Vai al contenuto
  • 0

Berlina segmento C usata, 10-13K: un aiuto per la scelta


massi83

Domanda

Ciao a tutti,

 

è arrivato purtroppo il momento di pensare alla sostituta della Zafira B 1.9 cdti, vivendo in regione che aderisce all'accordo bacino padano.

Come da titolo, sto cercando una berlina segmento C usata, budget direi sui 10-13K (ma vorrei restare sui 10K se possibile).

 

Percorsi abituali: al momento prevalenza città, circa 10-12K km/anno. Sono in attesa di capire se il kilometraggio cambierà nei prossimi mesi, per ora ragioniamo su questo e in caso rivalutiamo il discorso. 

 

Cosa sto cercando/mi piacerebbe:

 

- direi no Diesel per evitare futuri blocchi quindi benzina, eventualmente mild hybrid se rientro nel budget. No gpl, valuto metano (che non mi convince del tutto)

- un minimo di "piacere di guida", cambio propenderei manuale (anche per non perdere "l'abitudine"). Cose tipo DSG + palette mi incuriosisce ma non so se la sceglierei, in ogni caso no CVT che trovo molto "noiosi"

- bagagliaio decente per caricare qualche oggetto voluminoso quando serve (per ora single ma saltuariamente un bagagliaio decente mi è stato molto utile - v. Ikea e simili-). So che non posso pretendere lo spazio della Zafira ma cerco almeno una cubatura decente in caso di bisogno abbattendo i sedili

- con un buon livello di sicurezza -che do per scontato- e qualche ADAS se possibile (frenata automatica se ben tarata e controllo stanchezza - ma so che questo è improbabile visto il segmento e il budget)

- no Gpl di fabbrica ma se fosse un motore dove lo si può montare in caso di necessità -blocchi auto..- non sarebbe disprezzabile (questo però mi toglie almeno un paio di candidate qui sotto temo).

 

Modelli che mi piacciono dopo varie riflessioni (da valutare in presenza):

 

Peugeot 308 berlina 1.2 (110 o 130 cv), forse la scelta più "razionale", da riprovare il volantino. Ottimo bagagliaio e linea ok

 

Honda civic X 1.0T (mi pare fuori budget e "troppo lunga")

 

Leon 1.4 TGI (versione vecchia con serbatoio di dimensioni normali anche se non mi piace del tutto l'idea di avere una bombola dietro il sedile)

 

Opel Astra K 1.0/1.4 turbo: a livello di dinamica di guida probabilmente è più "noiosa" della 308 ma dovrebbe essere nel budget. Stessa casa costruttrice di quella che lascio, cosa che ha pregi e difetti. Esteticamente non mi dispiace ma è sicuramente meno spaziosa rispetto la 308.

 

Hyundai i30 fastback benzina (ma non mi convince il cambio automatico e siamo nel limite alto del budget)

 

Ioniq (v. sopra)

 

Alimentazione: quello che mi chiedo (e vi chiedo) in particolare è: nonostante i pochi kilometri annuali, siamo convinti che a fine 2020 abbia ancora senso un benzina "puro"? I full hybrid non mi entusiasmano ma non è meglio puntare almeno a un mild hybrid se si riesce ad alzare il budget per evitare soprattutto problemi di circolazione? (da considerare sempre le caratteristiche che mi interessano). Oppure è più sensato spendere max 9-10K e usare il resto per "pagarmi" la benzina? :D

 

NB: sono abbastanza "appassionato" e l'auto per me non è un elettrodomestico. Vorrei qualcosa che mi piaccia e che possa durare considerando che quella che dovrò rottamare ha 13 anni

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
25 minuti fa, tonyx scrive:

onestamente niente...

 

l' assetto è confortevole e tranquillo, lo sterzo onesto ma turistico, i sedili poco contenitivi e di tessuto liscio, i sedili della tipo sono più "sportivi" perché la seduta offre un buon grip e i fianchetti sono più pronunciati

L'allestimento n line che sia un po' meglio? Cioè provocatoriamente ti chiedo: tra i30 n line e 500x sport quale pensate dia più "piacere di guida"? Poi chiaramente la scelta non verterà solo su quello

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma 500x sport riesci a trovarla con 15000 euro? È un allestimento abbastanza recente e richiesto, forse trovi qualche 1.0 benzina con una paio d'anni poco sopra il tuo budget, attenzione a prezzi troppo bassi. Se cerchi un auto piacevole da guidare dai un occhio anche alla Ford Focus, forse con 15000 euro riesci a prendere una delle prime uscite della nuova generazione. Se vuoi il nuovo devi scendere sul segmento B, probabilmente solo benzina o un mild Hybrid mediamente accessoriato (mi vengono in mente Suzuki Swift o Ford Fiesta)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti, credo si stia facendo il conto senza l'oste.

 

Una 500X Sport a 15mila non la trovi. A quel prezzo, forse, trovi qualche Focus km 0.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, tonyx said:

avendole entrambe in casa le differenze ci sono

 

principalmente le finiture su i30 sono più curate, la strumentazione e schermi migliori, i materiali abitacolo sono migliori, la i30 è meglio insonorizzata e non ha le portiere che fanno scricchiolii strani, poi ok la tipo 4p è leggermente più grezza della 5p e della wagon, però dai la i30 è più curata, ma è anche vero che la tipo ha i 225 e la i30 i 205 di pneumatici, la i30 ha i tergicristalli completamente riparati dal flusso aerodinamico e la tipo no, la i30 è leggermente più bassa di tetto e assetto, la tipo ha il 1.3 mjet e la hyundai il 1.6 crdi, entrambi euro 6b

 

per il resto invece dai, non ci sono grandi differenze

 

a me per niente invece, gli interni sono proprio di aspetto semplice, grigio e triste

 

la mia esperienza si basa su esemplari a noleggio con cui ci ho fatto qualche centinaia di km. ma un'idea ce la si fa, soprattutto pensando che sono esemplari comunque piuttosto maltrattati.
Le Tipo che ho guidato mi hanno fatto un'ottima impressione di solidità e soprattutto di costanza del prodotto (a differenza di altre Fiat). Le i30 hanno aspetti un po più curati, per esempio levette e tasti al volante. Lo schermo centrale (ho guidato 5p Business/Lounge, quindi col tablet) andava meglio sulla Fiat, ma potrebbero averlo aggiornato nel frattempo. Per il resto siamo lì. Comfort, cambio e sterzo sono abbastanza turistici su entrambe. La Tipo forse è un po' più sincera su strada.

 

La Leon precedente la ricordo meglio filtrata di entrambe, con più aplomb su strada. E con una posizione di guida migliore.

 

Poi ovviamente quello che scrivo è filtrato dalla mia percezione e gusti, non è la Bibbia. :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, tonyx scrive:

l' n line è solo estetico

 

comunque la i30 sarà tranquilla ma è pur sempre 13 cm più bassa e con passo più lungo, la stabilità ne trae giovamento

 

la 500x sport non si guida male per un crossover compatto sia chiaro però non hai il baricentro alla stessa altezza della i30 e questo è un notevole punto a sfavore

a me pareva che n line non fosse solo estetico ma dovrebbe cambiare anche qualcosina a livello di taratura sospensioni 

1 ora fa, maury91 scrive:

Ma 500x sport riesci a trovarla con 15000 euro? È un allestimento abbastanza recente e richiesto, forse trovi qualche 1.0 benzina con una paio d'anni poco sopra il tuo budget, attenzione a prezzi troppo bassi. Se cerchi un auto piacevole da guidare dai un occhio anche alla Ford Focus, forse con 15000 euro riesci a prendere una delle prime uscite della nuova generazione. Se vuoi il nuovo devi scendere sul segmento B, probabilmente solo benzina o un mild Hybrid mediamente accessoriato (mi vengono in mente Suzuki Swift o Ford Fiesta)

Il nuovo diciamo che non è indispensabile (ma valutando anche mild hybrid nella scelta lì si finisce..).

In fiat non ho parlato di prezzi (tra l'altro è l'unico concessionario dove volevano i miei dati per fare un preventivo), sono andato per chiedere info sulla motorizzazione mild hybrid di 500x sport di cui non si sa nulla. 

Il costo del nuovo non dovrebbe però essere tanto in la (sul sito si parla di una promo a 17100 con allestimento sport e finanziamento).

Devo chiarirmi un po' le idee ma mi vien da dire che non ci deve essere tutta questa crisi, sono appena tornato da Seat e Hyundai (per leon e I30): niente usato e non si scende dai 20K sul nuovo (online invece mi sembra che si riesca a limare qualcosina).

Unica possibilità una Ioniq ancora in garanzia e pochissimi km attorno i 17K (da verificare), non sono però del tutto convinto dal cambio automatico -che non ho provato (avrebbe avuto anche le palette al volante)-.

Focus potrebbe essere una possibilità, non l'ho considerata solo perché ho una Fiesta in famiglia e volevo cambiare.

Il punto è capire se tra qualche anno sarà davvero indispensabile avere almeno una mild hybrid per poter circolare serenamente o no, per questo stavo valutando anche il nuovo.

 

Segmento B no grazie, piuttosto vado sull'usato :) 

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gianmy86 scrive:

Infatti, credo si stia facendo il conto senza l'oste.

 

Una 500X Sport a 15mila non la trovi. A quel prezzo, forse, trovi qualche Focus km 0.

non stavo considerando ford avendo già una Fiesta in famiglia ma giusto per capire intendi focus già con il mild hybrid? 

Su autoscout ne vedo parecchie su quella cifra ma del 2018/19 quindi non credo ancora versione mild hybrid

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, tonyx scrive:

Ma non diciamo assurdità...

 

Tanto mild Hybrid è spesso una trovata commerciale più che una reale funzione.

Perché pensi davvero che non potrebbero bloccare l'ingresso ai centri se non hai elettrico/ibrido? Da me (nord est) è già così per i diesel mentre le uniche che è specificato possono sempre circolare sono le elettriche e ibride (insieme a gpl/metano) anche con il livello di smog più elevato

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, tonyx scrive:

perché sono fake ibridi e stai certo che cambieranno le cose e i mild hybrid diventeranno praticamente come i benzina "normali" euro 6

 

 

Saranno anche fake però quello che intendevo dire è che se sono indicate come ibride sul libretto di circolazione è quello che farà fede.. dubito che chi ti ferma per un controllo sappia discriminare tra ibride fake e non fake, entrambe indicate come ibride a libretto (poi ovviamente nessuno saprà di preciso cosa succederà)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si ma sul benzina avere il mild ibrid serve a poco e niente.
Perché oggi i benzina vengono bloccate fino all euro1.
Ora che bloccano l'euro 6 benzina fai in tempo a rottamarlo 2 volte

Comunque la 500x benzina ciuccia tanto, poco più di 12 con un litro.
Con sto 1.0 e 1.3 turbo, fiat ha proprio toppato.
Molto più parchi i motori VW e i francesi.


Sul diesel euro 6 purtroppo rompono le p.alle per delle fisime prive di qualsiasi fondamento scientifico. Creando danni al mercato dell'auto.

☏ SM-G996B





  • Ahah! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.