Tutti i contenuti di Brigante
-
Fiat Grande Panda 2024
Più o meno quello che hanno fatto negli ultimi 30/40 anni. Solo che adesso le cose stanno cambiando e con le concorrenza della "grande muraglia", tempo qualche anno, tra miglioramenti qualitativi, affidabilità, ricambi, letteralmente spariranno. Mi auguro che non avvenga ma a me sembra che come se l'avessero già previsto. Il guaio come al solito è il nostro. Detto questo io inizio a vederne in giro. Speriamo bene.
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
La reputazione te la costruisci anno dopo anno nei decenni. Sono state abbandonate a se stesse senza essere puntualmente aggiornate e al passo coi tempi (dai display all'elettrificazione); tradotto: tanti soldi, ma, notoriamente, sia ex Fiat/FCA o i PSA/Stellantis sono stati sempre "braccino corto". Tuttavia la presenza sul mercato da 8/9 anni ha creato una certa positiva reputazione: se non attendono altri 5 anni per un nuovo modello e tirano fuori qualcosa all'altezza, forse rischiano di vendere e competere con i Marchi premium.
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Dieci anni fa o poco più la gamma era ridotta all'osso. Oggi mi pare relativamente completa: SUV richiesti dal mercato di tre taglie, berlina, ogni tanto qualche speciale. La Junior è una Peugeot travestita e vabbè, ma le altre? Perchè non vende?
-
Fiat 500 Hybrid 2025
Intanto 20/30 anni fa le esigenze e i costi di una Cinqucento o Panda erano proporzionalmente ben più bassi. Se vuoi fare un'auto sfiziosa, te la fai pagare, vuoi vendere e sopravvivere facendoti una nicchia, devi montare un motore adeguato, città o non città, perchè per molti non è solo un auto per percorrere 3/4 km in ambito urbano. E' inutile giustificare, semplicemente con i tempi e le risorse cha avevano questo potevano fare. Le prestazioni sono modeste. Ora se continua a vendere e tenere l'immagine di auto sfiziosa e desiderabile ben venga, ci mancherebbe, è un bene per tutti!
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Sì vacche grasse nel senso che in molti potevano permettersi anche una media segmento D. E quella bastava e avanzava per tutte le esigenze dal lavoro al mare alla campagna, senza necessariamente avere 2/3 auto. Oggi un pò per moda un pò per praticità spopolano queste auto anabolizzate dette SUV. Non so se una futura Stelvio in tutte le alimentazioni possibili possa bastare. Fare anche dei CUV? Ci sarebbe spazio per almeno una Spider di nicchia?
- [Mai nate] Fiat
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
- Fiat Fastback 2026 - Prj. F2X (Spy)
- Lancia Ypsilon 2024
-
Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche
Confermo SX estere con paraurti in tinta. Ma la EL era l'allestimento della 6 speed o anche questo era "estero"?
-
Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
Mettiamo che oggi il signor Rossi voglia sostiuire la sua Dacia a GPL, gli conviene prendere un'elettrica di dimensioni/prestazioni paragonabili? Cosa acquista? Un signor Rossi che fa un 15000km, impiegato/operaio con qualche puntatina fuori porta quindicinale/mensile, vacanza annuale, magari con una seconda vecchia piccola auto o scooter dei figli/coniuge.
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Vero, me ne ero dimenticato della QP degli anni 90.
-
I prossimi modelli Fiat e Abarth
Questo è palese. Chiedevo quale fosse la strategia per sostituire i modelli "mini" sulla gamma a livello globale, essendo il 2030 piuttosto avanti e la concorrenza molto "attiva". Tradotto: serve da subito un modello globale/profittevole in un segmento nel quale la Fiat è stata sempre leader e una 500 sottomotorizzata e una Pandina stagionata non credo bastino. Scusami,seriamente, sono poco preparato e pigro: GPL bandito è un problema di emissioni? Volendo hanno tirato fuori after market gpl ibride (credo di averlo visto su dei taxi).
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Questa cosa dello stile congelato nell'87 mai sentita. Non era troppo presto? Mi pare l'acquisizione fosse stata fatta nel 1986. C'era qualcosa già in progetto come joint venture? Non mi pare uno stile "obsoleto", magari simile a Tempra sì. Anche se il frontale era la parte più riuscita. Idem per la d su base Biturbo, ma sentita. Piuttosto 'sta cosa l'ho sentita per l'erede di 164. Poi il pianale Biturbo mi pareva un tantino vecchiotto. Magari mi sbaglio...
-
I prossimi modelli Fiat e Abarth
Non ho la pretesa di definirli "idioti", per carità, piuttosto la curiosità di sapere... E sto parlando di una iper compatta che possa sostituire Pandina (Moby). Mi pare ci sia scritto 2030? Cosa è previsto? Magari mi sono perso qualcosa. Erano delle buone macchinine. Gli ho preferito sempre Panda.
-
I prossimi modelli Fiat e Abarth
E perchè dovrebbe avvenire in Italia e non in Brasile visto che, a quanto affermato, dovrebbe essere una sorta Moby? Ok la sviluppano in Italia e poi la producono in un Paese con costi contenuti. O piuttosto non sanno esattamente quando e cosa fare...progetto ex novo per auto per Paesi "emergenti"? Base cinese Leapmotor? Elettrica? Come mettere insieme le esigenze di motorizzazione dei Paesi "emergenti" con quelle di elettrificazione dei Paesi "ricchi"?
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
A me piaceva (e piace). Non era affatto una macchinaccia.
- Fiat 500 Hybrid 2025
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
A me pare che le qualità, nonostante tutto, ci fossero, in 159. E che, come la Giulia, il maggiore problema è stata la lacuna di immagine che l'Alfa si porta dietro per i motivi che ben sappiamo. Questi recenti ripensamenti non aiutano molto in questo senso.
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Contestualizzata nel senso che con le risorse destinate e i vincoli penso si sia fatto un mezzo miracolo. Capisco tutte le constatazioni tecniche sul telaio, ci stanno tutte. Chiaramente avere sotto il sedere una tp e davanti di lungo un 6c era ben altra cosa rispetto ad una semplice ta sportiva. Ci voleva qualcosa di ex novo, come venne poi fatto. Eresia pura è eccessivo, con la '56 ci si divertiva ( e ci si diverte) parecchio rispetto alla stragrande maggioranza delle berlinette anche premium; ripeto ben altra cosa una tp 6L, poi de gustibus. Inoltre non mi pare che la 3er del 98 vi fosse una distanza abissale in termini di qualità costruttiva. Ah certo il 2000 tdi era ottimo.
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
La 156 va contestualizzata al periodo nel quale è nata ed alle risorse destinate: obiettivamente è un ottimo compromesso. La classica berlina italiana media a quattro porte sportiveggiante con i suoi pregi e difetti. Una delle ultime 4p medio piccole apprezzate per chi non voleva la berlinetta senza coda. Una ampia offerta a prezzi accessibili e in molti allora la scelsero anche per una linea molto riuscita. Certo qualità telaistiche e costruttive andavano migliorate ed affinate. L'ideale erede della prima Giulietta. Ma dipingerla come un "bidone" mi pare eccessivo.
- Lancia Ypsilon 2024
- I prossimi modelli Alfa Romeo
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Dai tempi della 147 e 156 la concorrenza, anche non diretta come posizionamento tipo Vw,ha fatto passi da gigante in termini di estetica e doti dinamiche. Manca una berlinetta erede delle 147/Giulietta. Manca l'evoluzione ibrida su Giulietta/Stelvio. Quanto vende di più Mazda rispetto ad Alfa e dove? Perchè?