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Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti,

ultimamente la mia Punto S da 206700 chilometri ha avuto un pò di problemi:

-mi sono affidato a un meccanico per cambiare la cinghia che me l'ha lasciata completamente fuori fase, e mi ha praticamente sfondato un paraolio provocando una grossa perdita d'olio

-portata da un altro meccanico (devo dire anche molto onesto), mi ha sistemato il paraolio e messo in fase la cinghia sistemandomi anche i freni

Ora la macchina perde leggermente una goccetta come una moneta da 10 cent ogni 4 giorni circa.

Ho notato però l'altro giorno che l'acqua mi era scesa al minimo nella tanica. Portandola dal meccanico mi ha detto che si tratta del radiatore del riscaldamento posto sotto il cruscotto che mangia acqua e deve essere cambiato (causa anche della puzza che si sente in abitacolo quando accendo il riscaldamento). Il meccanico mi ha detto che è molto importante sostituire il radiatore sia per la macchina sia per la mia salute.

La spesa indicativamente è di 280 euro. Valutando mi conviene spenderli perchè noto che non ci sono gravi problemi da indurmi a cambiare la macchina per il momento. Cosa ne pensate della situazione? Ringrazio per i consigli. A presto ;)

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Inviato

Ebbene

Brain Condor II (detto Brian) il mio vecchio adorato Pandino Millecento che sempre vispo si gode nel vialetto un agiato prepensionamento (mi mancò il cuore di farne compresso rottame sol per cavarne vil denaro, ma qualche sfacchinata se la fa ancora da muletto che è...)

motorizzato come la vettura di cui al titolo ebbe a presentare passato il secondo lustro sintomi analoghi.

Non pel motore che frulla ancora come giovincello, ma sol per lo stillicidio del fluido raffreddante.

Diagnosi: perdita al rubinetto del riscaldamento e micro-crepe deil' età disseminate quielà nel radiatore.

Terapia: sostituzione rubinetto (100 euro con manodopera), acquisto di prodotto tappabuchi con cui additivare l acqua di raffreddamento e tappare per qualche tempo le falle, giacchè a sostituire il radiatore si spendeva per buona parte del valore della vetturetta:

potrebbe esser soluzione saggia anche nel caso in questione.

Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; 
" l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo."

Inviato
  • Autore
Diagnosi: perdita al rubinetto del riscaldamento e micro-crepe deil' età disseminate quielà nel radiatore.

Terapia: sostituzione rubinetto (100 euro con manodopera), acquisto di prodotto tappabuchi con cui additivare l acqua di raffreddamento e tappare per qualche tempo le falle, giacchè a sostituire il radiatore si spendeva per buona parte del valore della vetturetta:

potrebbe esser soluzione saggia anche nel caso in questione.

Grazie per la cortesia e per la risposta ;) La spesa infatti supera altamente il valore della mia vettura, in quanto si andrebbe a spendere circa 300 euro.

Inviato

Con il turafalle difficilmente risolvi il problema del radiatorino interno della punto..almeno io non l'ho risolto..

il disagio erano la puzza, il vetro appannato, dover controllare il liquido e soprattutto sapere che le esalazioni sono cancerogene..quindi se hai intenzione di tenere l'auto conviene cambiarlo

Inviato

Ciao darkprince, mi permetto di dire la mia.

Ci hai raccontato che la riparazione preventivatati arriverebbe a costare 280 euro, dicendo che in pratica corri il rischio che tale intervento ti costi piu' del valore dell'auto stessa.

Ebbene, sai che ti dico? RIPARALA!

Il discorso che in questi casi deve essere fatto non e': "ma quanto mi costa rispetto al valore dell'auto?"

é piuttosto: "ma quanto mi costa rispetto ad una ipotetica auto nuova?"

Penso che non ci siano auto al mondo che si comprino con 280 euro. Non ci copri nemmeno il trapasso di un'eventuale usata...

Quindi per quanto la cosa possa scocciare, io fossi in te la farei riparare senza nemmeno attristarmi troppo. Se di motore è ok, hai almeno altri 50mila chilometri da fare, che in base alle tue percorrenze possono essere uno e due anni di vita dell'auto.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
Con il turafalle difficilmente risolvi il problema del radiatorino interno della punto..almeno io non l'ho risolto..

il disagio erano la puzza, il vetro appannato, dover controllare il liquido e soprattutto sapere che le esalazioni sono cancerogene..quindi se hai intenzione di tenere l'auto conviene cambiarlo

che genere di puzza è?forse anche la mia ha qualche problema...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
  • Autore
Ciao darkprince, mi permetto di dire la mia.

Ci hai raccontato che la riparazione preventivatati arriverebbe a costare 280 euro, dicendo che in pratica corri il rischio che tale intervento ti costi piu' del valore dell'auto stessa.

Ebbene, sai che ti dico? RIPARALA!

Il discorso che in questi casi deve essere fatto non e': "ma quanto mi costa rispetto al valore dell'auto?"

é piuttosto: "ma quanto mi costa rispetto ad una ipotetica auto nuova?"

Penso che non ci siano auto al mondo che si comprino con 280 euro. Non ci copri nemmeno il trapasso di un'eventuale usata...

Quindi per quanto la cosa possa scocciare, io fossi in te la farei riparare senza nemmeno attristarmi troppo. Se di motore è ok, hai almeno altri 50mila chilometri da fare, che in base alle tue percorrenze possono essere uno e due anni di vita dell'auto.

Inviato
che genere di puzza è?forse anche la mia ha qualche problema...

è una puzza dolciastra, che senti soprattutto quando accendi l'aria calda...a me dava l'impressione di liquirizia, ma penso sia una sensazione personale...

Inviato

il radiatorino del riscaldamento è un difetto molto,forse troppo,comune su punto 176 e y 95....

il sistema di riscaldamento è diverso dalla panda del poetico :lol: pollame...infatti la panda ha un rubinetto meccanico.......

cmq sulla punto la riparazione del radiatorino ha un costo proibitivo per la complessità dell'operazione....infatti è necessario smontare tutto il cruscotto!...per fortuna sulla punto 188,dove il difetto è piu' raro,hanno reso piu' semplice l'operazione...

cmq il costo di 280 imho è eccessivo....dalle mie parti si spendono non piu' di 150 euro,ivi compreso del costo del radiatore,che si aggira intorno ai 30-40 euro(di concorrenza)..

infine non usare il turafalle...è praticamente inutile in questo caso!

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