano anni luce sia dall'eleganza di giulia o stelvio che dell'aura di moderno di tonale. È solo sovraccarico, overdesigned e completamente slegato dal design dei modelli attualmente in commercio. Boh! Spero di ricredermi quando saranno diffuse le foto ufficiali ed ancor di più quando potrò vederla dal vivo.
  19. Non tutti gli Asperger sono dei geni (anche se è abbastanza comune che chi ne soffra abbia un QI superiore alla media) così come non tutti i neurotipici siano nella media QI. Scusate l'OT ma il commento meritava una piccola precisazione ad un'informazione fuorviante.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.