Vai al contenuto

TEngine

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    196
  • Iscritto il

  • Ultima visita

4 Seguaci

Su TEngine

  • Compleanno 15/12/1982

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

La popolarità di TEngine

Collaudatore

Collaudatore (3/8)

211

Reputazione Forum

  1. Spiegazione molto interessante. Inoltre il fatto di avere già temperature più basse allo scarico permette raggiungere un obiettivo molto caro alle case, cioè poter utilizzare un rapporto A/F stechiometrico invece di una miscela ricca per una più estesa zona di funzionamento del motore. Questo determina soprattutto minori consumi, emissioni più basse, date dalla combustione e dal miglior funzionamento del cat e guidabilità più fluida.
  2. Sicuro che si potrebbe gasare senza problemi? Sul 1.2 GPL gasato direttamente da fiat hanno messo sedi valvole rinforzate apposta per il gas, mentre sul benzina ci sono quelle normali....
  3. Il motore poi non deve erogare maggior coppia per trascinare il compressore. Per contro però, come ha scritto anche jeby, hai dei vuoti consistenti di coppia quando acceleri da bassi giri e carichi proprio quando ti farebbe comodo la sovralimentazione. Consumi e inquini di meno però non è il massimo della comodità da guidare......
  4. Un vantaggio molto importante, rispetto al turbocompressore, è non dover andare quasi sempre ricco per non cuocere la turbina con i gas di scarico.
  5. Riuscire ad eliminare l'arricchimento di benzina nei motori turbo sarebbe un grandissimo vantaggio nei confronti degli aspirati.... un bel passo avanti.
  6. Anche la volkswagen aveva testato un prototipo di motore ceramico poi subito abbandonato.
  7. Anzi mi correggo, l'ultima parte del ciclo urbano è 1^-2^_3^_ e ancora 3^.
  8. Si, per il ciclo urbano è 1^ poi 1^-2^ poi 1^-2^_3^_2^.
  9. E' vero, come ha scritto Beckervdo, le marce da utilizzare e le velocità sono da rispettare rigorosamente. L'unica scelta possibile è appunto se usare la 5^ o la 6^ nell'ultimo tratto a 120 km/h. Essendo il ciclo emissioni il test normato per l'omologazione di qualsiasi le auto, le case usano i risultati come metro "assoluto" di paragone e marketing anche se poi non rispecchia l'utizzo normale di tutti i giorni (vedi quello che diceva Regazzoni sul 10% di risparmio con lo s&s).
  10. Come buon posto ti potrei consigliare la trattoria Gilberto però è già verso Bologna, sui colli, ottima cucina tipica bolognese con crescentine e tigelle. Conviene prenotare. Trattoria Gilberto - Via San Lorenzo, 26 - S. Lorenzo in Collina - 40050 - Monte San Pietro (BO)
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.