Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

TEngine

Members
  • Content Count

    196
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

211 Excellent

4 Followers

About TEngine

  • Rank
    Collaudatore
  • Birthday 12/15/1982

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. TEngine

    Il Turbocompressore

    Spiegazione molto interessante. Inoltre il fatto di avere già temperature più basse allo scarico permette raggiungere un obiettivo molto caro alle case, cioè poter utilizzare un rapporto A/F stechiometrico invece di una miscela ricca per una più estesa zona di funzionamento del motore. Questo determina soprattutto minori consumi, emissioni più basse, date dalla combustione e dal miglior funzionamento del cat e guidabilità più fluida.
  2. TEngine

    Nissan - 1.2 DIG-S

    Il motore poi non deve erogare maggior coppia per trascinare il compressore. Per contro però, come ha scritto anche jeby, hai dei vuoti consistenti di coppia quando acceleri da bassi giri e carichi proprio quando ti farebbe comodo la sovralimentazione. Consumi e inquini di meno però non è il massimo della comodità da guidare......
  3. TEngine

    Nissan - 1.2 DIG-S

    Un vantaggio molto importante, rispetto al turbocompressore, è non dover andare quasi sempre ricco per non cuocere la turbina con i gas di scarico.
  4. Riuscire ad eliminare l'arricchimento di benzina nei motori turbo sarebbe un grandissimo vantaggio nei confronti degli aspirati.... un bel passo avanti.
  5. TEngine

    Motori "particolari"

    Anche la volkswagen aveva testato un prototipo di motore ceramico poi subito abbandonato.
  6. Anzi mi correggo, l'ultima parte del ciclo urbano è 1^-2^_3^_ e ancora 3^.
  7. Si, per il ciclo urbano è 1^ poi 1^-2^ poi 1^-2^_3^_2^.
  8. E' vero, come ha scritto Beckervdo, le marce da utilizzare e le velocità sono da rispettare rigorosamente. L'unica scelta possibile è appunto se usare la 5^ o la 6^ nell'ultimo tratto a 120 km/h. Essendo il ciclo emissioni il test normato per l'omologazione di qualsiasi le auto, le case usano i risultati come metro "assoluto" di paragone e marketing anche se poi non rispecchia l'utizzo normale di tutti i giorni (vedi quello che diceva Regazzoni sul 10% di risparmio con lo s&s).
  9. Come buon posto ti potrei consigliare la trattoria Gilberto però è già verso Bologna, sui colli, ottima cucina tipica bolognese con crescentine e tigelle. Conviene prenotare. Trattoria Gilberto - Via San Lorenzo, 26 - S. Lorenzo in Collina - 40050 - Monte San Pietro (BO)
  10. Si, perchè, come già detto per il GPL, manca l'effetto lubrificante.
  11. In particolare, bruciando aria e benzina, nei gas di scarico ci sono anche vapori incombusti di benzina che hanno un effetto lubrificante e che invece non sono presenti con una combustione aria - gpl o aria - metano. Questo alla lunga determina una usura delle valvole, maggiormente di quelle di scarico sottoposte ad una temperatura più elevata. E' si un miglioramento, ma non elimina il problema dell'usura delle valvole.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.